Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Non è un buon momento per i forum scout?
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Off Topic
Autore Messaggio
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Sabato 05 Giugno 2010, 23:45    Oggetto: Rispondi citando

Ohhhh grazie fratellino.......visto che siam consanguinei Wink
Vedi la forza del pensiero positivo e della telepatia!!!!!!!!!!!!!!!
ieri sera ho passato una mezz'oretta alla ricerca di questo Topic...............e oggi arrivi tu
si in effetti l'avevo letto quando fu pubblicato e non pensavo fosse una cosa così grave ....pensavo ad un periodo non giusto ad una fase di stanca.......
ma credo a questo punto che le cause sian ben altre e ben piu gravi......ma non è solo di questo Forum.....anche di altri
anche se magari in altri e piu lo scorbuto ed il talebanismo ad allontanare......infatti ora ci si è ridotti solo a giochicchiare(in giuste dosi non son contrario....ma c'è anche altro da fare)
oppure quei 2 o 3 a "imbrodarsi" su argomenti.....talune volte scabrosi o....quantomeno affrontati in maniera scabrosa.
Qui quantomeno è un porto protetto,pacifico e dove ci si sente a casa.....anche se a dir la verità mancano quei bei momenti dove a 10/12 ci confrontavamo ...praticamente in diretta
e su argomenti belli tosti ed interessanti.
Mancano molti personaggi storici e combattivi.................piu del domandarsi dove sian finiti.......vorrei porvi un quesito più costruttivo
COSA POSSIAM FARE PER RIATTIZZARE IL FUOCO????

Un grosso abbraccio ed una forte stretta di mano sinistra con il morso di Lupo
nello Scoutismo Tradizionale

Snoaring Bear
Orso Ronfante
Orig.Gill.'85 (4)'89
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 06 Giugno 2010, 17:51    Oggetto: Rispondi citando

smetterla di ergerci sui piedistalli?
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Lunedì 07 Giugno 2010, 18:29    Oggetto: Rispondi citando

BOBOMAN ha scritto:
Ohhhh grazie fratellino.......visto che siam consanguinei Wink
anche se magari in altri e piu lo scorbuto ed il talebanismo ad allontanare......infatti ora ci si è ridotti solo a giochicchiare ...
oppure quei 2 o 3 a "imbrodarsi" su argomenti.....talune volte scabrosi o....quantomeno affrontati in maniera scabrosa.

Uhmm posso concordare che debba far riflettere quando il peso della sezione giochi diventa sproporzionato rispetto al peso delle altre sezioni, ma quei due o tre che si sono "imbrodati" in modo scabroso... mica è gente che passa anche da queste parti?

Beh, niente di nuovo... in altri forum sono stato paragonato a un Klingon... Very Happy

Riguardo a quanto scritto da orsacchiotto, la conclusione dovrebbe allora essere che manca un ricambio generazionale...
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Venerdì 26 Novembre 2010, 13:50    Oggetto: Frequentatori del forum Rispondi citando

Con una spesa ci circa 10 secondi al giorno e lo sforzo di ordinare poi i dati in questo messaggio, sono arrivato a questa statistica forse indicativa e di sicuro del tutto sballata degli utenti che visitano questo sito (ovviamente ho preso solo gli utenti registrati):

Utenti registrati nelle ultime 24 ore:
29 ottobre n. 23
30 ottobre n. 18
1 Novembre n. 8
3 Novembre n. 19
5 Novembre n. 15
8 Novembre n. 16
9 Novembre n. 12
10 Novembre n. 14
11 Novembre n. 21
15 Novembre n. 14
16 Novembre n. 16
17 Novembre n. 15
18 Novembre n. 16
22 Novembre n. 12
23 Novembre n. 16
25 Novembre n. 10
26 Novembre n. 12

Insomma una decina di persona diverse che passano di qui ogni giorno ci sono.

Ed ore una classifica per presenze dei vari utenti (nessuno si offenda, i punteggi non sono necessariamente rappresentativi del numero reale di visite al sito... chiedo anche scusa a chi non volesse comparire in elenco...)

