Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Scout Rosarno 2
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 15, 16, 17 ... 24, 25, 26  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
antonio valerioti



Età: 62
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 06/02/12 02:36
Messaggi: 31
Residenza: palmi

MessaggioInviato: Lunedì 20 Febbraio 2012, 09:10    Oggetto: Rispondi citando

per Rinoceronte:
riguardo alla mozione all'Assemblea Regionale, se il Comitato Mozioni si è arrogato un diritto che non ha (perchè il Presidente del Comitato ha espressamente detto in assemblea che la mozione non veniva accolta in quanto non confacente all'OdG), ha evidentemente commesso un sopruso, sotto gli occhi dei RR che avrebbero dovuto "aggiustare il tiro", ma non l'hanno fatto, e quindi sono in torto anche loro.

riguardo alla lettera (che immagino intendi: da inviare al Centrale), ebbene la mia co.ca. ha fatto pure questo, ha scritto una lettera e l'ha inviata a: Capo Scout e Capo Guida, Presidenti del CC, CC e Conglio Nazionale tutto. Nella lettera chiedevamo chiarimenti e proponevamo soluzioni alternative alla chiusura del gruppo, motivandole. Nella risposta che abbiamo ricevuto, piuttosto striminzita, non ci sono stati dati i chiarimenti richiesti, ma ci è stato consigliato di avere fiducia e di accettare le decisioni adottate perché quella era la soluzione più idonea. Tutto qui.
Allora noi ci siamo fatti da parte, anche se non proprio convinti che la soluzione era la più giusta.
E nonostante questo passo indietro, ancora veniamo penalizzati per questa insubordinazione.

Antonio Valerioti, Palmi 2
Top
sponsor
sponsor
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Lunedì 20 Febbraio 2012, 09:58    Oggetto: Re: vicenda Rosarno 2 Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
più leggo le cose più mi sembra di essere in un'altra associazione....

antonio valerioti ha scritto:


Franzos chiede di presentare una mozione all'Assemblea Regionale: la mia co.ca. l'ha fatto (primavera 2011) ma il Comitato Mozioni dell'Assemblea Regionale (ovviamente "consigliato" dal Comitato Regionale) non l'ha approvata, e non l'ha messa ai voti, con la motivazione che non era argomento all'ordine del giorno (nell'assemblea si parlava di mafia e c'era don Ciotti a relazionare: ditemi voi se non era argomento consono)


il comitato mozioni NON approva nulla, semplicemente coordina le mozioni e le raccomandazioni arrivategli, le legge davanti all'assemblea, coordina un intervento a favore e uno contro, e basta.
Il presidente dell'assemblea indirà la votazione e la conferma del raggiungimento del quorum.


Chi lo dice?

Ogni regione regolamenta la propria Assemblea Regionale, perciò non è detto che quello che funziona in un'assemblea regionale debba funzionare in un'altra e sarebbe opportuno sapere la situazione in vigore in quella realtà.

Per quanto riguarda infatti l'Assemblea Regionale di AGESCI Calabria il Presidente del Comitato mozioni HA quel potere, vd. Articolo 7.1: L'Assemblea Regionale delibera a mezzo Mozioni. Il Presidente del Comitato Mozioni, coadiuvato dai componenti il Comitato, riceve, nei tempi e nei modi stabiliti dal Presidente dell’Assemblea, e stabilisce l’ammissibilità di:
- mozioni: documenti scritti contenenti proposte e/o interpellanze sugli argomenti indicati nell’O.d.G.[...]
Credo che ciò dipenda principalmente dal fatto che l'Assemblea è presieduta dai RR, perciò viene demandata ad una figura terza la decisione in merito all'ammissibilità delle mozioni.
Antonio, vi consiglierei di avvalervi in futuro della procedura assai interessante che esiste nella vostra Assemblea dell'articolo 8:
8.1 In ogni Assemblea è previsto un eventuale spazio di non più di trenta minuti da riservare ad interrogazioni sinteticamente formulate eventi di vita associativa regionale.
8.2 Il presentatore ha diritto di illustrarla per non più di 5 minuti. Segue una risposta dei membri del Comitato per non più di 5 minuti.
8.3 A seguito della risposta può essere presentata una mozione fuori ordine del giorno, sottoscritta da almeno 20 firme che viene inserita nel calendario dei lavori dell'Assemblea a discrezione dei Presidenti.
Top
antonio valerioti



