Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Staff e Consiglio Capi

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
lorenzzz



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 06/03/08 09:59
Messaggi: 70
Residenza: Casarano (Le)

MessaggioInviato: Lunedì 26 Marzo 2012, 17:50    Oggetto: Staff e Consiglio Capi Rispondi citando

Ciao a tutti... sono capo reparto e in staff siamo in 4...i due capi unità e due aiuti. ogni settimana facciamo io e la capo reparto consiglio capi e a seguire con gli aiuti facciamo staff...in staff però noto gli aiuti un pò in disagio, in quanto vorrebbero partecipare in conca perchè si rendono conto che non vivono bene il reparto e i ragazzi, si sentono distaccati alla stregua di due rover in servizio (cosa che io invece non noto)...Noi in consiglio capi siamo un pò il motore del reparto, organizziamo, i capi sq. propongono, si parla delle squadriglie, delle attività di squadriglia, del sentiero...gran parte dell'incontro di reparto è gestito dalle squadriglie; in staff quindi ci limitiamo ad organizzare l'unica attività dell'incontro di reparto gestita da noi capi e a parlare di attività future, dei ragazzi...
Tutto questo però porta a questo disagio...in quanto noi capi unità facciamo gran parte delle cose in consiglio capi...
Starò sbagliando qualcosa? non ho ben presente cosa è competenza del consiglio capi e cosa dello staff?
Avrei bisogno dei vostri più che utili consigli!
Vi ringrazio e BUONA CACCIA Wink
Top
sponsor
sponsor
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Lunedì 26 Marzo 2012, 20:47    Oggetto: Rispondi citando

Ho fatto un CAM E/G poco più di un anno fa, anche altri aiuti Capo hanno espresso lo stesso disagio (la sensazione è di "contare meno di un Capo Squadriglia", e su questo probabilmente Boboman avrebbe qualcosa da aggiungere), purtroppo però è necessario, perché il Consiglio Capi è uno degli strumenti principali per la responsabilizzazione dei ragazzi, e se vi sono troppi Capi adulti ne sarebbero soverchiati e non avrebbero la sensazione di essere il vero motore del Reparto (e neppure avrebbe senso se gli aiuto Capo partecipassero ma se ne stessero in disparte o in silenzio).
Da quello che scrivi mi pare che tu stia facendo le cose nel modo giusto. Magari ogni tanto, per esempio in vista del Campo estivo o invernale puoi fare una riunione più allargata alla quale partecipano eccezionalmente anche i Vicecapo Squadriglia e gli aiuto Capo.
Top
Michele





Registrato: 25/10/07 15:03
Messaggi: 130

MessaggioInviato: Martedì 27 Marzo 2012, 10:09    Oggetto: Re: Staff e Consiglio Capi Rispondi citando

lorenzzz ha scritto:

Avrei bisogno dei vostri più che utili consigli!


Se i motori dell'attività sono principalmente le squadriglie e i capisquadriglia, mi pare che si tratti di un risultato invidiabile, che senz'altro dipende molto da come vanno le riunioni del consiglio.
Potresti, all'inizio della riunione di staff, sforzarti di aggiornare il meglio possibile gli aiutocapi in merito a quanto si è detto (e percepito da voi capiunità) al consiglio.

Inoltre...
elfo ha scritto:

(e neppure avrebbe senso se gli aiuto Capo partecipassero ma se ne stessero in disparte o in silenzio). (...)
Magari ogni tanto, per esempio in vista del Campo estivo o invernale puoi fare una riunione più allargata alla quale partecipano eccezionalmente anche i Vicecapo Squadriglia e gli aiuto Capo.


...penso anche che gli aiutocapi hanno comunque bisogno di imparare il mestiere, che include la gestione del consiglio. E quindi sì, qualche volta dovrebbero partecipare - senza ridurre gli spazi di intervento ed autonomia dei capisquadriglia. Se questo vuol dire che ascoltano più che parlare, a me pare che possa andare.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 27 Marzo 2012, 15:03    Oggetto: Rispondi citando

Noi non siamo arrivati a questo motore, e partecipiamo tutti (1 capo unità con 2 aiuti).

