Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


gli E/G ai campi di competenza/specializzazione
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
mangusta perspicace



Età: 41
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 16/01/07 18:13
Messaggi: 173

MessaggioInviato: Sabato 26 Gennaio 2008, 11:49    Oggetto: gli E/G ai campi di competenza/specializzazione Rispondi citando

li portate voi o li fate andare coi genitori o da soli (in treno o corriere) ?
Top
sponsor
sponsor
gufopreciso



Età: 37
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Sabato 26 Gennaio 2008, 11:53    Oggetto: Re: gli E/G ai campi di competenza/specializzazione Rispondi citando

mangusta perspicace ha scritto:
li portate voi o li fate andare coi genitori o da soli (in treno o corriere) ?


Question Si arrangiano. Se i genitori ce li vogliono portare bene, altrimenti (ovviamente col consenso dei loro genitori) ci vanno da soli...
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Sabato 26 Gennaio 2008, 13:37    Oggetto: Rispondi citando

di solito noi siamo sempre andati in posti vicini le prime volte che facevamo i campetti di spec ...ma,rotto il ghiaccio,si andava in treno:)
Top
Gazzella Caparbia



Età: 35
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 18/10/07 12:18
Messaggi: 49
Residenza: sassari...sardegna

MessaggioInviato: Sabato 26 Gennaio 2008, 14:07    Oggetto: Rispondi citando

Propongo la mia esperienza:
Al mio primo anno di reparto ho fatto il mio primo campo di specialità,e sono andata in macchina visto la poca esperienza,
al secondo anno idem perchè il campo di specialità era in un altra provincia,
Al quarto anno di reparto ho detto-non posso far spendere così tanta benzina hai miei genitori, e in treno da sola, sono andata al mio primo campo di competenza , sempre nella mia regione, l'anno dopo non contenta, da sola ho preso l'aereo e sono volata nelle alpi per svolgere il mio secondo campo di competenza, in noviziato invece, sono andata da sola, per lo meno il viaggio in germania, e vi assicuro il brivido di non conoscere nessuno, mi spinge a superare tutti i limiti
Top
mangusta perspicace



Età: 41
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 16/01/07 18:13
Messaggi: 173

MessaggioInviato: Sabato 26 Gennaio 2008, 14:11    Oggetto: Rispondi citando

e i genitori non vi hanno mai fatto storie a lasciare i loro "bambini" viaggiare soli in treno?
ultimamente nessuno ha fatto questi campetti e quindi non so se dovrò prepararmi alle "lotte" contro i genitori
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Sabato 26 Gennaio 2008, 14:47    Oggetto: Rispondi citando

...beh,anche in noviziato i miei mi hanno rotto un po'...
ma alla fine siamo andate in due ragazze...e quindi ce la siamo cavata bene...
secondo me le prime esperienze è meglio farle in due...almeno i genitori sono un po' più tranquilli!
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Sabato 26 Gennaio 2008, 14:59    Oggetto: Rispondi citando

mah, in genere basta consigliare i ragazzi di non andare troppo lontano, e di andare in due dello stesso reparto così da dividere i costi...
se fate un bel lancio, si gasano da soli...
Top
gufopreciso



Età: 37
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Sabato 26 Gennaio 2008, 15:21    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
mah, in genere basta consigliare i ragazzi di non andare troppo lontano, e di andare in due dello stesso reparto così da dividere i costi...


Devo ammettere però che io non mi trovo in questa situazione...
La Liguria scautisticamente è genovacentrica (dei 7000 agesci, quasi 5000 sono a Genova), ed essendo noi di Voltri quasi tutti i campetti di specialità si raggungono comodamente con mezz'oretta massimo un'oretta di un solo treno. E per noi prendere il treno è una cosa normale fin da quando sei nelle medie (in genova centro ci si va in treno). e per quanto riguarda i Campi di Competenza Regionali si tengono nella base regionale che è alle nostre precise spalle.. da casa in meno di mezz'ora di macchina ci sei... ci arrivi anche con la corriera che parte difronte alla sede!

Per quanto riguarda quelli Nazionali il discorso è ovviamente diverso. Ovviamente diciamo loro di tenere conto di tutti i fattori, ma non me la sento assolutamente di consigliare di non andare troppo lontanto o in coppia, perchè sono limiti imposti. Tocca a loro scegliere liberamente e responsabilmente.
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Sabato 26 Gennaio 2008, 23:34    Oggetto: Rispondi citando

Eh!!! Vara Vara stupenda Vara....ma caro -i costa....e da anni....
CONFERMO LA LIGURIA E' GENOVA CENTRICA......odio ed amore(forse poco)per la Superba Zia un pò arpia.....
Tornando in Topic....però per tutto il resto della Liguria Genova è lontana e Vara lo è ancor di più...far arrivare i ragazzi lassù da fuori Genova è ,per carità,fattibile ma per genitori non Scout non so come gliela metterei giù....
Buona l'idea delle coppie,anche se un pò compromesso,perchè io credo nella valenza maturativa e di esperienza che la Specialità fatta in "singolo" può e deve dare dare,ma visti i tempi che corrono e SOPRATTUTTO....i genitori che ci sono in giro.....diamo un colpo alla botte ed uno al cerchio....che vadano DA SOLI....in due....


