Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


in branco oltre il cda
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Lunedì 11 Giugno 2012, 17:33    Oggetto: in branco oltre il cda Rispondi citando

ciao a tutti!
sentite questa: in branco ho una lupetta particolarmente inibita e con qualche problemino fisico che la rende particolarmente goffa che quest'anno è stata in cda e caposestiglia. ha già manifestato l'intenzione di non passare in reparto l'anno prossimo. e in 4 anni di branco è venuta a una sola vdb (al suo secondo anno di branco) dopodichè non ne ha più voluto sentir parlare di dormire fuori casa. la mamma ci ha già detto che anche quest'anno non verrà alle vdb perchè la bambina non se la sente. però ci ha anche chiesto se può fare un altro anno in branco.
voi cosa le direste?
Top
sponsor
sponsor
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Lunedì 11 Giugno 2012, 17:57    Oggetto: Rispondi citando

In linea di principio direi che se quest'anno non siete mai riusciti a farla dormire fuori, pensare di portarla alle VDB potrebbe non essere una buona idea e comunque richiederebbe che la famiglia sia disposta a venirsela a riprendere nel caso non regga. Ma ok, non era questa la domanda...

Il fatto che non riesca a dormire fuori casa e i problemi che si trova potrebbero giustificare la permanenza in branco un altro anno, di certo se non supera in branco la paura di dormire fuori, il reparto per lei sarà invivibile.
Vorrei però capire cosa pensa la bambina, se le almeno il branco le piace. Poi sarebbe da decidere con i genitori e con la Co.Ca. per quanto tempo questa cosa può andare avanti, perché se alla bimba non interessa il branco e i genitori più che altro sfruttano il branco come parcheggio, allora potrei anche consigliare ai genitori di lasciar perdere lo scoutismo.
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Lunedì 11 Giugno 2012, 20:11    Oggetto: Rispondi citando

quello che a me lascia perplesso di tutta la faccenda, è che la mamma non può prima proporci di tenere la figlia in branco un altro anno assicurandoci che però la manderà a tutte le attività compresi i bivacchi e le vdb, e qualche giorno dopo non mandarla alla festa di gruppo dicendo che non verrà nemmeno alle vdb di ques'estate.. mi sa un po di presa in giro..
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Lunedì 11 Giugno 2012, 21:07    Oggetto: Rispondi citando

Senti, ma l'unica volta che è venuta come si è comportata? Magari è successo qualcosa in quell'occasione che l'ha turbata? O che ha turbato la mamma: siamo sicuri che non ci siano i timori della mamma dietro il fatto che non voglia dormire fuori?
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Lunedì 11 Giugno 2012, 22:56    Oggetto: Rispondi citando

akela_xx ha scritto:
quello che a me lascia perplesso di tutta la faccenda, è che la mamma non può prima proporci di tenere la figlia in branco un altro anno assicurandoci che però la manderà a tutte le attività compresi i bivacchi e le vdb, e qualche giorno dopo non mandarla alla festa di gruppo dicendo che non verrà nemmeno alle vdb di ques'estate.. mi sa un po di presa in giro..

Beh, se all'uscita dei passaggi il branco fa pernottamento e la bimba non ci sarà, questo dubbio sarà chiarito sin dall'inizio del prossimo anno...
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Martedì 12 Giugno 2012, 07:59    Oggetto: Rispondi citando

l'unica volta che è venuta alle vdb è stata abbastanza bene perchè come cambusiera c'era sua sorella più grande..
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Martedì 12 Giugno 2012, 13:07    Oggetto: Re: in branco oltre il cda Rispondi citando

akela_xx ha scritto:
ciao a tutti!
sentite questa: in branco ho una lupetta particolarmente inibita e con qualche problemino fisico che la rende particolarmente goffa che quest'anno è stata in cda e caposestiglia. ha già manifestato l'intenzione di non passare in reparto l'anno prossimo. e in 4 anni di branco è venuta a una sola vdb (al suo secondo anno di branco) dopodichè non ne ha più voluto sentir parlare di dormire fuori casa. la mamma ci ha già detto che anche quest'anno non verrà alle vdb perchè la bambina non se la sente. però ci ha anche chiesto se può fare un altro anno in branco.
voi cosa le direste?


Io se non vengono alle VdB l'anno dopo li lascio a casa... Lo sanno loro e lo sanno anche i genitori... Che progetto potrò mai fare su un ragazzo che non mi viene alla parte fondamentale dell'anno? Lavoro tutto l'anno per il campo e se non viene che senso ha?
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 12 Giugno 2012, 15:26    Oggetto: Rispondi citando

Quando la bambina è stata accettata in branco, è stato detto alla mamma che non ci sarete sempre voi=passerà in reparto?

akela_xx ha scritto:
quello che a me lascia perplesso di tutta la faccenda, è che la mamma non può prima proporci di tenere la figlia in branco un altro anno assicurandoci che però la manderà a tutte le attività compresi i bivacchi e le vdb, e qualche giorno dopo non mandarla alla festa di gruppo dicendo che non verrà nemmeno alle vdb di ques'estate.. mi sa un po di presa in giro..


E comunque no.
Non reputo validi i motivi per farla rimanere in branco.