Età: 62
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 06/02/12 02:36
Messaggi: 31
Residenza: palmi

MessaggioInviato: Lunedì 20 Febbraio 2012, 14:06    Oggetto: vicenda Rosarno 2 Rispondi citando

per Rino:
non troverai traccia di questo argomento sul sito ufficiale di Zona, ma i commenti li leggiamo su un gruppo facebook della zona, dove si ironizza sulla questione del Rosarno 2 e riguardo a quanto scriviamo su questo forum: ti ripeto che si vuole evitare di commentare ad alta voce, prova ne è il fatto che su questo forum (che pure non è il forum ufficiale dell'Associazione) nessuno ha il coraggio di scrivere opinioni diverse da quelle espresse da me, da Glaxo o da excapogruppo

grazie Gufo, spero in futuro di non aver bisogno di ricorrere ai regolamenti (o ai forum) per far conoscere il mio pensiero in Associazione o in Regione, così come ritengo che chi ha qualcosa da dire in questa Associazione non dovrebbe essere stoppato a norma di regolamento

un saluto a tutti
Antonio Valerioti, Palmi 2
Top
Glaxo





Registrato: 30/01/12 13:57
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Lunedì 20 Febbraio 2012, 14:10    Oggetto: Rispondi citando

Di una cosa sono contento , grazie a questo forum, al vostro contributo e viste le consultazioni, finalmente molti scout d'Italia abbiano la possibilità di conoscere come sono andati i fatti che hanno interessato l'ormai ex gruppo Rosarno2...
Il forum non è ufficiale, meglio ancora perchè se fosse stato dell'Agesci a quest'ora sarebbe censurato...

Antonio mi ha anticipato, riguardo alla mozione portata dal suo gruppo all'assemblea regionale, qui non si tratta di vedere se l'associazione sia burocratica oppure no ma
di democrazia associativa cosa che è venuta a meno in questa vicenda.

X Gufopreciso... non se po ffà (capite che ogni regola o regolamento non è applicabile per l'ex gruppo Rosarno2)
I fatti che hanno interessato questo gruppo devono essere soppressi e archiviati in un angolo remoto dell'archivio Agesci meno se ne parla meglio è , purtroppo il mio intervento ha un po mosso le acque e arrivano da lontano voci discordanti dell'altra campana , ciò vuol dire che il forum è parecchio consultato e alcune voci di corridoio invitano al silenzio..

Si dice che la verità ti renda libera. Ma nessuno si preoccupa di dire che la verità può essere un'arma a doppio taglio. Il fatto è che arrivare alla verità non è una cosa facile. Troppo spesso è seppellita, nascosta o messa da parte, dove nessuno la possa trovare.

La vicenda del Rosarno2 è scomoda per come è stata gestita da parte di tutti......
Top
Glaxo





Registrato: 30/01/12 13:57
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Lunedì 20 Febbraio 2012, 14:24    Oggetto: Rispondi citando

Chiedo umilmente scusa perché ho dimenticato di ringraziare i cari fratelli scout della zona piana degli ulivi , che con il loro amore ,l'amicizia e la vicinanza hanno sostenuto il Rosarno2...

Grazie: Rosarno1, Polistena1, Gioia Tauro1, Palmi1 e Varapodio1, un grazie particolare all'AE di Zona che con la sua devozione e la sua fede è stato di conforto per tutti quei fratelli in difficoltà,un grazie all'ex resp. di zona che è stato vicino alla sua ex resp. femminile e infine un grazie particolare al prete di libera.

