Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Cerimonie Giungla: Cerimonia di Investitura (Promessa)

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Giovedì 29 Mag 2008, 14:01    Oggetto: Cerimonie Giungla: Cerimonia di Investitura (Promessa) Rispondi citando

Vorrei avere la vostra opinione sulla cerimonia della Promessa, anche in questo caso, così come ho scritto riguardo al Grande Urlo, esprimo perplessità per quanto riguarda la modalità descritta in "La Giungla" di Federico Colombo e Enrico Calvo, che prevede un giro di sestiglie da parte del cucciolo che prenderà la promessa per ottenere da loro il Favore della Giungla dopo aver superato alcune prove. Quel che è peggio, è che nei CFM (spero non in tutti) viene presentata come "la" cerimonia ufficiale, e questo travalica le intenzioni degli stessi autori, il quale la presentano come "semplice esempio" per "quei branchi che non avessero tradizioni consolidate".

Il "giro delle sestiglie" da parte del cucciolo prima di pronunciare la Promessa per chiedere loro il Favore della Giungla è una peculiarità esclusiva di "La Giungla". A mio parere è a dir poco superfluo perché dà un ruolo alle sestiglie che poco le compete in un momento sì personale per il cucciolo che pronuncia la Promessa ma anche fortemente comunitario per un Branco che acquista un nuovo Lupetto, dal momento che al contrario del Reparto, l'unità fondamentale del Branco è la comunità del Branco stesso, non la sestiglia. Tutt’al più, il Lupetto che ha preso la Promessa, può far ritorno alla sua Sestiglia dopo aver salutato il Branco, come suggerito da B.-P. nell’Investitura di una Zampa Tenera.
Inoltre, quale che sia lo scopo, appare come una pura formalità dal momento che una sestiglia non può certo permettersi di rifiutare il Favore della Giungla al cucciolo.

Del resto anche "La Giungla" non ha la pretesa di indicare questa cerimonia come l'unica possibile, ma anzi rimanda alla Cerimonia di Investitura di una Zampa Tenera così come illustrata da B.-P. ("Manuale dei Lupetti", Sesto Morso) e alle eventuali tradizioni di Gruppo [*1], alle quali questo "giro di sestiglie" sembra appartenere: "esistono certamente numerose tradizioni di gruppo; nel fare ovviamente riferimento alla cerimonia proposta nel Manuale dei Lupetti a pag. 80, ne presentiamo un'altra con l'intento di fornire un semplice esempio nato dalla nostra esperienza di vecchi lupi, che potrà suggerire forse qualche idea a quei branchi che non avessero tradizioni consolidate." Insomma, non penso che si possa far assurgere al rango di cerimonia ufficiale una tradizione del Roma 139.

Inoltre, ma questa è mia personale opinione, il Canto della Promessa (di provenienza francese e che non fa parte della tradizione anglosassone), eseguito al termine di tutta la Cerimonia dovrebbe essere unico e accomunare tutti: Lupetti, Coccinelle, Esploratori, Guide, Rover, Scolte, e Capi (anche se la Promessa del Lupetto esprime in modo più semplice concetti che poi sarà chiamato a ripetere dopo la salita al Reparto), ed è con questo scopo che viene eseguito in occasioni molto particolari da tutto il Gruppo (per esempio all'apertura e alla chiusura dell'anno Scout), non vedo la necessità di una versione specifica e che mi pare inutilmente stucchevole. Del resto anche "La Giungla", nella Cerimonia della Promessa parla genericamente di "canto della Promessa" seguito dal grande urlo, non specifica una versione specifica per i Lupetti. In questo caso l'origine sembra essere "Cerimonie scout" di Mario Sica che effettivamente al termine della Cerimonia della Promessa (peraltro anche in questo caso presentata come "Esempio di cerimonia") suggerisce "Successivamente si canta il canto della Promessa L/C".


[*1] Le tradizioni di Gruppo, nel cerimoniale e non, sono di per sé spesso argomento di discussione: B.-P. nel “Manuale de Lupetto”, parte III, prevede espressamente che il Capo Branco possa apportare alle Cerimonie “piccole variazioni di Branco che possano sembrare attraenti a lui e ai suoi Lupetti, purché si rispettino le linee generali, e si ponga ogni cura per mantenere le cerimonie alla portata della comprensione dei Lupetti.”


