Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


HARPASTUM
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Mercoledì 18 Giugno 2008, 01:39    Oggetto: HARPASTUM Rispondi citando

Un giorno un Elfo della Britannia fù inviato dai suoi conterranei e co-inquilini della Foresta di Epping nell'antica terra degli Etruschi e dei Romani.
Vi fu inviato perchè cent'anni prima alcuni MastriElfi vi avevano esportato un gioco stupendo .......il Football....
loro poi l'avevano chiamato Calcio....nonostante fosse un gioco di un altro popolo di Elfi ....Isolano ed alquanto bizzarro(sia il gioco che il popolo) esso ebbe un grandissimo successo......anche se nessuno si ricordava più dell'Elfo Vane che l'aveva importato.
Vi fu inviato per vedere se gli Elfi di quel popolo avevano mantenuto le regole che lo rendevano stupendo....
ma fu per lui una tremenda delusione
...........si rese conto che il Gioco che essi giocavano ....si ! doveva essere il Football
...........ma invece,con immenso suo stupore, qualcuno...si pensa appena dopo che l'elfo Vane tornò in patria....
ne aveva stravolto le regole.
Il gioco non era piu stupendo ,non era piu uno sport ma una causa di divisione e litigi......i ragazzi,SE si divertivano, si divertivano il 10% di quello che avrebbero potuto rispettando le regole originali....molti appena finita una sola partita abbandonavano questo gioco.....altri vi giocavano per noia,per abitudine e magari IL PIU DELLE VOLTE solo perchè erano amici fra loro............ma avessero fatto qualsiasi altro sport sarebbe stato lo stesso.

Il povero Elfo senza sbandierare la sua provenienza,chi l'aveva inviato, ed il suo scopo reale,con umilta e tenacia, cercò di far capire loro che le regole erano altre....fu sbeffeggiato,trattato da pazzo ,con presupponenza e categorica saccenza,......fu accusato di portare regole vecchie che nulla avevano a che fare con "IL GIOCO" quello originale,
LORO LO SAPEVANO,chi era lui per dire queste sciocchezze.....LORO avevano fatto corsi ,convegni e le regole erano le piu moderne e le migliori possibili....
COMUNQUE FEDELI AL GIOCO ORIGINALE.
Cercò di spiegare che il gioco era stato inventato da uno dei suoi confratelli Elfi,uno che lui conosceva MOLTO bene ,essendo stato il RE della loro Foresta.....ma nulla da fare ....LORO avevano la verita assoluta ed erano pronti ad imparare ed ascoltare solo chi diceva le cose come le dicevano loro..........
Capì che si parlava una lingua diversa e che il GIOCO non era,e forse non lo era mai stato,se non nei brevi anni dell'ELFO Vane,lo stesso GIOCO che per cent'anni si era giocato nella Foresta......
Sempre piu sconcertato chiese come si chiamava ora questo gioco cosi ,secondo loro ,"modernizzato" e sviluppato,.......se non era il Football o quantomeno il Calcio .....cos'era?..................
"MA L'HARPASTUM MIO CARO....QUANTO DI PIU MODERNO VI POSSA ESSERE,E DI PIU FEDELE ALLE REGOLE DETTATE DAL TUO RE"......
L'Elfo rimase basito..............Si! Parlare.....Si! Spiegare...Si! Tener duro.....ma se si parla un'altra lingua? E soprattutto NON si vuol ascoltare ....qualsiasi lingua si parli?

L'Elfo continua il suo cammino,rispetta il compito per cui è stato inviato,e continua....FISCHIETTANDO anche nelle difficoltà...
ma il suo è un fischiettare TRISTE e RASSEGNATO.......


Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
sponsor
sponsor
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Mercoledì 18 Giugno 2008, 07:42    Oggetto: Rispondi citando

Mmmm....cosa ti fa fischiettare così piano fratello? Che è successo? Rolling Eyes
Top
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Mercoledì 18 Giugno 2008, 16:43    Oggetto: Rispondi citando

Beh...
diciamo che troppo spesso il modo in cui i ragazzi giocano a calcio ricorda più il calcio storico fiorentino (senza andare indietro fino all'harpastum) che non uno sport in cui valgano i valori della lealtà...(*)

Sarà per questo che preferisco il rugby?

D'altra parte non sono gli stessi compatrioti di Sir Francis Patrick Fletcher Vane a dire che :"football is a gentleman's game played by ruffians and rugby is a ruffian's game played by gentlemen"?

SC

(*) Con questo non voglio dire che il calcio fiorentino sia sleale, ma... ragazzi se si scazzottano!
Top
gufopreciso



Età: 37
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Mercoledì 18 Giugno 2008, 17:54    Oggetto: Rispondi citando

Bè, se la tua è una allegoria...