Non ci ha mai dato la sensazione di soverchiare le grandezze, anche perchè è raro che siamo presenti tutti i capi.

Annoto che siamo un parallelo, quindi conca separati.
Top
lorenzzz



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 06/03/08 09:59
Messaggi: 70
Residenza: Casarano (Le)

MessaggioInviato: Martedì 27 Marzo 2012, 15:39    Oggetto: Rispondi citando

Io ho sempre pensato di stare facendo la cosa giusta...però hanno proprio una insofferenza nei confronti di queste scelte...ma io credo sia giusto così...il consiglio capi funziona, i capi squadriglia si sono aperti e parlano più loro che noi capi, si pensa alle attività settimanali, si fa il punto della situazione, si discute delle singole squadriglie...
...vedendo questa insofferenza cerco negli incontri di far proporre le cose agli aiuti, di limitarmi, non voglio parlare e fare tutto io...ci dividiamo i compiti...ma questo non sta portando a soluzione...
eppure uno degli aiuti ha formazione e/g...dovrebbe capire...mah
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Martedì 27 Marzo 2012, 15:45    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Noi non siamo arrivati a questo motore, e partecipiamo tutti (1 capo unità con 2 aiuti).

Non ci ha mai dato la sensazione di soverchiare le grandezze, anche perchè è raro che siamo presenti tutti i capi.

Annoto che siamo un parallelo, quindi conca separati.


Mi pare una situazione diversa, a maggior ragione se non siete tutti sempre presenti (spero che il Capo Unità però in genere lo sia), in effetti come numero di Capi adulti è come avere i due Capi Unità e l'Assistente Ecclesiastico. L'importante è non essere in sovrannumero rispetto ai ragazzi e che questi si sentano liberi di intervenire e proporre.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 28 Marzo 2012, 00:35    Oggetto: Rispondi citando

lorenzzz ha scritto:
Io ho sempre pensato di stare facendo la cosa giusta...però hanno proprio una insofferenza nei confronti di queste scelte...ma io credo sia giusto così...il consiglio capi funziona, i capi squadriglia si sono aperti e parlano più loro che noi capi, si pensa alle attività settimanali, si fa il punto della situazione, si discute delle singole squadriglie...
...vedendo questa insofferenza cerco negli incontri di far proporre le cose agli aiuti, di limitarmi, non voglio parlare e fare tutto io...ci dividiamo i compiti...ma questo non sta portando a soluzione...
eppure uno degli aiuti ha formazione e/g...dovrebbe capire...mah


Quanti siete in staff?
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Mercoledì 28 Marzo 2012, 10:44    Oggetto: Rispondi citando

Pure io sono un aiuto capo escluso dal Con.Ca. e la cosa mi rode un po'.

Se non ricordo male, il manuale di branca parla esplicitamente della possibilità di fare riunioni di Con.Ca. allargate, con la presenza anche dei vice, verso fine anno e durante il campo estivo. In questo modo anche i vice possono iniziare a conoscere meglio il Con.Ca. in preparazione all'anno successivo. In un Con.Ca. allargato di questo tipo troverebbero spazio anche gli aiuti.

Per quel che riguarda me, mi piacerebbe se durante il Con.Ca. venisse redatto un verbale per mettere nero su bianco quel che han pensato i capi squadriglia, così che alla successiva riunione di reparto mi sia possibile aggiornarmi e sapere cosa devono fare le squadriglie, altrimenti tra una faccenda e l'altra i capi unità possono non avere il tempo di allineare il resto dello staff. Per non parlare dei capi squadriglia, che possono avere una versione differente l'uno dall'altro...
Top
lorenzzz



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 06/03/08 09:59
Messaggi: 70
Residenza: Casarano (Le)

MessaggioInviato: Mercoledì 28 Marzo 2012, 12:18    Oggetto: Rispondi citando

in staff siamo in 4!!! Inoltre noi riportiamo dettagliatamente in staff ciò che viene fatto in con.ca..
Top
sponsor
sponsor
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Mercoledì 28 Marzo 2012, 12:36    Oggetto: Rispondi citando

Ripeto, secondo me stai agendo bene. Purtroppo ci sono degli aspetti del servizio come aiuto Capo in E/G che sono un po' ingrati, e che possono essere alleviati tenendoli informati e facendo in modo che abbiano i loro spazi, come mi pare tu stia facendo.

