Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


differenze di metodo...

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Lunedì 04 Febbraio 2008, 01:18    Oggetto: differenze di metodo... Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Citazione:
e credimi questo metodo non ha nulla a che spartire con il Metodo

ma allora che caspita ci fai in una comunità capi agesci?
Forse andare a un cfm potrebbe aiutarti a trovare una risposta a questa domanda.

ORA TORNIAMO IN TOPIC


Perchè da queste parti e molte altre parti d'Italia vi è solo questa realtà,perchè è comunque la piu grande realtà (proto) Scout,perchè se le mie figlie vogliono per curiosità e poi passione seguire quello che ha fatto uno dei loro genitori.....solo questo si puo offrire in molte parti d'Italia.
Perchè comunque non c'è nulla da fare l'AGESCI è e rimane la madre,oramai matrigna,dello Scoutismo Italiano e se si vuol far qualcosa per portare avanti il messaggio del Padre Fondatore ossia UNA ASSOCIAZIONE ,APERTA A TUTTI,PER I RAGAZZI E CHE SEGUA IL METODO(quello con la M maiuscola)....bene!allora solo attraverso l'AGESCI si puo fare.Solo lei ha le potenzialità per ricomporre lo scenario "atomizzato" dello Scoutismo Italiano.solo lei,con i suoi numeri, puo fare da catalizzatore.
E comunque ci sono tantissime persone che sono nel mio stesso stato,con le mie stesse idee con i miei stessi problemi "Logistici",molte di piu di quanto si possa pensare ,molte di più di quante i "Romanocentrici" possano pensare.

Ora torniamo al TOPIC siam andati un pò fuori.....anche se voglio tranquillizzare Rino.....il SUCCO del discorso IN FONDO è proprio questo......il cercare un "altra" associazione è solo la "buccia".....quindi non verrai bacchettato per questo "falso" O.T.


Snoaring bear

Orso Ronfante


Orig.Gil.'85
Top
sponsor
sponsor
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Lunedì 04 Febbraio 2008, 09:10    Oggetto: Rispondi citando

boboman ha scritto:
Perchè da queste parti e molte altre parti d'Italia vi è solo questa realtà,

Citazione:
E comunque ci sono tantissime persone che sono nel mio stesso stato,con le mie stesse idee con i miei stessi problemi "Logistici",molte di piu di quanto si possa pensare ,molte di più di quante i "Romanocentrici" possano pensare.

Quoto!!
Top
gufopreciso



Età: 37
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Lunedì 04 Febbraio 2008, 09:59    Oggetto: Rispondi citando

boboman ha scritto:
Perchè da queste parti e molte altre parti d'Italia vi è solo questa realtà,

Citazione:
E comunque ci sono tantissime persone che sono nel mio stesso stato,con le mie stesse idee con i miei stessi problemi "Logistici",molte di piu di quanto si possa pensare ,molte di più di quante i "Romanocentrici" possano pensare.


Ad esempio, facciamo l'esempio, per semplice cronaca, della Liguria che è un pò la "mamma" dello Scautismo Cattolico Italiano.

Ci sono 71 gruppi AGESCI (di cui 38 in Genova, più 2 che di fatto gravitano come se fossero Genova) --> ca 7000 soci, di cui ca 5000 a Ge
Ci sono 7 gruppi CNGEI (4 sezioni, quella di Genova ha 4 gruppi, la sezione di Arenzano che è come se fosse in Genova, una a SV e una a SP)
Ci sono 4 gruppi FSE (di cui 3 a Genova, ma 1 in pochissimi, 1 "completo", 1 con solo unità maschili, 1 ad Arma di Taggia (IM) solo maschile, poco numerosi)
C'è 1 gruppo ASSORAIDER (Sestri Levante (GE))
Il fantomatico Genova 12 dell'Assiscout è fittizio, è formato da soli Senior.
Top
Raffaele



Età: 60
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 30/01/06 11:12
Messaggi: 193
Residenza: Matera

MessaggioInviato: Lunedì 04 Febbraio 2008, 11:55    Oggetto: FSE o Agesci? per me non è un problema. Rispondi citando