...Se quegli stessi Elfi tornassero nella Foresta e vedessero come gli isolani giocano il GIOCO, tornerebbero qua...

tuttosommato i cambiamenti metodologici dell'AGESCI sono stati pochi, in confronto a come si presenta The Scout Association
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Giovedì 19 Giugno 2008, 00:10    Oggetto: Rispondi citando

Ah Gufo,no no la Foresta....almeno quella,è rimasta in mano nostra.....e li ci incontriamo ancora intorno al fuoco nelle notti di plenilunio......li organizziamo il ritorno del branco dei vecchi lupi ....alla ri conquista della casa bianca .....ora decaduta e nemmeno piu distributrice delle grigie tortore.....ma tempo al tempo.
La brace arde viva sotto la gelida neve..............
Non tutti erano e sono d'accordo con la "trasformazione" del ....Football in Football Americano(Snake quoto il Rugby ma non mi veniva l'allegoria)....................
Per quanto riguarda i cambiamenti che tu definisci pochi..........si forse !!!....ma rispetto gia ad una metodologia adulterata in principio .............l'autogestione......la CdO .......quella vera non è mai arrivata qui.........
Mi piacerebbe sapere cosa succedeva (e cosa son riusciti a travasare) i "Capi" Italici trasformati in MS nella Foresta dell'epoca d'oro(Gilwell's Golden Age)..............
Me ne risultano ,come numero,una buona quantita............ma che fine han fatto........una volta aperti gli occhi...che facevano quando tornavano?????

Manca poi lo Spirito,lo Stile(che non si riduce solo all'uniforme )......il mistero,la segretezza tutta quella paraphenalia che attirava i ragazzi come gli Orsi al miele.........quella che rendeva lo Scoutismo un qualcosa di ambito e dava orgoglio farne parte..................quella realistica scenografia che portava i ragazzi in un REALE mondo di fantastica avventura e di profondi significati e valori...........

Cose che oggi i ragazzi vanno a cecare nelle ASSURDE sette Sataniche e nei pseudo gruppi cavallereschi.............
perchè non re-incanalarli nelle Fantasie positive e "Fruttifere".

Quando uno Scout veniva "investito" come un cavaliere medievale,magari nella cattedrale gotica medievale sotto gli "occhi" dei cavalieri d'allora,quando la promessa veniva data dopo una lunga ed ardua preparazione ricca di enfasi,misticismo ed allegorie,ed una lunga veglia ad attendere l'alba ...l'alba della tua nuova vita....
Una PROMESSA INDELEBILE, allora si!.....SEMEL SCOUT SEMPER SCOUT.........

Gli Adulti han il grande potere e l'involontario o peggio volontario obbiettivo di distruggere la FANTASIA ,il SOGNO,la GIOIA dei ragazzi.............tutto perchè essi siano GIOVANI ADULTI.........ma ogni pianta ha la sua stagione....e senza una di esse la pianta crescera' debole e malata.

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Giovedì 19 Giugno 2008, 07:58    Oggetto: Rispondi citando

E' difficile per noi, Bobo, che non abbiamo messo i piedi nei passi di papà, capire dove sia il confine tra una normale evoluzione che in 100 anni c'è stata e una eliminazione di Valori e passaggi importanti.
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Giovedì 19 Giugno 2008, 11:36    Oggetto: Rispondi citando

Per spiegare i concetti finiamo sempre a fare filologia..........ma d'altronde comunichiamo tramite la parola ed è quindi normale dover "spiegare" le parole....

Un conto (parlo per tutti non diretto a te U.d.B) è un EVOLUZIONE ...lo Scoutismo è un cammino non una sosta perenne ad ammirare "il panorama".....su questo non ci piove ....spero per tutti...
concediamo....ma qui siamo già con molti dubbi e necessità di specificare.....la TRASFORMAZIONE

ALTRA COSA invece è lo STRAVOLGIMENTO ,l'abbandono completo dei CARDINI DEL METODO.

Vi sono due situazioni,come già da me detto molte volte, quella della Madre Patria dello Scoutismo dove si è andati "lunghi" nel affascinare i ragazzi e nell'invogliarli e si è arrivati al "VIZIARLI" trasformando la cosa in una mera associazione sportiva in ,ORAMAI, PSEUDO UNIFORME togliendo invece quello che era APPUNTO lo Spirito della cosa quello piu intimo e profondo......come si dice in Italy (perdonate ma ce vò) "Si è pisciato fuori dal vaso"......

