Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Il segno della pace a messa
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Si avvicinò e camminava con loro
Autore Messaggio
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Martedì 14 Dicembre 2010, 12:29    Oggetto: Rispondi citando

Ape Laboriosa ha scritto:
elfo ha scritto:
La massima autorità in materia dimostra alcune alternative alla stretta di mano:



Non sono "alternative": quello è il saluto riservato ai prelati...


Appunto: comunque sia, si parla di "segno di pace", e questo dimostra che a seconda della persona che hai di fronte (anche se appartiene a una comunità specifica), tale gesto può cambiare.
Top
sponsor
sponsor
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Martedì 14 Dicembre 2010, 12:46    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:

Appunto: comunque sia, si parla di "segno di pace", e questo dimostra che a seconda della persona che hai di fronte (anche se appartiene a una comunità specifica), tale gesto può cambiare.

Questo potrebbe dirlo anche per chi vuole scambiarsi il gesto di pace con un "cinque" o con una di quelle strette di mano articolate in più passaggi.
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Martedì 14 Dicembre 2010, 12:51    Oggetto: Rispondi citando

Marm ha scritto:
elfo ha scritto:

Appunto: comunque sia, si parla di "segno di pace", e questo dimostra che a seconda della persona che hai di fronte (anche se appartiene a una comunità specifica), tale gesto può cambiare.

Questo potrebbe dirlo anche per chi vuole scambiarsi il gesto di pace con un "cinque" o con una di quelle strette di mano articolate in più passaggi.


In effetti sì. E neanche mi stupirebbe più di tanto... dopo tutto negli anni '70 le chitarre a Messa, al posto dell'organo, furono viste più o meno nello stesso modo.
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Martedì 14 Dicembre 2010, 14:26    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:

In effetti sì. E neanche mi stupirebbe più di tanto... dopo tutto negli anni '70 le chitarre a Messa, al posto dell'organo, furono viste più o meno nello stesso modo.

Quindi se avessi amicizie abbastanza variegate potrei ritrovarmi a scambiare il segno di pace in tanti modi diversi quante sono le persone che riesco a raggiungere... beh, nessuno ha detto che il momento non possa essere gioioso, ma chissà cosa potrebbe inventarsi una squadra cattolica di rugby... nel dubbio eviterei di stargli vicino...
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Sabato 15 Gennaio 2011, 13:24    Oggetto: Rispondi citando

Tornando alla questione iniziale, sappiate che c'è una mina vagante che nei CFA in giro per l'Italia proibisce l'incrocio di dita durante il gesto della pace.

Non è che qualcuno qui sia in grado di fornire qualche ragguaglio storico aggiuntivo sul gesto di ricordarsi la promessa durante la pace?

Al più presto intendo mandare una mail alla fonte... (e a varie diramazioni)
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Domenica 16 Gennaio 2011, 16:03    Oggetto: Rispondi citando

Marm ha scritto:
Tornando alla questione iniziale, sappiate che c'è una mina vagante che nei CFA in giro per l'Italia proibisce l'incrocio di dita durante il gesto della pace.

Non è che qualcuno qui sia in grado di fornire qualche ragguaglio storico aggiuntivo sul gesto di ricordarsi la promessa durante la pace?

Al più presto intendo mandare una mail alla fonte... (e a varie diramazioni)


Vabbè adesso esageriamo... Ogni tanto qualche prete ha le sue fisse! C'è quello che non vuole che ci sa da la mano durante il Padre Nostro, perchè vanno alzate al cielo... C'è quello che non vuole il Totem in Chiesa... C'è quello che vuole che il "Per Cristo, con cristo, ..." parta dai fedeli e non da lui... Non mi sembra così grave... Razz
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Domenica 16 Gennaio 2011, 16:25    Oggetto: Rispondi citando

Come ho scritto in un altro thread, in ogni campo di formazione c'è un buon 10-20% di opinioni personali spacciate per Metodo, Strumenti del Metodo, o cose da fare e da non fare. E l'Assistente Ecclesiastico non fa eccezione.
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Domenica 16 Gennaio 2011, 20:23    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
Vabbè adesso esageriamo... Ogni tanto qualche prete ha le sue fisse! C'è quello che non vuole che ci sa da la mano durante il Padre Nostro, perchè vanno alzate al cielo... C'è quello che non vuole il Totem in Chiesa... C'è quello che vuole che il "Per Cristo, con cristo, ..." parta dai fedeli e non da lui... Non mi sembra così grave... Razz

Santa miseria... l'A.E. in questione è un personaggio eccezionale, un carisma invidiabile e una capacità di centrare i temi della fede con una competenza e una capacità di farsi capire attirando l'attenzione che spiazzerebbe anche un ateo convinto...

