Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


PE e lettera sull'uniforme
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Domenica 22 Aprile 2012, 12:44    Oggetto: PE e lettera sull'uniforme Rispondi citando

Proposta Educativa web ha pubblicato la lettera di un Capo che critica le nuove uniformi..
a torto o a ragione, il capo i questione non è d'accordo con l'abolizione delle uniformi unisex e con l'introduzione della versione "femminile"..
se ne può discutere..

a me lascia abbastanza perplesso però che Chiara, la caporedattrice di PE, scrive che
Citazione:
non tutti i pezzi che elenchi sono "obbligatori" la cintura per es. non è essenziale per avere un'uniforme completa

mentre invece è parte integrante dell'uniforme, così come cappellino/capellone e cazettoni blu..

Citazione:
sta nel buonsenso del gruppo non imporre pezzi dell'uniforme non essenziali in tutte le occasioni (parlo per es. della gonna pantalone che può essere benissimo sostituita dal pantalone corto come ormai fanno quasi tutte le scolte che conosco);

anche qui.. e va bene che è orrbile e a detta delle donzelle scomodissima, ma che un quadro dell'associazione parli contro i regolamenti ufficiali.. boh..
Top
sponsor
sponsor
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Domenica 22 Aprile 2012, 16:30    Oggetto: Re: PE e lettera sull'uniforme Rispondi citando

akela_xx ha scritto:
Proposta Educativa web ha pubblicato la lettera di un Capo che critica le nuove uniformi..
a torto o a ragione, il capo i questione non è d'accordo con l'abolizione delle uniformi unisex e con l'introduzione della versione "femminile"..
se ne può discutere..

a me lascia abbastanza perplesso però che Chiara, la caporedattrice di PE, scrive che
Citazione:
non tutti i pezzi che elenchi sono "obbligatori" la cintura per es. non è essenziale per avere un'uniforme completa

mentre invece è parte integrante dell'uniforme, così come cappellino/capellone e cazettoni blu..



nota polemica: ma come la cintura non è essenziale??? allora cosa è essenziale?? solo la camicia?? i pantaloncini? quali? quelli corti? lunghi? con la parte finale sganciabile?...mancano solo le mutande associative e ce l'abbiamo tutte
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Domenica 22 Aprile 2012, 20:55    Oggetto: Rispondi citando

Oh che bello... Un'altra discussione sull'uniforme.... Non credo sia abituale chiedere ai lupi di acquistare la cintura...e tra i ragazzi sono abituato a vederne poche. Nella lista dei capi che fanno parte dell'uniforme c'e pure la giacca a vento i permeabile senza imbottiture e la maglietta tipo polo, se tutto quel che e' riportato nel regolamento e' essenziale, temo di poter dire che non indosserò mai l'uniforme completa.
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Domenica 22 Aprile 2012, 21:28    Oggetto: Rispondi citando

Marm ha scritto:
Non credo sia abituale chiedere ai lupi di acquistare la cintura...


Perché i Lupi dovrebbero andare in giro vestiti peggio dei loro fratelli più grandi?

Marm ha scritto:
Nella lista dei capi che fanno parte dell'uniforme c'e pure la giacca a vento i permeabile senza imbottiture e la maglietta tipo polo.


Le polo io le uso come uniforme da campo. Smile

La giacca a vento non è ancora disponibile, secondo me è una buona idea perché assicura l'uniformità anche quando fa più freddo, invece dei tanti giubbotti variopinti. Invece una cosa di cui non vedo tanto l'utilità sono i pantaloni tecnici, che mi sembrano meno eleganti dei comunque pratici pantaloni e pantaloncini classici, e il cui prezzo, 84 euro (quasi superiore a quello di un'uniforme completa), li rende a mio parere davvero improponibili, sarei curioso di sapere quanti ne stanno vendendo.
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Domenica 22 Aprile 2012, 22:21    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:

Perché i Lupi dovrebbero andare in giro vestiti peggio dei loro fratelli più grandi?