Perchè non può seguire l'iter normale? Cos'ha che non va nel passaggio al reparto?
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Giugno 2012, 12:04    Oggetto: Re: in branco oltre il cda Rispondi citando

paciock87 ha scritto:

Io se non vengono alle VdB l'anno dopo li lascio a casa... Lo sanno loro e lo sanno anche i genitori... Che progetto potrò mai fare su un ragazzo che non mi viene alla parte fondamentale dell'anno? Lavoro tutto l'anno per il campo e se non viene che senso ha?


hai ragione ed è una cosa che in linea di principio penso anche io.. poi col tempo sono diventato meno talebano, andando a distinguere caso per caso.
chi non viene al campo e non avvisa, o non da motivazioni valide, per me è out e se vuole, se ci tiene, mi richiama lui a settembre (dallo scautismo non si manda via nessuno..). diverso è per i bambini problematici: sono perfettamente d'accordo che il campo è la parte fondamentale di tutto il lavoro di un anno, però mi pongo sempre la domanda se, pur non venendo al campo, venire in branco è una cosa che gli può far bene?

nel caso della lupetta oggetto della discussione, la risposta è sempre stata si. e non lo diciamo noi vvll, ma chi la segue (trattasi di una bambina seguita da psicologi & co.).. per cui abbiamo sempre pensato che, nonostante le assenze al campo, poteva essere utile per lei venire ai lupetti.

ora, io me la sto ragionando e stiamo valutando tutti i pro e i contro della sua permanenza in branco l'anno prossimo.. io sono tendente al no per tutte le motivazioni che anche voi avete dato, ma soprattutto per il fatto che in 4 anni non si è visto, da parte dei suoi genitori, un progresso nel cercare di spronarla a venire a tutte le attività, bivacchi e vdb comprese. cioè fosse stato un continuo divenire, e una partecipazione sempre maggiore, ma non è ancora pronta - visti i suoi limiti - potrei anche essere d'accordo nel tenerla in branco ancora un anno.. ma così no. anche perchè se ci vuoi provare per davvero, vieni alle vdb, provi, e se proprio stai male ti rimando a casa..

rinoceronte caparbio ha scritto:
Quando la bambina è stata accettata in branco, è stato detto alla mamma che non ci sarete sempre voi=passerà in reparto?

Perchè non può seguire l'iter normale? Cos'ha che non va nel passaggio al reparto?


si si certo, abbiamo sempre spiegato bene come funziona.
il fatto è che in reparto non ci andrà, l'anno prossimo. i casi sono: o rimane in lc ancora un anno e poi si vedrà, o l'anno prossimo esce e in reparto non vi va..
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Giugno 2012, 15:29    Oggetto: Rispondi citando

porca vacca, ma i genitori non vi vengono minimamente incontro?

e parlare con la truppa che segue la bambina?
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Giugno 2012, 18:09    Oggetto: Rispondi citando

i genitori tendono ad essere iperprotettivi con questa bambina, secondo me.

ci stiamo pensando..
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Giugno 2012, 19:08    Oggetto: Rispondi citando

La realtà è che i bambini problematici sono in continuo aumento... Ogni disturbo ormai ha un nome e va curato come se fosse una malattia più che una componente comportamentale\caratteriale... Secondo me noi siamo semplici educatori scout, non siamo psicologi e compagnia bella e non abbiamo nessun bisogno di interfacciarci con loro... Non curiamo malattie ma proponiamo un percorso di crescita fatto di bivacchi, campi e tanti altri impegni, se il ragazzo manca questi appuntamenti importanti che percorso educativo potrà mai fare?

E' dura ma la risposta è che meglio che resti a casa... Forse io sono più sensibile all'argomento perchè avendo una lista d'attesa con centinaia di bambini è mio compito tutelare anche loro e la loro possibilità di giocare quel fantastico modo di crescere chiamato scoutismo...
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Giugno 2012, 19:44    Oggetto: Rispondi citando

centinaia????
e io che arrivo a trenta.. tzè.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Giugno 2012, 23:53    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Secondo me noi siamo semplici educatori scout, non siamo psicologi e compagnia bella e non abbiamo nessun bisogno di interfacciarci con loro


Non puoi permetterti di essere superficiale solo perchè hai una lista d'attesa di bambini i quali genitori vogliono far entrare. Ogni bambino, ragazzo, giovane è un mondo a sè e hai il dovere, come educatore e come fratello maggiore, di adoperarti il più possibile per il suo bene.

Non siamo i salvatori del mondo. Ma non possiamo permetterci di non guardare dentro i nostri ragazzi.
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Giovedì 14 Giugno 2012, 13:21    Oggetto: Rispondi citando

hai ragione. però capisco anche il punto di vista di paciock.
noi siamo qui per fare una proposta, e ci sbattiamo un sacco per portarla avanti. se ti va bene, te la becchi al 100%. altrimenti ciao, e avanti il prossimo.
ovviamente poi bisogna fare dei distinguo e valutare caso per caso.

chi non viene alle vdb perchè non ne ha voglia, o i genitori non se la sentono, per me è fuori.
discorso diverso per la bambina oggetto della discussione, comunque.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org