Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Per chi è lo Scoutismo?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Lunedì 10 Dicembre 2007, 09:26    Oggetto: Per chi è lo Scoutismo? Rispondi citando

A chi è rivolto lo Scoutismo?
Immaginiamo che sia un prodotto da vendere. Chi è il cliente a cui è destinato?
Ragazzini annoiati dal troppo che lo usano come fosse un gioco di cui stufarsi molto velocemente? Oppure è per coloro che non hanno nulla, e attraverso di esso si formano per avere una chanche nella vita?
Top
sponsor
sponsor
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Lunedì 10 Dicembre 2007, 15:33    Oggetto: Rispondi citando

lo scoutismo è per tutti.
Il problema che ci sono persone non adatte ad essere scout
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Lunedì 10 Dicembre 2007, 15:54    Oggetto: Rispondi citando

Finrod91 ha scritto:
lo scoutismo è per tutti.
Il problema che ci sono persone non adatte ad essere scout

Puoi spiegarti meglio?
Top
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Lunedì 10 Dicembre 2007, 16:08    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
Finrod91 ha scritto:
lo scoutismo è per tutti.
Il problema che ci sono persone non adatte ad essere scout

Puoi spiegarti meglio?


certo...
allora secondo me lo scoutismo è per tutti in quanto ciò che propone può essere facilmente messo in atto da tutti senza distinzioni.
Però non tutti sono adatti ad essere scout e la ragioni sono molteplici. Nei miei 5 anni di reparto ho visto gente andarsene per le più disparate ragioni: chi è abituato
ad essere trattato come un re a casa e quindi non riesce ad abituarsi a fare da sè; c'è chi non sa cosa vuol dire "faticare" per raggiungere un obiettivo e quindi alla prima difficoltà molla. C'è chi non sa rinunciare ai propri oggetti di consumo: cellulare, e via dicendo perchè ne so schiavi e quindi lasciano perchè stare senza li distrugge. La casistica è anche più ampia però credo che abbia reso l'idea. Più in generale chi vive sempre attaccato alle cose materiali e ne è schiavo ( o per sua volontà o perchè a casa è, come dice nonna, abituato "ad avere tutto al paro della bocca") non riesce a vivere lo scoutismo e non è adatto ad esso.
Top
pinguinofreddoloso





Registrato: 02/08/07 16:08
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Lunedì 10 Dicembre 2007, 18:20    Oggetto: Rispondi citando

che Dio benedica le nonne di una volta!!anche la mia diceva così!!
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Lunedì 10 Dicembre 2007, 19:07    Oggetto: Rispondi citando

Lo scoutismo non è adatto ad alcune persone o sono alcune persone non adatte allo scoutismo?
In tutti i casi si tratta di una proposta molto particolare e come tale, bnecessariamente, non può andare incontro alle esigenze di tutti.
Gli esempi citati da Finrod91 sono emblematici: a giovani "senza forza" corrisponde un mancato sentiero Scout. Proprio chi avrebbe bisogno di esempi forti li rifiuta perchè...forti e faticosi.
E' corretto adattare lo Scoutismo per andare incotro a queste "necessità"? Vedo alto il rischio che sia lo Scoutismo a diventare molle, invece che essere i ragazzi a diventare forti.
Forse perchè a monte manca una spinta che faccia avere voglia di sbattersi, spinta che, guarda caso, chi ha tutto non ha o non ha voglia di cercare, trovando più comodo fare altro di meno pesante.
Quindi lo scoutismo non è per tutti, ma solo per alcuni, giusto?
Top
T@z



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 11/10/07 12:23
Messaggi: 785
Residenza: Massa Lombarda (RA)

MessaggioInviato: Lunedì 10 Dicembre 2007, 21:08    Oggetto: Rispondi citando

Lo scoutismo è in per chi è in grado, mentalmente e fisicamente, di accettarlo.

Poi ovviamente ciascuno è diverso e per ognuno c'è un PP diversa, ma si tende ad avere gli stessi principi.

