Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


"Questa Staff Mi sta un po' stretta"

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide
Autore Messaggio
koalalab



Età: 32
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 15/10/06 14:03
Messaggi: 568
Residenza: Cassino (FR)

MessaggioInviato: Venerdì 23 Febbraio 2007, 18:12    Oggetto: "Questa Staff Mi sta un po' stretta" Rispondi citando

Salve Ragazzi! Sono la apo Squadriglia degli Scoiattoli del mio Reparto e faccio parte del Consiglio Capi.
Siamo 4 ragazzi, 2 ragazze e 2 ragazzi, di cui 2 sono i soliti "sfaticati" e 1 dice "se non lo fanno loro, perchè dovrei io?" e quindi non ha molta voglia e poi la rimanente che... a volte cerca di fare cose buone e di trascinare gli altri Capi Sq e a volte, invece, si scoccia perchè stanca di dover adattarsi all'andazzo.


Questa è la presentazione obiettiva del nostro Consiglio Capi. Spero non si fraintenda, perciò, quello che sto per scrivere.

La mia Staff, composta da una neo-capo, un capo Reparto con moooolta mooolta esperienza (intimo amico di B.P., ai tempi della scuola Laughing Laughing Laughing ) e una ragazza che ha preso la partenza due anni fa aiuto capo Reparto, mi lascia alquanto perplessa.
Forse perchè sono abituata ad un "metodo" diverso di fare, proporre, organizzare attività e dal diverso modo di "invogliare" i componenti del Reparto. Forse ancora perchè non trasmettono "voglia di divertirsi".

Premetto che io sono una ragazza che è disposta a fare qualsiasi cosa, purchè ci sia entusiasmo da parte di tutti, sia capi che non. Quando vedo facce "morte" o comunque sempre contrariate e pronte a criticare... L'entusiasmo e la voglia, la creatività e la voglia di scherzare, animare, giocare, mi passano.

Vi riporto un paio di esempi per farvi capire, poi, il vero problema.

Prima Uscita di Reparto, organizzata interamente dai capi. Già da qualche settimana noi capi squadriglia ci eravamo ripromessi di paralre con i capi per quanto riguardava le attività, i momenti di preghiera, che, sin dall'inizio, erano "smorti" e poco coinvolgenti. Abbiamo colto l'occasione durante l'uscita di Reparto. Con tutta tranquillità, mi sono fatta porta voce del pensiero comune, ma la reazione non mi è per niente piaciuta. Dalla Capo Reparto, mi è stato risposto "Abbiamo all'inizio puntato in alto, ma non eravamo alla vostra portata. Con Voi siamo costretti a volare basso". Il tempo è mancato per controbattere, ma, sinceramente, il nervosismo si era.. impossessato della mia bocca e stavo per dire qualcosa di più duro...

Campo Invernale. Il Consiglio Capi viene coinvolto nell'organizzare il programma e gran parte delle attività. Ci viene data carta bianca per quanto riguarda ambientazione, temi e giochi vari. Noi, in una riunione senza i capi, abbiamo scelto come ambientazione il mondo dei Puffi. La cosa ci ha entusiasmato TUTTI, stranamente. Anche i ragazzi, che di solito stanno a guardare, hanno partecipato attivamente per costruire questa ambientazione e di conseguenza le attività. Al Sabato, tutti contenti ed entusiasti, comunichiamo la nostra decisione ai Capi. Per tutta risposta riceviamo degli sguardo poco felici, musi storti e un "poi di questa cosa ne parliamo" detto con un tono poco carino. In varie occasioni, sotto forma di battutine, siamo stati criticati per il lavoro NON ANCORA presentato, nè al Reparto, nè alla Staff. Durante tutto il Campo, critiche a non finire per il Lavoro che, come sempre, ha qualche difetto.
Sono stata la prima ad ammettere, in verifica, che le attività erano un po' arrozzate... Ma mi sono anche pronunciata per quanto riguardava il comportamento della Staff. Ovviamente, le risposte, davanti all'intero Reparto, non sono state molto costruttive da parte loro. Era stato detto che ne avremmo parlato in una riunione di Consiglio Capi, ma così non è stato.

Le nostre "critiche", come le chiamano loro, ci vengono sempre rinfacciate e tenute a mente, perchè loro "le possono usare contro di noi", quando manchiamo in qualcosa.

