Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


App GV 2011
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 16 Settembre 2011, 01:50    Oggetto: App GV 2011 Rispondi citando

Per i guidoncini verdi del veneto..

Solo per android.

http://47409.www.apps-builder.com/47409

per chi volesse, mi scriva per avere l'applicazione direttamente sul telefono...

EDIT: dovrebbe funzionare anche per Iphone...
Top
sponsor
sponsor
Cervo Capace





Registrato: 03/02/11 09:35
Messaggi: 84

MessaggioInviato: Venerdì 16 Settembre 2011, 09:11    Oggetto: Rispondi citando

Tu ci sarai? Io ci sarò, finalmente una nostra sq ha preso la specialità...
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Venerdì 16 Settembre 2011, 10:37    Oggetto: Rispondi citando

Potrei esserci anch'io... Domenica.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 16 Settembre 2011, 13:58    Oggetto: Rispondi citando

Sono il responsabile logistica....
Top
Cervo Capace





Registrato: 03/02/11 09:35
Messaggi: 84

MessaggioInviato: Venerdì 16 Settembre 2011, 15:27    Oggetto: Rispondi citando

Ma non sei di Verona? In teoria l'uscita è organizzata da Vicenza berica e Vicenza Piccole Dolomiti... Question
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Domenica 18 Settembre 2011, 20:44    Oggetto: Rispondi citando

Io c'ero (mannaggia a me che non ho pensato prima di dare uno sguardo al profilo di Rino, altrimenti l'avrei cercato per conoscerlo di persona... Crying or Very sad ) e l'evento mi ha aperto diversi punti di domanda. A quanto pare chi ha partecipato a questa discussione era presente anche all'evento, quindi spero di non fare un gran male ad esporre qui le mie perplessità...

1. Nella giornata di domenica, gli stand di esposizione delle squadriglie partecipanti sono andati avanti per 2 ore e 15 minuti. Dato il gran numero di squadriglie partecipanti (150?) è stato impossibile vederle tutte.
2. Ho visto diverse imprese che mi sarebbe sembrato più giusto considerare delle semplici uscite di squadriglia, ad esempio ricordo una o due biciclettate. Ma più in generale ho visto un divario tra le imprese presentata da diverse squadriglie che mi è parso eccessivo, anche considerando che ciascuna squadriglia ha una vita a se e le imprese vanno calibrate di conseguenza...
3. Non ho capito il senso delle "conferme". Allora, una squadriglia vince il guidoncino verde se nell'anno riesce a fare due imprese e una missione su un certo tema (scrivendo così in breve spero di aver reso l'idea, di certo non sono stato preciso..). Le Squadriglie che hanno vinto l'anno scorso il guidoncino verde potevano vincerlo anche quest'anno facendo nell'arco dell'anno una sola impresa, invece delle due richieste agli altri. Beh, non ho capito il senso di questa semplificazione.
4. Collegato al n. 1, dato il gran numero di partecipanti la cerimonia di premiazione del pomeriggio è stata lunghissima... i ragazzi sono stati in quadrato per 1 ora e 30 minuti esatti. Non è troppo? Insomma.. mi sembra improponibile chiedere ai ragazzi di restare zitti e concentrati per tanto tempo e la cerimonia stessa rischia di non essere apprezzata.
5. Alcuni reparti si sono presentati quasi al completo.. mi sembra lecito temere che qualcosa non torni, o i capi di quei reparti non hanno capito bene come regolarsi, oppure ci si dovrebbe aspettare che alla giornata di premiazione dei guidoncini verdi partecipino tutte le squadriglie della regione...



Io una proposta l'avrei per la prossima edizione, devo capire ancora se può essere sensata, nel qual caso la proporrei in zona.
Eccola: e se si abolisse la premiazione finale?
Si potrebbero dedicare 3 ore agli stand, 1:30 alla mattina, e 1:30 al pomeriggio. In ogni sessione metà delle squadriglie espongono, l'alta metà gironzola per gli stand aperti.
Nell'arco delle 3 ore i capi designati girano per tutti gli stand e consegnano il guidonciono dopo una breve cerimonia (urlo, consegna guidoncino, due parole, saluto). Potrebbero farsi spiegare cosa ha fatto la squadriglia, ma tanto già hanno esaminato i diari di bordo, ma potrebbero anche (e soprattutto) fare i loro complimenti di persona o indicare alla squadriglia come migliorare sulla base di quel che hanno già sentito e letto.

