Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Il giudizio in Co.Ca. sulla nomina a capo

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Domenica 12 Febbraio 2012, 23:40    Oggetto: Il giudizio in Co.Ca. sulla nomina a capo Rispondi citando

Di recente m'è capitata una cosa che non ritengo appropriata, all'ordine del giorno c'era la mia nomina a capo, per formulare un giudizio di Co.Ca. da scrivere sulla richiesta è stato deciso che ciascuno in Co.Ca. scrivesse una cosa positiva e una critica su di me, che riguardasse il mio ruolo di capo, in staff e con i ragazzi.

E' la prima volta che viene fatta una cosa simile, perché prima la Co.Ca. approfittava dell'assenza del capo di cui si discuteva la nomina e discutendo buttava giù qualche riga, poi i capi gruppo mettevano tutto in bella e compilavano la richiesta.

Quel che m'ha dato fastidio è stata ovviamente la parte delle critiche, perché sono disposto ad accettarle di buon grado, però mi pare ci stia a pennello con la discussione del progetto del capo, ma con la nomina a capo stona abbastanza... o no?
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 13 Febbraio 2012, 00:34    Oggetto: Rispondi citando

le due righe di presentazione della coca sulla nomina devono riguardare l'adesione al patto associativo del socio adulto.
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Lunedì 13 Febbraio 2012, 00:38    Oggetto: Rispondi citando

perchè non la ritieni appropriata? anzi è molto bello che in un clima di correzione fraterna vengano fuori anche delle critiche, se costruttive..
sulla scheda per la richiesta della nomina c'è uno spazio apposta dedicato alla comunità capi. è giusto che la coca di esprima in quanto sede in cui si verifica il progetto del capo e il nostro essere capi quotidianamente.. non ci si può fermare a parlare dell'essere capi solo alla verifica del PdG una/due volte l'anno.. e ben vengano questi momenti di condivisione!
Top
Cervo Capace





Registrato: 03/02/11 09:35
Messaggi: 84

MessaggioInviato: Lunedì 13 Febbraio 2012, 11:19    Oggetto: Rispondi citando

Da noi la nomina a capo viene discussa alla presenza dell'interessato, un'attività come l'hai descritta tu la vedrei però più da Progetto del Capo...
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Lunedì 13 Febbraio 2012, 16:03    Oggetto: Rispondi citando

akela_xx ha scritto:
perchè non la ritieni appropriata?
...
non ci si può fermare a parlare dell'essere capi solo alla verifica del PdG una/due volte l'anno.. e ben vengano questi momenti di condivisione!

Perché al momento della richiesta di nomina, la Co.Ca. dovrebbe saperne abbastanza sul capo che la richiede, quindi una correzione fraterna, nelle modalità che descritto sopra, per quanto possa essere apprezzabile, non è strettamente necessaria, per cui eviterei di proporla come attività in funzione della nomina, ma avrei preferito mi venisse proposta come attività legata al progetto del capo. Poi si, delle critiche che ho ricevuto posso benissimo farne comunque tesoro e inserircele... ma visto che il mio progetto non è stato discusso da molto e la mia richiesta è nell'aria dall'anno scorso... beh, i tempi potevano essere gestiti meglio e con risultati più produttivi.

Ma se il problema è che non si fa abbastanza correzione fraterna, la soluzione non può esserne di farne una in più ogni tanto. Occorre qualcosa di più strutturato, che però non c'è nei programmi della mia comunità. Almeno non al momento, alla prossima riunione intendo spiegare come la penso, vedrò cosa ne salta fuori.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 13 Febbraio 2012, 17:31    Oggetto: Rispondi citando

é corretto ciò che scrivi: difatto, la richiesta di nomina non serve al capo a fare "un punto della strada"...ma di chiedere la nomina a capo (ed è la coca a farlo: potenzialmente, potrebbero scriverla solo i due capogruppo).
Top
Michele





Registrato: 25/10/07 15:03
Messaggi: 130

MessaggioInviato: Lunedì 13 Febbraio 2012, 17:31    Oggetto: Rispondi citando

Evidentemente sono da scindere le due funzioni.

Se lo scopo della raccolta di osservazioni positive e critiche è di scrivere il parere della CoCa, allora non è necessario farla in questa forma e soprattutto il destinatario non è il capo in questione - quindi non è questione nè di correzione fraterna nè di progetto del capo. E si potrebbe procedere senza tanti accorgimenti in assenza dell'interessato.

Se lo scopo sono queste due ultime cose, invece (correzione e progetto) allora non c'entra il parere della CoCa sulla richiesta di nomina a capo.

Personalmente ho utilizzato questo strumento varie volte anni fa, ma ritengo che il suo pregio sia di dare modo a tutti di esprimersi simultaneamente su tutti. Non su un capo solo.
Inoltre, scritti i bigliettini, venivano dati a ciascun destinatario, e veniva poi dato ampio spazio per incontri a due, in cui ciascuno spiegava all'altro quel che c'era da spiegare. Non veniva data pubblica lettura.
Poi, se uno lo riteneva opportuno, poteva essere lui a porre pubblicamente una questione, nel quadro del suo progetto del capo, dicendo cose tipo: "la maggior parte di voi mi ritiene un tronfio gradasso coi ragazzi e la mia staff, un taccagno schifoso, e inoltre che mi lavo poco, vorrei chiedervi di aiutarmi ad elaborare delle proposte concrete che siano stadi di miglioramento in questi miei difettucci".
Altrimenti, ognuno metteva in saccoccia e magari poi nel progetto del capo le questioni ce le infilava comunque. O ne parlava coi capigruppo. Ecc. ecc.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org