Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


sessualità/affettività in CdA

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mercoledì 06 Aprile 2011, 14:08    Oggetto: sessualità/affettività in CdA Rispondi citando

ciao a tutti,
a qualcuno è mai capitato di avere problemi di affettività/sessualità in branco, con i più grandi?
mettiamo che i lupi non si "accoppiano".... ma quasi... Wink Shocked Shocked Shocked Shocked
come avete trattato/trattereste il problema? idee e spunti per attività su come affrontare la cosa?
Top
sponsor
sponsor
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Mercoledì 06 Aprile 2011, 14:47    Oggetto: Rispondi citando

Lupetti?
Sono precocini oppure avete un branco di sei anni?

Scherzo, ma secondo me l'affettività tra i ragazzi è una cosa bellissima, occorre fargliene capire bene il significato.

SC
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Mercoledì 06 Aprile 2011, 14:48    Oggetto: Rispondi citando

No... per me è una cosa assolutamente anomala... anche i più vecchi (quarto anno) preferiscono evitare il solo contatto fisico tra maschi e femmine e piuttosto di scambiare un bacio sulla guancia, scappavano a gambe levate. Casi di "quasi-accoppiamento" non ne ho mai visti...

Se il problema è che i due stanno costantemente assieme, proverei con il ricordar loro che lupetta e lupetto devono giocare con tutti...

Se invece danno vita a brevi momenti di affettuosità intensa... forse basta una chiacchierata con loro, forse, invece, occorre parlare con i genitori di entrambi...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 06 Aprile 2011, 15:09    Oggetto: Rispondi citando

affettività pronunciata?
non è che per loro è normale, magari vedendola in casa?
Top
falco impetuoso



Età: 39
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 26/01/11 12:17
Messaggi: 40
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Mercoledì 06 Aprile 2011, 17:57    Oggetto: Rispondi citando

beh non è così anomalo con ragazzine di 5 elementare che talvolta possono già aver avuto il primo ciclo mestruale!

Ad ogni modo io (classe 1984) ricordo che in 4 elementare ci fu a scuola la lezione di "riproduzione sessuale" in scienze non era anomalo.. ricordo i bambini che ridevano di ogni parolina e noi bambine che facevamo le "superiori" zittendoli allo sguardo..
non vengo dall'attuale generazione di telefilm e film, winx e provocazioni sessuali attuali

dunque penso che (come su tutto) se vedete che è ora di parlarne.. fatelo!

l'importante è che a non essere superficiale nell'argomento sia il capo per primo altrimenti siamo finiti!
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mercoledì 06 Aprile 2011, 22:10    Oggetto: Rispondi citando

ho lupette del secondo anno che hanno già il ciclo.. e l'anno scorso sono venute per la prima volta al campo a una.. argh.. e le cambu a cui l'aveva detto non le hanno creduto e han pensato bene di non dirmi nulla... Evil or Very Mad ma va bè, questo è un altro discorso...

si, diciamo che quello del post non è comunque il mio caso.. ma un caso "ipotetico" di cui ho sentito parlare.. e mi stavo chiedendo come anche io potrei affrontare la cosa..
non saprei... ci devo meditare un po su!
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Mercoledì 06 Aprile 2011, 22:42    Oggetto: Rispondi citando

akela_xx ha scritto:
ho lupette del secondo anno che hanno già il ciclo.. e l'anno scorso sono venute per la prima volta al campo a una.. argh.. e le cambu a cui l'aveva detto non le hanno creduto e han pensato bene di non dirmi nulla... Evil or Very Mad ma va bè, questo è un altro discorso...

L'anno scorso io ne avevo solo una del quarto anno... ed era una novità assoluta per il branco...

Riguardo al tuo caso ipotetico, può avere tante di quelle varianti da giustificare non so quanti atteggiamenti diversi... nel messaggio precedente ho provato a riportare gli estremi.
I "morosetti" possono anche capitare, ma di solito non vanno oltre qualche bacio e un "mano nella mano". E di solito si tratta solo di un momento passeggero...