Oh, Sarebbe bello se i grandi vestissero meglio per una maggior comprensione del valore dell'uniforme... Ma non ne facevo una questione di "dovere", quanto una questione statistica.

elfo ha scritto:

Le polo io le uso come uniforme da campo. Smile

Io invece ho le stesse magliette da quando ero capo-squadriglia, ma se nel regolamento fosse scritto chiaramente che le polo fanno parte dell'uniforme da campo, ne sarei davvero felice. Poi pero non e' che compro il set di polo necessarie per fare tutto un campo estivo...

elfo ha scritto:

La giacca a vento non è ancora disponibile, secondo me è una buona idea perché assicura l'uniformità anche quando fa più freddo, invece dei tanti giubbotti variopinti. Invece una cosa di cui non vedo tanto l'utilità sono i pantaloni tecnici, che mi sembrano meno eleganti dei comunque pratici pantaloni e pantaloncini classici, e il cui prezzo, 84 euro (quasi superiore a quello di un'uniforme completa), li rende a mio parere davvero improponibili, sarei curioso di sapere quanti ne stanno vendendo.

A me sta bene che sia disponibile e mi sta bene chiedere ai ragazzi di fare i nuovi acquisti in cooperativa, ma se gia' hanno un giubbotto blue, mi accontento.
Per i pantaloni tecnici, se la qualità e' buona, come mi pare d'aver sentito dire, non ho nulla in contrario che siano disponibili, ma indicarli come parte dell'uniforme non mi pare abbia molto senso.
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Lunedì 23 Aprile 2012, 04:14    Oggetto: Rispondi citando

Marm ha scritto:

elfo ha scritto:

Le polo io le uso come uniforme da campo. Smile

Io invece ho le stesse magliette da quando ero capo-squadriglia, ma se nel regolamento fosse scritto chiaramente che le polo fanno parte dell'uniforme da campo, ne sarei davvero felice. Poi pero non e' che compro il set di polo necessarie per fare tutto un campo estivo...


No, riconosco che la mia è un'esagerazione. Smile Per l'uniforme da campo bastano delle magliette blu.
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Lunedì 23 Aprile 2012, 06:59    Oggetto: Rispondi citando

o bianca.. l'importate è che sia un'uniforme.. tutti uguali.. Wink

l'idea della giacca a vento blu non è male, d'inverno in effetti siamo tutti variopinti..
in realtà la mia discussione (l'ennesima sull'uniforme) non era tanto sull'importanza di un capo rispetto all'altro, ma sul fatto che un'importante quadro dell'associazione consideri pezzi importanti, come la cintura, non essenziali.. voglio dire, magari nel suo gruppo sarà anche così, magari non ci terranno molto allo stile, ma forse un Quadro dovrebbe attenersi ai regolamenti ufficiali nel dare questo tipo di risposte.
Top
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Lunedì 23 Aprile 2012, 10:28    Oggetto: Rispondi citando

akela_xx ha scritto:


l'idea della giacca a vento blu non è male, d'inverno in effetti siamo tutti variopinti..
in realtà la mia discussione (l'ennesima sull'uniforme) non era tanto sull'importanza di un capo rispetto all'altro, ma sul fatto che un'importante quadro dell'associazione consideri pezzi importanti, come la cintura, non essenziali.. voglio dire, magari nel suo gruppo sarà anche così, magari non ci terranno molto allo stile, ma forse un Quadro dovrebbe attenersi ai regolamenti ufficiali nel dare questo tipo di risposte.



su questo forum si è discusso sull'uniforme fino alla nausea... il problema è probabilmente che, imho, si è persa un pò l'essenzialità in tema di uniforme: cosa è uniforme (quella pensata da BP) e cosa è stato aggiunto dopo per millemila motivi...
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Lunedì 23 Aprile 2012, 12:08    Oggetto: Rispondi citando

akela_xx ha scritto:
o bianca.. l'importate è che sia un'uniforme.. tutti uguali.. Wink


Ho visto che il bianco sta prendendo piede, probabilmente perché le magliette blu non sono così facili da reperire, però personalmente preferisco mantenere il colore associativo anche in uniforme da campo.
Da Decathlon, per lo meno per chi abita nelle grandi città, si trovano magliette blu in cotone a 3-5 euro.
Top
sponsor
sponsor
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Lunedì 23 Aprile 2012, 12:11    Oggetto: Rispondi citando

Finrod91 ha scritto:

su questo forum si è discusso sull'uniforme fino alla nausea... il problema è probabilmente che, imho, si è persa un pò l'essenzialità in tema di uniforme: cosa è uniforme (quella pensata da BP) e cosa è stato aggiunto dopo per millemila motivi...


