Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Route: Giro del viso

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Martedì 12 Agosto 2008, 21:14    Oggetto: Route: Giro del viso Rispondi citando

Salve a tutti...
Quest'anno col mio clan andrò in route sul percorso del Giro di Viso ai piedi del Monviso...Il percorso sarà in senso orario (pre intenderci dalla sorgenti del Po costeggeremo il versante est per poi andare verso ovest)..e perdipiù sconfineremo anche in Francia.
C'è qualche utente del forum che lo ha percorso prima di me?? Che consigli mi potete dare?? Soprattutto mi preoccupa (ma mi entusiasma allo stesso tempo)il fatto che non scenderemo mai sotto quota 2000 mslm
Top
sponsor
sponsor
pacio



Età: 63
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 11/09/07 21:31
Messaggi: 399
Residenza: spotorno sv

MessaggioInviato: Giovedì 14 Agosto 2008, 12:51    Oggetto: Rispondi citando

il giro l'ho fatto 3 volte di cui una in route.
intanto non è vero che non si scende mai sotto i 2000.
conviene partire da castello di pontechianale per mantenersi costanti i saliscendi.
problemi per le tende nessuno e nemmeno per l'acqua.
dopo il colle di vallanta vi conviene dormire vicino al lago lestio ma attenzione: è il punto rivolto a nord e al mattino il sole arriva molto tardi. per cui preparatevi al freddo.
passate il buco di viso e non fate il colle delle traversette.
dopo il buco di viso mantenetevi alti sul sentiero del postino e puntate al rifugio giacoletti. vi fa perdere molta meno quota.
al limite puntate al lago superiore
occhio in caso di maltempo. le scariche di pietre in caso di temporale sono frequenti sui sentieri a ridosso delle pareti.
dopo il passo di s.chiaffredo fate tappa al lago del prete e se avete un giorno in più che vi avanza salite a punta dante senza zaini. è una cima panoramica di fronte al monviso: la fatica è ampiamente ripagata dall'ambiente. scendete poi per il canale del colle ratti: uno sfasciume davvero divertente.
fate una tappa nelbosco dell'alevè. è un bosco di pini cembri, endemici della zona. sembra di essere nel "signore degli anelli".....
due raccomandazioni: la gentilezza con chi incontrate ( fate sempre un saluto e se potete anche due parole ) e portatevi via tutta la spazzatura.

una domanda: perchè andate lì?
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Giovedì 14 Agosto 2008, 13:58    Oggetto: Rispondi citando

quoto! anche io l'ho fatto, partendo da castello di pontechianale, dove tra l'altro arrivano le corriere di saluzzo, cosa che non fanno a Pian del Re... anche io ti consiglio di passare per il sentiero del postino, occhio che c'è un piccolo tratto un po esposto ma attrezzato con catene fisse.
nessun problema con acqua e posti per tenda. copritevi bene perchè noi a ferragosto nei pressi del buco di viso abbiamo beccato neve! e occhio al tempo perchè praticamente uno scroscio d'acqua al pomeriggio lo si becca sempre..
noi oltre il giro avevamo fatto anche Pnta Michelis (3100m circa), che è una vetta di tipo alpinistico Facile.
se ti svono altre info chiedi pure
Top
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Giovedì 14 Agosto 2008, 15:26    Oggetto: Rispondi citando

grazie a tutti delle info (proporrò di fare il sentiero del postino: non mi sembra che la pattuglia logistica lo abbia incluso nell'itinerario)

comunque andiamo lì perchè cercavamo un percorso abbastanza impegnativo dato che in clan o meglio nei clan visto che saremo due clan in strada insieme è venuta fuori l'esigenza di fare della strada tosta..
Top
Airone Fantasioso





Registrato: 20/12/06 22:29
Messaggi: 68

MessaggioInviato: Giovedì 14 Agosto 2008, 17:15    Oggetto: Rispondi citando

E' fattibile per una route natalizia/pasquale (quindi di tre giorni)?
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Giovedì 14 Agosto 2008, 17:25    Oggetto: Rispondi citando

direi di no... almeno, non il giro completo.. forse potrebbe essere fattibile la taversata da pontechianale a pian del re, passando dalle parti del rif. quintino sella.. in qui periodi ci sarà un sacco un sacco di neve comunque..
Top
pava



