Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


si cambia look! "arrivano i pantaloni lunghi"

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Venerdì 01 Marzo 2013, 08:55    Oggetto: si cambia look! "arrivano i pantaloni lunghi" Rispondi citando

non mi esprimo su questo articolo/galleria su repubblica.it
scout: si cambia look. arrivano i pantaloni lunghi.
Top
sponsor
sponsor
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Venerdì 01 Marzo 2013, 11:57    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Dopo gli incidenti durante le scalate, il Cai ha elaborato un protocollo che prevede un abbigliamento adeguato e zaini molto più leggeri. Ma l'Agesci protesta: "Non è vero che mandiamo i ragazzi allo sbaraglio". In questa galleria, alcune immagini di scout ieri e oggi: nella foto una delle prime formazioni di scout all'inizio del '900


Non ho sentito nulla di queste proteste, che, da come è presentata gallery e commento, dovrebbero esserci tra il CAI e AGESCI, in questi giorni, ma credo che le frasi qui sopra siano state accostate un po' "forzosamente", insomma, secondo i canoni giornalistici che cercano polemiche dove non ce ne sono...

Ci sta che il Cai abbia elaborato un protocollo e messo al bando l'abbigliamento inadeguato (ma mi sembra assurdo che questo protocollo abbia avuto modifiche rilevanti di recente). Ma non ci sta che abbia puntato il dito contro l'Agesci, come associazione, visto che c'è un protocollo di collaborazione tra le due.

Boh, secondo me qualcuno si è svegliato male e ha detto "Agesci, lo vedi che i tuoi pantaloncini corti non vanno bene per il Cai?"
Al che l'Agesci dovrebbe aver riposto "Purtroppo è vero che ogni tanto qualcuno dei nostri fa cavolate, ma tutti i nostri capi dovrebbero sapere che coi pantaloncini corti non si va sulla neve".
Poi qualcuno, svegliatosi ancora peggio, deve averci visto, o vorrebbe vederci, in questo scambio di battute, una polemica tra CAI e Ageci.

Comunque ottima gallery per sbattere in faccia agli scout di oggi come si son persi lo stile (dell'uniforme) per strada.
Top
cate95



Età: 28
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 14/06/08 17:14
Messaggi: 187
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Lunedì 04 Marzo 2013, 16:14    Oggetto: Rispondi citando

Marm ha scritto:


Comunque ottima gallery per sbattere in faccia agli scout di oggi come si son persi lo stile (dell'uniforme) per strada.


Ti adoro! Very Happy
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Lunedì 04 Marzo 2013, 21:06    Oggetto: Rispondi citando

cate95 ha scritto:
Marm ha scritto:


Comunque ottima gallery per sbattere in faccia agli scout di oggi come si son persi lo stile (dell'uniforme) per strada.


Ti adoro! Very Happy


Prendi le foto degli scout negli 70-80 poi ne riparliamo... Facile avere stile negli anni 20 quando la gente aveva un paio di scarpe e 2 paia di calzoni, quando c'era un vestito per andare in Chiesa e prendere il tè e un altro per andare a scuola... Very Happy Very Happy

Questo per dire che secondo me lo stile è molto migliorato, almeno da 10 anni a questa parte... Cool
Top
cate95



Età: 28
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 14/06/08 17:14
Messaggi: 187
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Lunedì 04 Marzo 2013, 23:56    Oggetto: Rispondi citando

migliorato?????
Beh, statisticamente....però....ti porto il mio caso:
2° anno di clan, rivedo la mia squadriglia che, quando c'ero io era in perfetta uniforme (mancava solo il Lemon) ed ora invece....cappello da rapper americano, jeans e dell'uniforme solo fazzolettone e camicia.
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Martedì 05 Marzo 2013, 00:28    Oggetto: Rispondi citando

"E' in gran parte una questione di esempio. Mostratemi un Reparto mal vestito e io individuerò un Capo Reparto mal vestito."
-- B.-P., Il Libro dei Capi, Scautismo, L'Uniforme Scout
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Martedì 05 Marzo 2013, 09:17    Oggetto: Rispondi citando

pura Bibbia.
è troppo così.. se ci sono lupetti, esploratori o rover che portano l'uniforme male, è perchè i capi fanno altrettanto.
noi in gruppo è una cosa a cui teniamo molto e i nostri ragazzi sono quasi sempre in uniforme perfetta e col cappellone in testa.. poi c'è il disadattato che non ci riesce proprio, ma è comunque un eccezione.
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Martedì 05 Marzo 2013, 11:04    Oggetto: Rispondi citando

Si, in buona parte è questione di esempio, ma non solo dei capi reparto.
Penso se ne possa fare una legge statistica: se hai un clan che tiene il fazzolettone decentemente, al primo torneo di scoutball metà torneranno indietro con il fazzolettone a collana.
Ho messo in mezzo lo scoutball, ma basta anche una ROSS e un solo partecipante del clan.
Una volta approdata in clan, a breve tempo la moda arriverà anche in reparto. Fortuna vuole che almeno il branco sia sostanzialmente refrattario..


L'ultima modifica di Marm il Martedì 05 Marzo 2013, 11:21, modificato 1 volta
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Martedì 05 Marzo 2013, 11:20    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:

Prendi le foto degli scout negli 70-80 poi ne riparliamo... Facile avere stile negli anni 20 quando la gente aveva un paio di scarpe e 2 paia di calzoni, quando c'era un vestito per andare in Chiesa e prendere il tè e un altro per andare a scuola... Very Happy Very Happy

In parte non ti capisco, in parte credo di intuire e in parte mi pare una giustificazione un po' troppo facile...

Pare che quando Sir Francis Vane portò in Italia le prime uniformi, i ragazzi ne rimasero entusiasti. La reazione dei ragazzi di oggi è mediamente di tutt'altra natura.
Forse allora l'uniforme piacque tanto perché in casa avevano a malapena un paio di calzoni e non gli pareva vero di avere un abito apposta per fare scoutismo?
E per quelli che invece l'uniforme non l'avevano avuta ricevuta in regalo? Dici che usassero in uscita uno dei due vestiti buoni che avevano?
Top
sponsor
sponsor
Marco86



Età: 37
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/04/06 17:31
Messaggi: 803
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: Lunedì 18 Marzo 2013, 02:30    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:
"E' in gran parte una questione di esempio. Mostratemi un Reparto mal vestito e io individuerò un Capo Reparto mal vestito."
-- B.-P., Il Libro dei Capi, Scautismo, L'Uniforme Scout


mi permetto di dissentire....
o almeno, se è così noi saremo il gruppo eccezione che conferma la regola.
Facciamo un'incredibile fatica a far stare i ragazzi in uniforme ma noi capi siamo attentissimi alle nostre (anche perchè personalmente ci sono parecchi affezionato)

sono in accordo con marm, puoi anche impegnarti quanto vuoi ma l'evento con il figo con camicia fuori e fazzolettone con chefia farà si che il tuo reparto avrà parecchi combattenti palestinesi il mese dopo.... l'uniforme perquanto composta dagli stessi capi non è più uniforme fra l'associazione e questo ne comporta un continuo sbalinamento... ma è colpa anche del gusto esteriore "comune" che è cambiato

molto bisognerebbe puntare sul significato che porta indossarla "a modo".... ma ragazzi che fatica Razz
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org