Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


...e il buon vecchio BP??...

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Martedì 28 Novembre 2006, 19:55    Oggetto: ...e il buon vecchio BP??... Rispondi citando

Sabato scorso abbiamo passato un pomeriggio di Comunità Capi per cominciare a stendere il nuovo progetto di gruppo. Durante una pausa "dai lavori", chiacchierando del più e del meno è venuto fuori che gran parte della Co.Ca. non ha mai letto due libri per me fondamentali:
"Scautismo per ragazzi" e "Il libro dei capi". Io sono rimasto un po' sorpreso Shocked . Non ho letto tutti i libri di BP, ma credo che chi si occupa di scoutismo, a maggior ragione un capo, dovrebbe conoscere ALMENO questi due testi fondamentali, tantopiù che uno spiega cos'é lo scoutismo, l'altro spiega cosa vuol dire essere un Capo...Ha senso conoscere a memoria tutti i documenti ufficiali della propria associazione e non conoscere cosa ha scritto il nostro fondatore? Question
Mi sa tanto di uno che entra in convento avendo letto decine di trattati teologici ma mai la Bibbia...
(Ok, ammetto che questo paragone non è un granché...) Confused
Top
sponsor
sponsor
actaris



Età: 49
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 24/09/06 16:57
Messaggi: 111
Residenza: Villanova 1

MessaggioInviato: Mercoledì 29 Novembre 2006, 00:22    Oggetto: Rispondi citando

Si, è capitato anche a me: 'Scouting for Boys' non è il Best Seller del momento in molte CoCa con cui ho avuto rapporti, purtroppo. Secondo me la conseguenza davvero grave è l'abbandono dello scouting e la sua sostituzione con altre 'attività'...
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Mercoledì 29 Novembre 2006, 00:25    Oggetto: Rispondi citando

da noi scouting for boys ce l'hanno tutti egli altri libri se li scambiano tra loro Wink
Top
chiurlox





Registrato: 18/09/06 18:16
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Venerdì 01 Dicembre 2006, 17:43    Oggetto: Rispondi citando

Agghiacciante, ora va be che il libro è un pò vecchiotto, ma almeno sapere di cosa stiamo parlando e in che modo vogliamo educare i ragazzi.
Bah!!!!!
Top
Raffaele



Età: 60
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 30/01/06 11:12
Messaggi: 193
Residenza: Matera

MessaggioInviato: Sabato 02 Dicembre 2006, 09:55    Oggetto: scandalizzarsi? Rispondi citando

Di cosa ci dobbiamo scandalizzare? Il CNGEI ha cambiato addirittura la formula della promessa lupetto stravolgendo il senso stesso di quello che BP ci chiedeva. E allora?, se un'associazione riconosciuta come il CNGEI si permette di fare una cosa del genere, figuriamoci poi chi non è riconosciuto e magari, paradossalmente, risulta invece più allineato all'idea originaria.
Certo è che a 100 anni di distanza il jamboree lo dovremmo fare in Italia invitanto le miriadi di associazioni che nel frattempo sono nate per motivi più disparati non ultimo l'applicazione del Metodo e la conoscenza della tradizione. Ma la verità da che parte sta? Secondo me sarebbe un ottimo impiego delle riunioni di Co.Ca. riservare un piccolissimo spazio ad una pattuglia preposta a presentare agli altri almeno una sintesi dei testi "sacri", capitolo per capitolo. L'Agesci va avanti e si sforza di far andare di pari passo progresso, sperimentazioni e tradizione, ma a volte anche al suo interno la proposta rischia di essere troppo "costellata" e arbitraria.
Buona Caccia
e Buona Strada
Raffaele
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Lunedì 04 Dicembre 2006, 23:56    Oggetto: Re: scandalizzarsi? Rispondi citando

Raffaele Natale ha scritto:
Di cosa ci dobbiamo scandalizzare? Il CNGEI ha cambiato addirittura la formula della promessa lupetto stravolgendo il senso stesso di quello che BP ci chiedeva. E allora?, se un'associazione riconosciuta come il CNGEI si permette di fare una cosa del genere, figuriamoci poi chi non è riconosciuto e magari, paradossalmente, risulta invece più allineato all'idea originaria.