17 Beatrix
16 rinoceronte caparbio
16 konan_65
14 akela_xx
13 Marm
12 Esty
12 BOBOMAN
11 stambeccosincero
11 francesco.c
10 paciock87
10 elfo
09 orso1947
09 Finrod91
08 chiurlox
07 gufopreciso
06 frageorges
06 actaris
06 Leo79
05 Polly
04 Galaphie
03 gert
03 ellen
03 aureliano
02 tuitt
02 serpentecombattivo
02 miriseri
02 gabbiane
02 franzos79
02 dbenfatto
02 bagheera86
02 Titti91
02 Michele
02 Jack Mariello
02 Gerri
02 Ape Laboriosa
01 wolfark
01 tigre.mansueta
01 rikkitikkitavi
01 porcellinopacifico
01 lorenzzz
01 ivodave
01 cate95
01 bisontetonante
01 baghy
01 azivie
01 aquilotta93
01 annalisa
01 Tomberry93
01 Sentry
01 Raksha
01 Marco86
01 Mamma_Scotty
01 Giulio_PI
01 Furetto determinato
01 Benzo15
01 BagheeraFra
01 *_sev_*

Sono più di 50 utenti che sono passati per questo forum nell'arco di circa un mese, molti di questi immagino si registrino per fare qualche ricerca, altri magari si preparano a scrivere un messaggio e poi rinunciano... altri ancora si fanno sentire tanto spesso da caratterizzare questo forum.

Voi che avete l'abitudine di non lasciar tracce dei vostri pensieri in questo forum, vi prego, raccontateci che uso fate del forum e cosa ve ne sembra Very Happy
Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Venerdì 26 Novembre 2010, 14:57    Oggetto: Rispondi citando

prima scrivevo di più, ultimamente molto meno.
lo leggo anche molto meno
e sono uno di quelli che butta via il 95% dei messaggi prima di postarli. in fondo mi ricordo che lo leggono anche i nostri ragazzi e l'ultima cosa che desidero è che abbiano modo di farsi idee sbagliate o di ricevere cattivi esempi di come dovrebbero comunicare i loro fratelli maggiori
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Venerdì 26 Novembre 2010, 15:15    Oggetto: Rispondi citando

D'altra parte se io, ad esempio, non avessi azzardato qualcuna delle mie idiozie... nessuno sarebbe potuto intervenire...

Però si ripropone la necessità di capire a chi sia destinato questo strumento.
E anche domandarsi se possa essere più pericoloso per i ragazzi leggere qualche stupidaggine da parte di qualche fratello maggiore, oppure più vantaggioso vedere che una discussione su due posizioni opposte possa andare avanti senza eccessi di nervi.
Anche se penso che molti di loro (molti di quanti? c'è modo di sapere quante persone visitano questo forum?) possano invece domandarsi come sia possibile perdersi su qualche particolare...
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Venerdì 26 Novembre 2010, 16:24    Oggetto: Rispondi citando

Semplice... Tutte le risposte sui problemi del Web hanno momentaneamente una risposta: Facebook... Una bestia di internet che sta per scalzare Google tra i siti più cliccati al mondo... Le maggiori aziende informatiche sul Web o sono morte\stanno morendo o hanno collaborato con la bestia per sopravvivere... Il tempo che passano sul Web le persone è monopolizzato da un solo portale e non hanno più tempo per il resto... E' questo il problema di fondo...

Poi c'è da considerare che circa 5-6 anni fa c'è stata l'esplosione dei forum, adesso c'è l'esplosione dei social network, domani chi lo sa... Vedremo... Il forum comunque rimane uno strumento ormai obsoleto...
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Venerdì 26 Novembre 2010, 17:13    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
Semplice... Tutte le risposte sui problemi del Web hanno momentaneamente una risposta: Facebook...

Mi sembra un po' troppo semplice...

paciock87 ha scritto:
Una bestia di internet che sta per scalzare Google tra i siti più cliccati al mondo...

Però a Goole ci sono diverse alternative ben piazzate tra i siti più cliccati (ad esempio Bing), Facebook non ha, che io sappia, grandi concorrenti tra i social network. Se Google verrà scalzata, potrebbe essere più per effetto della concorrenza con gli altri motori di ricerca che per un aumento nell'uso di facebook.

paciock87 ha scritto:
Le maggiori aziende informatiche sul Web o sono morte\stanno morendo o hanno collaborato con la bestia per sopravvivere... Il tempo che passano sul Web le persone è monopolizzato da un solo portale e non hanno più tempo per il resto... E' questo il problema di fondo...
Poi c'è da considerare che circa 5-6 anni fa c'è stata l'esplosione dei forum, adesso c'è l'esplosione dei social network, domani chi lo sa... Vedremo... Il forum comunque rimane uno strumento ormai obsoleto...