L'ultima modifica di elfo il Domenica 06 Luglio 2008, 21:33, modificato 1 volta
Top
sponsor
sponsor
gufopreciso



Età: 37
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Giovedì 29 Mag 2008, 15:42    Oggetto: Re: Cerimonie Giungla: Cerimonia di Investitura (Promessa) Rispondi citando

Essendo, volutamente, la mia esperienza di Branco limitata a quando ero lupo io stesso, posso solo dire che la nostra cerimonia è sostanzialmente quella di B-P: semplice e profonda. Sfogliando il Cerimoniale ASCI, la cerimonia ivi descritta è quella di B-P con l'aggiunta della benedizione di Baloo prima che il Lupo pronunci la promessa.

elfo ha scritto:
Inoltre, ma questa è mia personale opinione, il Canto della Promessa (di provenienza francese e che non fa parte della tradizione anglosassone), eseguito al termine di tutta la Cerimonia dovrebbe essere unico e accomunare tutti: Lupetti, Coccinelle, Esploratori, Guide, Rover, Scolte, e Capi (anche se la Promessa del Lupetto esprime in modo più semplice concetti che poi sarà chiamato a ripetere dopo la salita al Reparto), ed è con questo scopo che viene eseguito in occasioni molto particolari da tutto il Gruppo (per esempio all'apertura e alla chiusura dell'anno Scout), non vedo la necessità di una versione specifica e che mi pare inutilmente stucchevole.


Assolutamente d'accordo. Nel mio gruppo si canta solo ed esclusivamente fin dai lupetti l'unico Canto della Promessa. Canto, lasciatemelo dire, davvero bellissimo. A questo proposito cogliendo l'input di un "Capo Anziano" del mio gruppo, vorrei sottolineare come spesso si veda in giro e si senta cantato un canto della Promessa "rimaneggiato"... è molto in comune vedere in giro la seconda strofa all'incirca così:

Fedele al tuo volere sempre sarò
Se la tua man mi regge, l'adempirò.


Perchè? Per estirpare la parola "Patria" che tanti temono? O si canta la seconda strofa

Fedele al tuo volere sempre sarò,
di Patria il mio dovere adempirò.

oppure si canta la quarta

Leale alla mia Legge sempre sarò,
se la tua man mi regge io manterrò!
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Giovedì 29 Mag 2008, 16:12    Oggetto: Re: Cerimonie Giungla: Cerimonia di Investitura (Promessa) Rispondi citando

gufopreciso ha scritto:

Perchè? Per estirpare la parola "Patria" che tanti temono?


Nel nostro Gruppo si cantano la prima e la quarta strofa.

Anch'io trovo orribile che si stravolga la seconda strofa. Posso solo immaginare che sia avvenuto dopo i moti studenteschi del '68 e gli anni seguenti, dove tutto ciò che riguardava concetti come la Patria veniva guardato con sospetto, e poi sia rimasto tale per tradizione di Gruppo.
Top
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Giovedì 29 Mag 2008, 18:43    Oggetto: Rispondi citando

scusate, ma perchè il canto della promessa quante strofe ha?

io lo conosco cosi

Dinanzi a voi mi impegno, sul mio onor
e voglio esserne degno per te O Signor

rit. La giusta e retta via mostrami Tu
e la promessa mia accogli o Gesù

Fedele alla tua legge sempre io sarò
se la tua man mi regge io la manterrò

rit.


Non sapevo che ne esistono altre versioni
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Giovedì 29 Mag 2008, 18:59    Oggetto: Rispondi citando

Qui trovi il testo completo del Canto della Promessa.
Top
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Giovedì 29 Mag 2008, 19:28    Oggetto: Rispondi citando

grazie elfo...stasera lo dirò a riunione di clan di questa cosa...

comunque non riesco a capire questa avversione alla parola "patria"..
e lo dico io che di idea politica sono molto vicino alla sinistra radicale... La patria è il mio paese, se gli si dà il giusto significato "patria" diventa una parola bellissima
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org