Spero di non aver dimenticato nessuno....
Top
Michele





Registrato: 25/10/07 15:03
Messaggi: 130

MessaggioInviato: Lunedì 20 Febbraio 2012, 17:04    Oggetto: Re: vicenda Rosarno 2 Rispondi citando

antonio valerioti ha scritto:


Capisci Michele? la tua ipotesi sarebbe anche valida in una situazione normale, e cioè sarebbe logico mandare capi e ragazzi nel gruppo più vicino (Rosarno 1): e perchè allora li avrebbero anche smistati (i capi) in altri gruppi della zona (Palmi 1 e Polistena 1)? forse perchè questi gruppi avrebbero "garantito" l'obbedienza al regime? e perchè alla mia co.ca. non è stata neanche chiesta la stessa disponibilità? tu non puoi saperlo, ma i gruppi "scelti" da centrale-regione-zona sono quelli che hanno giocato un ruolo importante in questa storia, perchè se soltanto avessero ragionato prima di "starsene zitti e immobili" il Rosarno 2 sarebbe ancora aperto.


Capisco che la domanda rivolta ad un messaggio proveniente dall'alto, che ti cito testualmente (maiuscole incluse nell'originale): "E I RAGAZZI? E I RAGAZZI? E I RAGAZZI?" può essere rivolta ai capi di quel Gruppo, e che in questo thread non c'è risposta, non da parte di coloro che dicono di scrivere a nome di quella CoCa, nè da parte tua.

Sono d'accordo che si può benissimo criticare un capitano che abbandona la nave prima che tutti i passeggeri siano in salvo. Ciò dimostra che la salvezza di tutti i passeggeri non era il suo primo pensiero.

Ma immaginiamo che a fare questa critica al capitano sia il comandante in seconda - che guarda caso ha dimostrato a sua volta, con il suo comportamento, che la salvezza di tutti i passeggeri non era neanche il suo primo pensiero.

A te non suonerebbe un po' strano?
Top
antonio valerioti



Età: 62
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 06/02/12 02:36
Messaggi: 31
Residenza: palmi

MessaggioInviato: Lunedì 20 Febbraio 2012, 19:17    Oggetto: vicenda Rosarno 2 Rispondi citando

Michele, perdonami, ma non ho capito cosa mi vuoi dire

sin dall'inizio di questa storia io (e la mia co.ca.) non abbiamo nascosto la nostra posizione critica nei riguardi della co.ca. del Rosarno 2 alla quale attribuiamo le loro responsabilità
cosi come non abbiamo nascosto il nostro dissenso nei confronti delle decisioni prese dai livelli superiori dell'AGESCI, che abbiamo sempre ritenuto eccessive e non lungimiranti

possiamo aggiungere anche che la co.ca. del Rosarno 2 avrebbe dovuto preoccuparsi dei propri ragazzi ancor prima che succedesse il misfatto, ma quando si è deciso di punirli bisognava anche considerare che con la punizione scelta si sarebbero penalizzate anche persone che non avevano nessuna colpa; poi quegli adulti potrebbero anche decidere di fare altro con i ragazzi che sono stati loro affidati, se ci tengono al loro futuro, ma in questo caso usciamo dal contesto associativo e (forse) non dovremmo interessarci più alla vicenda

allo stesso modo ritengo che tutti i passaggi fatti da chi aveva responsabilità di ruolo in associazione (ai vari livelli) non sono stati pensati e attuati "cum grano salis", cioè con adeguata ponderazione, ho l'impressione che chi ha deciso si sia preoccupato più dell'immagine che della sostanza

se poi tu ritieni che le decisioni prese erano "inevitabili", allora siamo su posizioni diverse: tu sull'immagine e io sulla sostanza, e non troveremo mai un punto di mezzo che soddisfi entrambi (me e te), e cioè che salvi capra e cavoli

con stima,
Antonio Valerioti, Palmi 2
Top
excapogrupporosarno2





Registrato: 27/02/11 18:26
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Lunedì 20 Febbraio 2012, 21:29    Oggetto: scherziamo un pò Rispondi citando

