Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Jamboree 2011 partecipazione??????
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Martedì 18 Mag 2010, 14:25    Oggetto: Rispondi citando

Io invece non ho capito perchè bisogna avere "esperienze di servizio in E\G" quando l'anno prossimo potrei fare benissimo il Capo Reparto o il Capo Clan, oppure fare parte di una staff di un campo di specializzazione E\G... Che lo faccio a fare l'iter di formazione se poi non sono adatto a tutte le proposte dell'associazione? Boh...

Invece in generale sono d'accordo sulla questione CFA\Nomina... Non è vero che ci vogliono 4 anni... Bastano 2 anni per il Capo Reparto di Formazione, CFT+CFM primo anno e CFA secondo anno... Per i Capi Clan invece gli anni sono moooolti di più...
Top
sponsor
sponsor
dani7c3



Età: 37
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 18/06/07 21:38
Messaggi: 26
Residenza: Friuli Venezia Giulia Zona PN

MessaggioInviato: Venerdì 21 Mag 2010, 18:01    Oggetto: Rispondi citando

Premetto che non ho mai partecipato a un Jamboree nè da esploratore nè da capo e quindi le mie osservazioni hanno come presupposto solo ciò che ho letto in merito o da racconti di chi ci è stato.

Io non vedo come eccessivamente restrittivi questi paletti per selezionare i capi dei reparti di formazione AGESCI: secondo me un reparto di formazione non è paragonabile ad un reparto normale: è composto da sq. di ragazzi e capi che tra di loro hanno avuto modo di conoscersi solo in 2 o 3 uscite prima dell'evento ed inoltre la quotidianità di un Jamboree non penso sia paragonabile alla routine (routine per modo di dire Wink ) di un campo estivo di reparto...
Proprio per il fatto che non sia come prestare servizio al campo estivo di un reparto qualsiasi trovo sia giusto richiedere ai capi una certa esperienza in branca e/g; al di là del fatto che comunque una volta fatto l'iter CFT+CFM+ CFA non è che uno sia a posto per la vita e abbia finito di apprendere, per i capi che passano da una branca all'altra ci sono appunto i CAM.

Poi che da un punto di vista puramente personale chi non ci sia mai stato (e qui mi ci metto dentro anch'io) abbia voglia di vedere dal vivo come sia fatto un Jamboree penso sia comprensibilissimo e per questo c'è la possibilità di visitarlo ma resta pur sempre un evento dedicato ai ragazzi quindi trovo giusto che ci vadano accompagnati da qualcuno che ha le competenze e l'esperienza per gestire un reparto di formazione in un contesto del genere.
Top
Beatrix



Età: 41
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 10/10/07 14:57
Messaggi: 127

MessaggioInviato: Giovedì 08 Luglio 2010, 20:42    Oggetto: Rispondi citando

Ammetto, mi sono un po' persa nelle lunghe disquisizioni, però una cosa è vera, purtroppo se sei nato nell'anno sbagliato il jamboree da repartaro non riesci a vivertelo, pure a me è capitato di essere prima troppo piccola e poi troppo grande per potervi andare, ma con gli eventi che si svolgono ogni 4 anni è così, neanche da scolta avevo l'età giusta . . .spero tanto di riuscire ad aver ora quell'età!
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Mercoledì 25 Agosto 2010, 10:08    Oggetto: Rispondi citando

Mi hanno rifiutato... argue argue argue argue argue

Il mio stile è stato un po' accantonato alla lettura della mail... Direi che mi era pure permesso...

Felice per chi ci andrà... Altri bocciati? Very Happy Very Happy Very Happy
Top
Beatrix



Età: 41
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 10/10/07 14:57
Messaggi: 127

MessaggioInviato: Mercoledì 25 Agosto 2010, 21:28    Oggetto: Rispondi citando

Per il momento pare che neanche io sarò nel contingente Sad . . .
Ma terrò comunque lo zaino pronto, non si sa mai che qualcuno rinunci all'ultimo momento Very Happy
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 25 Agosto 2010, 23:35    Oggetto: Rispondi citando

Da quanto ho capito, prima dalla svezia diceva che non c'era posto...poi viste le poche iscrizioni hanno aperto le gabbie e in tanti si sono precipitati...poi gli svedesi si sono precipitati a richiuderle.
Statistiche ufficiose, dicono che in veneto il 70% delle persone (partecipanti e ist) iscritte sono state prese.

Comunque, hanno preferito dare la precedenza a gruppi che non erano andati ai precedenti.