Se non si è in grado di comprenderli o di metterli in pratica, è inutile anche tentare. Ci sono altre strade diverse nei metodi ma con finalità affini che si dimostrano valide scelte per chi no nriesce a seguire lo scoutismo.
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Lunedì 10 Dicembre 2007, 21:55    Oggetto: Rispondi citando

Lo Scoutismo è per tutti, e tutti dovrebbero avere una chance di farlo... E lasciare solo per volere proprio e non influenzato da cause esterne...
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Martedì 11 Dicembre 2007, 09:01    Oggetto: Rispondi citando

Non è che lo scoutismo, attualmente, tende a rivolgersi a ragazzi che hanno già riferimenti, mentre dovrebbe essere maggiormente indirizzato a chi ha poco o nulla?
Penso a ragazzi di periferia piuttosto che immigrati...
Top
sponsor
sponsor
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Martedì 11 Dicembre 2007, 13:12    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
Non è che lo scoutismo, attualmente, tende a rivolgersi a ragazzi che hanno già riferimenti, mentre dovrebbe essere maggiormente indirizzato a chi ha poco o nulla?
Penso a ragazzi di periferia piuttosto che immigrati...


Quoto in pieno,troppo facile crescere ragazzi già "in carreggiata". Odioso sentir dire in Co.Ca. (ovviamente senza cattiveria o malizia):" meglio che quel ragazzo se ne sia andato dava solo problemi","quel ragazzo/a preferisco non venga perchè potrebbe fuorviare gli altri",e PEGGIO "Noi siamo AGESCI [u]CATTOLICI quindi quel ragazzo Maghrebino,pur non essendo razzisti,non può venire"...........
Io ho detto da altre parti che non voglio piu "comandare",ma datemi 2 assistenti giovani "aperti" e volonterosi,fatemi applicare "Il Metodo" ,fatemi fare un gruppo "Sperimentale"(gia perchè oramai le tradizioni ed il metodo originale VANNO SPERIMENTATI),datemi 4/5 elementi buoni(vogliosi dello Scoutismo) ed UNA TRUPPA ,ANCHE COMPLETAMENTE,COMPOSTA DA SCIANCALASSI,e allora rivedrò volentieri la mia posizione e rivivrò con gioia lo Scoutismo non in me...ma negli occhi dei ragazzi.
Una cosa vorrei però aggiungere,questi ragazzi bisogna anche andarli a cercare,convincere(non obbligando),perchè purtroppo non verranno mai da soli,per loro il BENE è Male.
A molti capi dico,andate cercatevi anche i vostri Scout,date loro UNA possibilita...non aspettate sulla riva pescando i pesci che vi saltan frà le braccia,bisogna anche prendere la barca andare al largo.....e pescare le "prede" difficili.

Snoaring Bear


Orso Ronfante



Orig.Gil. '85
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Martedì 11 Dicembre 2007, 15:12    Oggetto: Rispondi citando

boboman ha scritto:
Una cosa vorrei però aggiungere,questi ragazzi bisogna anche andarli a cercare,convincere(non obbligando),perchè purtroppo non verranno mai da soli,per loro il BENE è Male.
A molti capi dico,andate cercatevi anche i vostri Scout,date loro UNA possibilita...non aspettate sulla riva pescando i pesci che vi saltan frà le braccia,bisogna anche prendere la barca andare al largo.....e pescare le "prede" difficili.

Quoto! Però devo anche dire che di solito il problema è diverso, cioè ti ritrovi più ragazzi di quanti ne potresti gestire, e non è neppure in stile dire di no a chi "non ha problemi" per lasciare posti liberi ai pesci da pescare.
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Mercoledì 12 Dicembre 2007, 00:35    Oggetto: Rispondi citando

Precisazione giusta e tempestiva la tua.Precisazione con cui concordo pienamente...il mio ovviamente era un paradosso di fronte a chi "SCREMA" in malo modo i potenziali Scout,a chi cerca di mettere i bastoni fra le ruote a quelli che han bisogno di piu tempo MA SOPRATTUTTO DI PIU ENERGIE DA PARTE NOSTRA per progredire e di quelli che mettono paletti di religione,ceto,e facile gestibilità a quelli che comunque vorrebbero entrare nel movimento.
Lungi da me , sia ben chiaro, fare discriminazione al contrario.
La mia era un estremizzazione..ossia "portare lo Scoutismo anche nell' antro buio del mondo".
E questo è un po,certe volte il limite della contiguita con la parrocchia....Parrocchie di "confine" escluse.
In parrocchia DI NORMA i ragazzi che piu avrebbero bisogno dello Scoutismo non vengono.
Posso anche muovere una profonda critica al movimento Italiano?
AUTOPROMOZIONE nulla....io son entrato in AGESCI perchè la mia fidanzatina di allora era dentro....altrimenti alla veneranda eta di 17 anni(e gia 11 di Scouting) non sapevo nemmeno che esistesse lo scoutismo Italiano (ero x un generico Scoutismo "Mondiale") figuriamoci nella citta dove abitavo.
Mi è stato detto ,anche oggi giorno,che non si fa pubblicita perche tanto basta cosi....non si saprebbe (appunto) come gestire ragazzi "in piu".
A questo punto bisogna prendere il rischio e fare"overbooking" puntare sulla quantita (con qualita) per arrivare ad avere piu Capi,fare in modo che i ragazzi
arrivino sempre di piu a fare i capi e non mollino prima.
E per fare questo bisona tornare a dare un "prodotto" valido,competitivo e soprattutto solido ossia non prettamente "commerciale" perchè i giovani cercano la genuinita delle cose.
Per commerciale intendo a livello di facile assimilazione/consumabilita non ovviamente economico.