Forse ho già trovato il problema che scassa tutto... facendo i conti, i capi dovrebbero consegnare circa 150 guidoncini in 3 ore, ossia 180 minuti, significa un minuto a squadriglia... non se può fa'.. a meno che non ci siano più di due persone a poter fare la cerimonia... Forse contando i responsabili E/G delle varie zone e dividendoli a coppie si arriva a dare abbastanza tempo a ciascuna squadriglia (5 minuti?) in modo che sentano il momento "dedicato a loro" e possano apprezzarlo.
Top
Cervo Capace





Registrato: 03/02/11 09:35
Messaggi: 84

MessaggioInviato: Lunedì 19 Settembre 2011, 10:10    Oggetto: Rispondi citando

C'ero anch'io! Ho conosciuto il buon rino, ho cercato in giro ma non ho visto nessuno di conegliano (senon erro, Marm...)
Ho fatto anche il sabato, e vorrei risponderti su qualche punto:

1) Non so te, ma io un giretto veloce a tutti gli stand sono riuscito a farlo... Mi sono fermato di più su quelli più interessanti
2) Appunto, ogni squadriglia è una situazione a parte, probabilmente le imprese erano calibrate alle loro forze/competenze... Non siamo tutti allo stesso livello tecnico: le nostre sq per esempio non hanno problemi a costruirsi un rifugio per la notte e cucinarsi alla trapper, ne ho viste invece (non lì, al San Giorgio) per cui questa cosa è una vera e propria... impresa Wink
3) Questa è una cosa decisa dall'AGESCI, non dalla regione... Secondo me il ragionamento dietro è: siccome hanno già conquistato la specialità, se riconfermano il livello di competenza acquisito questa viene rinnovata per un altro anno... Non di più, perché altrimenti i componenti cambierebbero troppo (se poi si rimescolano le sq. ogni anno è un altro discorso)
4) Non nego sia stato lungo, ma da quello che ho sentito l'anno scorso hanno trascorso 3 ORE in quadrato mentre le SQ. venivano chiamate UNA ALLA VOLTA... Penso sia stata una cosa più razionale, e non toglierei la dimensione "solenne" e comunitaria al momento della consegna... Il problema è che erano 152 sq., siamo una regione molto grande e che utilizza molto lo strumento delle Specialità di sq...
5) In verità non ci vedo niente di male... Siccome l'attività dell'anno dovrebbero essere un insieme di Imprese, di Sq. o di Reparto, c'è solo da guadagnare se le sq. ne finalizzano due per una specialità
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 19 Settembre 2011, 10:30    Oggetto: Rispondi citando

Salutando Cervo...

Cervo Capace ha scritto:
Ma non sei di Verona? In teoria l'uscita è organizzata da Vicenza berica e Vicenza Piccole Dolomiti... Question


no, in pattuglia regionale ci dividiamo i compiti: ci sono quelli che fanno la logistica, quelli dell'ambientazione, iscrizioni, e così via.

Preciso che di seguito è la mia idea, non quella della pattuglia: faremo verifica ad ottobre.

Citazione:
1. Nella giornata di domenica, gli stand di esposizione delle squadriglie partecipanti sono andati avanti per 2 ore e 15 minuti. Dato il gran numero di squadriglie partecipanti (150?) è stato impossibile vederle tutte.


162 per l'esattezza. Sappiamo, ma ci è improponibile fare altrimenti (sotto spiego perchè)

Citazione:
2. Ho visto diverse imprese che mi sarebbe sembrato più giusto considerare delle semplici uscite di squadriglia, ad esempio ricordo una o due biciclettate. Ma più in generale ho visto un divario tra le imprese presentata da diverse squadriglie che mi è parso eccessivo, anche considerando che ciascuna squadriglia ha una vita a se e le imprese vanno calibrate di conseguenza...


Il punto è molto semplice: spesso, la seconda impresa ha poco a che fare con la prima. Ad esempio, se fai nautica, che c'entra il fare una ricerca sul campo della flora e della fauna di un fiume? Tieni presente che molte sq erano presenti anche se noi IABZ gli avevamo elencato delle criticità. Semplificando, erano arrivate con un 6 stiracchiato, e alcune con 9 pieno.

Citazione:
3. Non ho capito il senso delle "conferme". Allora, una squadriglia vince il guidoncino verde se nell'anno riesce a fare due imprese e una missione su un certo tema (scrivendo così in breve spero di aver reso l'idea, di certo non sono stato preciso..). Le Squadriglie che hanno vinto l'anno scorso il guidoncino verde potevano vincerlo anche quest'anno facendo nell'arco dell'anno una sola impresa, invece delle due richieste agli altri. Beh, non ho capito il senso di questa semplificazione.


Perchè non deve RIFARE tutto l'iter, dato che la specialità l'ha già conquistata. Chiaro che il rinnovo sarà un'impresa decisamente di maggiore qualità e quantità dell'impresa.

