Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Padre Stefano non sarà più a Sant'Antimo: cosa ne pensate?

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
franzos79





Registrato: 03/09/08 15:34
Messaggi: 324

MessaggioInviato: Martedì 01 Marzo 2011, 09:47    Oggetto: Padre Stefano non sarà più a Sant'Antimo: cosa ne pensate? Rispondi citando

E' ufficiale a Padre Stefano è stato chiesto di non occuparsi più di Sant'Antimo (http://www.antimoscout.it/home.html). Cosa ne pensate?
A me ricorda molto la vicenda di Padre Brasca e l'Agesci Lombardia [/quote]http://www.facebook.com/topic.php?uid=112968965391320&topic=28

[quote]Carissimo visitatore!

Con IMMENSA TRISTEZZA devo comunicarti che lunedì 14 febbraio 2011 i miei Superiori mi hanno chiesto - per obbedienza - di non occuparmi più del Centro Scout Sant’Antimo.

Ecco le ragioni che danno: “Un attaccamento troppo intenso di padre Stefano con il lavoro degli scout, senza libertà di essere disponibile per altri compiti e destinazioni”.

Avrei potuto discutere e contestare. Ho preferito obbedire nella Fede… Dio sa!

Mi hanno mandato a Roma per iniziare degli studi. Questo significa che non sarò più a Sant’Antimo per un lungo periodo.

Concretamente vuole dire che tutte le attività del Centro Scout sono annullate. NON TROVERAI PIU’ IL PROGRAMMA che offriva un’accoglienza attenta ai giovani e degli incontri a tema per rispondere alle domande sul senso della vita, per stimolare i giovani e i non giovani a scoprire o approfondire la loro fede, per accompagnare coloro che cercano facendo un pezzettino di Strada insieme,…

Qualcosa di bello si è spento!!!

Posso immaginare la tua sorpresa e la tua delusione. La tua rabbia forse! Ne sono tanto e tanto mortificato!!

Pensi anche alla mia tristezza. Costa molto dover lasciare TUTTO!! Lo faccio però per amore e fedeltà a Cristo al quale ho dato tutta la mia vita fin da giovane. In questo periodo difficile cerco conforto nelle parole di Pietro: “Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito”. Gesù gli rispose: “In verità vi dico: non c'è nessuno che abbia lasciato casa o fratelli o sorelle o madre o padre o figli o campi a causa mia e a causa del vangelo, che non riceva gia al presente cento volte tanto in case e fratelli e sorelle e madri e figli e campi, insieme a persecuzioni e nel futuro la vita eterna. E molti dei primi saranno ultimi e gli ultimi i primi” (Marco 10, 29-31).

Io però non cesserò mai di rimanere quello che sono sempre stato: un sacerdote appassionato della Parola di Dio da annunciare con gioia ai giovani e... non solo.

Un amico che non smette di pregare per te,…

Padre Stefano
Top
sponsor
sponsor
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Martedì 01 Marzo 2011, 10:03    Oggetto: Re: Padre Stefano non sarà più a Sant'Antimo: cosa ne pensat Rispondi citando

franzos79 ha scritto:
Cosa ne pensate?

E' una profonda delusione.
Ci saranno anche altri progetti per Padre Stefano, ma possibile che non ce ne debbano essere per Sant'Antimo?
Top
franzos79





Registrato: 03/09/08 15:34
Messaggi: 324

MessaggioInviato: Martedì 01 Marzo 2011, 10:05    Oggetto: Rispondi citando

Speriamo che possa ancora fare scoutismo Padre Stefano, la motivazione data dai suoi superiori non lascia molte speranze.
Sarebbe interessante che l'associazione dicesse qualcosa, in fin dei conti Padre Stefano e Padre Brasca sono stati AE di Cfa per anni.
Top
Cervo Capace





Registrato: 03/02/11 09:35
Messaggi: 84

MessaggioInviato: Martedì 01 Marzo 2011, 11:03    Oggetto: Rispondi citando

Peccato... Avevamo fatto un'uscita di Co.Ca. lì, e inoltre è stato mio AE al CFM... Che tristezza quando nelle strutture prevalgono logiche 'amministrative' Negli scout e nella Chiesa dovrebbero contare le persone
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Martedì 01 Marzo 2011, 11:47    Oggetto: Rispondi citando

Cervo Capace ha scritto:
Che tristezza quando nelle strutture prevalgono logiche 'amministrative' Negli scout e nella Chiesa dovrebbero contare le persone

Non intendo mettere in dubbio quanto dicono i superiori di padre Stefano sulla sua migliore destinazione, ma se è vero che lo scoutismo non avrà più uno spazio dedicato a Sant'Antimo, mi domando se una buona amministrazione non dovesse comunque prevedere anche un mantenimento di queste attività.