Ciao a tutti,
mi dispiace se vado OT, ma non capisco quale sia il problema... io sono in Agesci e vado d’accordo un po' con tutti. Quando mi è capitato di andare fuori casa, la prima cosa che ho fatto è stata quella di cercare un gruppo scout per condividere un pezzo di strada insieme, non mi sono mai interrogato se dovesse per forza essere agesci, fse, cngei. È vero ci sono differenze metodologiche ma io mi sforzo di vedere quello che unisce piuttosto che quello che divide. Tante volte ho pensato di trasformare il mio gruppo da Agesci a Fse... ma perchè?, alla fine i gruppi sono costituiti da persone e queste le trovi da tutte le parti a prescindere dal colore della camicia. Puoi trovarti bene come puoi trovarti male in qualsiasi associazione ed in qualsiasi momento.
Da noi in Agesci il Consiglio Capi ha sostituito sostanzialmente la vecchia Corte d'Onore. Il quadrato in reparto lo facciamo puntualmente, così come faccio fare ai ragazzi il cerchio, le file parallele, la stella... ma il reparto fa il quadrato in tutte le cerimonie e, dalle file parallele ogni capo squadriglia sa come muoversi per realizzare il quadrato rispettando gli angoli. La promessa si fa con la mano sulla fiamma, la dicitura reparto mi è entrata di traverso, perchè ho sempre sostenuto che il reparto è soprattutto un luogo tipico degli ospedali, mentre il nostro è un riparto di squadriglie che ha un significato logico... in passato per aver utilizzato il termine riparto in un forum sono stato bacchettato benevolmente... ma sempre bacchettato. Non che me la sia presa ovviamente, ma non sono questi i paletti che mi faranno desistere dal fare scautismo come lo intendo io ormai dal 1974 e prima di me negli anni '50 in Asci da mio padre. Cambiare sigla non serve a niente. In Agesci ci sono tante realtà serie che lavorano bene seguendo un metodo ineccepibile... il nostro è un metodo che viene puntualmente calato nella realtà, questo significa che non sempre i nostri ragazzi che studiano nelle università e quindi fuori casa, riescono ad inserirsi nei gruppi agesci che ivi si trovano pur avendo una matrice comune... la cosa dispiace ma è reale e logica,.
Anche in Agesci ho sentito gruppi gridare San Giorgio Italia, utilizzare il cappellone, indossare i pantaloncini anche con il freddo (?), avere uno stile impeccabile non solo nell’uniforme… è normale che una grande associazione, per mantenere i numeri, abbia subito ingerenze da parte di adulti con una formazione differente che hanno portato la loro esperienza associativa di catechisti, di animatori sportivi, di gente di buona volontà che non ha mai fatto scautismo da ragazzo e che quindi vuoi o non vuoi porta la sua formazione e poco alla volta cambia le impostazioni nei gruppi in cui prestano servizio. Il male è quando queste cose le noti a livello nazionale, quando la testimonianza dei quadri nazionali si discosta notevolmente dal metodo, allora nascono i problemi, ma il ritorno alle tre tappe nel sentiero e/g ci fanno riflettere e capire che un ritorno alla tradizione anche in Agesci c’è. Pazienza per tante cose perse ma ben vengano le novità che fanno crescere. Mi ostino a ripetere che non possiamo essere un’isola felice distaccata dalla società, se tradizione e realtà attuale vanno a braccetto è ovviamente meglio per tutti altrimenti non è un problema sostituire durante l’issa bandiera il canto “Passa la gioventù” con il canto “La Terra, l’acqua e il cielo”, l’importante e non banalizzare mai quello in cui credi e fai con tanta serenità e spirito scout.
Buona Caccia e Buona Strada
Raffaele
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Lunedì 04 Febbraio 2008, 12:29    Oggetto: Rispondi citando

Raffaele Natale ha scritto:
È vero ci sono differenze metodologiche ma io mi sforzo di vedere quello che unisce piuttosto che quello che divide. Tante volte ho pensato di trasformare il mio gruppo da Agesci a Fse... ma perchè?

Perchè forse anche tu ti sei accorto che tante differenze proprio lievi non sono. Se poi, invece, hai scelto di portare avanti un discorso di qualità all'interno della tua associazione, ben venga e ti stimo, ma non possiamo sostenere che le differenze sono irrisorie.
Citazione:
In Agesci ci sono tante realtà serie che lavorano bene seguendo un metodo ineccepibile...

