Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Stile in clan????

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
Esty





Registrato: 07/10/09 22:45
Messaggi: 52
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: Giovedì 11 Novembre 2010, 11:26    Oggetto: Stile in clan???? Rispondi citando

Come far notare al proprio clan che sta perdendo lo stile????
Magari autatemi a proporre un'attività o qualcosa di simile...
Top
sponsor
sponsor
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Giovedì 11 Novembre 2010, 13:12    Oggetto: Rispondi citando

Ma ti riferisci ad un aspetto dello Stile in particolare (Uniforme, mangiare, atteggiamento a Messa o durante le cerimonie, ecc...)?

Io su certe cose sarei abbastanza diretto, e non solo in Clan. Poi, dipende, se è un atteggiamento particolare, puoi proporre "questo così come lo fate non è un modo molto Scout di fare le cose, da oggi abituiamoci a...", per esempio: "Quando mangiamo, anche nell'essenzialità è importante che manteniamo il nostro Stile. Non va bene che mangiate dalla pentola o in due dalla stessa gavetta, da questa uscita imparate a portarvi ognuno la sua gavetta, che non costituisce un peso o un ingombro eccessivo per poter essere più civili a tavola. Oltretutto, potreste trovarvi a fare un'attività da soli, e dovete essere autosufficienti."
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Giovedì 11 Novembre 2010, 13:18    Oggetto: Rispondi citando

Estella però è una ragazza da poco entrata in clan (e nella comunità scout)...

So che sta lavorando al punto "stile" della sua carta di clan, che potrebbe essere un buon modo di intervenire... o forse sta chiedendo aiuto proprio su come sviluppare il punto...
Top
Esty





Registrato: 07/10/09 22:45
Messaggi: 52
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: Giovedì 11 Novembre 2010, 13:27    Oggetto: Rispondi citando

La questione almeno a primo impatto riguarda l'uniforme...poi tutto il resto...
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Giovedì 11 Novembre 2010, 13:48    Oggetto: Rispondi citando

L'Uniforme è un ottimo punto di partenza, per quanto riguarda lo Stile, perché è ciò che ci identifica immediatamente tra di noi e di fronte agli altri, per cui un modo di portare l'Uniforme incompleto o trasandato dà subito una brutta impressione, mentre portare bene l'Uniforme ci predispone anche a concentrarci maggiormente sugli altri aspetti dello Stile.
Se state lavorando sulla Carta di Clan, tanto meglio, perché vi da occasione di prendervi degli impegni concreti da mantenere e da verificare.

Proporrei una riflessione sull'Uniforme, che cos'è, cosa rappresenta per voi, come vivete il fatto di portarla, se portarla vi fa sentire diversi o migliori (nel senso di farvi entrare maggiormente nell'atmosfera Scout, e comportarvi di conseguenza), quali aspetti del portare l'Uniforme potete migliorare (Uniforme incompleta, distintivi mancanti, vestire in modo trasandato, ecc.)

Un paio di spunti:

Lo Scautismo è un Movimento in Uniforme. Lo scopo dell'Uniforme è di creare un senso di unità, parificare i membri di ogni provenienza e condizione sociale, essere immediatamente riconoscibili agli altri, e fornire un abbigliamento pratico adatto per le attività Scout e il servizio alla comunità, e nonostante ciò anche elegante per le cerimonie.

In Scautismo per Ragazzi, terza chiacchierata, B.-P. spiega l'origine dell'Uniforme: "L'Uniforme Scout è molto simile all'uniforme vestita dai miei uomini quando comandavo il Corpo di Polizia Militare Sudafricano. Loro sapevano che era comoda, pratica, e una buona protezione contro le intemperie. Così gli Scout hanno all'incirca la stessa Uniforme."


Ah, una raccomandazione, non perdetevi in questioni di lana caprina del tipo "si dice divisa o uniforme" (tra l'altro se n'è discusso su questo forum), se proprio vi interessa B.-P. la chiama "Uniform" perché non esiste altra parola in inglese, e nei regolamenti ufficiali viene definita "Uniforme", ma se la traducete come "divisa" non casca il mondo.

