Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Laboratori VdB

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
Chillout





Registrato: 04/07/12 14:23
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mercoledì 04 Luglio 2012, 15:23    Oggetto: Laboratori VdB Rispondi citando

Ciao a tutti! Non so se faccio bene a creare una discussione nuova su questo argomento perchè potrebbe esserci già (ho guardato un po' in giro ma non mi è sembrato di vedere qualcosa di adatto)..quindi in questo caso scusatemi è che sono nuova!!
Dunque noi quest'anno al campo faremo moltissimi laboratori tra cui maestro di danze....e sono un po' in crisi, diciamo che mi hanno detto di dover concentrarmi soprattutto su balli occitani, ho cercato un po' in giro ma non mi sono convinta molto. Voi avete già fatto un laboratorio di questo tipo? mi raccontate le vostro esperienze o siti di questo genere? graaaaaaaaaazie
Top
sponsor
sponsor
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Mercoledì 04 Luglio 2012, 16:24    Oggetto: Rispondi citando

I balli occitani non li conosco, però con il mio reparto abbiamo fatto di recente un esperimento riuscitissimo di balli popolari. Per i bambini di età "lupetto" potrebbe esserci il problema di far accettare a un bimbo anche solo di tenere per mano una bambina (che io sappia i balli popolari in genere funzionano a coppie, anche se non fisse), nel qual caso qualche problema a iniziale ci sarebbe ed è da tenere in conto.

Al mio CFM era stata proposta una via di mezzo tra un buns e una danza (erano per la maggior parte movimenti tipici di un buns, ma c'era anche un movimento base di qualche tipo di ballo - lo chiamavano "catena inglese" - un gruppo si muove in senso antiorario, l'altro nel senso inverso e i movimenti delle persone sono a forza di braccia, è un movimento al quale ci si prende facilmente gusto...) che per i lupetti potrebbe andar bene anche come allegra ginnastica mattutina.

Tornando ai balli popolari, il problema è che se non sono semplici, bisogna essere ben preparati per poterli spiegare. Poi serve la musica e può far comodo un impianto Hi-Fi.
A meno che non si vada sul tradizionale... "La Polonnese" è scoutisticamente considerato un buns, ma a tutti gli effetti è una danza vera e propria da fare mentre si canta (ufficialmente viene proposta con due movimenti, nel mio gruppo, non so per quale motivo, si fa con tre..).
Top
Chillout





Registrato: 04/07/12 14:23
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mercoledì 04 Luglio 2012, 17:19    Oggetto: Rispondi citando

Grazie cercavo proprio questo..qualche mix tra un ballo vero e proprio e qualcosa di più scoutistico! grazie mille!!!!

In ogni caso continuate a darmi consigli se qualcuno ne dovesse avere altri Very Happy
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 04 Luglio 2012, 19:29    Oggetto: Rispondi citando

L'ideale, come già pensato, sarebbe il riscoprire i balli popolari....
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org