Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


come assegnare le nuone tappe????

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
neretta



Età: 38
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 30/06/07 19:19
Messaggi: 59
Residenza: rosarno 1

MessaggioInviato: Domenica 14 Ottobre 2007, 15:48    Oggetto: come assegnare le nuone tappe???? Rispondi citando

ciao a tutti, sono appena stata nominata capo reparto e l'ansia di essere all'altezza di questo compito è davvero a livelli assurdi!!! confused3 confused3 confused3

come pensate,oh voi tutti capi reparto d'Italia, di assegnare le nuove tappe??? nella mia staff si insiste ancora sul concetto di vecchio sentiero,la prima tappa è per il primo anno,la seconda tappa per il secondo e terzo anno e la quarta per l'ultimo anno!!! Ma secondo me è assolutamente sbagliato questo metodo!!! Non è stato modificato un intero regolamento metodologico solo per un semplice fatto di grafica,perchè così facendo cambierebbero solo "i disegnini" delle tappe!!!

Accetto idee,suggerimenti,opinioni!!!!!!!!!!!
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 14 Ottobre 2007, 18:32    Oggetto: Rispondi citando

prendi per il collo la tua staff e imponigli di leggere il regolamento metodologico.

Noi pensiamo che sia corretto per il ragazzo dimenticarci del vecchio metodo, fare un punto della strada di ogni ragazzo e capire dove si colloca nel nuovo sentiero.
Top
Simone_T





Registrato: 23/07/07 17:21
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Lunedì 15 Ottobre 2007, 12:01    Oggetto: Rispondi citando

"nella mia staff si insiste ancora sul concetto di vecchio sentiero,la prima tappa è per il primo anno,la seconda tappa per il secondo e terzo anno e la quarta per l'ultimo anno!!!"

questo "concetto" non era presente neanche nel vecchio sentiero.
era casomai un errore di alcuni capi nell'applicazione del sentiero.
Top
neretta



Età: 38
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 30/06/07 19:19
Messaggi: 59
Residenza: rosarno 1

MessaggioInviato: Lunedì 15 Ottobre 2007, 16:18    Oggetto: Rispondi citando

si si!!giusta osservazione!! Infatti secondo me le modifiche al regolamento sono scaturite anche dal fatto che in molti reparti non venivano assegnate le tappe perchè CONQUISTATE ma sono per motivi di età....(ci tengo a precisare che quando ero io in reparto,i miei capi non hanno seguito l'assegnazione delle tappe semplicemente per una questione di età Exclamation Exclamation Exclamation )

Ora praticamente la mia staff non ha voglia di "complicarsi" la vita per fare il passaggio dalle vecchie tappe alle nuove....Io ho tentato di spiegare che con il nuovo regolamento ora dev'essere il capo sq. a conoscere il cammino dei propri squadriglieri e nessuno meglio di lui/lei può sapere quale grado di "maturità"(passatemi il termine)abbiano raggiunto i membri della propria sq.!!! Confused Confused

Non voglio far passare per buono questo modo di ragionare!!!

Ma come fare con gente che "si accontenta"??? Sad Rolling Eyes Rolling Eyes
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 15 Ottobre 2007, 19:22    Oggetto: Rispondi citando

lo ribadisci in staff.

Se la tua staff continua a INVENTARSI (diglielo a chiare parole) un metodo che non é agesci, vai in coca e riferisci.
Top
Raffaele



Età: 60
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 30/01/06 11:12
Messaggi: 193
Residenza: Matera

MessaggioInviato: Martedì 16 Ottobre 2007, 12:58    Oggetto: nuovo sentiero Rispondi citando