Inoltre, curate anche l'Uniforme da Campo. Anche questo argomento, è giù stato discusso.
Top
Esty





Registrato: 07/10/09 22:45
Messaggi: 52
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: Venerdì 12 Novembre 2010, 20:10    Oggetto: Rispondi citando

Grazie prenderò sicuramente come punto di riferimento il tuo post...
Top
konan_65



Età: 35
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 25/07/08 00:00
Messaggi: 203
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Venerdì 12 Novembre 2010, 21:05    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:
Non va bene che mangiate dalla pentola o in due dalla stessa gavetta


O.o come no? io l'ho sempre fatto, poi chi ha voglia di lavare 2 pentole? XD

ritornando serio, si anch'io sarei diretto, non so come vogliate strutturare la carta di clan, però da noi c'erano degli obbiettivi abbastanza chiari e definiti, quindi magari tra questi punti potreste mettere "uso corretto dell'uniforme".
tra l'altro penso che questo per una clan sia una cosa molto importante, perchè è l'unità in cui ci sono tutti i più grandi del gruppo, e deve essere d'esempio per le altre (non vi sto a dire le discussioni che abbiamo fatto in coca perchè, al campo di gruppo, nel lancio della caccia di branco e uscita di reparto, con tutto il gruppo in uniforme, solo il clan non lo era perchè loro non andavano da nessuna parte!)
Top
Esty





Registrato: 07/10/09 22:45
Messaggi: 52
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: Venerdì 12 Novembre 2010, 21:19    Oggetto: Rispondi citando

Ok proveremo!!!!!!!!!
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Lunedì 15 Novembre 2010, 11:48    Oggetto: Rispondi citando

konan_65 ha scritto:
elfo ha scritto:
Non va bene che mangiate dalla pentola o in due dalla stessa gavetta


O.o come no? io l'ho sempre fatto, poi chi ha voglia di lavare 2 pentole? XD


Bè devo dire che sono d'accordo con Elfo per i Riparti... ma per il Clan no. è poco sensato quando sei in route o bivacco e cucini in una gavetta (di solito a coppie) sporcarne due per mangiare... mi è capitato di non trovare fonti tra il pranzo e la cena... se avessimo usato la seconda gavetta per mangiare, avremmo dovuto cucinare nella gavetta sporca...
Top
sponsor
sponsor
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Lunedì 15 Novembre 2010, 14:10    Oggetto: Rispondi citando

gufopreciso ha scritto:
konan_65 ha scritto:
elfo ha scritto:
Non va bene che mangiate dalla pentola o in due dalla stessa gavetta


O.o come no? io l'ho sempre fatto, poi chi ha voglia di lavare 2 pentole? XD


Bè devo dire che sono d'accordo con Elfo per i Riparti... ma per il Clan no. è poco sensato quando sei in route o bivacco e cucini in una gavetta (di solito a coppie) sporcarne due per mangiare... mi è capitato di non trovare fonti tra il pranzo e la cena... se avessimo usato la seconda gavetta per mangiare, avremmo dovuto cucinare nella gavetta sporca...


Io direi che in caso di emergenza, ci si adatta... ma ciò è valido anche in Riparto, e anche in Branco. Se invece riteniamo che un elemento dello Stile sia rinunciabile a prescindere, possiamo rinunciarci anche nelle altre branche, altrimenti il messaggio che passa è che lo Stile è cosa per ragazzini.

Nel caso specifico entriamo anche in un discorso di gestione dell'acqua, che è importantissimo. Se si prevede che l'acqua scarseggi, ci si regolerà di conseguenza per portarsela dietro, o per cucinare cibi che richiedano poca acqua. Se poi nonostante le previsioni le cose vanno storte, ci si arrangia come si può: una Capo Reparto lombarda mi ha raccontato che dopo essersi trovati in una foresta senz'acqua, hanno dovuto filtrare e bollire l'acqua di una pozzanghera.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org