Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


le aquile randagie
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide
Autore Messaggio
koda15



Età: 29
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 05/08/07 23:50
Messaggi: 145
Residenza: Udine

MessaggioInviato: Lunedì 06 Agosto 2007, 10:48    Oggetto: le aquile randagie Rispondi citando

se sapete chi erano le grandi aquile randagie ditemi tutto quello che sapete sul loro conto!!!!! Very Happy
Top
sponsor
sponsor
koda15



Età: 29
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 05/08/07 23:50
Messaggi: 145
Residenza: Udine

MessaggioInviato: Martedì 07 Agosto 2007, 00:39    Oggetto: Rispondi citando

conoscete:"la luna sulle vette" e "madonna degli scout" scritte da loro.Sono due bellissime canzoni che abbiamo riscoperto quest'anno con la mia sq. sfogliando un grande canzoniere e ora le abbiamo riinsegnate a tutto il reparto grazie a un vecchio scout che ci ha dato una mano.
Top
koda15



Età: 29
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 05/08/07 23:50
Messaggi: 145
Residenza: Udine

MessaggioInviato: Venerdì 10 Agosto 2007, 22:06    Oggetto: Rispondi citando

ma a nessuno piace questo argomento??????
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Sabato 11 Agosto 2007, 09:40    Oggetto: Le Aquile Randagie Rispondi citando

Non offendere! Evil or Very Mad

Chiedere in un sito scout se conoscono le Aquile Randagie è come chiedere a un genovese se conosce Cristoforo Colombo o a un napoletano se sa chi è S. Gennaro (passatemi il paragone, ve ne prego).
Probabilmente non hai avuto risposta perchè forse molti, come me, sono rimasti in pò interdetti alla tua domanda: "ma che dice Koda15, ma non si è accorto che questo è un forum scout, come può pensare che non conosciamo le Aquile Randagie" (questo è stato il mio primo commento).
Se a questo aggiungi che molti dei frequentatori del forum sono in ferie, capirai subito che il ritardo nel risponderti è dovuto anche ad una scarsa frequentazione del sito dovuta al periodo vacanziero.

Detto questo posso dirti che se vuoi notizie, dati e date, puoi cercarle tranquillamente anche tramite ricerca si internet.

Se invece vuoi opinioni, beh, sei nel posto giusto. Abbi solo la pazienza di aspettare e vedrai che le risposte non mancheranno!!!
Wink
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Sabato 11 Agosto 2007, 09:47    Oggetto: Le Aquile Randagie Rispondi citando

A proposito Very Happy (non per sfidarti ma per rigirarti fraternamente la provocazione e saggiare la tua "preparazione" scoutistica): sai chi era la persona della quale il tuo reparto porta, sono sicuro con onore, il nome?? Rolling Eyes Sad

(Dài che così giriamo la provocazione a tutto il forum e "ripassiamo" tutti un pò di storia scout!!!)
Laughing
Top
koda15



Età: 29
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 05/08/07 23:50
Messaggi: 145
Residenza: Udine

MessaggioInviato: Sabato 11 Agosto 2007, 21:48    Oggetto: Rispondi citando

Non stavo chiedendo se qualcuno le conosceva.Volevo solo appunto parlare con altri scout di questo bellissimo argomento. Very Happy
Top
Dano



Età: 34
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 17/07/07 15:00
Messaggi: 106
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Domenica 12 Agosto 2007, 17:53    Oggetto: Rispondi citando

Beh io intanto se *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* vi dispiace mi inserisco nella questione rispondendo a stambecco sincero...
Mario di Carpegna è colui che possiamo dire ci ha dato la vita come scout cattolici in Italia...fu grazie a lui infatti che nel 1916 nacque l'ASCI...Associazione Scoutistica Cattolica Italiana...
Forse nessuno di voi però ha mai avuto la possibilità...se non in foto o magari ci siete stati in campeggio...di vedere propria a Carpegna il monumento a lui dedicato...io invece essendo di Rimini...quindi abbastanza vicino a Carpegna...oggi ho anche avuto la possibilità di vederlo...
Beh direi che a questo punto...oltre a festeggiare il centenario del movimento mondiale scout...dobbiamo anche dire grazie a Mario di Carpegna...è grazie a lui in un certo senso se noi adesso siamo AGESCI!!!
Top
Dano



Età: 34
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 17/07/07 15:00
Messaggi: 106
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Domenica 12 Agosto 2007, 17:59    Oggetto: Rispondi citando

Scusate ma avevo anche altre due foto del monumento...solo che per sbaglio prima ho postato la risposta con solo una foto...adesso ve le metto... Very Happy Very Happy
Top
koda15