Cool sua maesta = caro servo dobbiamo compiere l'ultimo passo
Laughing sua servitù = sua maesta' mi dica
Cool sua maesta l = intanto non ridere , tu è il tuo gruppo alle elezioni non dovete andare
Laughing sua servitù = tranquillo maestà il mio gruppo non sara' presente all'assemblea di zona.
Cool sua maesta = vediamo chi comanda in questa zona
Laughing sua servitù =sua maestà mi porti in regione
Cool sua maesta = non ridere, ancora non posso , ti raccomando meno sostanza è meno apparenza.
Laughing sua servitù =si maestà fantasmi diventeremo.
Cool sua maesta =ecco bravo adesso ridi ridi è un comando ancora piu' forte.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 20 Febbraio 2012, 23:22    Oggetto: Re: scherziamo un pò Rispondi citando

excapogrupporosarno2 ha scritto:
Cool sua maesta = caro servo dobbiamo compiere l'ultimo passo
Laughing sua servitù = sua maesta' mi dica
Cool sua maesta l = intanto non ridere , tu è il tuo gruppo alle elezioni non dovete andare
Laughing sua servitù = tranquillo maestà il mio gruppo non sara' presente all'assemblea di zona.
Cool sua maesta = vediamo chi comanda in questa zona
Laughing sua servitù =sua maestà mi porti in regione
Cool sua maesta = non ridere, ancora non posso , ti raccomando meno sostanza è meno apparenza.
Laughing sua servitù =si maestà fantasmi diventeremo.
Cool sua maesta =ecco bravo adesso ridi ridi è un comando ancora piu' forte.


Sempre peggio.
Top
sponsor
sponsor
antonio valerioti



Età: 62
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 06/02/12 02:36
Messaggi: 31
Residenza: palmi

MessaggioInviato: Lunedì 20 Febbraio 2012, 23:44    Oggetto: vicenda Rosarno 2 Rispondi citando

per excapogruppo:

non ho capito la storiella di prima, puoi spiegare meglio?
Top
excapogrupporosarno2





Registrato: 27/02/11 18:26
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Martedì 21 Febbraio 2012, 18:47    Oggetto: Rispondi citando

per rinoceronte caparbio

peggio di chi indossa l'uniforme è fa quelle cose io non sono?

x antonio v.

il responsabile regionale Cool
ex responsabile di zona Laughing Laughing
in quel caso cric e croc e il contorno .


L'ultima modifica di excapogrupporosarno2 il Martedì 21 Febbraio 2012, 20:07, modificato 1 volta
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Martedì 21 Febbraio 2012, 19:20    Oggetto: Rispondi citando

excapogrupporosarno2 ha scritto:
...

Si ma se unisci forma enigmatica a accenti casuali, ci complichi la vita parecchio..
Top
Michele





Registrato: 25/10/07 15:03
Messaggi: 130

MessaggioInviato: Martedì 21 Febbraio 2012, 19:25    Oggetto: Rispondi citando

Marm ha scritto:
excapogrupporosarno2 ha scritto:
...

Si ma se unisci forma enigmatica a accenti casuali, ci complichi la vita parecchio..


Forse non sta scrivendo perchè capisca l'utente medio del forum. Sta usando il forum per inviare dei messaggi obliqui a... chi sa lui.

A questo punto, per quanto mi riguarda ritengo di avere la conferma di quel che avevo ipotizzato parecchie pagine fa, e cioè che non avremo chiarezza qua. Motivo per cui non continuerò a leggere questo thread.
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Martedì 21 Febbraio 2012, 19:47    Oggetto: Rispondi citando

sono d'accordo..
ci sta solo che prendendo in giro..
Top
excapogrupporosarno2





Registrato: 27/02/11 18:26
Messaggi: 35

MessaggioInviato: Martedì 21 Febbraio 2012, 20:05    Oggetto: Rispondi citando

si scusate, ma ancora cosa c'e' che dovete capire, o meglio cosa dobbiamo scrivere, abbiamo scritto tutta la verita' solo la verita'. Vi invito a coinvolgere in questo forum l'altra campana, ex rdz è attuale responsabile regionale.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 15, 16, 17 ... 24, 25, 26  Successivo
Pagina 16 di 26


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org