L'altra è quella Italica dove -A QUANTO PARE - (ma memoria storica è poca ed .....univoca.....) lo Spirito profondo e la "Scenografia" completa del canovaccio su cui nostro "Padre fondatore" ha dipinto il suo capolavoro NON SONO MAI ARRIVATI o comunque ...come per il telefono senza fili.....completamente travisati.....

MA LA COSA CHE MI RENDE PIU' TRISTE E' CHE ,tu dici,"E' DIFFICILE PER NOI CAPIRE....." MA NON E' QUESTO E' INVECE (TRANNE PER POCHISSIMI) il fatto di NON ESSERE DISPOSTI A CAPIRE ....l'ESSER NATI IMPARATI......
Certo qui si è abituati a parlare con tutti "Allenatori da Nazionale" tutti custodi della "Somma Verità"....quindi si tende a sottovalutare ed ad essere prevenuti.....posso capirlo......
Ma questa è una delle tante prove che lo Spirito lo Stile profondo Scout ancora non vi è....ed invece è la cosa Vitale del Metodo....

Noi si cercava i Vecchi Lupi e confratelli piu anziani si pendeva dalle loro labbra SI ERA SPUGNE NEL MARE......

Qui si è circondati solo da "sottutto mì"....

Non interpretatemi male......NON VOGLIO ALCUNA ATTENZIONE PERSONALE PARTICOLARE.....ma vorrei riuscire in quel per cui son stato preparato (BE PREPARED) travasare il TESORO donatomi da GRANDI UOMINI.......OOOOOPS ...GRANDI ELFI........

NON PER ME MA PERCHE' I RAGAZZI GIOISCANO.......

IL MIO FINE NON E' LA MIA GIOIA MA QUELLA DEGLI ALTRI.......ed al limite da quella attingerò per la mia.



Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Giovedì 19 Giugno 2008, 12:22    Oggetto: Rispondi citando

Bobo, sai che la penso come te su tante cose, rispetto il tuo pensiero e mi piacerebbe "esserne più dentro" per non dover dire, appunto, "è difficile capire".
Mi sembra che siamo più o meno in una situazione come nella canzone "il vecchio e il bambino" di Guccini:

...E il vecchio diceva, guardando lontano:
"Immagina questo coperto di grano,
immagina i frutti e immagina i fiori
e pensa alle voci e pensa ai colori

e in questa pianura, fin dove si perde,
crescevano gli alberi e tutto era verde,
cadeva la pioggia, segnavano i soli
il ritmo dell' uomo e delle stagioni..."

Il bimbo ristette, lo sguardo era triste,
e gli occhi guardavano cose mai viste
e poi disse al vecchio con voce sognante:
"Mi piaccion le fiabe, raccontane altre!"

Bobo, non voglio pensarla così...che si può fare di concreto?
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 19 Giugno 2008, 12:25    Oggetto: Rispondi citando

mettersi nelle commissioni del consiglio generale, partecipare in maniera attiva e propositiva alle assemblee e convegni.
Top
sponsor
sponsor
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Giovedì 19 Giugno 2008, 13:24    Oggetto: Rispondi citando

Di quali associazioni? Tutte? Secondo te andare a parlare di queste cose serve? Credi davvero che ci possa essere un ordine del giorno tipo "lo scoutismo travisato"? Confused
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 19 Giugno 2008, 23:08    Oggetto: Rispondi citando

l'agesci funziona così, non penso che le altre associazioni si scostino di tanto.
Anzi, teoricamente essendo più piccole dovrebbe essere molto più facile farsi ascoltare.

Si, potrebbe molto esserci.
l'ordine del giorno lo prepara il consiglio regionale su proposte effettive. Loro o di zone.
Ti ripeto: a un'assemblea regionale ho fatto una raccomandazione al consiglio generale, la quale è stata letta e riportata in CG dal mio consiliere regionale.
E scrivendo una lettera al giornale per capi Proposta Educativa ho ricevuto risposta direttamente dai capi scout.
Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Giovedì 19 Giugno 2008, 23:42    Oggetto: Rispondi citando

ho da poco ripreso servizio nella associazione dove sono cresciuto e che si vanta di essere "quella fedele al metodo". Ho avuto un capo riparto IPISE di 3° mandato, sono stato rover, poi capo e poi semplicemente uomo (ho almeno ci provo Rolling Eyes ). rientro attivamente dopo circa 15 anni in un gruppetto malandato di periferia (in fondo è li che ha più senso servire) trovando una direzione di gruppo vecchia ed impaurita ed i ragazzi abbastanza disorientati. negli altri gruppi del distretto la situazione non è particolarmente diversa. tra di noi si parla spesso della necessità di un certo ritorno alle origini, ma ci si rende ben conto della difficoltà di proporre questa "grande novità" in ambienti dove i genitori fanno difficoltà se mandi i ragazzi in hike di prima classe non accompagnati da adulti...
scelte difficili ci attendono, da un lato il conforto dal sentire che altri, non solo qui, stanno affrontando gli stessi argomenti e dall'altra il peso del rischio di perdere i ragazzi.
prima sfida quella di decidere per il meglio, la seconda quello di essere all'altezza della situazione e gilwell sembra cosi lontana, specialmente perchè, parliamoci chiaro, chi l'ha mai vista ?
seguirò con molta attenzione questo topic
buona strada
Top
gufopreciso