Citazione:
Anche in Agesci ho sentito gruppi gridare San Giorgio Italia, utilizzare il cappellone, indossare i pantaloncini anche con il freddo (?), avere uno stile impeccabile non solo nell’uniforme…

Sembra che queste siano eccezioni (e lo sono), mentre dovrebbe essere la norma, e ci troviamo sempre a stupirci se gruppi agesci lavorano bene. E' qui che si arriva al nocciolo:
Citazione:
è normale che una grande associazione, per mantenere i numeri, abbia subito ingerenze da parte di adulti con una formazione differente

No, non è normale, perchè dei numeri non ce ne facciamo nulla, del lavoro di qualità invece si.
Se per mantenere dei numeri bisogna vedere lo sfacelo, preferisco non vedere numeri e affrontare la realtà: lo scoutismo(piaccia o no) è un movimento di èlite, dove per èlite intendo che se vuole mantenersi coerente non lo può fare accettando chicchessia senza motivazioni, ragazzi compresi.
Quando sento dire che perdere un ragazzo è "un fallimento" mi viene la nausea. Semplicemente quella non era la sua strada, se il metodo è ben applicato. Diversamente, se per tenere tutti occorre svendersi non lo accetto.
Citazione:
Il male è quando queste cose le noti a livello nazionale, quando la testimonianza dei quadri nazionali si discosta notevolmente dal metodo

Vero, ma vedi sopra. Quali sono le motivazioni? Siamo così sicuri che "a certi livelli" si faccia Servizio e non invece "soddisfazione personale"? Non dimentichiamo che per alcuni parlare di numeroni, politichese e burocratese fa sentire dei grandi.
Lo vediamo già normalmente nelle Coca, immaginiamo tra i Quadri...
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Lunedì 04 Febbraio 2008, 13:15    Oggetto: Rispondi citando

gufopreciso ha scritto:
boboman ha scritto:
Perchè da queste parti e molte altre parti d'Italia vi è solo questa realtà,

Citazione:
E comunque ci sono tantissime persone che sono nel mio stesso stato,con le mie stesse idee con i miei stessi problemi "Logistici",molte di piu di quanto si possa pensare ,molte di più di quante i "Romanocentrici" possano pensare.


Ad esempio, facciamo l'esempio, per semplice cronaca, della Liguria che è un pò la "mamma" dello Scautismo Cattolico Italiano.

Ci sono 71 gruppi AGESCI (di cui 38 in Genova, più 2 che di fatto gravitano come se fossero Genova) --> ca 7000 soci, di cui ca 5000 a Ge
Ci sono 7 gruppi CNGEI (4 sezioni, quella di Genova ha 4 gruppi, la sezione di Arenzano che è come se fosse in Genova, una a SV e una a SP)
Ci sono 4 gruppi FSE (di cui 3 a Genova, ma 1 in pochissimi, 1 "completo", 1 con solo unità maschili, 1 ad Arma di Taggia (IM) solo maschile, poco numerosi)
C'è 1 gruppo ASSORAIDER (Sestri Levante (GE))
Il fantomatico Genova 12 dell'Assiscout è fittizio, è formato da soli Senior.


Con questo ,non so se volente o nolente,spero la prima,fai un esempio che và a confutare quello che dicevo,e a ribadire una cosa che(mi pare-in altro topic) tu stesso hai sottolineato,ossia:la Liguria = Genova,ossia una Genovacentricità della Liguria.



Comunque ribadisco e quindi vado verso Natale (non la festa,prima c'è Pasqua....che battutaccia....ma cerchiamo di rasserenare gli animi),dicendo che non ci DOVREBBE (condizionale) essere bisogno di altre associazioni come non bisognerebbe che ve ne siano a dozzine come già è......atteniamoci al Metodo.....è sempre valido...cambiano certi modi di esporlo,la grafica di certi testi,ma il nocciolo è sempre quello...e sempre valido.....purtroppo però bisogna dirlo a chi in associazione è entrato senza base o con basi post 70 quindi credendo che il metodo "classico" sia poi in fondo questo e che l'altro è solo "antico".Il problema è che si ascolta solo Roma,solo loro possono dettar legge,quindi chi puo testimoniare altro viene preso per "ERETICO" un pazzo che viene da chissaà dove a destabilizzare l'ordine precostituito,l'ordine imparato da chi ha "VERAMENTE LA VERITA' VERA".
Il Metodo è stato tradito DICIAMOCELO CON PROFONDA SINCERITA' ... non perchè non al pari coi tempi ma perchè in un certo periodo storico "qualcuno" ha avuto paura della sua troppa modernità...e che in mano ai ragazzi già sotto l'effetto di Rivoluzioni generazionali avrebbe portato chissà dove....
FU CAMBIATO PER PAURA.....non per effettivo bisogno.
Poi è vero....in alcuni casi ,essendo-come tutte le cose stupende-un metodo difficile da applicare in tutte le sue sfaccettature,
molti han creduto,nell'abolirlo, di facilitare le cose ed inoltre,in casi in cui veniva tradito il suo spirito,esso è stato portato a degli estremi....ma non per questo andava abolito....semmai riportato alla ragione chi l'aveva fatto dirottare.


Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil. '85


L'ultima modifica di BOBOMAN il Martedì 05 Febbraio 2008, 00:59, modificato 1 volta
Top
Raffaele



Età: 60
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 30/01/06 11:12
Messaggi: 193
Residenza: Matera

MessaggioInviato: Lunedì 04 Febbraio 2008, 13:21    Oggetto: metodo Rispondi citando

Ciao Uomodelbosco,
sono due anni che lavoro in una parrocchia nuova, l'anno scorso avevo due squadriglie, quest'anno ne ho quattro e sono sicuro che la crescita continuerà anche l'anno prossimo... Siamo un gruppo che censisce puntualmente 200 persone, è distribuito in 4 sedi di tre parrocchie e ha una Co.Ca. di 30 persone. Mettere d'accordo tutti è un'impresa, trovare un giorno al mese per fare riunione è arduo... eppure con la pazienza e con il tempo siamo riusciti a "crescere" tanto da formare un nuovo reparto di 24 persone in una parrocchia nuova in cui siamo completamente immersi nelle attività scout e parrocchiali. Collaboriamo con tutti e ieri due e/g del reparto hanno fatto la cresima e l'hanno fatta in uniforme scout per scelta. Noi eravamo presenti come sempre e tutta la Comunità parrocchiale ci accetta e ci vuole bene. Per giungere a questo risultato ho aspettato tanto e pur ingoiando bocconi amari nel passato, il tutto si è risolto con una crescita piuttosto che con una scissione. I momenti di gruppo sono utili per sentirci "Gruppo" ma i momenti di unità sono gestiti a misura d'uomo e, come dici tu, impostando immediatamente il metodo in maniera corretta i ragazzi che vanno via sono i novizi che nei primi due/tre mesi hanno capito se l'associazione è fatta per loro oppure no. Io come capo mi interrogo sul perchè del loro abbandono ma mi rendo conto che la nostra è una proposta e che quindi è normale che alla promessa ci giungano solo coloro che sono motivati e che scelgono liberamente di diventare scout.
Speriamo di aprire un branco con il tempo e un noviziato tra un paio di anni perchè la dimensione parrocchiale di questo reparto non venga stravolta.
Buona Caccia
Raffaele
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Martedì 05 Febbraio 2008, 01:09    Oggetto: Rispondi citando

Raffaele Natale ha scritto:
Il male è quando queste cose le noti a livello nazionale, quando la testimonianza dei quadri nazionali si discosta notevolmente dal metodo


CONCORDO, QUOTO e stra quoto!!!
Il problema è che a volte non c'è bisogno di arrivare così in "alto", il problema è molto più a portata di mano (Regioni, zone, CoCa, pattugliette e settori vari).
Il problema nasce quando un capo non fa più attività con i ragazzi e in pochissimi anni (anche se non lo ammetteranno mai e si offenderanno se qualcuno glielo fa notare) si dimentica come è un lupetto/esploratore/rover, quali esigenze ha e come si diverte!
Purtroppo spesso sono queste persone che poi prendono le decisioni per i Capi e i Ragazzi!!
Sia chiaro, tanto di cappello a chi fa servizio come quadro ma secondo me dopo un po' dovrebbero essere "costretti" a tornare dai/con i ragazzi! (e se non gli piace più forse è ora di cambiare gioco?!?)

