Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Grido di Reparto
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide
Autore Messaggio
ghiro





Registrato: 16/09/10 11:19
Messaggi: 31
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Lunedì 11 Ottobre 2010, 15:24    Oggetto: Grido di Reparto Rispondi citando

Come da titolo: lo usate? E com'è?
Io l'ho rispolverato nel mio Reparto dopo qualche anno di pensionamento, lo usiamo solo nei momenti 'ufficiali' (tipo il quadrato di apertura del consiglio della legge, cerimone dei passaggi, promesse, veglie, ecc.), sempre alla fine dei gridi delle Squadriglie, e fa così:

- Capi Reparto: "reparto (nomereparto)!"

- Esploratori e Guide: "pronti!"

- Quindi ogni Sq. all'unisono grida il proprio nome, nell'ordine in cui sono disposte in quadrato

- Ancora i capi reparto: 'Estote!'

- Esploratori e Guide: "Parati!"
Top
sponsor
sponsor
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Lunedì 11 Ottobre 2010, 15:40    Oggetto: Re: Grido di Reparto Rispondi citando

Mai sentito, ma non mi pare male.
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Lunedì 11 Ottobre 2010, 17:40    Oggetto: Rispondi citando

Potremmo chiamarlo Grande Grido... Rolling Eyes che ha senso quanto gli Urli di Sestiglia Rolling Eyes
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Lunedì 11 Ottobre 2010, 20:16    Oggetto: Rispondi citando

Credo che un po' più senso possa averlo...

Ricordo che a qualche San Giorgio veniva chiesto a ciascun reparto di presentarsi con un urlo.
Così come mi veniva chiesto di far fare ai lupi un urlo di branco... l'ultima volta è stato un "lupi! yau!" (effettivamente la richiesta mi stava a noia..), bellissima la reazione del vescovo che ci dava le spalle...
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Lunedì 11 Ottobre 2010, 20:50    Oggetto: Rispondi citando

Vi dico solo una cosa: chiedetevi il perché di quello che fate, e quindi perché gridano le Squadriglie e non il Reparto, e perché urla il Branco e non le Sestiglie (e a proposito, non capisco perché a quei San Giorgio venivano fatti gridare i Reparti e non le singole Squadriglie, e perché ai Branchi veniva richiesto _un_ Urlo e non _L_'Urlo).

Ciò premesso, adesso attendete l'arrivo di Boboman che o scatenerà la sua furia per tale eresia, oppure citando qualche oscura tradizione degli Scout scozzesi delle origini loderà il grido di Reparto.
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Lunedì 11 Ottobre 2010, 23:02    Oggetto: Rispondi citando

Vescovo in visita per la benedizione della nuova cappella, stanza piccola e moderatamente piena di gente.
Vescovo in mezzo. Esploratore e lupetti disposti lungo il perimetro della stanza.
Le squadriglie partono con i loro urli, nel frattempo il capo gruppo mi guarda e mi chiede di far far qualcosa anche al branco (purtroppo la mia interpretazione dei gesti e dello sguardo non mi permette di esprimermi con maggior precisione), li su due piedi decido di giocarla sporca.
Il vescovo è davanti ai lupi che sono disposti ad arco attorno a lui, ovviamente il vescovo si volta a vedere la squadriglia che sta facendo l'urlo e arrivato all'ultima si trova con con tutto il branco dietro le spalle. A quel punto parto col primo "Lupi!" e ovviamente il branco risponde a meraviglia...

Mi spiace, ma se Boboman non da il meglio di se non riuscirà a farmi pentire...

Riguardo poi all'urlo di reparto potrei anche sbagliarmi, che ormai sono tanti anni che non ne vedo uno... ma di sicuro di idee malsane nella mia zona ne sono passate parecchie...
Centrava di sicuro con l'ambientazione... il fatto è che mi par di essermi trovato una volta a dover far decidere al reparto un urlo da fare tutti assieme. Forse da fare al quadrato iniziale con tutte le 60 (una volta...) squadriglie della zona.

Col branco invece ne sono certo, almeno una volta per la caccia di primavera mi hanno chiesto di far presentare alle sestiglie un loro urlo. Poi, per un po' di tempo, mi son ritrovato i lupetti che rognavano per mantenere questi urli a mo' di squadriglia. Ma che gli urli di sestiglia non si fanno lo so dal mio CFM di 5 anni fa...

