Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Adulti Scouts

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
babbolipo





Registrato: 14/03/06 20:37
Messaggi: 53
Residenza: Teramo

MessaggioInviato: Domenica 16 Aprile 2006, 20:01    Oggetto: Rispondi citando

Messaggio rivolto a Capi e rover
Ciao a tutti, spero mi leggiate e…rispondiate.

Ci si chiede, parlando di espansione del MASCI, ma penso in generale parlando di Adulti Scouts, come mai tra la “PARTENZA” e diciamo i 40/50 anni manchi uno scoutismo attivo.
Nella maggior parte delle ipotesi, molti dei rover presenti in un Clan, per una serie di motivi, tra cui l’università, prima ed il lavoro poi, li porta ad allontanarsi dalla propria città e quindi dal proprio Gruppo, non tutti trovano il tempo di riallacciare dei vincoli spezzati con altri giovani di altri gruppi, quelli che lo fanno, magari entrano in una CO.CA. oppure, come è successo a me ed a molti altri, per poter iscrivere un figlio/a si rimane intrappolati con la promessa di dare una mano e così si torna dopo anni a fare gli scout. Ma esiste anche uno scoutismo adulto che si estrinseca in varie associazioni o movimenti; è proprio di questo che vogliamo parlare e sapere per prima cosa, COSA NE SANNO e poi cosa NE PENSANO i giovani rover ma anche i Capi delle associazioni giovanili. Spero di essermi spiegato, comunque lo ripeto: “Vorrei sapere che ne pensano i rover di un Clan; se pensano che dopo la partenza ci debba essere una continuazione in qualche maniera della vita scaut, magari meno impegnata di quella che si potrebbe fare in una Comunità Capi, come aiuti o come educatori;
Cosa conoscono e cosa ne pensano delle Comunità di adulti scat (MASCI o altre sigle) che magari non sono neanche presenti nel loro territorio;
Se rover e capi ritengono di doverne sapere di più; se gradirebbero ricevere una pubblicazione che parli di questo (che a loro potrebbe sembrare nuovo) scoutismo; In che modo potrebbero interagire gli adulti scaut con i ragazzi; qual è l’aiuto che ci si aspetta dagli adulti o se si ritiene di non averne bisogno ecc ecc.
Bene spero di essere stato chiaro, spero di aver gettato una pietra nello stagno, faccio affidamento su tutti quelli che si affacciano nel FORUM per avere delle risposte, proposte ecc ecc..
Potrete comunque andare su www.masci.it e se lo desiderate potete contattarmi su www.babbolupo@email.it Buona strada a tutti
Top
sponsor
sponsor
Zio
Moderatore


Età: 44
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 27/02/04 14:47
Messaggi: 939
Residenza: Genova & Milano

MessaggioInviato: Domenica 16 Aprile 2006, 20:08    Oggetto: Rispondi citando

Ciao babbolipo,
ho creato un nuovo topic col tuo messaggio.

Per favore non postare più volte il tuo messaggio dove si discute di altri argomenti.

Grazie
ZIO
Top
Raffaele



Età: 60
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 30/01/06 11:12
Messaggi: 193
Residenza: Matera

MessaggioInviato: Martedì 18 Aprile 2006, 09:36    Oggetto: Masci Rispondi citando

