Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Geoportale Nazionale

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Off Topic
Autore Messaggio
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Sabato 20 Agosto 2011, 13:38    Oggetto: Geoportale Nazionale Rispondi citando

Citazione:
Il Geoportale Nazionale

Il Geoportale Nazionale permette la visualizzazione e l’utilizzo della cartografia di base nazionale, prodotta a seguito dell’accordo integrativo tra Stato - Regioni del 12 ottobre 2000 sul Sistema Cartografico di Riferimento.

L’obiettivo strategico del GN è quello di promuovere e diffondere l’utilizzo dei Sistemi Informativi Territoriali, di rendere le informazioni di carattere ambientale e territoriale disponibili ad un pubblico vasto anche di non addetti ai lavori, tenendo in considerazione i progetti e le attività attualmente in corso a livello nazionale ed europeo.


Fornisce un'ampia gamma di visualizzazioni, per ora ho provato la cartografia 2D dove si possono visualizzare:

Atlante De Agostini
Carta IGM scala 100.000
Carta IGM scala 25.000
Carta IGM scala 250.000
Landsat anno 2001
Ortofoto bianco/nero 1988 - 1989
Ortofoto colore 2000
Ortofoto colore 2006


La possibilità di vedere la carta IGM 25:000 mi sembra particolarmente interessante, peccato che nella mia zona manchino strade che esistono ormai da almeno un decennio... insomma... non si può dire che sia aggiornatissima...
Top
sponsor
sponsor
cate95



Età: 28
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 14/06/08 17:14
Messaggi: 187
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Sabato 20 Agosto 2011, 14:09    Oggetto: Rispondi citando

Bellissimo!!

Ma avrei una domanda: possibilità di scaricare le cartine? Very Happy
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Sabato 20 Agosto 2011, 19:04    Oggetto: Rispondi citando

cate95 ha scritto:

Ma avrei una domanda: possibilità di scaricare le cartine? Very Happy

Spiace, ma non c'è nessuna funzione di download...

Dalle FAQ:

Citazione:

Il Geoportale consente la sola visione e fruizione on-line del materiale cartografico. Tutte le immagini sono di esclusiva proprietà del Ministero e di terzi. Per questo motivo il download o qualsiasi altra forma di salvataggio delle immagini per uso privato è illegale.
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Domenica 21 Agosto 2011, 03:20    Oggetto: Rispondi citando

Tempo fa ho richiesto l'accesso come gruppo scout ad un'area riservata del sito da cui era possibile scaricare le cartine... Ce l'ho ancora da qualche parte, però il software era talmente complesso e articolato che alla fine le ho comprate... Con un po' di pazienza può essere molto utile però...
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Domenica 21 Agosto 2011, 10:02    Oggetto: Rispondi citando

Io utilizzo anche con grande successo le CTR... le versioni 5.000 e 10.000 per quanto riguarda la liguria sono sufficientemente aggiornate... ed inoltre mi permette davvero di far usare una cartina e fare attività reali con le cartine per i ragazzi... alla fine le 25.000 ti limitano a fare solo due cosette...
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Domenica 21 Agosto 2011, 10:35    Oggetto: Rispondi citando

Marm ha scritto:

Citazione:

Il Geoportale consente la sola visione e fruizione on-line del materiale cartografico. Tutte le immagini sono di esclusiva proprietà del Ministero e di terzi. Per questo motivo il download o qualsiasi altra forma di salvataggio delle immagini per uso privato è illegale.


Quello che mi fa rabbia è che il Ministero, lo Stato, siamo noi. E quelle cartine, e quel software, sono stati fatti con i soldi delle nostre tasse.

Il mio non è un discorso stravagante e utopistico: negli USA tutto ciò che è prodotto dalla pubblica amministrazione (militari inclusi) è di pubblico dominio.
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Domenica 21 Agosto 2011, 12:33    Oggetto: Rispondi citando

gufopreciso ha scritto:
Io utilizzo anche con grande successo le CTR... le versioni 5.000 e 10.000 per quanto riguarda la liguria sono sufficientemente aggiornate... ed inoltre mi permette davvero di far usare una cartina e fare attività reali con le cartine per i ragazzi... alla fine le 25.000 ti limitano a fare solo due cosette...

Spesso i comuni forniscono gratuitamente le loro mappe in scala 1:5.000.
Quest'anno siamo riusciti ad organizzare una attività di orientamento grazie a una cartina che prendeva giusto giusto il terreno del campo estivo.


@elfo, quella degli usa è una concezione che da noi potrebbe apparire difficile da capire, qua siamo abituati a pagare per ogni servizio pubblico... mi piacerebbe sapere invece come si regolano gli altri paesi europei, perché immagino che la politica italiana si allineerà a quella europea.

Poi stampare in casa una cartina ha comunque un costo e a conti fatti probabilmente conviene comprarsi la cartina già stampata, se si vuole un qualcosa di qualità.

Comunque i prezzi non mi sembrano esagerati, almeno per l'acquisto online: http://www.sportler.com/sportlerShop/catalogo/carte-libri/tabacco (7,50€ per una cartina 1:25:000 tabacco + spese di spedizione)
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Domenica 21 Agosto 2011, 12:36    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
Tempo fa ho richiesto l'accesso come gruppo scout ad un'area riservata del sito da cui era possibile scaricare le cartine... Ce l'ho ancora da qualche parte, però il software era talmente complesso e articolato che alla fine le ho comprate... Con un po' di pazienza può essere molto utile però...