Per molti impiegati del terzo settore è fisicamente impossibile accedere a FaceBook durante il lavoro, così pure a YouTube. Invece altri siti, tranne quando vengono temporaneamente classificate come pericolosi..., sono accessibili da un largo bacino di utenti.
Senza contare che chi frequenta i forum abbastanza spesso non ha un buon rapporto con FB, ma sopratutto li frequenta per le loro specifiche tematiche.
La frequentazione di un forum di scoutismo come questo, che attualmente mi sembra tra i tre forum principali di scoutismo in Italia (piazza agesci non saprei bene come classificarla...), continua a lasciarmi qualche perplessità, in altre tematiche effettivamente qualche problema si sente, ad esempio i forum di informatica stanno vedendo affermarsi altri servizi di assistenza/collaborazione che possono fornire aiuti più mirati, precisi e qualitativamente migliori, ma non portano al formarsi di una "comunità" che è (dovrebbe essere..) tipica dei forum.
Comunque non mi sembra che i forum rischino ancora di sparire e definirli obsoleti mi sembra un po' prematuro. Se ho ragione avremo modo di riparlarne qui più avanti Very Happy

P.S.: l'invito ai silenti è ancora valido, nonostante in questo momento la discussione abbia ripreso il binario originario... Very Happy
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Venerdì 26 Novembre 2010, 17:34    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
... Tutte le risposte sui problemi del Web hanno momentaneamente una risposta: Facebook...

QUINDI ???
Analisi Scout....
Se non lo batti alleatici e sfruttane il meglio e sviluppa tutte le potenzialita' che puo' darti
Io l'ho fatto,son collegato sempre qui (loggo solo quando serve Wink ...vedi altro topic) su FB e su 2/3 altri Forum(Intl.)a cui partecipo ed uno(I) che osservo ...con affetto Laughing
Ma Facebook oltre che per il C...eggio con gli amici ,che tra l'altro diminuisce a vista d'occhio man mano che l'uso pratico aumenta e si sviluppa,lo uso per avere una fitta ragnatela di contatti a livello Mondiale,sia con persone che già conosco e che
in questa maniera son in contatto con me ....direi persin giornaliero...sia far importanti nuove conoscenze.
Il tutto anche e soprattutto per approntare nuovi progetti e fare o ricevere nuove proposte.
Quindi ,secondo me,bisognerebbe implementare la presenza e visibilità di questo Forum su FaceBook ma ANCOR DIPPIU'
trovare un modo innovativo per interlacciarlo direttamente al FORUM.
Avere un Gruppo su Facebook fa un po' di pubblicita questo si,puo' dare un apporto si,ma non dà poi questi grandi frutti in numeri e soprattutto partecipazione.
Bisogna studiare una maniera ,ripeto,per interlacciare le due realtà in modo pratico e fattivo.

Snoaring Bear
Top
sponsor
sponsor
Ape Laboriosa



Età: 34
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 13/07/06 16:58
Messaggi: 439
Residenza: marino (RM)

MessaggioInviato: Sabato 27 Novembre 2010, 11:12    Oggetto: Rispondi citando

Vi dirò, quando ero Guida passavo per il forum almeno una volta al giorno; avevo conosciuto un sacco di persone, ed era bello scambiarsi esperienze.
Quando sono passata... beh, era umiliante raccontare che non facevo attività perché non avevo un Clan, quindi leggevo e basta...
...e ora che sono Capo, spesso leggo le discussioni di metodologia e sono tentata di rispondere, ma poi mi rendo conto che le mie esperienze e la mia mentalità sono (in varia misura) diverse e rinuncio anche lì...

....vabbè, questo dipende in massima parte dal fatto che non sono AGESCI o CNGEI; ma anche dal fatto che, se anche quando andavo al liceo avevo una mezz'oretta il pomeriggio da passare sul forum a raccontare dell'ultima uscita, oggi che vado all'università il tempo è diminuito, e sinceramente alle ore 23 non ho la testa per discutere del saluto/segno scout o del ruolo delle specialità...

A parte lo sproloquio sulla mia situazione personale, credo che il forum si sia leggermente "ammosciato". Voglio dire: è molto bello che ci sia spazio per i capi di discutere di problemi di tradiizoni scout e metodologia, ma quello che manca oggi è l'entusiasmo con cui i ragazzi (soprattutto nella sezione E/G) raccontavano di sé e delle loro esperienze scout. Quanti topic sono nati su "Qual è il vostro totem", "Qual è il vostro animale di squadriglia" e simili? è vero, sembrano sciocchezze, ma era bello e divertente anche parlare di queste cose, che per i ragazzi sono il sale della vita al Reparto.

