Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


il vs gruppo e i sacerdoti/ A.E.
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
mangusta perspicace



Età: 41
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 16/01/07 18:13
Messaggi: 173

MessaggioInviato: Martedì 22 Gennaio 2008, 15:08    Oggetto: il vs gruppo e i sacerdoti/ A.E. Rispondi citando

avete mai avuto problemi o divergenze?
scontri?
o siete fortunati?
ho sentito storie di amore ma anche di disprezzo
ad es un gruppo è in una parrocchia con un prete che odia gli scout. se sa che un ragazzo è scout non gli concede di fare comunione o cresima. e fa sermoni anti scout..
altri sacerdoti non riconoscono una finalità educativa scout.. si riprendono le sedi e lasciano le branche in braghe di tela...
Top
sponsor
sponsor
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Martedì 22 Gennaio 2008, 15:25    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

ho sentito storie di amore ma anche di disprezzo
ad es un gruppo è in una parrocchia con un prete che odia gli scout. se sa che un ragazzo è scout non gli concede di fare comunione o cresima. e fa sermoni anti scout..


Beh, per queste cose esistono i Vescovi...
SC
Top
gufopreciso



Età: 37
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Martedì 22 Gennaio 2008, 19:24    Oggetto: Rispondi citando

è disponibile a venire a farci messa, ci fa usare le sedi (e non ci fa pagare nulla) ed è l'AE del Gruppo.. ma la sua presenza è "poco presente". Fondamentalmente non ha capacità di relazionarsi coi bambini, che di conseguenza non sanno chi sia Baloo praticamente perchè da loro non va mai, e quando ci va è giusto per far messa e bò. Nei Reparti al Campo viene spesso (e ci sta molto), ma fa praticamente il cambusiere... si rifugia in Cambusa a far sofritti e minestroni e stabaccare anche in mezzo al campo e davanti ai Ragazzi, non usa e non possiede neanche la divisa.. si infila un foulard e pensa di essere a posto. Coi ragazzi viene giusto all'Alzabandiera (ma si limita solo a dare la benedizione e non commenta, l'anno scorso ha fatto solo una volta un commento e devo dire che è stato molto apprezzato perchè giusto ed incisivo e ha colpito molto i ragazzi! Magari fosse sempre così!) e talvolta al fuoco. Lo vedi più spesso in Clan perchè sono più adulti e ci dialoga meglio: ma ci dialoga da prete con qualche nozione di scautismo non da AE (non so se si nota la differenza), l'anno scorso è addirituta venuto in Route con noi, mentre noi biciclettavamo lui guidava il furgoncino (la meta era Santiago). Per il resto, talvolta abbiamo seri attriti con la Parrocchia, e ultimamente in CoCa abbiamo avuto molte discussioni anche "violente" perchè le direzioni si lamentavano che la catechesi era lasciata completamente a loro, allora il don ci ha fornito un "progetto di catechesi".. che in realtà è un catechismo, e noi ci opponiamo ad applicarlo.

Che dire, non è un AE come tutti sognamo, ma manco un prete indifferente o che peggio disprezza. Poi, come persona niente da dire, ha il suo carattere peculiare, ma niente da dire. A volte ci aiuta un Don salesiano più giovane e il nostro "giorgione"... che è rimasto in CoCa fino a quando ha preso i voti, ma ora è curato (e AE) in un altro gruppo, ma a volte viene a trovarci.

Di contro, ricordo ancora il vecchio Baloo... Veniva sempre anche solo mezz'oretta in Tana, giocava con noi a piedi nudi nell'erba, era sempre in divisa, alle VdB faceva sempre un personaggio.. come non potersi ricordare l'indimenticabile Merlino del Campo di Gruppo??!!
Top
DiavolettoCustode





Registrato: 25/11/07 06:31
Messaggi: 19
Residenza: Il mondo

MessaggioInviato: Mercoledì 23 Gennaio 2008, 18:13    Oggetto: Re: il vs gruppo e i sacerdoti/ A.E. Rispondi citando