Abbiamo fatto una riunione di staff e abbiamo considerato tra adulti l'adattamento di ogni singolo ragazzo al nuovo sentiero, dopodichè abbiamo realizzato il cartellone della Progressione Personale visualizzata e l'abbiamo esposta in sede al posto di quello vecchio. In Consiglio della Legge, dopo aver illustrato il nuovo sentiero a tutti, ogni singolo ragazzo ha preso il suo modellino di cappellone sagomato con i colori di squadriglia e con il proprio nome e l'ha posizionato sul cartellone dove era più logico fosse posto. Noi capi non siamo intervenuti perchè la valutazione dei ragazzi è andata in sintonia al 100 per 100 con la nostra.
Abbiamo distribuito i nuovi distintivi ed ora siamo a regime senza problemi particolari.
Tengo a precisare che è assolutamente sbagliato abbinare le tappe agli anni di permanenza in branca, inoltre il nuovo sentiero è molto più semplificato e considera la progressione come un qualcosa di inscindibile dalla vita di reparto e di squadriglia. Il libricino che ci è arrivato l'anno scorso con proposta educativa è un ottimo manuale per un'applicazione serena del nuovo sentiero. Basta leggerlo in staff e rendersi conto che è molto concreto e fattibile.
Ho anche rifatto le schede di PP con il nuovo sentiero. La scheda mi è utile per avere sotto mano sempre i ragazzi da seguire e sono così sicuro che nessuno mi può sfuggire. Nella scheda annoto le tappe, le date, i campetti di specialità, i campi di specializzazione, le specialità, i brevetti, gli incarichi di squadriglia e di reparto e la crescita stessa di ogni singolo ragazzo e, se ci sono problemi su qualcuno in particolare, in staff decidiamo come operare per migliorare il suo apporto in associazione. Inoltre sono dell'avviso che a tutti va data un'opportunità ma che a volte non tutti rispondono e capita quindi che non tutti arrivino all'ultima tappa. Con il nuovo sentiero c'è da sperare che prima del passaggio in Noviziato tutti siano riusciti a conseguire la 3^ Tappa.
Buona Caccia
Raffaele
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Martedì 16 Ottobre 2007, 18:12    Oggetto: nuove tappe Rispondi citando

Beh, a parte il fatto, prevalente su tutto, che se il regolamento prevede una variazione, questa va eseguita, nei tempi e con i modi che ciascun reparto riesce o intende mettere in atto ma, ripeto, va eseguita.
E' paragonabile ad una legge o norma di Stato: finchè e in vigore va rispettata e fatta rispettare; se non ti aggrada, puoi fare tutto quello che ritieni necessario per cambiarla ma finchè esiste va rispettata.

Senza tenere conto che, per esempio a Roma, i vecchi distintivi non si trovano più: come fai in reparto se non hai le "pecette" per i ragazzi???
Top
ciano



Età: 38
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 08/12/05 19:33
Messaggi: 513
Residenza: Mogliano Veneto

MessaggioInviato: Venerdì 19 Ottobre 2007, 21:33    Oggetto: Rispondi citando

Bho, io non lo vedo così semplice da applicare il nuovo regolamento.
Vedremo come andrà a finire
Top
neretta



Età: 38
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 30/06/07 19:19
Messaggi: 59
Residenza: rosarno 1

MessaggioInviato: Domenica 21 Ottobre 2007, 15:25    Oggetto: Rispondi citando

perchè lo consideri complicato?secondo me invece è molto più pratico e comunque segue davvero il cammino di ogni ragazzo...

secondo me l'importanza che va sottolineata è quella del capo sq...e il sentiero di ogni esploratore e guida deve essere tenuto sempre "sotto controllo"...r soprattutto bisogna conoscere, come c.r., la crescita e le necessità di ogni ragazzo....noi infatti forse avremo un capo sq con la seconda tappa(del nuovo regolamento s'intende)

Speriamo bene...e che "B.P." ce la mandi buona Wink Wink
Top
sponsor
sponsor
H1J4ck





Registrato: 30/04/07 13:03
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Lunedì 19 Novembre 2007, 15:31    Oggetto: Rispondi citando

noi abbiamo fatto un'uscita di c.c., in cui abbiamo lanciato il nuovo sentiero, con un gioco di ruolo, in cui ognuno aveva un ruolo diverso dal suo e delle peculiarità da rispettare,e concluso facendo scrivere su un cartellone degli ipotetici impegni x i loro squadriglieri nel nuovo sentiero.
come secondo passo un'uscita di 2 giorni tutta incentrata sulla scoperta,competenza e responsabilità!
per fare il passaggio "fisico" alle nuove tappe abbiamo stimolato i ragazzi a cercarci,per parlare del loro cammino e una volta presi con loro e la loro sq gli impegni si ufficializzerà il nuovo cammino con la tappa,appunto data mentre si cammina,come metodo vuole!
buona rotta
polipo ghiottone
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Lunedì 19 Novembre 2007, 19:45    Oggetto: come assegnare le nuove tappe??? Rispondi citando

Secondo il mio parere, ora che son è più possibile abbinarle agli anni di permanenza in reparto (e molti lo facevano, ah se lo facevano) è molto più semplice.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org