In sintesi: ritengo che l'"ammosciamento" derivi dalla scarsa partecipazione dei ragazzi alla vita di forum.

Possibile soluzione: obblighiamo (!) i nostri esploratori e ugide a iscriversi e a conoscersi.
Possibile soluzione 2: pubblicizziamo presso i nostri gruppi questo forum e facciamo sì che diventi un punto d'incontro sia per parlare di esperienze che di metodo e tradizioni.

Buona caccia
KAA
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Martedì 30 Novembre 2010, 15:45    Oggetto: Rispondi citando

Marm ha scritto:
paciock87 ha scritto:
Semplice... Tutte le risposte sui problemi del Web hanno momentaneamente una risposta: Facebook...

Mi sembra un po' troppo semplice...

paciock87 ha scritto:
Una bestia di internet che sta per scalzare Google tra i siti più cliccati al mondo...

Però a Goole ci sono diverse alternative ben piazzate tra i siti più cliccati (ad esempio Bing), Facebook non ha, che io sappia, grandi concorrenti tra i social network. Se Google verrà scalzata, potrebbe essere più per effetto della concorrenza con gli altri motori di ricerca che per un aumento nell'uso di facebook.

paciock87 ha scritto:
Le maggiori aziende informatiche sul Web o sono morte\stanno morendo o hanno collaborato con la bestia per sopravvivere... Il tempo che passano sul Web le persone è monopolizzato da un solo portale e non hanno più tempo per il resto... E' questo il problema di fondo...
Poi c'è da considerare che circa 5-6 anni fa c'è stata l'esplosione dei forum, adesso c'è l'esplosione dei social network, domani chi lo sa... Vedremo... Il forum comunque rimane uno strumento ormai obsoleto...

Per molti impiegati del terzo settore è fisicamente impossibile accedere a FaceBook durante il lavoro, così pure a YouTube. Invece altri siti, tranne quando vengono temporaneamente classificate come pericolosi..., sono accessibili da un largo bacino di utenti.
Senza contare che chi frequenta i forum abbastanza spesso non ha un buon rapporto con FB, ma sopratutto li frequenta per le loro specifiche tematiche.
La frequentazione di un forum di scoutismo come questo, che attualmente mi sembra tra i tre forum principali di scoutismo in Italia (piazza agesci non saprei bene come classificarla...), continua a lasciarmi qualche perplessità, in altre tematiche effettivamente qualche problema si sente, ad esempio i forum di informatica stanno vedendo affermarsi altri servizi di assistenza/collaborazione che possono fornire aiuti più mirati, precisi e qualitativamente migliori, ma non portano al formarsi di una "comunità" che è (dovrebbe essere..) tipica dei forum.
Comunque non mi sembra che i forum rischino ancora di sparire e definirli obsoleti mi sembra un po' prematuro. Se ho ragione avremo modo di riparlarne qui più avanti Very Happy

P.S.: l'invito ai silenti è ancora valido, nonostante in questo momento la discussione abbia ripreso il binario originario... Very Happy


Ma non c'è bisogno di riparlarne più avanti, il forum come luogo di discussione è ormai morto da un po'... Ormai è uno strumento usato per tecnicismi o settori specializzati, principalmente per chiedere "aiuto" o per dare "aiuto"... Per questo forum di cellulari, di sistemi operativi, di collezionismo hanno migliaia (alcuni milioni) di click al giorno... Per "discutere" e "condividere" ormai si utilizzano altri strumenti fatti meglio... L'uomo di natura ha voglia di comunicare e più la tecnologia lo facilita a farlo e più è indotto a seguire la strada più facile... Migliaia di persone quest'anno si sono avvicinate al Web solo grazie a Facebook, altrimenti si sarebbero limitate alla solita mail\documento word.... Guarda l'impazzare dei cellulari, tutti ne hanno uno... Guarda l'abbandono dei giovani della tv verso il computer...

Scommetto che se su questo forum si parlasse di "Come costruire una sopraelevata\palafitta in un'ora" avremmo centinaia di utenti in più... Se si parlasse meno di massimi sistemi dello scoutismo (che già se ne parla abbastanza in coca\zona\altro) e si parlasse molto di tecniche scout si precipiterebbe qua mezza italia scout...

