Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


CAM E/G a Bassano Romano (Viterbo)
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Mercoledì 01 Dicembre 2010, 02:41    Oggetto: CAM E/G a Bassano Romano (Viterbo) Rispondi citando

Dal 3 al 5 dicembre parteciperò al CAM E/G che si terrà a Bassano Romano (Viterbo).

Qualcun altro...?
Top
sponsor
sponsor
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Martedì 07 Dicembre 2010, 02:14    Oggetto: Rispondi citando

Tornato... la cosa più interessante in realtà è che, dato che si svolgevano nello stesso luogo CAEX, CAM L/C / E/G / R/S, Corso Capi Gruppo, c'erano sul posto i massimi livelli della Formazione Capi Lazio e Nazionale... e così ho potuto capire i meccanismi di alcune cose che mi avevano lasciato perplesso, in particolare la malsana abitudine di alcuni Gruppi di consegnare il Fazzoletto all'accettazione, o comunque prima della Promessa, pare sia stato frutto di cose dette a un CFM e mal interpretate (e poi probabilmente da lì l'errore si è diffuso a cascata)... pare che si voglia porre rimedio, ma penso che l'unico modo di porvi rimedio sia chiarirlo definitivamente nel Regolamento Metodologico in modo inequivocabile (benché leggendolo dovrebbe essere abbastanza chiaro, ma così evidentemente non è). Di questo argomento specifico se n'era discusso qui: da branco a branco (anche se dal titolo del thread, capirete che era un off-topic Razz )
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Martedì 07 Dicembre 2010, 13:44    Oggetto: Rispondi citando

Beh, off-topic per off-topic...

dubbio: parli del fazzolettone bianco/giallo che alcuni danno ai cuccioli entrati da poco in branco o solo del fazzolettone con i colori di gruppo?
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Martedì 07 Dicembre 2010, 14:45    Oggetto: Rispondi citando

Marm ha scritto:
Beh, off-topic per off-topic...

dubbio: parli del fazzolettone bianco/giallo che alcuni danno ai cuccioli entrati da poco in branco o solo del fazzolettone con i colori di gruppo?


Parlo del fatto di consegnare il Fazzoletto con i colori del Gruppo all'accettazione in Branco, o con la consegna della tappa della Scoperta in Reparto.
Si diventa Scout (e quindi si entra a far parte del Gruppo e se ne vestono i colori) solo pronunciando la Promessa.

L'equivoco a quanto pare è nato per una serie di fattori, che sono stati spiegati male o compresi male:
- Il voler rimarcare che il Fazzoletto non è il simbolo della Promessa (per quanto possa esserlo intrinsecamente), ma dell'appartenenza al Gruppo e della grande famiglia degli Scout.
- Il fatto che con il nuovo Sentiero degli E/G le tappe vengono date all'inizio del percorso di tappa, e non al conseguimento della stessa (come avveniva in precedenza e come avviene tutt'ora in Branco).
Top
Esty





Registrato: 07/10/09 22:45
Messaggi: 52
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: Martedì 07 Dicembre 2010, 22:24    Oggetto: Rispondi citando

Io poi sono un caso a parte parlo per me:io sono entrata a ottobre del 2009 in clan,a dicembre in route mi hanno dato il fazzolettone del gruppo(che per noi è bianco) e ad aprile sempre in route ho fatto la promessa.
Però ho visto che da noi almeno nel branco il fazzoletto si da al momento della promessa.
Dai noi fazzoletto=promessa nel senso che spesso viene chiamato così, almeno da molti ragazzi del clan Rolling Eyes Rolling Eyes
Almeno da parte mia il fazzolettone l'ho desiderato tanto, non credo avrei resistito fino ad aprile! Twisted Evil
Lo stesso credo valga anche per i cuccioli e i novizi =)
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Mercoledì 08 Dicembre 2010, 01:55    Oggetto: Rispondi citando

Ma proprio per quello... l'attesa e la forte associazione con il momento della Promessa dà un sapore diverso a quel Fazzoletto. D'altronde se nel tuo Gruppo, come nel mio e in tanti altri, il Fazzoletto viene erroneamente chiamato "Promessa" un motivo ci sarà. E il motivo è che il Fazzoletto è un simbolo immediatamente riconoscibile e molto più forte di un distintivo.
E questa è una cosa che nessun regolamento potrà mai imporre.
Top
Esty





Registrato: 07/10/09 22:45
Messaggi: 52
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: Mercoledì 08 Dicembre 2010, 10:50    Oggetto: Rispondi citando

Già infatti lo ritengo un simbolo davvero forte!
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Mercoledì 08 Dicembre 2010, 11:42    Oggetto: Rispondi citando

Elfo ha scritto:
Ma proprio per quello... l'attesa e la forte associazione con il momento della Promessa dà un sapore diverso a quel Fazzoletto