Però qualche pecca pure lui la ha...
Un suo ragionamento sulla composizione del sangue al mio CFA aveva fatto nascere qualche perplessità ad una infermiera presente tra i capi in formazione, io poi avevo mandato una mail a tutta la mailing-list con le definizioni prese dal vocabolario a conferma che l'infermiera aveva ragione. So che all'ultimo CFA questa parte l'ha tagliata (oppure al mia spia s'era addormentata...)

Se adesso gli limo anche questa riesco a raggiungere subito una ventina di gruppi (poi magari non gliene frega niente, ma questa è un'altra storia) e potenzialmente non so quanti altri, contando poi che l'intenzione è anche di fare un altro po' di pubblicità al forum... ma se mi dite che non val la pena, vabbe'... potrei anche ascoltarvi Very Happy
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Domenica 16 Gennaio 2011, 23:28    Oggetto: Rispondi citando

Marm ha scritto:
Se adesso gli limo anche questa riesco a raggiungere subito una ventina di gruppi (poi magari non gliene frega niente, ma questa è un'altra storia) e potenzialmente non so quanti altri, contando poi che l'intenzione è anche di fare un altro po' di pubblicità al forum... ma se mi dite che non val la pena, vabbe'... potrei anche ascoltarvi Very Happy

Poi dite che la criptite ce l'ho io.....
sai che nonostante profondi studi sulle tue parole ed un ripasso di sanscrito e rilettura di qualche rotolo (Qumran e di NAG HAMMADI ....ovvio)non son riuscito a capire il tuo obbiettivo?
Top
sponsor
sponsor
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Lunedì 17 Gennaio 2011, 11:40    Oggetto: Rispondi citando

Antefatto, al CFA hanno creato una mailing list che dovrebbe servire a tenere i contatti tra i partecipanti, a chiedere consigli, risolvere dubbi, fornire aiuti di vario tipo.
Non credo nello strumento e l'avevo detto subito che un forum mi sembrava meglio (magari uno già esistente, ci si apriva una discussione qui magari... ). Difatti passati pochi mesi è praticamente morto. Però lo strumento c'è.

Marm ha scritto:
Al più presto intendo mandare una mail alla fonte... (e a varie diramazioni)


Scopo (qua la forma non è delle migliori, ma neanche mi sognavo di competere con te in quanto a capacità criptica... Smile ):

Marm ha scritto:

Se adesso gli limo anche questa riesco a raggiungere subito una ventina di gruppi


effetto collaterale:

Marm ha scritto:

l'intenzione è anche di fare un altro po' di pubblicità al forum


Perché un link ce lo metto di sicuro...
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Lunedì 17 Gennaio 2011, 12:47    Oggetto: Rispondi citando

Marm ha scritto:
Non è che qualcuno qui sia in grado di fornire qualche ragguaglio storico aggiuntivo sul gesto di ricordarsi la promessa durante la pace?

Beh dipende dove vuoi arrivare,se fino in fondo,non so fino a che punto giovi alla causa,fa parte di quegli aspetti da non "sollevare" troppo dello Scoutismo,per carità nulla di male in un senso o nell'altro
ma certe persone potrebbero aversene a male e fare un caneo di un nulla,solo perchè non gli piacciono gli altri.
Il gesto è stato fatto proprio,è rimasto appunto con il significato che ti ho detto più sù(infatti fù adottato,non sò fino a che punto consapevolmente,dalle Aquile Randage)
per "altri" aveva invece anche un significato annesso come ulteriore riconoscimento...ma non so' se questi altri ,i nipoti,ne sian ancora consapevoli ne all'estero (dove è quasi del tutto scomparso)ne-soprattutto- in Italia dove invece
FORTUNATAMENTE continua a sopravvivere con il significato più semplice e diretto che trovo positivo e da perpetuare.
Lasciare la libertà agli altri di continuare o rinnovare il significato ulteriore che gli danno/davano mi pare democratico,ma come fece il vecchio,non far sapere cosa fà la sinistra alla destra(se ciò non fà del male)
e viviamo tutti più sereni.
Visto anche che poi i problemi se li fà solo uno schieramento rispetto all'altro.