Citazione:
4. Collegato al n. 1, dato il gran numero di partecipanti la cerimonia di premiazione del pomeriggio è stata lunghissima... i ragazzi sono stati in quadrato per 1 ora e 30 minuti esatti. Non è troppo? Insomma.. mi sembra improponibile chiedere ai ragazzi di restare zitti e concentrati per tanto tempo e la cerimonia stessa rischia di non essere apprezzata.


E ti assicuro che è stata la più veloce da anni. Secondo me, una sq si esalta anche quando viene chiamata nel quadrato. Parentesi: posso moderatamente essere d'accordo sul silenzio (difatti Corrado interveniva in casi di necessità), ma almeno sullo stare in piedi...Le mie erano le ultime, do maroni..

Citazione:
5. Alcuni reparti si sono presentati quasi al completo.. mi sembra lecito temere che qualcosa non torni, o i capi di quei reparti non hanno capito bene come regolarsi, oppure ci si dovrebbe aspettare che alla giornata di premiazione dei guidoncini verdi partecipino tutte le squadriglie della regione...


No, perchè magari i capi sfruttano questo sistema per far lavorare molto le sq. Oppure reparti di nuova formazione che premono tantissimo. O ancora reparti che ce l'hanno per tradizione (la zona Vr est ne ha una barca di sq, perchè gli IABZ hanno tartassato i capi reparto negli anni). Non mi sembra sia una cosa negativa.

Citazione:
Si potrebbero dedicare 3 ore agli stand, 1:30 alla mattina, e 1:30 al pomeriggio. In ogni sessione metà delle squadriglie espongono, l'alta metà gironzola per gli stand aperti.
Nell'arco delle 3 ore i capi designati girano per tutti gli stand e consegnano il guidonciono dopo una breve cerimonia (urlo, consegna guidoncino, due parole, saluto). Potrebbero farsi spiegare cosa ha fatto la squadriglia, ma tanto già hanno esaminato i diari di bordo, ma potrebbero anche (e soprattutto) fare i loro complimenti di persona o indicare alla squadriglia come migliorare sulla base di quel che hanno già sentito e letto.


Però è più corretto che la parte "istituzionale" con gli IIRR EG che quella meno con gli IABZ siano a premiarli; quella istituzionale perchè è la regione che li consegna, gli altri perchè comunque li hanno seguiti, li hanno dato una mano, ecc.

Dicevo che non è possibile fare altrimenti (e negli anni scorsi se ne è fatto di tutto: anni che c'erano botteghe il sabato pomeriggio con maestri di specialità che insegnavano ai ragazzi varie tecniche, e via così) perchè o si fa in due giorni - con conseguenti problemi organizzativi - o la mattina di domenica. Abbiamo finito un quarto d'ora prima (che è stato il quarto d'ora che dicevi) in maniera tale che quelli che avevano il treno (noi, tipo) non avessero disastri col treno (si, c'era sciopero: siamo arrivati a casa alle 20...), o quelli di belluno non arrivassero tardi (alle 18.30 sono arrivati).

Metti conto che quest'anno c'era anche il Jamboree, quindi qualcuno si è fermato lì anche....

Comunque gli incaricati so che sono riusciti a vedere tutte le sq.....
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Lunedì 19 Settembre 2011, 12:05    Oggetto: Rispondi citando

Cervo Capace ha scritto:
C'ero anch'io! Ho conosciuto il buon rino, ho cercato in giro ma non ho visto nessuno di conegliano (senon erro, Marm...)


Conegliano, si. Strano che non ha visto nessuno... una nostra squadriglia e un capo c'erano da Sabato, io e un altro capo siamo arrivati domenica, assieme a 5 ragazzi. Due di questi sono stati visti da tutti Smile sono stati chiamati sul palco per fare il lancio, prima della cerimonia.

3 ore l'anno scorso? Allora il miglioramento è già stato notevole... però continua ad esser dura...

Io sono riuscito a vedere tutte le squadriglie "di sinistra" e qualcosa del jamboree. A differenza degli incaricati, non potevo conoscere da prima le squadriglie presenti, e lo stesso vale per i ragazzi, che dovendo gestire sia lo stand che girare, avevano la metà del tempo che avevo io. Ma siccome la presenza lì era giustificata da due imprese e da una missione, di cose da sentire ce n'erano..


Cervo Capace ha scritto:
le nostre sq per esempio non hanno problemi a costruirsi un rifugio per la notte e cucinarsi alla trapper

Epperò non mi vanterei troppo di avere dei cannibali in reparto... Very Happy


L'ultima modifica di Marm il Lunedì 19 Settembre 2011, 14:13, modificato 1 volta
Top
sponsor
sponsor
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Lunedì 19 Settembre 2011, 21:51    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:

2. Il punto è molto semplice: spesso, la seconda impresa ha poco a che fare con la prima. Ad esempio, se fai nautica, che c'entra il fare una ricerca sul campo della flora e della fauna di un fiume? Tieni presente che molte sq erano presenti anche se noi IABZ gli avevamo elencato delle criticità. Semplificando, erano arrivate con un 6 stiracchiato, e alcune con 9 pieno.

