Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Titolo di un film scout che vidi...
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Luglio 2011, 13:54    Oggetto: Rispondi citando

Ti ho cancellato il link in quanto su un forum scout credo vada in contrasto con l'onestà insita dello scout pubblicizzare una modalità di eludere la legge.
Top
sponsor
sponsor
cate95



Età: 28
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 14/06/08 17:14
Messaggi: 187
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Luglio 2011, 14:01    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Ti ho cancellato il link in quanto su un forum scout credo vada in contrasto con l'onestà insita dello scout pubblicizzare una modalità di eludere la legge.


non si tratta di far pubblicità: d'altronde non l'ho messo io su internet! E comunque, potremmo vederla così: io compro un dvd lo condivido attraverso quel sito. Che male c'è? E' una condivisione!
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Luglio 2011, 19:21    Oggetto: Rispondi citando

Appunto: l'ha messo un'altro per condividerlo con il mondo.
Il problema è che chi l'ha caricato non ha il copyright.

E pubblicizzare chi non può condividerlo col mondo (in quanto comunque tu acquisti una copia per uso privato) non è bello.
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Luglio 2011, 19:40    Oggetto: Rispondi citando

cate95 ha scritto:
rinoceronte caparbio ha scritto:
Ti ho cancellato il link in quanto su un forum scout credo vada in contrasto con l'onestà insita dello scout pubblicizzare una modalità di eludere la legge.


non si tratta di far pubblicità: d'altronde non l'ho messo io su internet! E comunque, potremmo vederla così: io compro un dvd lo condivido attraverso quel sito. Che male c'è? E' una condivisione!


La faccenda è molto controversa, in teoria violi il diritto d'autore perché il dvd è venduto per uso personale. Se distribuisci il dvd per conto tuo a rimetterci è chi ha girato il film, e questo non è bene.

Però, me lo si lascia dire... sta di fatto che in Italia la legge è per gran parte assurda e troppo restrittiva(1), troppo estesa(2) e c'è il rischio concreto che a scriverla siano le grandi società che vendono questo genere di contenuti(3).

(1) Se compro un dvd ho tutto il diritto di farmene una copia di backup, tuttavia se la finanza mi trova la copia, ma non l'originale può farmi una multa.
(2) Siccome si da per scontato che il diritto d'autore sia violato, lo si paga anche per i dvd vergini e su tutti i supporti di memoria, indipendentemente dal loro uso.
(3) L'ultima proposta di legge che ricordo, dell'Onorevole Carlucci risultava essere stata scritta dal presidente di Univideo... La cosa si scoprì a causa dell'ingenuità informatica della protagonista.

Premesso che quanto sopra è solo una mia divagazione e per nulla giustifica le elusioni della legge, posso aggiungere che anche sui siti di informatica più rispettabili si trovano software per cercare e scaricare da you-tube gli mp3 che fanno da sonoro nei video.

Credo fosse davvero difficile capire la poca eticità del comportamento, comunque grazie del pensiero Cate! Very Happy
Top
cate95



Età: 28
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 14/06/08 17:14
Messaggi: 187
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Giovedì 14 Luglio 2011, 02:13    Oggetto: Rispondi citando

Marm ha scritto:
cate95 ha scritto:
rinoceronte caparbio ha scritto:
Ti ho cancellato il link in quanto su un forum scout credo vada in contrasto con l'onestà insita dello scout pubblicizzare una modalità di eludere la legge.


non si tratta di far pubblicità: d'altronde non l'ho messo io su internet! E comunque, potremmo vederla così: io compro un dvd lo condivido attraverso quel sito. Che male c'è? E' una condivisione!


La faccenda è molto controversa, in teoria violi il diritto d'autore perché il dvd è venduto per uso personale. Se distribuisci il dvd per conto tuo a rimetterci è chi ha girato il film, e questo non è bene.

Però, me lo si lascia dire... sta di fatto che in Italia la legge è per gran parte assurda e troppo restrittiva(1), troppo estesa(2) e c'è il rischio concreto che a scriverla siano le grandi società che vendono questo genere di contenuti(3).

(1) Se compro un dvd ho tutto il diritto di farmene una copia di backup, tuttavia se la finanza mi trova la copia, ma non l'originale può farmi una multa.
(2) Siccome si da per scontato che il diritto d'autore sia violato, lo si paga anche per i dvd vergini e su tutti i supporti di memoria, indipendentemente dal loro uso.
(3) L'ultima proposta di legge che ricordo, dell'Onorevole Carlucci risultava essere stata scritta dal presidente di Univideo... La cosa si scoprì a causa dell'ingenuità informatica della protagonista.