Questi sono solo alcuni Episodi.

Mi viene da commentare, ci hanno tanto predicato di prendere le considerazione degli altri con spirito di Correzione Fraterna, ma non dovrebbero comportarsi così anche loro?


Visti i precedenti e visto che il far presente delle opinioni personali viene poi rinfacciato per il resto dell'anno, come posso, o meglio, possiamo comportarci per migliorare la situazione con i Capi?

Evil or Very Mad
Top
sponsor
sponsor
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Sabato 24 Febbraio 2007, 02:54    Oggetto: Rispondi citando

Koala sei sicura di avere 15 anni? Laughing
Guarda sui capi è difficile avere la meglio in Clan, pensa al Reparto... Il mio Consiglio sarebbe dialogo, dialogo, e dialogo, ma è anche vero che certe volte capite di trovare vere e proprie barriere nella Staff... Tu permani nel tuo obiettivo e fatti dare una mano dai rover in servizio e dal resto del reparto, visto che il Conca è smoscio...
Comunque il miglior modo per criticare è avere la coscienza pulita, se l'altra parte non ha niente da criticarti stai già un pezzo avanti... Wink
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Sabato 24 Febbraio 2007, 11:32    Oggetto: Rispondi citando

Quoto il discorso di Paciock,e aggiungo anche che il dialogo con chi non la pensa come te ti servirà molto di più...almeno saprai come NON comportarti quando sarai capo Wink
Top
GrilloSapientone



Età: 37
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 14/02/07 21:11
Messaggi: 25
Residenza: Roma (132)

MessaggioInviato: Sabato 24 Febbraio 2007, 13:02    Oggetto: Rispondi citando

Ci stavo pensando da ieri, da quando ho letto il tuo messaggio... E sinceramente non avevo molto idea di cosa risponderti...

In effetti, l'unica arma vincente potrebbe essere il dialogo, ma a quanto ho letto non ha sortito troppi effetti... :s

paciock87 ha scritto:
Comunque il miglior modo per criticare è avere la coscienza pulita, se l'altra parte non ha niente da criticarti stai già un pezzo avanti... Wink


Prendendo spunto da quanto detto da paciock87, in effetti se sei davvero intenzionata a dare il massimo (e da quanto leggo pare di sì!!), ad un certo punto fregatene di quello che ti viene detto, delle prese in giro, ...
Tu punta al massimo, mettici tutto il tuo impegno e cerca di "fare del tuo meglio". A quel punto, gli altri potranno dire quello che vogliono perché, come dice B-P., "nessuno può fare più del proprio meglio" Smile

Buon sentiero e in bocca al lupo!!
Top
koalalab



Età: 32
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 15/10/06 14:03
Messaggi: 568
Residenza: Cassino (FR)

MessaggioInviato: Domenica 25 Febbraio 2007, 23:43    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
Koala sei sicura di avere 15 anni? Laughing


Picchè?

Confused



Comunque, vi ringrazio per il consiglio. Cercherò di applicarmi Laughing
Sarà difficile, ma ce la faremo!!!! Laughing
A parte gli scherzi, non sono una ragazza che si arrende facilmente..quindi penso che con la mia perseveranza Twisted Evil e la mia IMBATTIBILE capacità di.... "tartassare"... riuscirò a far capire ai Capi che aria tira Laughing , insomma... ci chiariremo!
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Lunedì 26 Febbraio 2007, 00:15    Oggetto: Rispondi citando

koalalab ha scritto:
paciock87 ha scritto:
Koala sei sicura di avere 15 anni? Laughing


Picchè?

Confused


Il tuo è un discorso molto maturo per la tua età... E' un complimento...
Top
koalalab



Età: 32
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 15/10/06 14:03
Messaggi: 568
Residenza: Cassino (FR)

MessaggioInviato: Lunedì 26 Febbraio 2007, 11:55    Oggetto: Rispondi citando

Embarassed assie Embarassed
Top
tuitt



Età: 45
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/06/06 12:37
Messaggi: 281
Residenza: Canobbio (Lugano - Svizzera)

MessaggioInviato: Martedì 27 Febbraio 2007, 08:30    Oggetto: Rispondi citando

Ma... io sono alla ricerca di gente così motivata.... venire in Svizzera no? ;))
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org