Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Cappellone
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Mercoledì 17 Novembre 2010, 18:09    Oggetto: Rispondi citando

Le componenti della WoodBadge si chiamano Beads ,tradotto perline,infatti in origine(quelle "primordiali") componevano
una collana Zulu(Dinizulu etc etc)
Brava Beatrix hai colto nel segno...sopra il nodo c'é una Perlina ...tonda sta volta...in piu'.
Questa é una WoodBadge di fine anni 20 / 30 quando si adotto' il sistema della differenziazione per corsi,messo da parte il canino per gli AKELA ,ci si ritrovo' con lo stesso WoodBagde per tutti i corsi ed i corsi aumentavan sempre piu',
si volle differenziare allora ogni rispettiva WoodBagde con una perlina tonda pitturata con il colore del relativo corso:
Gialla (WC),Verde(S),Granata(SS),Rossa(RS),e poi via via per GroupLeaders,Commissioners etc etc.
La perlina in piu duro' sui 15/20 anni tra periodo ufficiale e soliti periodi di transizione.
Il Thong (il cordino di pelle cosi' viene chiamato) viene legato con un overhand knot(perdonatemi ma non mi viene in Italiano,
e poi le perline fermate con un nodo Diamante detto anche Nodo Gilwell,questo perché é (dovrebbe) essere tradizione che questi
ultimi nodini vengano fatti ,in segno simbolico:
dal CapoCorso o dal Vice o anche da uno dei colleghi del corso per significare la raggiunta "maestria nell'arte" e per particolari meriti durante il corso, ....insomma per uno di questi motivi uno dei precedentemente nominati si farà avanti per domandare di essere mentore del Neo Gilwellato e quindi "apporre" lui i nodi a Diamante alla WoodBadge.
"He has worked his ticket out"
Top
sponsor
sponsor
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Mercoledì 17 Novembre 2010, 19:01    Oggetto: Rispondi citando

Quindi per rientrare "a bomba",spiegato il perché dei nomi dei nodi ecc ecc.
Correliamo i dati con il cappellone ,innanzitutto il discorso Woodbadge - Capellone non é lontano....-Marm Razz -
in quanto originariamente le perline avrebbero dovuto,lo son state per un periodo brevissimo, essere apposte proprio sul cordino del LS(Boero) ,ed é per questo che il WB é strutturato cosi....alla fine non é che un cordino tolto dal cappello Wink ....
Inoltre per il cappellone ci son state analogne tradizioni ossia perline tonde colorate a seconda delle branche per i Mastri e Scouters da apporre prima dei nodini finali,e la tradizione anche per gli Scout (explo)alla consegna del Capellone di un Mentore (disolito il PL-leader di Pattuglia- o il secondo,ma poteva anche per meriti particolari o motivi particolari essere un Mastro uno Scouter o un Senior Scout)facevan
come finale di cerimonia l'annodatura dei due terminali.
Top
Beatrix



Età: 41
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 10/10/07 14:57
Messaggi: 127

MessaggioInviato: Mercoledì 17 Novembre 2010, 23:18    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per il trattato
Very Happy
in realtà oltre alla perlina sopra al nodo mi sembrava strana anche la fattura delle beads, ma probabilmente sono solo di molto tempo fa e per questo assomigliano poco alle mie.
Io però non ho capito una cosa delle fossette del cappellone, praticamente dovrebbero essere ruotate di 90° gradi rispetto a quelle che si trovano normalmente sul cappellone? fronte/nuca/destra/sinistra e non avanti dx/sin e dietro dx/sin?
Quindi dato che il mio cappellone è praticamente senze fossette ora posso farle regolamentari!
Wink
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Giovedì 18 Novembre 2010, 01:35    Oggetto: Rispondi citando

Si in effetti sono strane,ma anche qui,perchè (VISTA anche l'età) si corre il rischio che sian delle originali,o appartenute alla collana smembrata (Dinizulu)oppure a quella -controversa-di F.Haydn Dimmock(notabile dello Scoutismo nonchè editore del "The Scout") sempre originale Zulu ma ritrovata al mercato di antiquariato di Portobello Wink e,a suo dire,donata a Giwell e ridistribuita per contropartita delle altre che ,ricomposta la collana, furono restituite agli eredi legittimi di Dini.
Le WB "originali" non erano regolari,con le perline tutte di misura standard come quelle di oggi,ma eran innanzitutto più appiattite ed inoltre di misura differente,di solito una piu piccola dell'altra.
Mentre se vi eran piu di 2 perline eran a scalare come quelle del set di 6 di B.-P.



B.-P.'s 6Beads.gif
 Descrizione:
 Dimensione:  22.36 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9461 volta(e)

B.-P.'s 6Beads.gif


Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Lunedì 22 Novembre 2010, 12:43    Oggetto: Rispondi citando

che senso ha portare solo i "tizzoni" come i tizi della foto?
ok ok.. tizzoni e un termine fuorviante.. però anche nella lettera che mi è appena arrivata dalla fo.ca. con la mia nomina si parla di tizzoni.. Rolling Eyes

Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Lunedì 22 Novembre 2010, 15:00    Oggetto: Tizzoni Rispondi citando

Comunque secondo me è vero che il termine "tizzone" può essere impreciso, ma anche "perline" non è una buona traduzione del termine inglese "beads", probabilmente è più corretto parlare di "grani". Mi pare che in italiano sia il termine più generico per parlare di oggetti infilati in un filo per formare una collana, sebbene anche questo non sia forse del tutto adeguato.
In effetti in italiano si tende sempre a parlare dell'elemento specifico che compone la collana: una collana di perle, una collana di smeraldi, ma anche una collana di perline di plastica (ma qui si parla di perline vere e proprie, appunto), o una collana di pasta. Non per esempio "una collana con le perline di pasta" o "una collana fatta usando la pasta come perline", ma anche "una collana con i grani di pasta" o "una collana fatta usando la pasta come grani" non suona benissimo.
Top
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Lunedì 22 Novembre 2010, 17:37    Oggetto: Rispondi citando

Per la foto di sopra, con i capi senza fazzolettone...
E' probabile che la foto riprenda una fase della cerimonia in cui vengono consegnati i beads ed il Gilwell, e probabilmente è stata scattata tra le due fasi...