Vs.nello Scoutismo Tradizionale
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Lunedì 17 Gennaio 2011, 16:06    Oggetto: Rispondi citando

BOBOMAN ha scritto:

Il gesto è stato fatto proprio,è rimasto appunto con il significato che ti ho detto più sù(infatti fù adottato,non sò fino a che punto consapevolmente,dalle Aquile Randage)
per "altri" aveva invece anche un significato annesso come ulteriore riconoscimento...ma non so' se questi altri ,i nipoti,ne sian ancora consapevoli ne all'estero (dove è quasi del tutto scomparso)ne-soprattutto- in Italia dove invece
FORTUNATAMENTE continua a sopravvivere con il significato più semplice e diretto che trovo positivo e da perpetuare
.

Ok, questa è il riferimento storico che mi interessa. Come fai a dire che in Italia è sopravvissuto con il significato positivo ("unione nella promessa") e non come riconoscimento massonico? Oppure che l'adozione da parte delle Aquile Randagie non fu solo un espediente per riconoscersi nei tempi bui?
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Lunedì 17 Gennaio 2011, 17:24    Oggetto: Rispondi citando

Marm ha scritto:
Come fai a dire che in Italia è sopravvissuto con il significato positivo ("unione nella promessa") e non come riconoscimento massonico?

Perché anche tra i Liberi Muratori questa Genesi non é molto conosciuta,almeno in Italia,e poi per logica
che riconoscimento particolare é se lo fanno tutti?
I e I non....
Diciamo che il Morso di Lupo Massonico ha un "Grip" leggermente diverso,impercettibile ma diverso
ma ancora nessuno,almeno qui in Italia,mi ha mai stretto la mano in questo modo.
Inoltre,storicamente,si porta avanti la teoria dell'invenzione da parte delle "Aquile Randage"
nella vita tutto é possibile ,ma sarebbe una coincidenza troppo forte che si usasse in GB ed Impero e che in Italia
nascesse senza esserne consapevoli.

Marm ha scritto:
che l'adozione da parte delle Aquile Randagie non fu solo un espediente per riconoscersi nei tempi bui?"


In entrambe i casi c'é un uso specifico utilitaristico,ma come molte azioni dell'uomo si cerca di comunicare il piu'
possibile e quindi si scelgono atti ,gesti e parole che ,non solo,sian utili ma che abbiano un significato.
In entrambi i casi c'é un medesimo bisogno di riconoscersi (pratico) e di riconoscersi in qualche cosa ossia lo Scoutismo e cosa ci accomuna é la Promessa.
Teniamo conto che "Kelly" o "Tiger" partecipo' a dei Jam dove,pare, incontro' anche "Il Vecchio" e assieme a lui
altri ..."Notabili" ....tra cui "Skinner" ,tra molti di quei..."Notabili" ...era in uso il Morso di Lupo,
presumo che la provenienza fosse quella,e presumo oltremodo che per ovvi motivi,come per altre tradizioni
non gli fù data la versione....completa.
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Lunedì 17 Gennaio 2011, 19:25    Oggetto: Rispondi citando

Umma umma.. mi limito alla seconda parte... la partecipazione di Kelly al Jam mi è nota e pure il fatto che B.-P. scelse lui come "referente" del metodo scout in Italia perché erano note le azioni delle Aquile Randagie.
Potrebbe essere naturale che nello stringersi la mano al vecchio sia scappato di fare il "morso", per cui la tradizione sarebbe passata in questo modo "fortuito" in Italia, però si tratta di una ipotesi, se le Aquile avessero adottato il gesto da prima del Jam l'ipotesi potrebbe saltare: non è detto che poi lì ne sia stato spiegato il significato (in tutto o in parte che sia).
Mi spiace che un'aquila l'ho vista di persona quand'ero in clan.. e non mi ricordo se ci parlò anche di questo... ma in fin dei conti mi accorgo che cominciano ad essere dettagli di poca importanza, il significato oggi può comunque esser quello che dicevi, e con le giuste circostanze poteva esserlo sin dall'inizio.

Grazie e buona strada!
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Si avvicinò e camminava con loro Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org