Aggiungo che in Reparto è particolarmente importante un buon rapporto di Direzione di Unità, soprattutto durante le uscite, perché spesso ci si ritrova soli dal momento che i ragazzi sono impegnati nelle attività in Squadriglia.
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mercoledì 28 Marzo 2012, 16:32    Oggetto: Rispondi citando

OT

elfo ha scritto:
Direzione di Unità

Smile grande! altro che "staff".. e dibattiti se "lo staff" o "la staff"... mica siamo a un villaggio vacanze!

fine OT
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Mercoledì 28 Marzo 2012, 16:52    Oggetto: Rispondi citando

akela_xx ha scritto:
OT

elfo ha scritto:
Direzione di Unità

Smile grande! altro che "staff".. e dibattiti se "lo staff" o "la staff"... mica siamo a un villaggio vacanze!

fine OT


Sì, la penso come te... sono abituato a usare quel termine anche perché ho iniziato a fare servizio con Capi provenienti dall'ASCI ("Staff" è tipicamente AGESCI).
A me non piace neanche "Vacanze di Branco", ma lì l'origine è più antica e storica, credo derivi addirittura da Vera Barclay. Perfino a Giwell c'è il Dorothy Hughes Pack Holiday Centre.
Top
konan_65



Età: 35
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 25/07/08 00:00
Messaggi: 203
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Mercoledì 28 Marzo 2012, 17:21    Oggetto: Rispondi citando

da noi non c'è assolutamente distinzione tra capi unità e aiuti, men che meno davanti ai ragazzi, ognuno è un capo ed ha lo stesso valore degli altri, sia in coca che in staff che in unità; quindi tutti partecipano a tutto (impegni personali permettendo ovviamente), e fino ad ora tutto è sempre andato bene e nessuno si è mai lamentato. proprio non capisco questa distinzione sopratutto davanti ai ragazzi, ok a livello "giuridico", ma non è un po' ipocrita pretendere di insegnare ai ragazzi l'uguaglianza e poi fare distinzioni di questo tipo?

un altra idea che mi viene in mente può essere far partecipare (se proprio non si vuole fare conca con tutta la staff) 1 capo unità e 1 aiuto, e la volta dopo l'altro...
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Mercoledì 28 Marzo 2012, 21:09    Oggetto: Rispondi citando

konan_65 ha scritto:
da noi non c'è assolutamente distinzione tra capi unità e aiuti, men che meno davanti ai ragazzi, ognuno è un capo ed ha lo stesso valore degli altri, sia in coca che in staff che in unità; quindi tutti partecipano a tutto (impegni personali permettendo ovviamente), e fino ad ora tutto è sempre andato bene e nessuno si è mai lamentato. proprio non capisco questa distinzione sopratutto davanti ai ragazzi, ok a livello "giuridico", ma non è un po' ipocrita pretendere di insegnare ai ragazzi l'uguaglianza e poi fare distinzioni di questo tipo?

un altra idea che mi viene in mente può essere far partecipare (se proprio non si vuole fare conca con tutta la staff) 1 capo unità e 1 aiuto, e la volta dopo l'altro...


Invece è importante che i ragazzi abbiano come riferimento principale i Capi Unità (tra l'altro è una questione che è emersa al CAM E/G di cui parlavo prima, ma mi ricordo che venne trattata anche nel mio CFM L/C), non è una questione di distinzioni e non ha niente a che vedere con l'uguaglianza ma con i ruoli, del resto anche in Squadriglia c'è un Capo e un Vice e degli Squadriglieri numerati progressivamente.

Ti invito a leggere questo thread, dove tra l'altro c'è un mio intervento nel quale cerco di chiarire alcune differenze sostanziali tra le varie figure: Capi unità, aiuto capi unità & R/S a servizio
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org