Premesso che quanto sopra è solo una mia divagazione e per nulla giustifica le elusioni della legge, posso aggiungere che anche sui siti di informatica più rispettabili si trovano software per cercare e scaricare da you-tube gli mp3 che fanno da sonoro nei video.

Credo fosse davvero difficile capire la poca eticità del comportamento, comunque grazie del pensiero Cate! Very Happy



E se dicessi che è solo per questo forum? E' una cerchia ristretta! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Giovedì 14 Luglio 2011, 08:45    Oggetto: Rispondi citando

cate95 ha scritto:
E se dicessi che è solo per questo forum? E' una cerchia ristretta! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Beh, si può fare. Contatta chi detiene i diritti del film e senti che ne pensa. Ma non andare oltre la richiesta di un preventivo Very Happy

"Cerchia ristretta"? E' anche un po' colpa dell'estate...
Top
actaris



Età: 49
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 24/09/06 16:57
Messaggi: 111
Residenza: Villanova 1

MessaggioInviato: Mercoledì 20 Luglio 2011, 23:54    Oggetto: Rispondi citando

io invece ho comprato il dvd su amazon e lo farò vedere alle squadriglie quando tornerò a fare il CR ( prima o poi )....

Però occhio a sottostare così pedissequamente alle norme in vigore, non è detto che siano compatibili con la legge scout.
Secondo me qui non è il posto giusto per postare link a siti su cui si viola il diritto d'autore, ma vorrei ricordarvi un particolare:
la prossima volta che prestate un libro ad un amico vi rendete conto che per la legge siete nelle stesse condizioni di chi condivide un film? Wink
Sad but true. Se ne parla poco, ma prestare un libro è equivalente a scaricare un film da internet.
Insomma, rispettiamo la legge, ma non tutte le leggi possono essere rispettate, la Libertà, purtroppo, va difesa...
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Giovedì 21 Luglio 2011, 08:50    Oggetto: Rispondi citando

actaris ha scritto:
Se ne parla poco, ma prestare un libro è equivalente a scaricare un film da internet.
Insomma, rispettiamo la legge, ma non tutte le leggi possono essere rispettate, la Libertà, purtroppo, va difesa...

Non può essere vero... Shocked
Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Lunedì 01 Agosto 2011, 13:05    Oggetto: Rispondi citando

actaris ha scritto:

[omissis...], ma prestare un libro è equivalente a scaricare un film da internet.

no, prestare un libro non è lo stesso. nel prestito tu cedi, temporaneamente un tuo diritto regolarmente acquisito. L'esempio calzante al caso sarebbe se tu facessi delle fotocopie di un libro da te acquistato e... pure quello è illegale.
una legge, anche una brutta legge, va comunque rispettata Wink
Top
sponsor
sponsor
actaris



Età: 49
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 24/09/06 16:57
Messaggi: 111
Residenza: Villanova 1

MessaggioInviato: Martedì 02 Agosto 2011, 19:09    Oggetto: Rispondi citando

Sì, è vero, mi sono informato meglio, non è proprio lo stesso che scaricare un film, ma non è come fotocopiare un libro.
Di fatto tu non puoi neppure prestare un dvd regolarmente acquistato, l'equivalente di fotocopiare il libro sarebbe copiare il dvd e prestare quello.
Ma è solo questione di tempo...
Sicuramente non è una pratica vista di buon occhio da siae e compagnia bella.
Ah, quando si parla di diritti e libertà fondamentali la coscienza prevale sulla legge, la legge è fatta per l'uomo non l'uomo per la legge. Nello specifico, la tutela del diritto d'autore ( diritto sacrosanto ) si sta trasformando rapidamente in un meccanismo censorio con gravi conseguenze per le libertà individuali e per la democrazia consentendo censure, limitazioni della libertà personale e perquisizioni senza mandato giudiziario. Come dimostrano i recenti avvenimenti, la libertà di informazione è messa a dura prova anche da meccanismo di 'tutela' sempre più destinati a tutelare i conti in banca di pochi e nient'altro.
In un paese che ha avuto fior di leggi razziali non si può mai abbassare la guardia...
Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Mercoledì 03 Agosto 2011, 13:05    Oggetto: Rispondi citando

hummm... posso concordare solo parzialmente con la tua idea.
in un paese civile le leggi non si cambiano in piazza.
Per quanto l'effettiva utilità dell'attuale trattamento del diritto d'autore sia certamente dubbia, inviterei a non lasciarsi trascinare nella deriva del populismo e della disobbedienza civile.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org