Però, l'urlo di reparto, fatto quando il reparto si presenta come rappresentanza del gruppo, e a patto che non sia comparabile con gli urli di squadriglia in quanto a importanza... non mi riesce di farmelo dispiacere. Poi vabbe', si puo' trattare...
Top
konan_65



Età: 35
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 25/07/08 00:00
Messaggi: 203
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Lunedì 11 Ottobre 2010, 23:43    Oggetto: Rispondi citando

Marm ha scritto:
Ma che gli urli di sestiglia non si fanno lo so dal mio CFM di 5 anni fa...


a Rimini ogni sestiglia ha il suo urlo, e non è una cosa limitata solo al mio gruppo, ma è estesa a tutta la zona (o almeno la maggior parte, purtroppo non ho avuto l'occasione di vedere tutti i branchi della zona), anzi, alcuni gruppi hanno solo gli urli di sestiglia e non il grande urlo. mi viene da pensare che ci siano diverse scuole di pensiero sulla cosa...

P.S.
lil comprensibile salto del vescovo deve essere stato bellissimo!!
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Lunedì 11 Ottobre 2010, 23:52    Oggetto: Rispondi citando

Marm ha scritto:

Mi spiace, ma se Boboman non da il meglio di se non riuscirà a farmi pentire...


Very Happy ...ci ho parlato poco fa... niente oscuri riti scozzesi, comunque sembrava calmo! Very Happy
Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Martedì 12 Ottobre 2010, 07:27    Oggetto: Rispondi citando

ripartini e branconi... brrrr.....
ANATEEEEEEEEMAAAAAAAA


'nzomma, dai... Rolling Eyes

personalmente ho una posizione tutta particolare in merito all'urlo di sestiglia, ma riguarda dettagli secondari di poca importanza tipo continuità del Metodo, preparazione remota, gradualità ed altre bazzecole... se ne può discutere.
per quanto riguarda l'urlo di unità mi viene in mente che non c'è molto bisogno di cercare chissà dove, avendo a disposizione parola maestra e motto.

a salire, credo che un vescovo o prefetto un bel San Giorgio-Italia lo possano ritenere adeguato, ma si sa... a me l'orologio non è che vada granchè bene.
Top
sponsor
sponsor
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Martedì 12 Ottobre 2010, 08:49    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:

Very Happy ...ci ho parlato poco fa... niente oscuri riti scozzesi, comunque sembrava calmo! Very Happy

Magari stava preparandosi il materiale che gli servirà come maestro di specialità... Very Happy

francesco.c ha scritto:

ma si sa... a me l'orologio non è che vada granchè bene.

Question
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Martedì 12 Ottobre 2010, 10:14    Oggetto: Rispondi citando

Urlo di Sestiglia? Eresia? Non userei questa parola, ma nel concetto è corretto. La sestiglia non è una Comunità, e metodologicamente non ha alcun senso che lo faccia, per di più rischia di fornire un inganno.

Riguardo all'Urlo di Riparto, certo sarebbe un'errore se si facesse questo al posto di quelli di Sq (ovvero se non esistessero questi, perchè allora si che parliamo di un errore metodologico), ma affiancato a questi ha tutta la sua leggitimità di esistere: il Riparto proprio come la Squadriglia è una Comunità. Così come l'urlo di sq serve per indicare l'orgoglio di appartenenza, l'esser pronti, e la realtà della comunità-sq; allo stesso modo funziona quello di reparto nei confronti della Comunità-Rip. Perchè che l'esploratore o la guida sia componente di entrambe le comunità non ci piove, l'importante è tenere ben differenziate il ruolo e l'importanza delle due (ed i limiti). Le Squadriglie aggiungono al loro orgoglio di Aquile o Leoni l'essere parte della comunità Reparto: di quel preciso reparto. All'inizio delle attività, all'inizio della giornata di campo, all'inizio del consiglio della legge sia le squadriglie che il riparto gridano la gioia dell'essere presenti qui ed ora (nella giusta sucessione: prima le sq e poi il riparto, perchè sono le squadriglie a formare il reparto, e non il reparto ad essere suddiviso in squadriglie). E poi, proprio come le sq urlano il proprio grido quando fanno le loro attività, Uscite, Imprese... parliamo allo stesso modo di un'Impresa di Riparto in cui è la Comunità-Riparto che la vive ed è chiaro come in questo caso gli urli di sq non siano sufficienti ad esprimere chi è che lavora e vive. Badate, questo si rende bene evidente nel caso di reparti paralleli; prendo l'esempio del campo che lo vivono assieme, è evidente che ci sono 2 distinti riparti.
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Martedì 12 Ottobre 2010, 15:35    Oggetto: Rispondi citando

gufopreciso ha scritto:
Urlo di Sestiglia? Eresia? Non userei questa parola, ma nel concetto è corretto. La sestiglia non è una Comunità, e metodologicamente non ha alcun senso che lo faccia, per di più rischia di fornire un inganno.

