Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Informazioni

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
Innominato



Età: 32
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 16/05/13 18:30
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Giovedì 16 Mag 2013, 18:37    Oggetto: Informazioni Rispondi citando

Salve mi chiamo Andrea,ho 21 anni e sono di Cesena Smile.Non so se ho scritto nella sezione giusta al limite mi spostate il post se potete^^
Volevo iscrivermi negli Scout per la prima volta nonostante la mia età,è possibile??
Qualcuno saprebbe darmi qualche informazione a riguardo??Smile
Top
sponsor
sponsor
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Giovedì 16 Mag 2013, 19:51    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Andrea,
Non c'è limite di età per diventare scout. Ci sono diverse associazioni in Italia, Cattoliche (AGESCI, FSE, ...), pluriconfessionali (CNGEI, ...), o altro ancora. Tra parentesi ti ho scritto quelle più diffuse, e con le quali è più facile tu possa entrare in contatto.

Se non sei di fede Cattolica, penso ti convenga rivolgerti a una associazione pluriconfessionale. In tal caso posso anche consigliarti di cercare sul web riferimenti a gruppi scout che operino nella tua zona o nelle vicinanze, fatti sentire e sono sicuro che trovare persone ben disposte ad accoglierti.

Se sei di fede Cattolica, invece, potrei consigliarti di fare una medesima ricerca sul web, ma anche di rivolgerti al parroco del tuo paese o di uno vicino, probabilmente il parroco potrà darti un recapito del gruppo scout cattolico a te più vicino.

Potrei anche suggerirti di procurarti un libro di testo "Scoutismo per ragazzi", penso che i primi capitoli possano chiarirti per bene su cosa ci aspetta da uno Scout, quale aspiri ad essere, oltre a fornirti qualche base sul metodo educativo a cui lo scoutismo si ispira.

Ti propongo due recenti discussioni alquanto simili alla tua, spero tu vi possa trovare altre informazioni utili:

http://www.tuttoscout.org/forum/viewtopic.php?t=7500

http://www.tuttoscout.org/forum/viewtopic.php?t=7467
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 16 Mag 2013, 21:09    Oggetto: Rispondi citando

Nulla ho da aggiungere rispetto a sopra!

Se non chiederti di dove sei...
Top
Innominato



Età: 32
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 16/05/13 18:30
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Venerdì 17 Mag 2013, 13:54    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille gentilissimi Smile......sono di Cesena(un paese vicino a Rimini in Romagna).Ho provato a mandare un paio di email(anche alla responsabile del mio paese,agesci credo sia l'associazione),ma da quel che ho visto associazioni non cattoliche qua vicino non ci sono.Per me è indifferente mo vediamo che mi dicono Smile
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 19 Mag 2013, 14:24    Oggetto: Rispondi citando

Ho dato un'occhiata ma mi sa che la più vicina del CNGEI (www.cngei.it) è a Bondeno, Ferrara.
Top
Innominato



Età: 32
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 16/05/13 18:30
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Lunedì 20 Mag 2013, 08:45    Oggetto: Rispondi citando

Un po' troppo lontana.Ho scritto alla respondabile AGESCI della zona di Cesena e mi ha detto di chiamarla in serata.Se riesco a trovare qualcosa qua vicino forse è meglio Smile
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Lunedì 20 Mag 2013, 09:50    Oggetto: Rispondi citando

Mi auguro tu possa scoprire presto cosa significa essere un educatore scout Very Happy

Non ci sono solo le riunioni per fare e preparare le attività... un gruppo scout dovrebbe essere attivo nella vita della sua città, capita di dover incontrare qualche ragazzo o di dover conoscere le loro famiglie...

Insomma, far parte di un gruppo scout non troppo distante da dove si vive è un discreto vantaggio logistico.
Top
Marco86



Età: 37
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/04/06 17:31
Messaggi: 803
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: Giovedì 06 Giugno 2013, 23:48    Oggetto: Rispondi citando

Com'è andata la telefonata?

nel caso servisse ho dei miei amici scout che sono di cesena, se serve ti posso dare il loro contatto. Wink
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org