Età: 29
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 05/08/07 23:50
Messaggi: 145
Residenza: Udine

MessaggioInviato: Lunedì 13 Agosto 2007, 00:32    Oggetto: Rispondi citando

Dano ha scritto:
Beh io intanto se *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* vi dispiace mi inserisco nella questione rispondendo a stambecco sincero...
Mario di Carpegna è colui che possiamo dire ci ha dato la vita come scout cattolici in Italia...fu grazie a lui infatti che nel 1916 nacque l'ASCI...Associazione Scoutistica Cattolica Italiana...
Forse nessuno di voi però ha mai avuto la possibilità...se non in foto o magari ci siete stati in campeggio...di vedere propria a Carpegna il monumento a lui dedicato...io invece essendo di Rimini...quindi abbastanza vicino a Carpegna...oggi ho anche avuto la possibilità di vederlo...
Beh direi che a questo punto...oltre a festeggiare il centenario del movimento mondiale scout...dobbiamo anche dire grazie a Mario di Carpegna...è grazie a lui in un certo senso se noi adesso siamo AGESCI!!!
bellissime parole!!!!!!!!
Top
sponsor
sponsor
tigrottina



Età: 34
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 02/03/06 19:09
Messaggi: 317
Residenza: palermo5

MessaggioInviato: Lunedì 13 Agosto 2007, 12:07    Oggetto: Rispondi citando

ragazzi, ma l'avete vista ieri quell'aquila randagia allo speciale del TG1 *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* si rimetteva il fazzolettone e ripeteva la promessa...mamma mia i brividi... questi sono eroi... ne sono rimasta molto toccata Smile
Top
Macaco veloce



Età: 35
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/06/07 22:16
Messaggi: 176
Residenza: Piombino(Li)

MessaggioInviato: Lunedì 13 Agosto 2007, 12:11    Oggetto: Rispondi citando

ho visto anche io lo special su rai 1...bellissimo e quelli delle aquile randagie erano, sono e saranno per sempre dei miti!
Top
pinguino_disponibile



Età: 39
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 29/03/06 16:02
Messaggi: 188

MessaggioInviato: Lunedì 13 Agosto 2007, 12:28    Oggetto: Rispondi citando

Quest'anno ho fatto una stage per capi ambientato sulle aquile randagie...è stato semplicemente FAVOLOSO!!!!!! da brividi, veramente!
Top
koda15



Età: 29
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 05/08/07 23:50
Messaggi: 145
Residenza: Udine

MessaggioInviato: Lunedì 13 Agosto 2007, 20:19    Oggetto: Rispondi citando

tigrottina ha scritto:
ragazzi, ma l'avete vista ieri quell'aquila randagia allo speciale del TG1 *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* si rimetteva il fazzolettone e ripeteva la promessa...mamma mia i brividi... questi sono eroi... ne sono rimasta molto toccata Smile
Sì è stato emozionante...
Top
ciliegiorosso



Età: 31
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 05/05/07 14:25
Messaggi: 170

MessaggioInviato: Mercoledì 15 Agosto 2007, 15:41    Oggetto: Rispondi citando

Le aquile randage erano un gruppo di ragazzi che nonostatne lo scoutismo fu abolito durante il fascismo decisero di proseguire le loro attività di nascosto. Erano a Milano ma i campi estivi li facevano in Val codera (che consiglio di visitare perchè sono posti stupendi e incontaminati raggiungibili solo a piedi o in elicottero) che erano posti sperduti dove potevano esercitare le abitudini scout in tranqullità.
Poi però le aquile randage durante la guerra si schierano dalla parte della resistenza è salvano più di 1000 italiani aiutandoli a passare la frontiera per stabilirsi in Svizzera.


Consiglio di andare a far uscite in val codera perchè è stupendo anche se è una vera impresa arrivarci. Poi è bello ci sono i signori che raccantano le storie cantantano le loro canzoni e poi la notte si vedono le stelle come *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* si vedono mai perche lì *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* c'è tanta luce come in città.
Top
DainoCP



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 03/09/06 21:19
Messaggi: 104
Residenza: Pandino

MessaggioInviato: Mercoledì 15 Agosto 2007, 16:56    Oggetto: Rispondi citando

io in val codera ci sono stata 2 anni fa con il mio reparto. abbiamo dormito nella sede estiva delle aquile randagie e dentro v erano un sacco d foto che le riguardavano. se riesco v posto le foto


codera2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  55.96 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4044 volta(e)

codera2.jpg



codera.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  68.48 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 4044 volta(e)

codera.jpg


Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org