Infatti,non viziamo i nostri ragazzi pensando che anticipando(con qualsivoglia Necker)il momento li si fà felici o gli si risparmia
una-supposta- "diversità" negativa.
Tutti questi elementi ,ovviamente condotti nel positivo,fanno parte del Metodo e devono far capire il valore delle cose ,della scelta, e dare ...."sapore" come dice giustamente Elfo.
Sempre come dice il mio...collega Wink ...erroneamente viene chiamato "Promessa" perché dato in quel momento ma questa é una conseguenza inoltre tengo a sottolineare una cosa,che il Necker/Scarf/Fazzolettone é simbolo dell'appartenenza alla
confraternita mondiale dello Scoutismo in primis(come oggetto/simbolo) il fatto che poi porti i colori del gruppo é un fatto
relativo o "relativamente secondario" ...é una questione di lana caprina ma lo Scoutismo é questo,l'importanza della simbologia,
il suo uso Metodologico ed il fatto che il suo sistema educativo si basa in modo molto forte e preponderante sulle
QUESTIONI DI PRINCIPIO.
Un secondo momento dopo il Fazzolettone dovrebbe essere (da E/G in su' ,ma pensando sempre ad un cammino "normale/completo" si parla in primis degli E/G) l'assegnazione del Boero/LemonSqueezer che segna la definitiva
e completa accettazione nella propria Branca.
Dimenticando questo "mezzo" del Metodo si ha un "non valore" del Boero/LS ed un mezzo in meno da utilizzare per la PP
in Stile,Appartenenza ecc ecc.
Top
Beatrix



Età: 41
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 10/10/07 14:57
Messaggi: 127

MessaggioInviato: Mercoledì 08 Dicembre 2010, 14:18    Oggetto: Rispondi citando

Ma toglimi una curiosità . . . sono stati i capi campo a spiegare bene questo distinguo?
Perchè il capo campo è stato capo reparto nel mio gruppo ed è stato proprio lui che ha portato la novità di non dare il fazzolettone al momento della promessa . . .
Top
sponsor
sponsor
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Mercoledì 08 Dicembre 2010, 14:54    Oggetto: Rispondi citando

Beatrix ha scritto:

Perchè il capo campo è stato capo reparto nel mio gruppo ed è stato proprio lui che ha portato la novità di non dare il fazzolettone al momento della promessa . . .


Di quale capo campo parli?
Top
Beatrix



Età: 41
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 10/10/07 14:57
Messaggi: 127

MessaggioInviato: Mercoledì 08 Dicembre 2010, 19:45    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:
Beatrix ha scritto:

Perchè il capo campo è stato capo reparto nel mio gruppo ed è stato proprio lui che ha portato la novità di non dare il fazzolettone al momento della promessa . . .


Di quale capo campo parli?


Il capo campo del CAM, non c'era Massimo?
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Mercoledì 08 Dicembre 2010, 20:38    Oggetto: Rispondi citando

Io questa cosa che il Fazzolettone non è la Promessa non riesco a capirla...

L'altro giorno sono andato sul sito internet del Gilwell Park a Londra e c'era Bear Grylls, il pazzo fomentato di Discovery Channel nonchè Chief Scout UK, con il fazzolettone al collo, la prima cosa che ho pensato è: Wow! Il mio idolo televisivo (lo adoro!) è Scout e come me ha recitato la Promessa...

C'è poco da fare: si è Scout quando si recita la Promessa, si riconosce uno Scout dal fazzolettone al collo, il fazzolettone si prende quando si recita la Promessa, il fazzolettone è il simbolo di quella Promessa...
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Mercoledì 08 Dicembre 2010, 21:13    Oggetto: Rispondi citando

Bah, richiede un certo livello di astrazione, ma non vedo nulla di male nel dare a comunità e promessa due simboli diversi, anche se dati nello stesso momento perché la promessa è la via di ingresso nella comunità.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 08 Dicembre 2010, 22:47    Oggetto: Rispondi citando

Basta dare un significato (che non esca dal regolamento) a tutto.

Usiamo il fazzolettone bianco prima della promessa, perchè simboleggia una condizione di scelta, sta provando a giocare con noi al nostro stesso gioco, quindi ancora non è nel nostro gruppo.
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Mercoledì 08 Dicembre 2010, 23:18    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Basta dare un significato (che non esca dal regolamento) a tutto.


Il problema è che i Capi sono generalmente molto bravi nei voli pindarici, e tutto trova una sua spiegazione.

In realtà è il problema dell'AGESCI: se da una parte delle regole molto aperte (confrontate con una maggiore rigidità di associazioni come FSE) consentono un'applicazione degli Strumenti del Metodo in modo più flessibile e adattabile alla realtà e al singolo, il che è l'ideale per dei Capi solidi, competenti e assennati, d'altra parte vi è un numero tutt'altro che trascurabile di Capi poco abili ma molto fantasiosi che stanno causando un progressivo deterioramento della qualità dello Scautismo proposto dall'associazione, in particolare lo Stile (che è ciò che salta più agli occhi, per lo meno agli occhi allenati) lascia sempre più a desiderare.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org