Età: 35
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 10/01/08 21:21
Messaggi: 333
Residenza: Verona

MessaggioInviato: Sabato 16 Agosto 2008, 19:06    Oggetto: Rispondi citando

akela_xx ha scritto:
direi di no... almeno, non il giro completo.. forse potrebbe essere fattibile la taversata da pontechianale a pian del re, passando dalle parti del rif. quintino sella.. in qui periodi ci sarà un sacco un sacco di neve comunque..


Anche noi abbiamo fatto una route sul MonViso, l'anno scorso.. e giusto per dire.. L'8 Agosto 2007 e dico l'OTTO AGOSTO DUEMILASETTE, dalla parte francese, ci siamo beccati una nevicata e dico NEVICATA Shocked !!!!!
Insomma preparatevi veramente al peggio!!!!!
Poi va bè noi da scemi e dico SCEMI ci siamo fatti anche il bagno nel Lago Fiorenza (2100m circa) era sempre Agosto ma c'era sempre freddo.. (durata del bagno 5 min Very Happy )

Noi avevamo fatto:
Pian del Re - Q. Sella
Q. Sella - Vallanta ( Shocked )
Vallanta - du Visò
du Visò - Pian del re


Poi dovevamo fare un hike fino al Giacoletti ma siamo dovuti addirittura tornare a casa in anticipo perchè un nostro compagno è stato male. Causa: giacchettina da fighetto sotto la neve Evil or Very Mad !!!!

Ovviamente abbiamo fatto il BUCO DI VISO (percorso storico dei mercanti del sale) dove però c'è stata una piccola frana che ha socchiuso l'entrata dalla parte francese.. ci si entra comunque ma con fatica.. MERITA!!!!


Buona route gente!!
Top
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Domenica 31 Agosto 2008, 10:03    Oggetto: Rispondi citando

Appena tornato da questa magnifica route.

Vi posto l'itinerario:

1° tappa: Pian del Re-Rifugio Quintino Sella. Tappa facile per quanto abbastanza in salita (600 mt di dislivello circa). Ottima per prendere confidenza con la strada.
2° tappa Rifugio Quintino Sella- Rifugio Bagnour. Tappa lunga, molta discesa e molta salita. Si passa attraverso la valle delle Giargiatte che è veramente spettacolare. I gestori del Bagnour sono veramente ospitali e disponibili.
3° tappa: Rifugio Bagnour-Rifuge dù Viso (Francia). Tappa lunghissima e dura. L'ascesa al monte per passare in Francia è tosta, ma fattibile. La discesa dopo il valico è impegnativa. Rifuge dù Viso veramente ottimo e attrezzato.
4° tappa: Rifuge dù Viso-Rifugio Vitale Giacoletti. Tappa breve ma intensa. L'ascesa al Buco del Viso per passare in Italia è tosta. Dopo aver fatto il Buco, inizia una discesa lunga attraverso le fortificazioni della Seconda guerra Mondiale. Per salire al Giacoletti si percorre il Sentiero del Postino (difficoltà EEA). Il sentiero va fatto attentamente perchè corre a mezzacosta sul monte e in caso di caduta sotto c'è il nulla. L'ultima parte è una pietraia con un pendenza assurda. Ci vuole molto fiato.
5° tappa: Rifugio Vitale Giacoletti-Pian del Re. Tutta discesa ripida con possibilità di fare il bagno nei tanti laghetti lungo il percorso.

Note tecniche: il tempo in montagna è variabile noi abbiamo avuto sia giornate molto belle, sia la grandine che il temporale. Viaggiate leggeri: consigliate magliette tecniche da montagna,il passamontagna, un pile e la giacca a vento (non piumino). Il maglione fa solo peso nello zaino.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org