SC
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Lunedì 22 Novembre 2010, 23:50    Oggetto: Rispondi citando

Snake ha scritto:
E' probabile che la foto riprenda una fase della cerimonia in cui vengono consegnati i beads ed il Gilwell, e probabilmente è stata scattata tra le due fasi...

Direi proprio che sia cosi visto che portano alla tasca destra la Patacca(???) del 1st Gilwell Troop Eagle Patrol-1°Reparto Gilwell Pattuglia Aquila.......e vista tutta la Paraphenalia Gilwelliana sul banchetto dietro pronta,presumo,ad essere donata ad
......IMPERITURO RICORDO.

Akela XX ha scritto:
ok ok.. tizzoni e un termine fuorviante.. però anche nella lettera che mi è appena arrivata dalla fo.ca. con la mia nomina si parla di tizzoni


Mi spiace ma quella dei Tizzoni non la faro' mai passare.........è un perseverare diabolico....qui non parliamo di imprecisioni o difficoltà di tradurre un termine....come ha sottolineato per i Beads Elfo...tra l'altro in linea di massima concordo
con i suoi appunti,ma la lingua Italiana ,peraltro stupenda e ricca....su questo è carente e vien colta in fallo...
Qui parliamo di mischiare due tradizioni IMPORTANTISSIME Gilwelliane,creando confusione,errate interpretazioni MA SOPRATTUTTO NON SFRUTTANDO QUELLA CHE é LA POTENZIALITA' DEL MESSAGGIO METODOLOGICO
contenuta nelle due SEPARATE e DISTINTE tradizioni delle Beads-Perline/Grani e dei Tizzoni del fuoco di Gilwell,che sono due momenti e souvenir distinti nell'esperienza Gilwelliana.

Il fatto poi che lo dica la lettera del Fo.Ca..................la dice lunga sulla preparazione dei preparatori.....lassamughe sgherbu



Gilwell Troop 1 Patrol BSA.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  14.26 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9394 volta(e)

Gilwell Troop 1  Patrol BSA.JPG




L'ultima modifica di BOBOMAN il Martedì 23 Novembre 2010, 00:01, modificato 1 volta
Top
Esty





Registrato: 07/10/09 22:45
Messaggi: 52
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: Lunedì 22 Novembre 2010, 23:56    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
........è un perseverare diabolico...

Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Top
sponsor
sponsor
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Martedì 23 Novembre 2010, 00:05    Oggetto: Rispondi citando

comunque le uniformi con le spalline hanno un non so che in più.. Wink
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Martedì 23 Novembre 2010, 00:32    Oggetto: Rispondi citando

Concordo....le nostre le hanno/avranno Wink ....ma non solo la linguetta della spallina,la spallina vera e propria.....Verde,granata,rossa,beige o nera
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Martedì 23 Novembre 2010, 01:19    Oggetto: Rispondi citando

akela_xx ha scritto:
comunque le uniformi con le spalline hanno un non so che in più.. Wink


Quelle dell'AGESCI ce le avevano quando ero Esploratore io, oltretutto sono utili per gli omerali che adesso si devono cucire sulla spalla Mad .
Mi sembra che la qualità delle Uniformi AGESCI sia scaduta.
Top
Esty





Registrato: 07/10/09 22:45
Messaggi: 52
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: Martedì 23 Novembre 2010, 08:50    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:
akela_xx ha scritto:
comunque le uniformi con le spalline hanno un non so che in più.. Wink


Quelle dell'AGESCI ce le avevano quando ero Esploratore io, oltretutto sono utili per gli omerali che adesso si devono cucire sulla spalla Mad .
Mi sembra che la qualità delle Uniformi AGESCI sia scaduta.

e il prezzo aumentato!!!
Top
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Martedì 23 Novembre 2010, 11:53    Oggetto: Rispondi citando

E' vero, le spalline hanno una utilità pratica, ma nel furore iconoclasta ed antimilitarista che ha caratterizzato i primi tempi dell'AGESCI sono atate abolite, insieme al "barilotto" delle tasche, che invece è molto utile per poter metterci anche cose ingombranti...

SC
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Martedì 23 Novembre 2010, 13:11    Oggetto: Rispondi citando

Non posso che PIENAMENTE concordare con Snake.
Basta con la "wénhuà dà gémìng"...non tutto era buono ma da li a tutto distruggere...guardiamo dove ci ha portato.
ANALISI
solo con l'attenta analisi si puo' portare avanti il messaggio CORRETTO di 100 anni fa,SEMPRE VALIDO,
la corretta analisi non ci porterebbe a distruggere le cose sbagliate ma a CORREGGERLE a RIPORTARLE NEL LORO GIUSTO SIGNIFICATO.
Partendo dall'uniforme,al Metodo per Pattuglie,alla Corte d'Onore....ALL' AUTOEDUCAZIONE.....AL CITTADINO MIGLIORE.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org