Sono capo ormai da tanto tempo e, ogni volta che ho cambiato gruppo oppure mi sono allontanato dal gruppo per motivi di lavoro o altro non ho mai pensato minimamente di associarmi al Masci o a un movimento di adulti scout qualsiasi. Non perchè non sia daccordo con quello che il Masci si propone quanto perchè da noi a Matera, il Masci è visto e sentito come un gruppetto di nostalgici che ogni tanto organizza un convegno o un dibattito legato a temi di attualità o di politica. Non esiste una sede stabile, ci si censisce a metà anno quando va bene, bisogna rincorrere i soci ogni volta, non avendo appuntamenti fissi. Molti giovani vecchi scout non si associano proprio perchè il Masci di Matera è costituito da ultracinquantenni e sessantenni già impegnati in tanti altri ambiti e, forse aderiscono al Masci solo per un impegno preso o per lealtà verso uno scautismo che ormai non vivono da anni.
La situazione che ho presentato è tutt'altro che rosea, per cui se un adulto può disporre di 5 minuti al giorno del proprio tempo, lo dedica volentieri all'associazione giovanile, certo più bisognosa di testimonianza reale, oltre che di impegno effettivo.
E' anche vero che molti vecchi scout, con la speranza di vedere i propri figli inseriti in associazione si prestano nuovamente a rimettere i pantaloncini corti, ma anche questi, generalmente legano il proprio servizio ad un motivo di opportunismo reale più che a una scelta di servizio vera e propria e spesso ci si ritrova in unità con staff numerosi in cui i capi puntualmente si alternano non rispondendo che in parte a quanto necessario, o almeno sperato.
Il Magister della nostra Comunità Masci materana, è anche il Capo Gruppo del Matera 2, il Capo di uno dei nostri Branchi, il responsabile Regionale della Basilicata e...... ha anche famiglia, lavora fuori sede.... insomma ha una volontà ed una determinazione tale che a volte non basta per tirar fuori il tempo libero per poter seguire il tutto adeguatamente.... e determinati incarichi li ha presi solo per salvare una situazione o per tamponarne un'altra. Ma quanto può essere pesante il carico che ogni uomo può portare sulle proprie spalle? Quanto lungo può essere il nostro passo, per quanto attento e ben posto? E' una realtà che investe un po' tutti gli aderenti innamorati dello scautismo che a volte non possono permettersi il lusso di avere inconvenienti imprevisti lungo la propria strada.
Buona Strada
Top
babbolipo





Registrato: 14/03/06 20:37
Messaggi: 53
Residenza: Teramo

MessaggioInviato: Martedì 18 Aprile 2006, 20:04    Oggetto: Rispondi citando

Scusa Zio hai fatto bene! volevo gettare più ami possibili per prendere più pesci. Pensa tu io non so neanche coa è un TOPIC. Ciao
Top
babbolipo





Registrato: 14/03/06 20:37
Messaggi: 53
Residenza: Teramo

MessaggioInviato: Martedì 18 Aprile 2006, 22:39    Oggetto: Rispondi citando

Caro Raffaele, non mi racconti nulla che non conosca, noi siamo in 22 siamo quasi tutti stati scaut in età giovanile, molti sono ex capi La nostra Comunità non ha ancora una sede, ci si riunisce a casa di uno o dell’altro, oltre alla riunione (2 al mese il primo e terzo mercoledì), si mangia assieme, si canta, si fa Lectio o “Chiacchierate attorno al fuoco. Una volta al mese facciamo un’uscita domenicale: si cammina, ci si relaziona con amici che di volta in volta vengono con noi, si preparano delle Schede-natura o schede-su chiese o monumenti presenti nel territorio che attraversiamo (ognuno secondo le sue competenze e le sue capacità. Dividendo anche l’organizzazione così che ognuno ha la sorpresa di quello che l’altro ha preparato). Partecipiamo ai San Giorgio ed alle altre attività della regione. Ogni anno facciamo un campo estivo di tre giorni. Anche noi abbiamo organizzato convegni e dibattiti legati a temi di educazione o su scoutismo. Tutto questo compatibilmente con la propria attività, la propria famiglia o i propri impegni coi giovani e perché no, anche con la nostra pigrizia. Tutto questo lo dico non perché io voglia dire “quanto siamo bravi” ma perché ognuno di noi ha deciso di rimboccarsi le maniche e “fare” e questo forum vuol essere anche uno scambio di idee di suggerimenti (quello che diceva BP a proposito del penny e delle idee!). Se i giovani vecchi scout che non si associano perchè il Masci è costituito da ultracinquantenni e sessantenni potrebbero fare delle Comunità più giovani con programmi più calzanti alle loro esigenze (Leggi l’articolo di Paolo Magnoni su Strade Aperte, lo trovi su www.masci.it ) Se poi vai sul sito del masciabruzzo troverai le NEWS della mia comunità di Teramo AH, Dimenticavo di dirti che da un pò di tempo dedichiamo qualche mezza giornata e qualche fine settimana per riattare una vecchia scuola che diventerà al più presto una “base” per i giovani delle associazioni e per i “giovani” del MASCI che volessero fare un campetto o un fine settimana fra le nostre montagne. Va bè non sto più ad annoiarti; se vuoi trovi la mia E-mail nel forum ti abbraccio Buona Strada Enzo.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org