Questa frase: "Un attaccamento troppo intenso di padre Stefano con il lavoro degli scout", suona assai male se gli scout perderanno Sant'Antimo.
Top
franzos79





Registrato: 03/09/08 15:34
Messaggi: 324

MessaggioInviato: Mercoledì 02 Marzo 2011, 09:38    Oggetto: Rispondi citando

Forse bisogna attendere che anche qualcuno dall'Agesci dica qualcosa, perchè nella vicenda di Padre Brasca si è arrivati a dire che non aveva il profilo istituzionale adatto al ruolo di AE della Branca RS dell'Agesci Lombardia però poi a fare l'AE dei CFA va bene.
Dunque cosa si usano: due pesi e due misure o uno è adatto a fare l'AE dei CFA ma non l'AE di Branca?
Padre Stefano poi è ancora differente come vicenda, perchè da quanto scritto non ci sono molte porte aperte al fatto che continui nello scoutismo.

Sono comunque vicende queste già ben conosciute da decenni.
Padre Marella, Don Zeno, Don Milani tutti sacerdoti che hanno fatto grandissime opere e grandi servizi specialmente ai giovani e alle famiglie che per decenni la chiesa (quella con la c minuscola) ha allontanato in vari modi mandandoli in paesini sperduti (Don milani), allontanandoli dalle comunità fondate (Don Zeno), riduzione allo stato laicale (Padre Marella).

Il tempo saprà dare risposta, forse più del silenzio dell'istituzione (scout).
Top
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Mercoledì 02 Marzo 2011, 14:04    Oggetto: Rispondi citando

Rosarno, p.Brasca, S.Antimo....

Certo che il silenzio dell'istituzione (scout) citato qui sopra è decisamente assordante. Un bell'esempio di trasparenza per i nostri ragazzi.

SC
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 03 Marzo 2011, 01:49    Oggetto: Rispondi citando

Che c'entra l'agesci nella decisione dei monaci?
Top
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Giovedì 03 Marzo 2011, 10:27    Oggetto: Rispondi citando

Vista la rapidità con cui l'Associazione prende pubblicamente posizione su molte questioni, sembra strano che in decisioni che la coinvolgono (anche se dall'esterno) resti in silenzio.

L'Ageci Toscana ha montanto un bel casino per la rimozione di don Santoro da cappellano delle Piagge quando ha celebrato un matrimopnio "non ortodosso"...

SC
Top
sponsor
sponsor
franzos79





Registrato: 03/09/08 15:34
Messaggi: 324

MessaggioInviato: Venerdì 04 Marzo 2011, 14:23    Oggetto: Rispondi citando

Ecco il messaggio dell'associazione (http://www.agesci.org/news.php?readmore=124). Secondo me è un messaggio bello questo che danno i presidenti e l'AE.

Citazione:
Nei giorni scorsi ci ha raggiunto la notizia della sospensione delle attività del Centro Scout dell'Abbazia di S. Antimo (SI) che in questi anni ha visto la partecipazione di numerosissimi scout a momenti di preghiera, di ascolto, di fraternità e di festa, costituendo un punto di riferimento per molti ragazzi e per molti Gruppi.

Questa decisione fa parte del cammino della Comunità religiosa che ha gestito fino ad oggi quest'esperienza di accoglienza e come tale va rispettata, pur nel dispiacere per un'attività che, almeno per ora, si conclude.

Da parte della nostra Associazione esprimiamo a p. Stefano Roze che l'ha guidata in questi anni la gratitudine di tutti coloro che sono passati per S. Antimo e hanno potuto trascorrere come ospiti del Centro Scout momenti di crescita nell'umanità e nella fede e gli auguriamo buona strada, nella speranza e nella gioia che vengono dalla fede cristiana vissuta e testimoniata nella scelta scout.

Paola Stroppiana, Alberto Fantuzzo, don Francesco Marconato

Presidenti del Comitato nazionale e Assistente ecclesiastico generale



Flavio Castagno, Francesca Loporcaro, don Jean Paul Lieggi

Incaricati nazionali e Assistente ecclesiastico branca RS
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org