Per quanta riguarda il fattore Facebook, paragonare Google a Bing è come paragonare la Coca Cola con il Chinotto Neri... Google mica è solo un Motore di Ricerca, se fosse solo quello non guadagnerebbe miliardi l'anno, Google è molto di più... Forse un giorno verrà scalzato da facebook come sito più cliccato, non so... Io dico solo che nel 2010 quasi 2 miliardi persone hanno l'accesso al web e 600 milioni hanno l'account di facebook...
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Martedì 30 Novembre 2010, 16:13    Oggetto: Rispondi citando

Ribadisco ancora,in conseguenza all'intervento di Paciock87 ,la necessità di trovare un modo,non solo di -semplicemente- "pubblicizzare" il Forum su Facebook ma di interlacciarlo in modo fattivo,completo e vario (ossia non con un semplice link di rimando a...)ad esso.
Come detto,non solo da me,l'ampliare il ventaglio dei campi-anche e soprattutto alla Tecnica Scout -porterebbe a benefici non indifferenti,se poi tutto é collegato a Facebook beh ci sarebbero indubbi "rientri".....tenete conto pero' che a questo punto sarebbe molto interessante e doveroso Internazionalizzare il tutto arricchendoci quindi di esperienze globali e non solo Nazionali.
Per quanto riguarda i "Massimi sistemi" invece,anche se puo' essere -olio di merluzzo- per molti, ritengo che non vadano comunque messi da parte e non son tanto convinto che se ne parli cosi tanto in Co.Ca./Zona/od altro o almeno non sufficientemente e COSA PIU' IMPORTANTE praticamente senza contraddittorio.
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Martedì 30 Novembre 2010, 16:24    Oggetto: Rispondi citando

bobo m'ha preceduto... intanto rispondo a paciock87...


Quella sul parlarne più avanti era una battuta... se sparissero i forum non potremmo più discuterne... Anche se per "sparire" tu non intendi una cancellazione totale, ma un ridimensionamento, che in effetti non ti posso dar torto è e sarà molto netto.

Poi, nelle classifiche che ho visto Google è al primo posto, poi c'è Facebook, youtube, bing e compagnia bella. Penso che il numero di click si riferisca solo al motore di ricerca, ma non ne sono sicuro. E comunque dietro Bing ci sta Microsoft che mica è un moscerino...

E' vero anche che le discussioni sulla tecnica farebbero aumentare l'audience, tant'è che molti conoscono tuttoscout più per i materiali che offre che per il forum. Però mi sa che i capi hanno bisogno sia di tecnica che di riflessioni sui massimi sistemi e comunque le due offerte non si escludono a vicenda.
Top
tuitt



Età: 45
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/06/06 12:37
Messaggi: 281
Residenza: Canobbio (Lugano - Svizzera)

MessaggioInviato: Mercoledì 08 Dicembre 2010, 12:32    Oggetto: Rispondi citando

Beh, aggiungo anche la mia...
Io di tanto in tanto faccio un giro sul forum, leggo gli aggiornamenti, medito, e, se caso, prendo spunto.

Alle discussioni preferisco non partecipare, prevalentemente perchè sono attivo in un altra associazione che è completamente differente dalla vostra (sono svizzero), e le vostre tradizioni mi sono completamente sconosciute, secondariamente perchè non ho niente di costruttivo da aggiungere (piuttosto di dire qualche cavolata...).

Inoltre il mio ruolo, da qualche anno, è di "backoffice", ovvero cucina - trasporti - manutenzione - servizio di retrovia - chitarra a richiesta (carina come espressione, no?) per il mio gruppo e chi mi chiama nel canton Ticino, lavoro nell'ombra e ho poco contatto con i ragazzi/capi, quindi non ho molto da dare in un forum...

In ogni caso trovo alcuni argomenti interessanti e leggo con piacere, e imparo volentieri alcune cose che, da noi, non esistono o esistono sotto altra forma.

Che dire... andate avanti e non mollate!
Una cosa però la voglio dire: Ultimamente (non qui, in generale) c'è troppa gente che pensa : "è scritto cosi', o è scritto cosà, dobbiamo definire, annotare"... BAAASTAAA! tiriamoci indietro le maniche, e... sotto!
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Mercoledì 08 Dicembre 2010, 14:51    Oggetto: Rispondi citando

tuitt ha scritto:
Ultimamente (non qui, in generale) c'è troppa gente che pensa : "è scritto cosi', o è scritto cosà, dobbiamo definire, annotare"... BAAASTAAA! tiriamoci indietro le maniche, e... sotto!


cheers
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org