Non ho capito esattamente cosa intendi. Sui pantaloni tecnici non essenziali posso essere d'accordo (benché per alcune attività specifiche ci sia bisogno di un abbigliamento adatto, penso per esempio ad un'eventuale attività in grotta), sul fatto di usare jeans e cinte alternative che abbiamo già a casa spacciandole per essenzialità, no.
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Lunedì 23 Aprile 2012, 13:26    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:
benché per alcune attività specifiche ci sia bisogno di un abbigliamento adatto, penso per esempio ad un'eventuale attività in grotta

Io però non ho capito per quale motivo nelle attività che prevedono abbigliamento tecnico (penso ai pantaloncini tecnici) sia da indossare l'uniforme (e non l'uniforme da campo).
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Lunedì 23 Aprile 2012, 15:03    Oggetto: Rispondi citando

Marm ha scritto:

Io però non ho capito per quale motivo nelle attività che prevedono abbigliamento tecnico (penso ai pantaloncini tecnici) sia da indossare l'uniforme (e non l'uniforme da campo).


Boh, va be', ma d'altronde anche la polo non è che ce la vedo bene come alternativa alla camicia.
Li avrei visti come capi di abbigliamento ufficiali AGESCI, ma non parte integrante della divisa.
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Lunedì 23 Aprile 2012, 16:03    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:

Boh, va be', ma d'altronde anche la polo non è che ce la vedo bene come alternativa alla camicia.
Li avrei visti come capi di abbigliamento ufficiali AGESCI, ma non parte integrante della divisa.

Neppure io vedo la polo come alternativa alla camicia, ma da come è scritto il regolamento questa distinzione tra capi di abbigliamento ufficiali e capi che compongono l'uniforme completa (che poi sarebbe l'uniforme propriamente detta) non c'è...

@akela_xx, mi dispiace, ma sul tema che volevi per questa discussione non mi viene da aggiungere nulla... comunque il regolamento parla di "Cintura in cuoio", che è un oggetto facile da trovare in ogni casa, anche se non targato fiordaliso, ma a rigore di regolamento tanto potrebbe esser sufficiente.
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Lunedì 23 Aprile 2012, 16:14    Oggetto: Rispondi citando

Marm ha scritto:
comunque il regolamento parla di "Cintura in cuoio", che è un oggetto facile da trovare in ogni casa, anche se non targato fiordaliso, ma a rigore di regolamento tanto potrebbe esser sufficiente.


S'intende che i capi siano conformi all'Art. 69.2 del Regolamento AGESCI (altrimenti questo legittimerebbe anche l'uso dei blue jeans in quanto "Pantaloni lunghi blu"):

Citazione:

Procedura di realizzazione. Nel rispetto delle norme stabilite dai Regolamenti AGESCI, tutti i modelli dei capi di abbigliamento costituenti l’uniforme sono ideati e richiesti dalla Commissione uniformi alla Fiordaliso. I capi d’abbigliamento sono contrassegnati con il Marchio Scout; distribuiti agli associati dalle Rivendite ufficiali scout ed illustrati nel loro uso pratico durante le attività scout nell’Albo AGESCI, previsto dall’articolo 80 del presente Regolamento.


Va infatti notato che gli scarponi o scarponcini, il cui acquisto è libero (così come pure le mutande Wink ), non sono citati nel Regolamento.
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Lunedì 23 Aprile 2012, 16:40    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:

...

Uhm, veramente mi pare sia scritto che i capi dell'uniforme sono resi disponibili da fiordaliso su richiesta della commissione uniformi, ma non che gli associati debbano comprare l'abbigliamento da fiordaliso...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org