Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Ragazzi EMO

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
seascout





Registrato: 10/09/07 16:41
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Venerdì 18 Luglio 2008, 10:21    Oggetto: Ragazzi EMO Rispondi citando

Ciao a tutti, scrivo per chiedervi un parere su un fenomeno che da qualche anno sta imperversando, (prima in America, oggi anche in Italia)...quello dei ragazzi EMO.
Nato da un genere musicale (EMOCORE se ricordo bene) è diventato sempre di più un modo di essere, una evoluzione (degenerazione?) del Punk, vissuta come uno stile di vita più che come passione per un tipo di musica.
Questi ragazzi, sono persone perlopiù sensibili, consapevoli che il modello di società messo in piedi, propone una vita troppo arida e priva di contenuti, mentre loro credono nell'amore (dicono) e si pongono problemi che altri non "sentono".
L'evoluzione di tutto questo, spesso è che non ci sono soluzioni e quindi ci si deprime e si arriva perfino a tagliarsi le vene.
Credo che sia opportuno che in qualità di educatori attenti al mutare dello scenario, si diano delle risposte a tutto questo, che non possono non tener conto del nostro stile e che identifichino degli strumenti da dare in mano ai capi clan ed anche, ahimé, ai capi reparto.
Strumenti in termini di risposte, di contenuti e di comprensione.
Sarebbe interessante sapere se qualcuno ha avuto esperienze con questo fenomeno.


Buona rotta a tutt*

Daniele
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 18 Luglio 2008, 13:07    Oggetto: Rispondi citando

mah, a me è capitato di una ragazza, però non era direttamente collegato all'emo.
Conta tanto quanto rapporto hai con il ragazzo...
Top
Bombo



Età: 33
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 24/08/07 12:12
Messaggi: 472
Residenza: ROMA

MessaggioInviato: Venerdì 18 Luglio 2008, 17:13    Oggetto: Rispondi citando

Emo è l'abbreviazione di ScEmo....gli Emo sono spesso e volentieri persone esibizioniste che voglioono mettersi in mostra e farebbero di tutto...anche tagliarsi le vene. Si lamentano perchè la gente li odia...il problema è che loro amano essere odiati dalla gente...è un trip mentale che solo un bravo psicoterapeuta o altrimenti potrebbero guarire con una bella dose di sganassoni da parte dei genitori.
Ma te che in qualità di capo non penso tu li possa menare...bè allora l'unica soluzione èprovare a parlarci con calma e magari provare a fargli capire che il mondo non è poi così brutto e ch di qualcuno si possono ancora fidare Wink
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Venerdì 18 Luglio 2008, 20:05    Oggetto: Rispondi citando

Bombo ha scritto:
è un trip mentale che solo un bravo psicoterapeuta o altrimenti potrebbero guarire con una bella dose di sganassoni da parte dei genitori.


Questo dev'essere il famoso Metodo Scout Wink


Nel caso specifico penso che gli sganassoni servirebbero a poco, perché l'emo ne approfitterebbe per avere motivo di essere ancor più tristo e depresso.


Comunque non mi pare esibizionismo, più che altro richiesta di attenzione. E in realtà molte volte non è neanche così, secondo me molti (inconsciamente) lo fanno per essere parte di un movimento, e poi si uniformano ai comportamenti.
Del resto è uno di quei fenomeni sociali giovanili che vanno e vengono, come i paninari degli anni '80, o i metallari.
Top
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Venerdì 18 Luglio 2008, 21:43    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:

Del resto è uno di quei fenomeni sociali giovanili che vanno e vengono o i metallari.



attenzione...ormai il metallaro non è più una moda giovanile, è diventato una vera e propria forma e stile di vita
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Venerdì 18 Luglio 2008, 21:58    Oggetto: Rispondi citando

Finrod91 ha scritto:

attenzione...ormai il metallaro non è più una moda giovanile, è diventato una vera e propria forma e stile di vita


Sì lo so, fatto sta che un metallaro quarantenne, in genere, è un po' triste a vedersi...
Top
Aquila Randagia





Registrato: 08/12/07 01:34
Messaggi: 333

MessaggioInviato: Sabato 19 Luglio 2008, 03:02    Oggetto: Rispondi citando

per farsi due risate:
http://padova.blogolandia.it/2008/05/07/allarme-emo-la-nuova-follia-di-internet/
tutto ciò è riferito all'articolo su nonciclopedia su Emo Laughing
Top
Carolina Cullen



Età: 31
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 12/07/08 10:13
Messaggi: 152

MessaggioInviato: Martedì 12 Agosto 2008, 17:56    Oggetto: Rispondi citando

un ragazzo nel mio ex reparto è emo...mi ha detto che non lo si è fin quando non te lo scrivi con una lametta sul corpo che ne so un braccio, sulla pancia, lui lo aveva sul braccio....è gente molto particolare....odia la società d'oggi....e per questo preferirebbe morire o peggio.....solite frasi:"A me nessuno mi vuole bene che vivo a fare..."ecc si tagliano pericolosamente in qualsiasi momento della giornata possono arrivare anche a tagliarsi le vene se vogliono...ma nesuno ne ha veramente il coraggio secondo me....e poi hanno quel modo di apparire con frange lunghe e occhi contornati di nero...che a me fanno a dir poco schifo..
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Martedì 12 Agosto 2008, 23:56    Oggetto: Rispondi citando

E' un movimento dalle interessanti motivazioni e dai metodi pacati e ragionevoli....

Si nota il sarcasmo?

Sganascioni forse servirebbero a poco, ma almeno donano un po' di sollievo a chi li dà...
Comunque è il solito movimento dagli aspetti gotici e dark, inventato e sfruttato da chi crede di essere superiore agli altri e quindi in grado di giudicarli, generalizzando in "società"...

In verità capiscono ben poco del mondo che hanno attorno, se non quello che i media o chi altro cerca di inculcare nelle fragili menti...

Penso che un'esperienza forte di vita, della vera vita, non quella che ci hanno costruito attorno. E perchè non trovare questa esperienza nello scoutismo?
Top
sponsor
sponsor
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Agosto 2008, 10:51    Oggetto: ragazzi emo Rispondi citando

Forse, meglio ancora che nello scoutismo, gli farebbe meglio vivere l'esperienza in qualche ospedale, magari nei padiglioni di oncologia pediatrica, dove, al contrario di loro che (dicono che) vogliono morire, ci sono tantissimi fanciulli che invece URLANO che vogliono vivere!
Top
Airone Fantasioso





Registrato: 20/12/06 22:29
Messaggi: 68

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Agosto 2008, 16:06    Oggetto: Rispondi citando

Io rimango sulle mie riguardo agli emo. E' una moda, come qualche anno fa c'era la musica dance, poi i diabolika e ora i MCR (che logicamente da Modena City Ramblers è diventato My Chemical Romance).
Passerà. Prima o poi.
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Agosto 2008, 19:34    Oggetto: Rispondi citando

E a quella se ne sostituirà un'altra... bello vivere ancora nel Decadentismo Confused
Top
Aquila Randagia





Registrato: 08/12/07 01:34
Messaggi: 333

MessaggioInviato: Mercoledì 20 Agosto 2008, 23:04    Oggetto: Rispondi citando

Airone Fantasioso ha scritto:
Io rimango sulle mie riguardo agli emo. E' una moda, come qualche anno fa c'era la musica dance, poi i diabolika e ora i MCR (che logicamente da Modena City Ramblers è diventato My Chemical Romance).
Passerà. Prima o poi.
mi fai ricordare quando avevo il tuo stesso avatar su MSN e molti pensavano che ero emo Neutral
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org