Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


SONDAGGIO: SI FUMA O NO IN CLAN?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
Fenicottero



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 26/02/04 17:26
Messaggi: 721
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Sabato 08 Mag 2004, 15:33    Oggetto: Rispondi citando

I miei maestri dei novizi hanno detto che, visto che siamo abbastanza grandi, loro non ci avrebbero impedito di fumare in route, che potevamo fare quello che volevamo.
Io non ho detto niente a proposito (anche perchè non ero presente quando è stata presa questa decisione), ma non sono completamente d'accordo.
Nel senso che secondo me il fatto di lasciarci liberi ha tolto le inibizioni che frenavano quelli che non avevano mai provato, ma erano indecisi, e temo che andrà a finire che molti di quelli che non fumavano, vedendo che gli altri fumano, seguano l'esempio e comincino a fumare anche loro.
Personalmente sono contro il fumo, e concordo pienamente con quello che ha scritto Pensiero; penso che in vita mia non proverò mai una sigaretta o simili, ma temo molto per gli altri, e ogni volta che vedo qualcuno cominciare a fumare è come se mi sparassero una fucilata. Sarò esageratamente empatico, ma è così.
Top
sponsor
sponsor
Lumaca Perseverante



Età: 37
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 01/06/04 19:28
Messaggi: 1386
Residenza: Comacchio (prov di Ferrara)

MessaggioInviato: Martedì 01 Giugno 2004, 19:40    Oggetto: Rispondi citando

Per mia esperienza in tutte e 3 le Branche del mio gruppo non fuma nessuno...
Solamente il mio Capo Clan fuma, ma solo fuori dall'ambito Scout.
Mi ritengo fortunata.
Very Happy
Se qualcuno vuole contattarmi può mandarmi 1 e-mail o lasciarmi 1 Messaggio Privato.
Top
Grillo Grintoso
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 19/04/04 14:27
Messaggi: 1137
Residenza: Costermano(Verona)

MessaggioInviato: Mercoledì 02 Giugno 2004, 16:35    Oggetto: Rispondi citando

Ciao siamo due rover del Costermano1 (zonagardabaldo) vogliamo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* noi dire la nostra sul fatto che fumare fa male non solo a ki lo fa ma *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* a ki gli sta intorno indi per cui nel nostro clan i fumatori non sono visti di buon okkio.3 raga su dieci....
Top
leonessa tenace



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 16/04/04 19:01
Messaggi: 8
Residenza: catania

MessaggioInviato: Mercoledì 30 Giugno 2004, 13:23    Oggetto: Rispondi citando

ciao a tutti,
anche secondo me fumare è una cosa molto stupida e probabilmente sono ancora più stupidi i motivi per cui si fuma o si inizia a fumare!
Seguire il gruppo, sentirsi più grandi, dimostrare di essere dei duri o ancora peggio giustificarsi con la scusa dello stress, credo siano la testimonianza di una fragilità interiore, soprattutto se a farlo sono giovani o addirittura ragazzini (12-13-14anni).
Tutto sommato, però, non condanno totalmente i fumatori occasionali, perchè credo sia la stessa cosa delle persone che ogni tanto bevono un liquore o simili, e quelli non vengono criticati da nessuno.
Ma tornando al fumo negli scout, devo ammettere di essere fortunata perchè non fuma quasi nessuno, almeno non ufficialmente, e per questa ragione non è mai sorto il problema.
Se però sorgesse, credo mi schiererei contro perchè se anche gli scout permettono o alimentano la diffusione di un vizio del genere, siamo persi!!
si può sopravvivere senza fumo una settimana ed è anche un segno di rispetto nei confronti degli altri.

ciao
Top
Grillo Grintoso
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 19/04/04 14:27
Messaggi: 1137
Residenza: Costermano(Verona)

MessaggioInviato: Domenica 11 Luglio 2004, 12:56    Oggetto: Rispondi citando

tra le sue 10 risposte precedenti bisognerebbe trovare in quanti NON si fa riferimento a me......sobo davvero pochi....
Top
cignoc2001



Età: 38
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 02/02/05 14:28
Messaggi: 70
Residenza: sicilia

MessaggioInviato: Venerdì 25 Febbraio 2005, 14:30    Oggetto: Rispondi citando

nel mio gruppo è assolutamente vietato fumare, soprattutto al reparto, al clan invece ogni tanto qualcuno fuma, al di fuori delle attività e di certo non possono ammazzarli,però è meglio non farlo!!!
Top
Fenicottero



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 26/02/04 17:26
Messaggi: 721
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Sabato 05 Marzo 2005, 22:32    Oggetto: Rispondi citando

Complimont cigno, Mar e Aldo... Sono d'accordo con voi!

Da bravo chimico non posso che essere contro il fumo (perché so che cosa fa, e i dati sono veramente impressionanti).

Però per me uno della sua vita può farne quello che vuole, perciò non critico i fumatori (anche se quando vedo qualcuno fumare sto male per lui); ma riguardo al fumo nelle attività scout io sono per il non fumare proprio, durante le attività.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org