Questo lo sapevo, abbiamo avuto qualche problema pure noi con la nostra squadriglia presente...


Citazione:
4. E ti assicuro che è stata la più veloce da anni. Secondo me, una sq si esalta anche quando viene chiamata nel quadrato. Parentesi: posso moderatamente essere d'accordo sul silenzio (difatti Corrado interveniva in casi di necessità), ma almeno sullo stare in piedi...Le mie erano le ultime, do maroni..

Corrado ha fatto benissimo a intervenire, ma credo che dopo 45 minuti sia naturale una perdita di attenzione. La mia squadriglia è stata chiamata a 3-4 turni dalla fine e anch'io sentivo bisogno di qualche "distrazione"...

Citazione:
5. No, perchè magari i capi sfruttano questo sistema per far lavorare molto le sq. Oppure reparti di nuova formazione che premono tantissimo. O ancora reparti che ce l'hanno per tradizione (la zona Vr est ne ha una barca di sq, perchè gli IABZ hanno tartassato i capi reparto negli anni). Non mi sembra sia una cosa negativa.

Boh, hai ragione, ma sul momento avrei desiderato aver fatto caso a quanto presentato da quelle squadriglie. Da parte di altri capi, invece, ho notato la stessa reazione che hanno i ragazzi quando vedono una squadriglia con tutti i cappelloni in testa..



Citazione:
Però è più corretto che la parte "istituzionale" con gli IIRR EG che quella meno con gli IABZ siano a premiarli; quella istituzionale perchè è la regione che li consegna, gli altri perchè comunque li hanno seguiti, li hanno dato una mano, ecc.

Però per me non sarebbe difficile pensare agli IABZ, in quel momento, come a rappresentanti della regione, e quindi con tutto il suo potere istituzionale. Poi certo sarebbe bello chiudere con una cerimonia finale guidata dai IIRR EG...


Citazione:
Comunque gli incaricati so che sono riusciti a vedere tutte le sq.....

Ah, ce l'hanno fatta! Beh, allora son stati bravi Very Happy
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 20 Settembre 2011, 14:30    Oggetto: Rispondi citando

Marm ha scritto:

Però per me non sarebbe difficile pensare agli IABZ, in quel momento, come a rappresentanti della regione, e quindi con tutto il suo potere istituzionale.


e' ma non lo sono...già secondo me non è stato bello quando sono andati in 7 a dare le bandiere (vero è che con la gamba della IIRR...)....
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Martedì 20 Settembre 2011, 14:34    Oggetto: Re: App GV 2011 Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Per i guidoncini verdi del veneto..

Solo per android.

http://47409.www.apps-builder.com/47409

per chi volesse, mi scriva per avere l'applicazione direttamente sul telefono...

EDIT: dovrebbe funzionare anche per Iphone...


Grande... Visto che sei così sensibile all'argomento smartphone perchè non metti il supporto a Tapatalk per questo forum??? Very Happy Very Happy
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Martedì 20 Settembre 2011, 16:58    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:

e' ma non lo sono...già secondo me non è stato bello quando sono andati in 7 a dare le bandiere (vero è che con la gamba della IIRR...)....

La miseria.. te la volevi morta Very Happy

Per me vedere due persone che passavano in sequenza 162 squadriglie, passando velocemente dall'una all'altra per non sforare coi tempi... avrebbe dato un senso... come di catena di montaggio...

Per i ragazzi non penso che cambi molto, riguardo all'ufficialità che recepiscono, se la consegna avviene dagli IIRR o da un paio di IABZ che non conoscono. Il nostro ormai credo che l'abbiano preso in simpatia...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 20 Settembre 2011, 22:36    Oggetto: Re: App GV 2011 Rispondi citando

paciock87 ha scritto:


Grande... Visto che sei così sensibile all'argomento smartphone perchè non metti il supporto a Tapatalk per questo forum??? Very Happy Very Happy


eh?
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Mercoledì 21 Settembre 2011, 00:08    Oggetto: Re: App GV 2011 Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
paciock87 ha scritto:


Grande... Visto che sei così sensibile all'argomento smartphone perchè non metti il supporto a Tapatalk per questo forum??? Very Happy Very Happy


eh?


Questo forum fa parte dei pochi che mi tocca seguire ancora con il PC! Tapatalk è la soluzione... Wink

http://www.tapatalk.com/index.php
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org