Twisted Evil Che dire??? Come Baloo ogni anno mi batto con i miei confratelli per fargli capire che siamo LEGALMENTE riconosciuti dalle CEI (e perfino dal Codice di Diritto Diocesano).
Un lupetto è stato costretto a lasciare il branco dalle innumerevoli pressioni (leggi ricatti psicologici Crying or Very sad ) esercitate dal parroco e dalle catechiste... C'è molta stada da fare, ma molta è stata già percorsa... Buona Caccia Twisted Evil [font=Comic Sans MS]
Top
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Mercoledì 23 Gennaio 2008, 18:36    Oggetto: Rispondi citando

Beh,
di fronte ad atti di ostilità manifesta, varrebbe forse la pena di sollecitare un intervento da parte dell'Associazione nelle varie sedi. Non è che il presbitero locale possa arrogarsi il diritto di bandire una o più realtà ecclesiali, stiamo scherzando?
Agisce sotto l'autorità dell'ordinario locale ed è all'ordinario che l'associazione tramite gli organi della Zona, massime l'AE deve fare riferimento per impedire atteggiamenti simili.
SC
Top
mangusta perspicace



Età: 41
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 16/01/07 18:13
Messaggi: 173

MessaggioInviato: Mercoledì 23 Gennaio 2008, 19:37    Oggetto: Rispondi citando

scusa, diavoletto custode,ma sei in un gruppo agesci? se sì e
il motivo per cui questo bambino è stato cacciato era di tipo religioso? è una cosa gravissima
da patto associativo accogliamo ragazzi di altre fedi..
Top
gufopreciso



Età: 37
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Mercoledì 23 Gennaio 2008, 19:39    Oggetto: Rispondi citando

Posso portare l'esempio di una storia che ha coinvolto in parte il mio gruppo. Premetto che i onon l'ho vissuta e porto solo la versione così come mi è stata raccontata da alcuni di quei capi di quegli anni, perchè ora sono tronati a collaborare solamente con noi (di cui uno è il cambusiere ufficiale del reparto da anni). Negli anni '70 le unità del mio gruppo nel paese confinante si costituirono in gruppo Arenzano 1. Anni dopo con l'arrivo di un nuovo parroco che ha cercato di influire le decisioni dei capi fortemente sponsorizzando capi esterni di formazione e mentalità totalmente differente da quella dei capi di quel periodo (provenienti da noi o comunque con la nostra stessa "mentalità"). Trovando ostilità in loro e in noi che comunque continuavamo ad avere stretti legami con quel gruppo, il Parroco ha sollevato non precise insinuazioni sulla religiosità e finalità del gruppo, fattostà riuscendo a non far censire dal Commisariato Regionale l'intero gruppo per l'anno successivo. Che per tutta risposta si sono censiti invece con il CNGEI. Poco dopo verrà rifondato nuovamente un Arenzano 1 come AGESCI con capi esclusi o nuovi. Per molti anni è rimasta rivalità e davvero scarsa collaborazione tra i due gruppi che si accusavano a vicenda rubandosi i ragazzi, anche quando le persone originare non fascevano più servizio in quei gruppi.

