Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Holà a tutti

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Nuovi Iscritti - Libro degli Ospiti
Autore Messaggio
fuma260290



Età: 34
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 26/03/12 17:01
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Lunedì 26 Marzo 2012, 17:21    Oggetto: Holà a tutti Rispondi citando

Ciao a tutti!
Mi chiamo Andrea, ho 22 anni e a differenza di molti di voi non sono scout, ma mi piacerebbe diventarlo. Attualmente sono un responsabile animazione ado in oratorio e alla fine del mio mandato educativo vorrei "saltare la barricata" e diventare uno scout. In particolare FSE. La cosa mi preoccupa un po' perchè la mia cultura scout è prossima allo 0 (le mie conoscenze derivano da internet!! -.-) e poi non so che ruolo potrò avere nel gruppo.

La voglia di mettermi in gioco ce l'ho, l'esperienza quella (ehmmm manca) ho solo quella derivante da vite comuni, vacanze e animazione ma a livello di oratorio.

Quindi bè spero di trovare informazioni utili in questo forum, vi ringrazio in anticipo e spero entro il 2013 (quando terminerò il mio mandato in oratorio) di essere scout anche io!


A presto!!!!!!!
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 28 Marzo 2012, 00:37    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuto!

B'è, intanto, non serve aspettare il 2013 per entrare negli scout (tanto nel 2012 abbiamo i maya), ma non ho capito perchè aspettare la fine del mandato?
Top
fuma260290



Età: 34
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 26/03/12 17:01
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mercoledì 28 Marzo 2012, 11:02    Oggetto: Rispondi citando

Giàààà i Maya! Accidenti a loro e alle loro previsioni! Hihi comunque devo attendere la fine del mandato per un solo motivo: il tempo. Io tutti i sabati e 2 domeniche al mese sono fisso in oratorio e quindi il tempo che riuscirei a dedicare agli scout sarebbe poco. Quindi, volendo prendere il mio impegno sul serio, vorrei poter dedicare tutte le mie energie per recuperare tutte le mie lacune riguardo lo scoutismo. In ogni caso sto prendendo contatti ora con il gruppo in cui vorrei entrare per vedere se già da ora posso iniziare a rendermi utile in qualche modo Wink
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Mercoledì 28 Marzo 2012, 11:11    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Fuma!

Ok, se hai già preso contatti con il gruppo in cui intendi entrare sei già sulla buona strada, fossi in loro ti chiamerei per fare due chiacchiere e sondare le tue motivazioni, poi cercherei di darti un ruolo da cambusiere per un campo E/G o L/C, o almeno ti inviterei a qualche uscita che sia aperta anche ai genitori, giusto per farti capire il clima e per farti dare una occhiata ai ragazzi.
Top
fuma260290



Età: 34
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 26/03/12 17:01
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mercoledì 28 Marzo 2012, 11:56    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo! Allora appena risponderà alla mia e-mail fisserò un incontro Wink
Top
Cervo Capace





Registrato: 03/02/11 09:35
Messaggi: 84

MessaggioInviato: Mercoledì 28 Marzo 2012, 13:50    Oggetto: Rispondi citando

FSE o AGESCI, quindi? Wink
Top
fuma260290



Età: 34
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 26/03/12 17:01
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mercoledì 28 Marzo 2012, 15:49    Oggetto: Rispondi citando

FSE

tu che ne dici?
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Mercoledì 28 Marzo 2012, 17:11    Oggetto: Rispondi citando

Che sarebbe bello se riuscissi a conoscere sia il gruppo AGESCI che FSE.
Le differenze tra le due associazioni a livello di regolamento, interpretazione metodologica e "modo di porsi" ci sono, ma possono essere molto rilevanti anche le differenze tra un gruppo e un altro della medesima associazione.

Di più non si può dire, non sarebbe carino per un AGESCI dirti "meglio AGESCI" e ci potrebbe essere un grosso problema di coerenza se ti dicesse "meglio FSE". E ovviamente vale il viceversa.
Top
fuma260290



Età: 34
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 26/03/12 17:01
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mercoledì 28 Marzo 2012, 17:35    Oggetto: Rispondi citando

Hihi eh immagino. Allora, le mie conoscenze sono le esperienze altrui quindi, per quello che mi hanno riferito e raccontato da esperienze passate, il mio orientamento verso FSE. Ovviamente immagino vari molto anche da gruppo a gruppo.
Poi sto iniziando le letture che mi hai consigliato e sono davvero molto interessanti!
Ora sto solo aspettando che mi rispondano all'e-mail che ho inviato al gruppo di Vimercate.
Top
sponsor
sponsor
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Nuovi Iscritti - Libro degli Ospiti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org