Età: 37
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Venerdì 20 Giugno 2008, 10:18    Oggetto: Rispondi citando

BOBOMAN ha scritto:
ALTRA COSA invece è lo STRAVOLGIMENTO ,l'abbandono completo dei CARDINI DEL METODO.


Puoi provare a spiegarli bene?

Nel senso sicuramente ti riferirai alla Corte d'Onore, però il Consiglio Capi se fatto da Regolamento non cambia la situazione più di tanto perchè teoricamente Cogestisce il Reparto che dovrebbe essere interamente Cogestito. Come per le Imprese dove c'è il Consiglio di'Impresa. Che poi ciò non sia fatto in molti reparti, è un altro paio di maniche, penso.

Poi al Troop Leader... poi?
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Venerdì 20 Giugno 2008, 12:51    Oggetto: Rispondi citando

Lo scoglio è appunto la Cogestione e la (quasi completa) Autogestione.....
L'autoeducazione......cose peraltro citate ben chiaramente nella Costituzione WOSM ....ovvio in quanto se la Costituzione sancisce l'attinenza OBBLIGATORIA al Metodo di B.-P. ......questo è il Metodo ed a quello bisogna attenersi......
Poi sui problemi che potreste vedere nell'autogestione quasi totale...........bisogna dire che non la si puo ne capire ne applicare se non si hanno degli Scout con i "Fondamentali"......
Se mi obbiettate "Figuriamoci se ai miei faccio fare l'autogestione cosa succede!!!" ...perfettamente d'accordo.....
ma se si sapesse come prepare il tutto come applicarlo vedrete che non è una cosa FANTASCIENTIFICA.....anche se io mi sento un Extra-terrestre a parlarne.........
Non si conoscono le basi i Fondamentali per questo sembra una cosa impraticabile,a Frà C. dico infatti....prima di avventurarvi in Prime Seconde classi Stelle Frecce o cos'altro vi è stato detto pensate a quelli che sono i Fondamentali e la "Scenografia"...la tela su cui dipingere,altrimenti sarà un avventura destinata a fallire......tutto quanto sopra fa.....PURTROPPO FACEVA(Gilwell è morta...per quanto riguarda le Tortore).....parte dell'insegnamento per ottenere il Gill non è una mia cosa Empirica.
Altro Scoglio è poi quello appunto dello stile della "Scenografia" giudicata inutile e superflua quando invece è parte vitale del metodo ,STIMOLO enorme per la Fantastica Avventura dei ragazzi,
Se applicata male od approssimativamente o mal interpretata....logico che non da frutti e quindi vien giudicata inutile.

Letture consigliate
"The Court of Honour" Thurman
"The Patrol System" Ian-Graham Orlebar

Tutti e 2 Elfi di Epping e parte di "Gilcraft"


Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Domenica 22 Giugno 2008, 00:31    Oggetto: Rispondi citando

Scusa Frankie C. ma nel mio post di prima dalla fretta e nella concentrazione sul filone principale del Topic mi era sfuggita la parola Magica ,una di quelle tanto care a noi Elfi di Epping.
IPISE .......WOW......IPISE......Bantù,Zulu.....Engoyama....IPISE....King Shaka è tornato Fratelli...che brividi....
Era una parola che è una vita e mezzo che non sentivo piu pronunciare...e mai e poi mai mi sarei aspettato di sentirla pronunciare qui in Italia.......
Ma allora non sono solo....qualche altro abitante del Mattino ...dopo la seconda stella a destra ...è ancora vivo....sopravvissuto allo scempio........
Scusa la curiosità ma sai mica se è un IPISE "Concatenato" (Chained ) o "Diretto" della Confraternita ???
Se non lo sai chiedi a lui....se rimane basito è la prima,se ti sorride mostrando quindi di aver capito è la seconda....

Un abbraccione fraterno .....e.....Gilwell è qui è là ...laggiù e anche lassù......OVUNQUE.....vi siano MS di buona volontà fedeli al METODO.......e che credono profondamente e con tutte le forze alla sua Grandiosa Forza.
Questo vuol anche dire ....Tortora a disposizione.....se avete bisogno di aiuto per quanto da te detto ....molto volentieri.



Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil.'85
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org