Tutt'ora, in un paese di 11.000 abitanti convivono entrambi i gruppi. Qualche anno fa sembrava che fosse iniziato un periodo di dialogo e di amicizia. Venne creato per ogni componente di entrambi i gruppi un foulard che univa entrambi i foulard (pttern verde con striscia arancio arrotlato a destra (CNGEI), blu arrotolato rosa a sinistra (AGESCI)) da usare nelle attività in comune, che alcune vennero anche realizzate. Alcune riunioni delle "coche" congiunte, organizzazione congiunta del 30esimo (stessa maglietta, colori diversi, ecc). Vennero anche per quell'anno (2006) pianificati i campi per le branche in comune. Sembrava che si inaugurasse un nuovo periodo che portasse all'eventuale fusione (inevitabile in un paese così piccolo dove oltre ai due gruppi c'è anche un AC molto forte).. Ma... Non ho capito cosa accadde. Saltò tutto, i campi in comune non si fecero, e tornarono a galla vecchi astii (nessuno dei due voleva rinunciare o cedere ad alcune sue peculiarità). Si paventò anche per l'anno successivo una "fusione" della CoCa del mio gruppo con quella dell'Arenzano 1 per farlo sopravvivere (due anni fa noi avevamo urgente bisogno di Capi per aprire nuovamente il secondo branco (ne avevamo uno da tre anni e comunque sopra i numeri con liste d0attesa lunghissime, essendo stati 4 anni prima costretti a chiudere il secondo branco), mentre loro avevano un'enormità di capi (più di 20!) ma pochi ragazzi (2 Sq, 2 novizi che facevano già attività col nostro noviziato, e nessun r/s)... una sproporizione a nostro giudizio sintomo che qualcosa non andava nella gestione da parte dei capi dei loro ragazzi, infatti la maggioranza del mio gruppo mentre era favorevole alla cooperazione non volevamo una fusione. Non fu necessario comunque, perchè la CoCa dell'Arenzano 1 AGESCI riuscì ad isolare i capi storici, ed i nuovi capi sono riusciti a far ricrescere il gruppo (4 sq, una comunità r/s di 10 persone anche se i r/s in servizio sia in branco che in reparto sono tutt'ora come ormai d'abitudine da 3 anni nostri). Tutto ciò perà a scapito della collaborazione con la sezione locale del CNGEI. (che vengono ancora chiamati "gli altri")

Non so come andrà a finire...
Top
newlucio





Registrato: 13/01/08 17:11
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Mercoledì 23 Gennaio 2008, 20:07    Oggetto: Rispondi citando

chiedo scusa diavolettocustode (un sacerdote che si chiama diavoletto??? Razz) ma cosa è il codice di diritto diocesano?? volevi dire canonico? e se ti riferisci al diritto canonico, dove???

*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...*, in riferimento a gufopreciso, penso che il vostro sacerdote sia davvero incredibile!! personalmente penso che un sacerdote al campo è una presenza favolosa per lo Spirito dei ragazzi che hanno così la possibilità di confessarsi spesso, fare un po' di Direzione Spirituale e, soprattutto, ricevere il Santissimo ogni giorno. sul fatto che debba anche conoscere il metodo scout... uhm... beh, ammetto che sarebbe bello che conoscesse la spiritualità dello scoutismo ma in fondo, un sacerdote è intanto importante che sia fedele al Magistero e che sappia farsi capire bene in generale (anche dai non scout). la conoscenza del metodo scout di BP è un di piu, ma non fondamentale (soprattutto se comparato a situazioni di sacerdoti ostili allo scoutismo..).

un ultima nota: magari alcuni sacerdoti sono ostili soltanto ad alcuni tipi di scoutismo... ho letto almeno un paio di volte di sacerdoti che erano ostili all'installazione di gruppi FSE o ASCI perchè favorivano l'AGESCI (ed in quella occasione la Regione Umbria ha risposto picche perchè non condividevano questa valutazione del sacerdote!) o viceversa... cosa ne pensate di questo?

luciano
Top
newlucio





Registrato: 13/01/08 17:11
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Mercoledì 23 Gennaio 2008, 20:08    Oggetto: Rispondi citando

perdonate gli orrori di ortografia!!! esame domani e occhi e cervello molto stanchi...

lucio
Top
sponsor
sponsor
DiavolettoCustode





Registrato: 25/11/07 06:31
Messaggi: 19
Residenza: Il mondo

MessaggioInviato: Giovedì 24 Gennaio 2008, 08:16    Oggetto: Rispondi citando

mangusta perspicace ha scritto:
scusa, diavoletto custode,ma sei in un gruppo agesci? se sì e
il motivo per cui questo bambino è stato cacciato era di tipo religioso? è una cosa gravissima
da patto associativo accogliamo ragazzi di altre fedi..


Forse non mi sono spiegato bene, scusate...

Twisted Evil Si Sono in un gruppo AGESCI.