Snoaring Bear


Orso Ronfante


Orig.Gil'85
Top
sponsor
sponsor
Gazzella Caparbia



Età: 35
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 18/10/07 12:18
Messaggi: 49
Residenza: sassari...sardegna

MessaggioInviato: Domenica 27 Gennaio 2008, 12:01    Oggetto: Rispondi citando

la prima faranno storie, la seconda faranno storie, ci vuole solo impegno nel convincerli, alla terza, non diranno più niente ....

(off topic) *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* volevo sottolineare il fatto che questo accade perchè molti gruppi non hanno l'abbitudine di far partecipare i ragazzi ai campetti, ed è anche per colpa di questi gruppi che la maggior parte di loro saltano.....
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Domenica 27 Gennaio 2008, 12:57    Oggetto: Rispondi citando

...può essere vero...ma ho capito che tante volte dietro a queste situazioni ci sono obiettivi diversi da quelli di far partecipare i ragazzi ai campi di spec.
Se i ragazzi,poi,vogliono parteciparci,ben venga!
Top
gufopreciso



Età: 37
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Domenica 27 Gennaio 2008, 19:54    Oggetto: Rispondi citando

20coccy03 ha scritto:
ma ho capito che tante volte dietro a queste situazioni ci sono obiettivi diversi da quelli di far partecipare i ragazzi ai campi di spec.


Non capisco il senso della frase, o meglio quello che capisco mi spaventa...


L'ultima modifica di gufopreciso il Domenica 27 Gennaio 2008, 20:05, modificato 2 volte
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Domenica 27 Gennaio 2008, 20:03    Oggetto: Rispondi citando

gufopreciso ha scritto:
20coccy03 ha scritto:
ma ho capito che tante volte dietro a queste situazioni ci sono obiettivi diversi da quelli di far partecipare i ragazzi ai campi di spec.


Non capisco il senso della frase, o meglio quello che capisco mi spaventa...


No NO si capisce benissimo.....ed è per questo e queste persone se le cose non vanno come dovrebbero.....

E confermo che per evitare ...ulteriori fastidi in più.....molti gruppi non fanno andare i loro ragazzi oltre l'uscio della sede.

Snoaring Bear

Orso Ronfante

Orig.Gil. '85


L'ultima modifica di BOBOMAN il Lunedì 28 Gennaio 2008, 01:19, modificato 1 volta
Top
gufopreciso



Età: 37
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Domenica 27 Gennaio 2008, 20:09    Oggetto: Rispondi citando

BOBOMAN ha scritto:
gufopreciso ha scritto:
20coccy03 ha scritto:
ma ho capito che tante volte dietro a queste situazioni ci sono obiettivi diversi da quelli di far partecipare i ragazzi ai campi di spec.


Non capisco il senso della frase, o meglio quello che capisco mi spaventa...


No NO si capisce benissimo.....ed è per questo e queste persone se le cose non vanno come dovrebbero.....

E confermo che per evitare ...ulteriori fastidi in più.....mloti gruppi non fanno andare i loro ragazzi oltre l'uscio della sede.


Mi rifiuto di pensarlo... Si dovrebbe lasciare ai ragazzi scegliere se partecipare o no, non impedirlo a priori. Si tratta di un'occasione molto importante e significativa per la crescita del singolo, sotto ogni aspetto. Quando ho partecipato all'Atelier, era la mia prima volta da solo... e ne serbo un ricordo memorabile!

Se poi il criterio di ragionamento è "evitare ulteriori fastidi in più", sarebbe opportuno che quei gruppi lasciassero lo Scautismo fuori dall'uscio della Sede. Perchè il fare andare i ragazzi oltre l'uscio della sede è parte integrante del suo DNA.
Top
Gazzella Caparbia



Età: 35
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 18/10/07 12:18
Messaggi: 49
Residenza: sassari...sardegna

MessaggioInviato: Lunedì 28 Gennaio 2008, 19:17    Oggetto: Rispondi citando

Tante volte ho sentito capi (compresi molti capi del mio gruppo) che proprio se ne sbattono di far partecipare i ragazzi ai campi vari, conoscono l'esistenza, ma neanche la propongono, io molte volte me le cerco da sola le esperienze da vivere, grazie all'aiuto di un altro capo , e grazie a dio ci sono questi capi che ti aiutano.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org