Boh, nelle FAQ sta scritto che anche con la registrazione non c'è diritto al download, però è vero, ci sono dei software che è possibile scaricare.

Mi pare che abbiano fatto un buon restyle al sito, ingrandendo notevolmente lo spazio occupato dalla mappa, forse anche il software è stato aggiornato nel frattempo... vedrò di farci qualche prova...
Top
cate95



Età: 28
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 14/06/08 17:14
Messaggi: 187
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Domenica 21 Agosto 2011, 13:46    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:

Quello che mi fa rabbia è che il Ministero, lo Stato, siamo noi. E quelle cartine, e quel software, sono stati fatti con i soldi delle nostre tasse.

Il mio non è un discorso stravagante e utopistico: negli USA tutto ciò che è prodotto dalla pubblica amministrazione (militari inclusi) è di pubblico dominio.


thumright Giustooooooo!!!! thumleft

salut
Top
sponsor
sponsor
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Domenica 21 Agosto 2011, 15:27    Oggetto: Rispondi citando

Marm ha scritto:

@elfo, quella degli usa è una concezione che da noi potrebbe apparire difficile da capire, qua siamo abituati a pagare per ogni servizio pubblico... mi piacerebbe sapere invece come si regolano gli altri paesi europei, perché immagino che la politica italiana si allineerà a quella europea.


Credo che ci sia la stessa visione ristretta. So che l'autorità costiera britannica aveva minacciato di fare causa ad una persona che sviluppava un software sulle maree per aver utilizzato i loro dati.


Marm ha scritto:

Poi stampare in casa una cartina ha comunque un costo e a conti fatti probabilmente conviene comprarsi la cartina già stampata, se si vuole un qualcosa di qualità.

Comunque i prezzi non mi sembrano esagerati, almeno per l'acquisto online: http://www.sportler.com/sportlerShop/catalogo/carte-libri/tabacco (7,50€ per una cartina 1:25:000 tabacco + spese di spedizione)


Il problema non è il costo in sé, e si porrebbe ugualmente anche se il costo fosse di un centesimo o addirittura gratis: il problema è che i dati non sono liberamente utilizzabili, non posso per esempio fare un sito dedicato allo Scautismo che utilizzi tali dati proponendoli secondo le esigenze specifiche delle nostre attività proprio perché non sono di pubblico dominio (o con una licenza libera).

Per farti un esempio, ho messo su un sito geografico terrestre e spaziale ( Geody ), dove tutte le informazioni e le immagini che ho utilizzato sono di provenienza di enti della pubblica amministrazione civile e militare americana (considerando tra l'altro che a differenza dei dati italiani ed europei, non ho pagato un centesimo di tasse, per lo meno direttamente, per la produzione di tali informazioni).
Purtroppo qui in Europa con questa miopia si tarpano le ali a chi potrebbe sviluppare e creare anche economia.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 22 Agosto 2011, 13:06    Oggetto: Rispondi citando

Sito molto valido, ma l'unica è stampare lo schermo.

altro sito molto valido è http://www.4land.it/
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Lunedì 22 Agosto 2011, 20:00    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:

Il problema non è il costo in sé, e si porrebbe ugualmente anche se il costo fosse di un centesimo o addirittura gratis: il problema è che i dati non sono liberamente utilizzabili, non posso per esempio fare un sito dedicato allo Scautismo che utilizzi tali dati proponendoli secondo le esigenze specifiche delle nostre attività proprio perché non sono di pubblico dominio (o con una licenza libera).

Per farti un esempio, ho messo su un sito geografico terrestre e spaziale ( Geody ), dove tutte le informazioni e le immagini che ho utilizzato sono di provenienza di enti della pubblica amministrazione civile e militare americana (considerando tra l'altro che a differenza dei dati italiani ed europei, non ho pagato un centesimo di tasse, per lo meno direttamente, per la produzione di tali informazioni).
Purtroppo qui in Europa con questa miopia si tarpano le ali a chi potrebbe sviluppare e creare anche economia.

Il caso vuole che mentre tu ti sei occupato di un progetto in cui utilizzavi queste mappe, io ho partecipato invece a un progetto per la loro realizzazione Smile

Poi mi sa che di tutti i possibili utilizzatori di queste cartine siano davvero una esigua minoranza quelli che penserebbero di usarle per fornire a loro volta un servizio. Se fossero liberamente utilizzabili e riproducibili, verrebbero usati principalmente per essere stampati, magari anche in bianco e nero...

Ora, sebbene il punto di vista americano sia rispettabile, anche il pagamento di una tassa non si può considerare illogico, ma una sua bella ragionevolezza ce l'ha.
Se alcuni usano queste cartine per trarne profitto è legittimo chiedere che versino una somma aggiuntiva a compensazione proprio della quota richiesta mediante le tasse a tutti i cittadini per la loro realizzazione.
Se invece lo scopo di lucro non c'è, invece, pare anche a me assurdamente limitante la politica del Ministero. Io propenderei per fornire una licenza commerciale e una non commerciale.

Poi non ho idea di quale sia la richiesta (e nemmeno se vi sia una offerta) da parte del ministero per l'uso di questi dati.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org