Scusa, ma la Promessa del Cngei non è questa:

"Prometto sul mio Onore di fare del mio meglio
per compiere il mio dovere
verso Dio, la Patria e la Famiglia,
di agire sempre con Disinteresse e Lealtà
e di osservare la Legge Scout."

??? E' quasi uguale a quella originale di BP, e anche molto simile a quella dell'Agesci no?

Citazione:
Secondo me sarebbe un ottimo impiego delle riunioni di Co.Ca. riservare un piccolissimo spazio ad una pattuglia preposta a presentare agli altri almeno una sintesi dei testi "sacri", capitolo per capitolo.


Sì, sarebbe una buona soluzione, però sarebbe ancora meglio se ognuno si leggesse i testi "sacri" da sé; anche perché sono ben lontani dall'essere pallosi tomi di pedagogia...
Top
Raffaele



Età: 60
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 30/01/06 11:12
Messaggi: 193
Residenza: Matera

MessaggioInviato: Martedì 05 Dicembre 2006, 10:37    Oggetto: promessa lupetto CNGEI Rispondi citando

Ciao Aureliano,
Sull'ultimo giornalino del centro studi ed esperienze scout Baden Powell c'è un articolo molto eloquente sulla "nuova" formula della promessa CNGEI che, se non è già in vigore, lo sarà quanto prima... se vuoi, domani posso riportarti il "nuovo" testo.
Buona Caccia
Raffaele
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 05 Dicembre 2006, 14:35    Oggetto: Rispondi citando

Riportalo anche per noi poveri mortali...
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Martedì 05 Dicembre 2006, 19:52    Oggetto: Re: promessa lupetto CNGEI Rispondi citando

Raffaele Natale ha scritto:
Ciao Aureliano,
Sull'ultimo giornalino del centro studi ed esperienze scout Baden Powell c'è un articolo molto eloquente sulla "nuova" formula della promessa CNGEI che, se non è già in vigore, lo sarà quanto prima... se vuoi, domani posso riportarti il "nuovo" testo.
Buona Caccia
Raffaele


Volentieri. 'Sta cosa non la sapevo proprio!...
Comunque sul sito del CNGEI la Promessa è quella che ho citato io, quindi immagino che ufficialmente non sia ancora cambiata, no?
Top
sponsor
sponsor
Raffaele



Età: 60
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 30/01/06 11:12
Messaggi: 193
Residenza: Matera

MessaggioInviato: Mercoledì 06 Dicembre 2006, 09:51    Oggetto: Promessa Lupetto CNGEI (attuale) Rispondi citando

Carissimi,
come promesso vi riporto fedelmente il nuovo testo della Promessa Lupetto che il Consiglio Nazionale del CNGEI ha recentemente approvato:

Io "...(nome)" mi impegno a migliorare me stesso (stessa)
- seguendo la mia Pista con curiosità per ciò che non conosco,
- a vivere con chi mi è vicino le mie gioie e le mie paure,
- a rispettare la Natura e compiere Buone Azioni.
Voglio far parte del Branco "..." e per questo mi impegno a conoscerne e rispettarne le regole.

Il tutto a 100 anni dalla nascita dello Scautismo e per buona pace di Baden-Powell che l'ha scritta la prima volta e alla quale "dovremmo" rifarci.

Buona Caccia a tutti quelli che seguono la Legge della Giungla.
Raffaele
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Giovedì 07 Dicembre 2006, 19:35    Oggetto: Rispondi citando

Shocked
In effetti...
mah...
Che tu sappia è stata cambiata anche quella degli esploratori?
Top
Raffaele



Età: 60
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 30/01/06 11:12
Messaggi: 193
Residenza: Matera

MessaggioInviato: Lunedì 11 Dicembre 2006, 12:52    Oggetto: cambi e scambi Rispondi citando

Spero di no... anzi ne sono certo.
Buona Caccia
Raffaele
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org