Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


un consiglio per il cfm!

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
kaa86





Registrato: 18/02/07 22:05
Messaggi: 62

MessaggioInviato: Sabato 18 Agosto 2007, 16:02    Oggetto: un consiglio per il cfm! Rispondi citando

devo fare il cfm il più presto possibile.. pensavo per il ponte dei morti!
quanto prima è meglio che mi iscriva?
avete qualche consiglio su dove è meglio farlo?
Top
sponsor
sponsor
riccardo
Amministratore


Età: 45
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 25/02/04 19:30
Messaggi: 286
Residenza: Castano Primo (MI)

MessaggioInviato: Sabato 18 Agosto 2007, 19:16    Oggetto: Re: un consiglio per il cfm! Rispondi citando

kaa86 ha scritto:
devo fare il cfm il più presto possibile.. pensavo per il ponte dei morti!
quanto prima è meglio che mi iscriva?
avete qualche consiglio su dove è meglio farlo?


1) Se hai una settimana a disposizione, qualsiasi periodo è ideale... se poi preferisci il periodo invernale o estivo, beh, è un'altra cosa Wink

2) Appena sai che un campo sarà fatto in un determinato periodo/zona significa che quasi certamente possono già ricevere le iscrizioni, se non hai i riferimenti dei capi campo, ti consiglio di chiedere info direttamente alla segreteria regionale: loro dovrebbero sapere "più cose".

3) Dipende dove lo fanno e quanta voglia hai te di spostarti Smile Personalmente il CMF l'ho svolto in Sicilia (Acquedolci - ME) e per andarci ho preso l'aereo da Malpensa Wink
Top
lupo estroso



Età: 47
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 20/08/07 19:36
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Lunedì 20 Agosto 2007, 19:46    Oggetto: Rispondi citando

ciao! un consiglio che posso darti io è di farlo nella tua regione (nei limiti delle liste d' attesa) o nelle regioni a te limitrofe perchè così incontreresti molto probabilmente ragazzi che conosci già e quindi hai la possibilità di confrontarti meglio e affrontare le discussioni su problemi simili a quelli che trovi nella tua realtà di gruppo.

Per capirci meglio, sdifficile che un capo della sicilia abbia le stesse problematiche di uno della lombardia, a parte ovviamente i soliti problemi metodologici.
Top
rikkitikkitavi





Registrato: 22/04/07 10:37
Messaggi: 220

MessaggioInviato: Lunedì 20 Agosto 2007, 22:57    Oggetto: Rispondi citando

io invece ti do il consiglio opposto Smile cioè di scegliere un campo fuori regione...
perchè così avrai modo di confrontarti su un orizzonte più vasto...

io (sono veneta) l'ho fatto in toscana ed eravamo praticamente da tutta Italia
da Torino a Reggio Calabria...tanto il metodo è uguale per tutti (dovrebbe...)
e tempo e modo per confrontarti con i tuoi "vicini" non mancheranno andando alle riunioni di branca di zona
ai convegli regionali e quant'altro...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 20 Agosto 2007, 23:30    Oggetto: Rispondi citando

anch'io l'ho fatto fuori regione (anch'io in toscana...a capodanno 2007).

Secondo me ha questi svantaggi:
è lontano, ergo tempo e costi
la gente viene da lontano (magari quindi non le rivedi agli eventi regionali)
i capi campo farai fatica a trovarli (idem)

ma a fronte di questi vantaggi:
conosci più gente da parti diverse
apprendi nuovi "modi" di scoutismo
viaggi in compagnia


io ti proporrei di farlo fuori regione...a fronte della tua disponibilità monetaria e di tempo...
Top
lupo estroso



Età: 47
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 20/08/07 19:36
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Martedì 21 Agosto 2007, 13:11    Oggetto: Rispondi citando

[...tanto il metodo è uguale per tutti (dovrebbe...) ]

quello sicuramente si!!! sono d' accordo.
Posso solo aggiungere che la differenza è come lo applichi alle diverse esigenze dei ragazzi.

Io ho fatto il cfm +o- 10 anni fa in toscana (sembra sia molto quotata questa regione....) e mi sono trovato benissimo e mi è servito a molto, solo che alcuni esempi pratici di applicazione del metodo che ci insegnavano (per specificare I° tempo E/G) non mi servivano a niente perchè la realtà presentataci (quella della vita scout e non toscana) era molto differente da quella in cui vivevo io (sono del Friuli - prov. GO).

Ti posso dire invece che il contrario per quel che riguarda il cfa, molto importante per la mia vita da capo, che l' ho fatto a Napoli.

Ultimo, se ti può servre, a quelli a cui ho consigliato come a te di farlo in regione sono rimasti soddisfatti e il bello è che sono rimasti molto in contatto con i capi che "li hanno usati nuovamente" per dei chiariementi metodologici incontrandoli di persona anche molto tempo dopo.

ciao ciao!
Top
lupo estroso



Età: 47
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 20/08/07 19:36
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Martedì 21 Agosto 2007, 13:19    Oggetto: Rispondi citando

ah si mi sono dimenticato....

Ti auguro di vivere il tuo cfm (in qualsiasi posto tu la faccia) come un momento speciale della tua vita da capo scout.
Vedrai che ritornerai carico/a come non mai e con tanta voglia di metterti in gioco e con la voglia di giocarti al 100% le tue capacità di capo con i tuoi ragazzi e non solo......

ciao e Buona Caccia!!! thumright
Top
Simone_T





Registrato: 23/07/07 17:21
Messaggi: 28

MessaggioInviato: Martedì 21 Agosto 2007, 15:27    Oggetto: Rispondi citando

io ti consiglio di farlo in regione.
per le stesse ragioni portate avanti da lupo estroso.
premesso che tutti i cfm devono essere validi momenti formativi, e che quindi in un certo senso va bene ovunque purchè si faccia, il cfm in regione offre un valore aggiunto.
quello di presentare la realtà in cui si presta servizio.
nei "miei" cfm ad esempio è ovvio che ad un certo punto si affronti il problema legato alla competenza e di come il problema sia molto più grave nei reparti di Roma che non in quelli di fuori Roma.
si prendono ad esempio le specialità di sq. regionali, il loro livello, quello che esce fuori dai campi di competenza di bracciano...insomma, ci si cala nella realtà degli eg laziali.
anche in toscana magari si fa lo stesso ma ovviamente si farà su quella realtà.
inoltre conoscere formatori della tua regione può aiutarti ad avere validi punti di riferimento e stimolarti a partecipare ad ulteriori occasioni di formazione e confronto extra-gruppo.

ulteriore esempio.
nei cfm spesso invitiamo, noi di staff, i referenti dei settori per presentarsi.
oltre a dirci che cosa sono e che cosa fanno l'internazionale, l'epc, i nautici...si presentano con le loro facce.
i settori sono regionali e quindi può essere utile conoscere i propri referenti.
e questo non è trascurabile. non solo un nome ma anche una persona.

capisco che è bello conoscere scout, diverse realtà ma sceglierei altri momenti (uno stage per capi ad esempio).
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org