Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


scout! ricominciare avventura
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
ale96





Registrato: 04/08/13 12:58
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Domenica 04 Agosto 2013, 13:07    Oggetto: scout! ricominciare avventura Rispondi citando

Ciao a tutti, mi chiamo Alessio e ho 17 anni. nel 2008 cominciai una bellissima avventura nel mondo degli scout ma subito dopo un anno mi sono trasferito in un altro paese dove purtroppo non c'è nessun gruppo scout! vorrei sapere se fosse possibile cercare di aprire un gruppo scout cominciando dal reparto con l'aiuto di alcuni parrocchiani. scusate per la confusione che ho fatto ma non riesco a trovare nussuno che mi dia informazioni!
ciao
grazie anticipatamente
Top
sponsor
sponsor
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Lunedì 05 Agosto 2013, 10:00    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Ale,

Mi piace davvero la tua voglia di far nascere un gruppo scout nella tua città, ma per farlo ti serve davvero un grosso aiuto.. Devi intanto capire se nei paraggi ci sono altri gruppi scout, se ce ne fosse uno abbastanza vicino, ti converrebbe senza dubbio chiedere di entrare in quello. Altrimenti... beh, prima di far nascere un gruppo scout in una città occorre trovare degli adulti disposti a fare i capi, quindi formarli se non hanno esperienza scout, o se non ne hanno a sufficienza... insomma, non è detto che sia fattibile e sicuramente ci vuole del tempo...

Per quanto riguarda i gruppi AGESCI, ci sono delle segreterie regionali e i gruppi di ciascuna regione sono divisi in Zone.
Per sapere se è possibile creare un gruppo AGESCI nella tua città (chissà, magari è un progetto in corso...), oppure per metterti in contatto con altri gruppi che operano nella tua Zona, dovresti contattare i responsabili di Zona, che sapranno sicuramente consigliarti per il meglio.

Puoi cominciare dal tuo parroco, o da quello del paese più grosso nelle tue vicinanze, chiedendo se conosce qualche gruppo scout nei dintorni, se proprio non trovi nulla, puoi recuperare su questa pagina i recapiti delle varie segreterie regionali AGESCI e chiedere aiuto qui.

Però, scusa se mi ripeto, va benissimo se chiedi qual'è il gruppo scout più vicino alla tua città, ma sarà molto, molto dura se chiedi che aprano un gruppo nella tua città....
Top
ale96





Registrato: 04/08/13 12:58
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Lunedì 05 Agosto 2013, 11:50    Oggetto: Rispondi citando

Ciao grazie mille per aver risposto! Smile
C'è un gruppo scout in una città vicina, proverò ad informarmi.. Un'altra informazione, io ho fatto la promessa nel 2008 in un reparto, adesso iscrivendomi nuovamente in un nuovo gruppo dovrò fare nuovamente la promessa? comincerò sempre da esploratore oppure no?
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Lunedì 05 Agosto 2013, 16:49    Oggetto: Rispondi citando

Forse potrebbe esserti richiesto di rinnovare la promessa, ma questo dipende dal gruppo che ti accoglie.

Non esiste nessuna regola che preveda di iniziare dalla branca che si ha lasciato... e visto che hai 17 anni, credo che ti faranno entrare nel noviziato o nel clan.
Top
ale96





Registrato: 04/08/13 12:58
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Lunedì 12 Agosto 2013, 13:06    Oggetto: Rispondi citando

Ok, grazie per i chiarimenti!
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 16 Agosto 2013, 14:20    Oggetto: Rispondi citando

Ma dov'è la tua cittadina?
Top
ale96





Registrato: 04/08/13 12:58
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Mercoledì 21 Agosto 2013, 14:23    Oggetto: Rispondi citando

Butera, provinci di caltanissetta
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Giovedì 22 Agosto 2013, 11:12    Oggetto: Rispondi citando

Ho fatto qualche ricerca dei gruppi AGESCI e non mi sembra ce ne siano tanti nelle tue vicinanze..

http://www.sicilia.agesci.it/index.php/contatti/zone-della-regione-sicilia

Credo che dovresti rientrare o nella zona di Caltanissetta o in quella di Caltagirone.

I gruppi AGESCI a te più vicini dovrebbero essere Delia (nella zona di Caltanissetta) e Caltagirone.

Ci deve essere anche un gruppo a Ravanusa..

edit

Ce ne sono più di quanti non credessi Very Happy

http://giornaleonline.lasicilia.it/GiornaleOnLine/stampa_articolo.php?id_articolo=1956428&pagina=25

- Mazzarino
- Gela
- Niscemi
Top
ale96





Registrato: 04/08/13 12:58
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Mercoledì 04 Settembre 2013, 18:57    Oggetto: Rispondi citando

Ciao. Grazie
Ho trovato la sezione scout fabio rampulla di gela. Il problema è che sono confuso e indeciso perché sicuramente essendo di un altro paese non potrò partecipare a nessuna o quasi nessuna riunione
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 04 Settembre 2013, 23:00    Oggetto: Rispondi citando

B'è dipende, magari c'è qualcuno vicino..
Top
ale96





Registrato: 04/08/13 12:58
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Giovedì 05 Settembre 2013, 00:58    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo quello è il più vicino che c'è
Top
ale96





Registrato: 04/08/13 12:58
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Giovedì 05 Settembre 2013, 00:59    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo quello è il più vicino che c'è
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Giovedì 05 Settembre 2013, 06:01    Oggetto: Rispondi citando

bè dipende da quanto è lontano e da quanta voglia di sbatterti hai per una cosa che vuoi. io avevo dei lupetti che si sparavano più di 50 km per venire alle riunioni di branco del venerdì sera (con i genitori, e a volte da soli in corriera), idem alcuni rover che venivano a Genova apposta due/tre volte alla settimana..
Top
ale96





Registrato: 04/08/13 12:58
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Giovedì 05 Settembre 2013, 10:46    Oggetto: Rispondi citando

La voglia di intraprendere questo percorso c'è ed è pure tanta ma tutto dipende dalla disponibilità dei miei genitori. Cercherò di fare tutto il possibile
Top
ale96





Registrato: 04/08/13 12:58
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Giovedì 05 Settembre 2013, 10:47    Oggetto: Rispondi citando

La voglia di intraprendere questo percorso c'è ed è pure tanta ma tutto dipende dalla disponibilità dei miei genitori. Cercherò di fare tutto il possibile
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org