Il bambino non è stato cacciato da noi, anzi. E' stato il parroco e le catechiste della sua parrocchia (siamo interparrocchiali) a farlo ritirare. Da notizie "di corridoio" ho saputo che il parroco ha esercitato tutto il suo "potere" per riuscirci, è arrivato a vietare al bambino di poter fare il ministrante nella sua parrocchia.
Twisted Evil
Buona Caccia
Top
DiavolettoCustode





Registrato: 25/11/07 06:31
Messaggi: 19
Residenza: Il mondo

MessaggioInviato: Giovedì 24 Gennaio 2008, 08:27    Oggetto: Rispondi citando

[quote="newlucio"]chiedo scusa diavolettocustode (un sacerdote che si chiama diavoletto??? Razz) ma cosa è il codice di diritto diocesano?? volevi dire canonico? e se ti riferisci al diritto canonico, dove???

:twisted: Diavoletto Custode... che c'è di male, un tocco di sana ironia non guasta mai Laughing ... ma se preferisci chiamai Baloo. Twisted Evil


Twisted Evil No nò.. Volevo dire proprio Codice di Diritto Diocesano. Senza togliere nulla al CJC.
Il CDD non è altro che un documento uscito dal Sinodo diocesano che sottolinea alcuni aspetti della vita della Chiesa Particolare (leggi Diocesi), senza nulla togliere al CJC. Se vuoi ti mando lo stralcio dell'articolo.


Non conosco (personalmente) l' FSE, se non per contatti sporadici. Ma conosco abbastanza bene l'ASCI, e perdonami... sono deludenti al massimo. (de gustibus...)
Buona Caccia
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Giovedì 24 Gennaio 2008, 09:34    Oggetto: Rispondi citando

[quote="diavoletto custode2]Ma conosco abbastanza bene l'ASCI, e perdonami... sono deludenti al massimo. (de gustibus...)
[/quote]
Ti riferisci alla Nuova Asci?
Sembrano ben convinti, cos'è che non ti soddisfa?
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 24 Gennaio 2008, 13:18    Oggetto: Rispondi citando

APRIAMO UN NUOVO TOPIC!
sull'asci mi pare ce ne sia uno....please..
Top
chiurlox





Registrato: 18/09/06 18:16
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Giovedì 24 Gennaio 2008, 17:09    Oggetto: Rispondi citando

newlucio ha scritto:
ho letto almeno un paio di volte di sacerdoti che erano ostili all'installazione di gruppi FSE o ASCI perchè favorivano l'AGESCI (ed in quella occasione la Regione Umbria ha risposto picche perchè non condividevano questa valutazione del sacerdote!) o viceversa... cosa ne pensate di questo?

luciano

Penso che il tempo ( e la buona volontà delle persone) abbia "fortunatamente" cambiato le cose.
Top
rudolf83



Età: 41
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 03/10/06 21:26
Messaggi: 222

MessaggioInviato: Mercoledì 30 Gennaio 2008, 01:39    Oggetto: Rispondi citando

noi invece ci siamo sempre trovati bene con il vice parroco che era ex scout per cui partecipava molto alle attivita del gruppo !!! non c'era gioco notturno in E/G senza il don e il suo pre partita con il freesbie con le starlight sui bordi per mettere la carica e svegliarci per bene! ( il nostro don e conosciuto per le sue sparizioni e di fatti dovevamo trovarlo alla fine nessuno c'era riuscito ed era a due passi da noi sopra un albero mimetizzato tra i rami con il suo pocho verde e rami attorno!! facevano fatica a vederlo perfino chi sapeva il punto esatto!!!) purtroppo da quando e diventato parroco ( causa morte del suo predecessore Sad )
si e ritrovato a gestire da solo tutta la baracca e ha dovuto a malincuore lasciare un po le attivita per dedicarsi alla comunita al completo!!! per cui catechesi ACG scout e i var gruppi!!!!! comunque e sempre molto presente nelle staff! e nei momenti difficili!!
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org