Snoaring BEAR


Orso Ronfante


Orig.Gil. '85
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Mercoledì 12 Dicembre 2007, 03:43    Oggetto: Rispondi citando

Il problema è: Ma come fai a dire quello ha più bisogno quello meno... Ha più bisogno una bimba di 14 anni che alla richiesta di 10 euro per un regalo ti risponde "Adesso non li ho, se vuoi ti do la carta li ritiri e poi me la riporti" oppure una bimba di 14 anni che scappa di casa perchè odia i suoi genitori che non la fanno "fumare"? Cioè non si può fare un metro, dal momento che stanno dentro, tutti hanno bisogno di una mano, certo c'è chi va più seguito e chi di meno, ma della mano ne hanno bisogno tutti...
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Mercoledì 12 Dicembre 2007, 06:31    Oggetto: Rispondi citando

Scusa Pacio ma non ti seguo,mai espresso un pensiero che differisca dal tuo.....e se è sembrato....son stato,allora,poco chiaro.
Nessun metro tra chi ne ha piu bisogno o meno e come dicevo a Uomodelbosco nemmeno tra chi ne ha bisogno e chi no,SOLO UN PO PIU DI ATTENZIONE
verso chi invece si potrebbe essere tentati di escludere perchè romperebbe troppo i nostri "piani"/quieto vivere.
E anche fare noi la proposta a coloro che avrebbero bisogno e magari non osa o potrebbe entrare se gli venisse fatta la proposta,insomma darsi anche un po da fare per diffondere non solo semplicemente accogliere,che è una bella cosa ma molte volte è di comodo e di pigrizia.

Snoaring Bear

Orso Ronfante


Orig.Gil. '85
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Mercoledì 12 Dicembre 2007, 09:45    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
Il problema è: Ma come fai a dire quello ha più bisogno quello meno... Ha più bisogno una bimba di 14 anni che alla richiesta di 10 euro per un regalo ti risponde "Adesso non li ho, se vuoi ti do la carta li ritiri e poi me la riporti" oppure una bimba di 14 anni che scappa di casa perchè odia i suoi genitori che non la fanno "fumare"? Cioè non si può fare un metro, dal momento che stanno dentro, tutti hanno bisogno di una mano, certo c'è chi va più seguito e chi di meno, ma della mano ne hanno bisogno tutti...

Che tutti abbiano bisogno di una mano è vero, come è anche vero che ci dovrebbero essere priorità nell'indiirzzare l'azione dello scoutismo dove il bisogno è più evidente.
Trovarci con un Reparto di cartadicredito dotati piuttosto che un Reparto di immigrati/problematici/non cartadicredito dotati è ben diverso, come saranno ben diverse le modalità, gli obiettivi, i problemi.
Se lo scoutismo che vado a proporre viene soddisfatto senza sforzo mi sa che diventa sterile e non produce alcun frutto.
Faccio un esempio: uscita in bicicletta. Bisogna avere le borse per il portapacchi.
Il primo Reparto mi arriva in sede con i genitori in fuoristrada dal quale estraggono la bici. Le borse le hanno acquistate il giorno prima, nuove e impermeabili. I genitori, ai quali si dice che non è così che volevamo condurre la cosa, ti rispondono che non siamo più nell'800 e i loro figli senza il goretex in uscita non ci vanno.
Il secondo Reparto arriva alla spicciolata in sede, alcuni in ritardo perchè la bici, vecchia, ha avuto dei problemi. Nella riunione precedente si sono autocostruiti le borse segando vecchie taniche di plastica. Anche i genitori più disattenti, presi dai propri problemi, non possono non avvertire un cambiamento (magari lieve) nei figli.
Qual'è lo scoutismo che ha prodotto frutti?
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org