Il Metodo è stato stravolto o adattato a seconda di come vogliamo vederla ma il problema è che a maneggiarlo sono state spesso persone che non lo giocano più!
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Martedì 05 Febbraio 2008, 01:52    Oggetto: Rispondi citando

Sentry ha scritto:
Raffaele Natale ha scritto:
Il male è quando queste cose le noti a livello nazionale, quando la testimonianza dei quadri nazionali si discosta notevolmente dal metodo


CONCORDO, QUOTO e stra quoto!!!
Il problema è che a volte non c'è bisogno di arrivare così in "alto", il problema è molto più a portata di mano (Regioni, zone, CoCa, pattugliette e settori vari).
Il problema nasce quando un capo non fa più attività con i ragazzi e in pochissimi anni (anche se non lo ammetteranno mai e si offenderanno se qualcuno glielo fa notare) si dimentica come è un lupetto/esploratore/rover, quali esigenze ha e come si diverte!
Purtroppo spesso sono queste persone che poi prendono le decisioni per i Capi e i Ragazzi!!
Sia chiaro, tanto di cappello a chi fa servizio come quadro ma secondo me dopo un po' dovrebbero essere "costretti" a tornare dai/con i ragazzi! (e se non gli piace più forse è ora di cambiare gioco?!?)

Il Metodo è stato stravolto o adattato a seconda di come vogliamo vederla ma il problema è che a maneggiarlo sono state spesso persone che non lo giocano più!


Torniamo a quello che assolutamente non si vuol capire(non tu,Sentry,ma quelli che lo..."maneggiano"),se il Metodo viene applicato,non c'è bisogno di questi discorsi.
Il gioco ,nel Metodo, è in mano ai Ragazzi e non agli adulti che invece non son altro che Supervisori e suggeritori(in modo collaborativo non invasivo)e soprattutto GARANTI del metodo,quindi non dovrebbero "MANEGGIARE" e quindi "ROVINARE" nulla.

I corsi Gilwell lo sai come si facevano ????

Si faceva un campo di Truppa con le 6 Pattuglie "classiche" e si faceva vita di Truppa,in campo, ne più ne meno.
Si viveva,riviveva l'AVVENTURA il gioco,si tornava RAGAZZI....proprio per ,come dici tu,capire quello che vivono i ragazzi ed i loro bisogni,TORNASSERO AD ESSERE COSI!!!!!
Poi logico si facevano attività specifiche tecniche e/o mirate,nei corsi avanzati ma quelli per il WOOD BADGE erano il far capire cosa provano i ragazzi e cosa bisogna loro far provare.....NUDO E CRUDO.
Tenendo sempre conto che tanto il "Lavoro" l'avrebbero sempre fatto loro,quindi cosa spiegare se non semplicemente....LE REGOLE BASE....????

Il fatto poi,che B.-P. ed i suoi accoliti della Foresta di Epping abbiano sempre portato avanti con forza il concetto che l'adulto si deve portare a livello dei ragazzi e non il contrario e che l'adulto deve diventare l'adulto ragazzo e che B.-P.stesso si paragonava a Peter Pan,ti rende lampante come invece molti ADULTI esaltati da due barrette di stoffa o anche semplicemente dalla nomea di CAPO ....ma CAPO de chè....e soprattutto di chi'????....di una banda di poveri ragazzi.....ma per favore!!!!
Sono agli antipodi del Metodo e che seguono un metodo concepito da loro o da simili che li hanno preceduti,un metodo che non ha nulla a vedere con lo Scoutismo come concepito e come dev'essere se vuole essere definito tale....
Il concetto CAPO per gli adulti nello SCOUTISMO non esiste ,non deve esistere....al limite puo esistere tra i ragazzi ma nemmeno li si puo parlare di capo ma di Leader...ossia colui che Guida che cammina avanti non che necessariamente....COMANDA(per questo che userei tra i ragazzi non Capo Pattuglia o Capo Truppa/Riparto ma Leader di....).
Top
sponsor
sponsor
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Martedì 05 Febbraio 2008, 08:58    Oggetto: Rispondi citando

Raffaele Natale ha scritto:
Collaboriamo con tutti e ieri due e/g del reparto hanno fatto la cresima e l'hanno fatta in uniforme scout per scelta

Proprio stamattina mi stavo domandando, tra me e me, in quale modo fosse possibile misurare la qualità del lavoro svolto in un ambito così mobile quale lo scoutismo.
Tutto il tuo messaggio è una gioia da leggere, ma quando ho letto questo passaggio ho capito!
Grazie!
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org