Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Distintivi capo anche per aiuti capo?

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
scibà





Registrato: 10/10/05 21:19
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Lunedì 17 Ottobre 2005, 12:38    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto ne so io spetta solo ai capi unità, brevettati o meno che siano (io non sono ancora brevettata però la mia bella striscetta gialla ce l'ho) o almeno nel mio gruppo si è sempre fatto così. Grazie per il consiglio sul clima... credo proprio che soffrirò moooolto il freddo!
Top
sponsor
sponsor
Zio
Moderatore


Età: 44
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 27/02/04 14:47
Messaggi: 939
Residenza: Genova & Milano

MessaggioInviato: Lunedì 17 Ottobre 2005, 20:58    Oggetto: Rispondi citando

Anche nel nostro gruppo la barretta è portata solo dai capi unità ma mi pare di aver letto da quaòche parte anche la versione dei capi unità brevettati.

Ciao
ZIO
Top
Grillo Sapientone



Età: 39
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 09/10/05 13:55
Messaggi: 50
Residenza: Busto Arsizio

MessaggioInviato: Mercoledì 19 Ottobre 2005, 17:11    Oggetto: Rispondi citando

Sinceramente sapevo che la famosa "striscetta" poteva attaccarla il/la capo unità e chi abbia terminato il suo percorso formativo (ovvero capo brevettato).
Top
Alfathefresh



Età: 45
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 21/10/05 18:06
Messaggi: 27
Residenza: Verona

MessaggioInviato: Martedì 25 Ottobre 2005, 11:50    Oggetto: Rispondi citando

l'anno scorso ero aiuto capo quest'anno sono capo unità.. spero me la diano... (altrimenti che ne dite.. me la compro... !!!)
ciao
Top
lele





Registrato: 26/10/05 17:13
Messaggi: 17
Residenza: Venezia

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Ottobre 2005, 17:26    Oggetto: Rispondi citando

Nel mio gruppo è uguale, la striscetta la tengono solo i capi unità. Credo questo sia giusto, tanto da far capire ai ragazzi che anche tra noi capi c'è distinzione.
Top
Alfathefresh



Età: 45
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 21/10/05 18:06
Messaggi: 27
Residenza: Verona

MessaggioInviato: Giovedì 27 Ottobre 2005, 09:54    Oggetto: Rispondi citando

Da noi non se ne accorgono di queste sottigliezze..
lo sappiamo solo noi.. agli occhi loro siamo tutti capi e basta... e forse è meglio così per una questione di rispetto... (credo) Question
Il rover invece viene considerato uno di loro, viene preso un pò sottogamba perchè sembra non avere autorità invece secondo me il nostro rover si è comportato bene. Nè troppo capo, nè troppo amicone.

Buon servizio! Razz
Top
lele





Registrato: 26/10/05 17:13
Messaggi: 17
Residenza: Venezia

MessaggioInviato: Giovedì 27 Ottobre 2005, 11:08    Oggetto: Rispondi citando

Quando io ero rover in servizio in reparto, ero considerato capo dalla mia staff, perchè, facevo quello che facevano loro, se non di più...secondo me, questo è un grave errore, perchè rischi di responsabilizzare troppo il ragazzo e così facendo, si ha la possibilità di perderlo...A me personalmente, faceva solo piacere, ma non tutti siamo uguali.
Ciao Cool
Top
Grillo Sapientone



Età: 39
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 09/10/05 13:55
Messaggi: 50
Residenza: Busto Arsizio

MessaggioInviato: Mercoledì 02 Novembre 2005, 19:50    Oggetto: Rispondi citando

Non sono d'accordo a farci vedere in modo differenziato dai ragazzi. Lo staff deve essere un organo super partes nel quale vige la più assoluta democrazia (ovviamente senza dimenticare che ognuno può avere più o meno esperienza). Sull'"apparire" (bruttissimo termine per giunta... non si "appare", si "è"), ci deve essere la figura trascinatrice dei ragazzi (il cosidetto "leader"), ma ognuno deve avere il suo ruolo, altrimenti a lungo andare il capo in disparte perde quel ruolo educativo che tanto si cerca.
Top
lele





Registrato: 26/10/05 17:13
Messaggi: 17
Residenza: Venezia

MessaggioInviato: Mercoledì 02 Novembre 2005, 20:20    Oggetto: Rispondi citando

Credo di essermi spiegato male...penso che ci siano capi con esperienza che non avendo molto polso con i ragazzi, non vengono ascoltati da loro. In questi casi, facendo "risaltare" la figura del capo unità, permettiamo a questi capi di "apparire" ai ragazzi, magari in modo diverso, tanto da dare una un senso di gerarchia anche tra di noi che è altrettanto sbagliato perchè si rischia di sminuire troppo glia altri.
A me sinceramente non è mai capitato, non so neanche se i miei ragazzi sappiano o meno cosa sia un capo unità o a cosa serva la striscetta sulla camicia.
Quindi il mio discorso precedente, si rivolgeva solo a dei casi isolati.
Ciao a tutti Wink
Top
sponsor
sponsor
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org