Riguardo all'Urlo di Riparto, certo sarebbe un'errore se si facesse questo al posto di quelli di Sq (ovvero se non esistessero questi, perchè allora si che parliamo di un errore metodologico), ma affiancato a questi ha tutta la sua leggitimità di esistere: il Riparto proprio come la Squadriglia è una Comunità. Così come l'urlo di sq serve per indicare l'orgoglio di appartenenza, l'esser pronti, e la realtà della comunità-sq; allo stesso modo funziona quello di reparto nei confronti della Comunità-Rip. Perchè che l'esploratore o la guida sia componente di entrambe le comunità non ci piove, l'importante è tenere ben differenziate il ruolo e l'importanza delle due (ed i limiti). Le Squadriglie aggiungono al loro orgoglio di Aquile o Leoni l'essere parte della comunità Reparto: di quel preciso reparto. All'inizio delle attività, all'inizio della giornata di campo, all'inizio del consiglio della legge sia le squadriglie che il riparto gridano la gioia dell'essere presenti qui ed ora (nella giusta sucessione: prima le sq e poi il riparto, perchè sono le squadriglie a formare il reparto, e non il reparto ad essere suddiviso in squadriglie). E poi, proprio come le sq urlano il proprio grido quando fanno le loro attività, Uscite, Imprese... parliamo allo stesso modo di un'Impresa di Riparto in cui è la Comunità-Riparto che la vive ed è chiaro come in questo caso gli urli di sq non siano sufficienti ad esprimere chi è che lavora e vive. Badate, questo si rende bene evidente nel caso di reparti paralleli; prendo l'esempio del campo che lo vivono assieme, è evidente che ci sono 2 distinti riparti.


Wink
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Martedì 12 Ottobre 2010, 16:10    Oggetto: Rispondi citando

Una sola cosa vorrei precisare,come ho già fatto "a voce" con Elfo,....riguardo al Branco.....nell'aver paura di Repartizzarlo troppo non andate,però,in direzione opposta...
se segnate e sottolineate le differenze...bisogna anche sottolineare e valorizzare le similitudini...in fondo sempre di sistema per Pattuglie si tratta.
Quindi non fate come chi ho conosciuto io che di fronte ad un Rover in servizio a colloquio di presentazione prima delle attività di Branco asserì:
"Le Squadriglie le usiamo solo quando si tratta di organizzare certi giochi perchè ci viene comodo per la gestione degli stessi...altrimenti non le usiamo e nel Branco non servono a nulla" Shocked
Lo smiley di cui sopra è paro paro agli ochhi sgranati del Rover....
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Martedì 12 Ottobre 2010, 16:14    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
a me l'orologio non è che vada granchè bene

...............non ti preoccupare....."Ritorno al Futuro" Wink
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Martedì 12 Ottobre 2010, 19:32    Oggetto: Rispondi citando

konan_65 ha scritto:

a Rimini ogni sestiglia ha il suo urlo, e non è una cosa limitata solo al mio gruppo, ma è estesa a tutta la zona (o almeno la maggior parte, purtroppo non ho avuto l'occasione di vedere tutti i branchi della zona), anzi, alcuni gruppi hanno solo gli urli di sestiglia e non il grande urlo. mi viene da pensare che ci siano diverse scuole di pensiero sulla cosa...

Parrebbe proprio di si... ma temo che sia la tua zona ad essere in errore...

Citazione:
dal regolamento metodologico
Il Grande Urlo e il Grande Saluto affermano i contenuti dei motti e sono il simbolo della comunità riunita.
Essi sono l’insieme di tanti “del mio meglio/eccomi” ed esprimono la volontà di crescere con il proprio impegno e l’aiuto degli altri.

Quindi s'ha da fa' senza ombra di dubbio.

In verità poi, nel regolamento metodologico AGESCI, non vi è traccia dell'urlo di sestiglia, ma neppure di quello di squadriglia... la mancanza di un riferimento al secondo mi perplime un tantinello...

konan_65 ha scritto:

P.S.
lil comprensibile salto del vescovo deve essere stato bellissimo!!

ne sono convinto pure io Very Happy
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org