Al San Giorgio dell'anno scorso (E/G ovviamente) si era creata una situazione drammatica, con una ragazza di età sottostimata (nata in qualche parte dell'Africa) e già particolarmente attiva... ma se in branco si dovessero creare problemi anche vagamente simili, forse mi passerebbe la voglia di tornarci...
Top
gabriella60



Età: 64
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 23/03/07 21:26
Messaggi: 55
Residenza: to

MessaggioInviato: Martedì 05 Febbraio 2013, 20:33    Oggetto: Rispondi citando

Salve a tutti, dopo tanto tempo mi è venuta voglia di ridare un'occhiatina al forum, e i lupetti sono sempre nel mio cuore anche se ora non lavoro più con questa età, non essendo più in età io, 53 anni, farei nonna akela, anche se personalmente penso che la predisposizione per un ruolo è indifferente all'età, ma.... Torniamo al Tema. mi sono allargati gli occhi quando ho visto il titolo del post, sì perchè normalmente è poco toccato questo tema, quasi tabù, la sessualità.
se posso dare un piccolo contributo..
ho avuto tantissimi anni fa un problema con due ragazzini, beccati in atteggiamenti non molto consoni, sopratutto con la loro età.
Non sapevamo cosa e come fare, noi al tempo abbiamo fatto errori che purtroppo hanno pagato i bambini,poi siamo venuti a conoscenza di un centro ed abbiamo chiesto aiuto. ad un centro che si occupa di bambini e precisamente sulla sessualità dei bambini, con questo centro abbiamo capito gli sbagli fatti , per ansia e per ignoranza. Questo centro si occupa principalmente di incontri sulla sessualita in età scolastica nelle elementari e medie, con insegnanti, genitori, educatori ed affronta anche il tema dei bambini abusati,parola che fa terrore ma che dobbiamo sempre tenere in testa quando facciamo la scelta di fare gli educatori, anche se siamo " solo negli scout".
Tre incontri con questo centro ci hanno aiutato innanzi tutto a capire e scoprire quelli che sono tabù, paure, ansie,pregiudizi,false credenze, solo perchè ci fanno paura questi discorsi, ecc.per confrontarci seriamente e seneramente, sul tema, da qui abbiamo capito che 1° la sessualità inizia già superati i sette otto anni con la " scoperta e la curiosità" è un fatto fisico e naturale, bambini scoprono il proprio corpo a volte molto prima, sgridarli o peggio punirli è pericoloso, meglio far finta di nulla e trattare l'argomento con naturalezza portando il bambino a distrarlo e cercare " piacere" in altre forme, un bambino ecessivamente timido e introverso oppure prepotente e scontroso, ha difficoltà di relazione, aiutarlo a giocare inserendolo in piccoli gruppi dove il gioco fisico non cè,perchè lo metterebbe in difficoltà, optare per piccoli laboratori creativi con adulti come supervisori non partecipanti,ascoltare attraverso giochi formulati appositamente, quali sono le loro capacità e inclinazioni e aiutarli a coltivare i loro interessi.
2°la curiosità quando va oltre al proprio corpo è diversa,appartiene alla curiosità del confronto, "quello che faccio e quello che provo, lo faccio solo io?" ed è più facile che avvenga con appartenenti al proprio sesso.Non ci devono essere allarmismi che possono essere molto dannosi,è natura non peccato, ed i genitori bisogna sapere se sono capaci di affrontare la questione, dopo che li avete messi al corrente di quanto voi avete notato, qundi prima capire come fare.La preadolescenza è il 1° il passo che precede l'adolescenza, nelle femmine è più precoce di quella dei maschi, in molti casi inizia a otto anni. Il mio consiglio è quello di parlare con persone che sono preparate ad affrontare questi temi, in ogni città , ci sono gruppi/ centri di formazione sessuale per insegnanti e educatori guidati da psicologi che sanno affrontare con naturalezza questi temi rivolti ai bambini.spero di aver dato un pò di aiuto, a me ha aiutato molto nelle volte sucessive, spesso noi non vediamo perchè abbiamo paura di vedere, ma dopo si impara ad affrontare con naturalezza e senza ansia e con questo tipo di aiuti di persone proffesionalmente preparate si possono dare dei veri aiuti .
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org