Ci sono gruppi che ne mandano sempre uno o due..
Top
ghiro





Registrato: 16/09/10 11:19
Messaggi: 31
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Domenica 19 Settembre 2010, 18:19    Oggetto: Rispondi citando

Noi ce l'abbiamo fatta, avremo un esploratore al Jamboree 2011! Confermo quanto scritto sopra, hanno esplicitamente dato la precedenza a chi non ha mai partecipato, come stato nel caso del mio gruppo!
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Martedì 21 Settembre 2010, 09:31    Oggetto: Rispondi citando

Ammetto che magari mi si dirà "accontentati"... ma una cosa devo dirla lo stesso Smile Del mio gruppo sono state prese 2 guide. La cosa che mi ha fatto un pò girare è che agli ultimi jamboree sono sempre state prese guide del mio gruppo, e questa volta avendo iscritto sia guide che esploratori, per di più siamo due reparti paralleli, l'aver preso due ragazze dello stesso gruppo non mi sembra molto bello... Certo sarà stata una necessità per equilibrare i sessi a livello regionale... ma proprio da noi? Io ora mi trovo in seria difficoltà perchè ormai nei miei ragazzi è passato il messaggio "l'internazionale è roba da guide" (non solo jamboree, ma anche al loacamp di due anni fa se lo guadagnò una sq femminile)... e sfatare questo mito diventa ancor più difficile.
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Martedì 21 Settembre 2010, 14:30    Oggetto: Rispondi citando

"l'internazionale è roba da guide"

eh beh..........non é cosi' ?????
forse i tuoi Boys hanno ragione....... Twisted Evil
Top
sponsor
sponsor
Marco86



Età: 37
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/04/06 17:31
Messaggi: 803
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: Giovedì 28 Ottobre 2010, 19:03    Oggetto: Rispondi citando

mi dispiace per i 2 esploratori, però probabilmente come dici tu si sono scontrati con i numeri.
ogni reparto è composto da 16 uomini e 16 donne... avranno dovuto fare i loro incastri Confused

magari potreste partecipare 1 dei prossimi anni ad 1 altro campo all'estero, così non ci sarà la questione internazionale only for girls
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Lunedì 29 Agosto 2011, 18:25    Oggetto: Rispondi citando

Beh, qualche impressione?

Le mie due guide sono tornate caricatissime, tanto per le attività che son state loro proposte che per il clima fraterno che si respirava nel contingente italiano.
Tra le attività di maggior successo il concerto degli Europe... almeno è stata la cosa che mi hanno raccontato con più enfasi.

Da parte di un rover invece le critiche non sono mancate:
1) giravano troppi soldi
1 bis) un giorno è stato allestito uno stand sui cibi del mondo (ho sentito che una fetta di pizza costava 7 euro), ma il suo stupore per le quantità di cose che si potevano assaggiare è stato soppiantato dall'irritazione di vedere all'interno del tendone solo americani ed europei, forse africani e asiatici non erano economicamente all'altezza.
2) tra i prodotti tipici dello stand italiano spopolava la Nutella, che insomma... per 3/4 è zucchero e olio di palma... e con tutti i prodotti tipici di ciascuna regione, forse si poteva dar più spazio ai prodotti tradizionali.
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Lunedì 29 Agosto 2011, 20:31    Oggetto: Rispondi citando

E' andato leggermente meglio di altri,ma non ci siamo ancora,troppe cose contrarie al vero spirito scout....ESSENZIALITA'
Un esempio per tutti,l'IKEA (sponsor) ha fornito migliaia di popote in alluminio,alla fine le hanno radunate tutte con le ruspe
E le hanno distrutte....andavano riciclate ,queste scelte ecologiste forzate che vanno contro la parsimonia nostra tipica
le trovo folli stupidita',ed intanto vaste parti del mondo non possono fare sano scouting per mancanza di materiale.
Il concerto degli Europe...io amo la musica...anche più trasgressiva di quella degli Europe,ma non ci sono altri momenti
che non un Jam?
Io non manderei mai,anche se con dolore,un Explo od una Guida a questo tipo di Jam li trovo alquanto controproducenti
alla fine i ragazzi tornano spaesati e pensano che QUELLO e' lo Scoutismo.
Un giovane Rover,inoltre,giusto settimana scorsa, mi raccontava di come ,dopo quello del centenario in UK,ci sono stati
molti abbandoni come rigetto alle cose sperimentate-vissute
durante quel Jam.
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Lunedì 29 Agosto 2011, 23:48    Oggetto: Rispondi citando

BOBOMAN ha scritto:
l'IKEA (sponsor) ha fornito migliaia di popote in alluminio,alla fine le hanno radunate tutte con le ruspe
E le hanno distrutte....andavano riciclate


Cosa non ci si inventa, pur di non lavare le gavette! Wink
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Martedì 30 Agosto 2011, 00:46    Oggetto: Rispondi citando

BOBOMAN ha scritto:
E' andato leggermente meglio di altri,ma non ci siamo ancora,troppe cose contrarie al vero spirito scout....ESSENZIALITA'
Un esempio per tutti,l'IKEA (sponsor) ha fornito migliaia di popote in alluminio,alla fine le hanno radunate tutte con le ruspe
E le hanno distrutte....andavano riciclate ,queste scelte ecologiste forzate che vanno contro la parsimonia nostra tipica
le trovo folli stupidita',ed intanto vaste parti del mondo non possono fare sano scouting per mancanza di materiale.
Il concerto degli Europe...io amo la musica...anche più trasgressiva di quella degli Europe,ma non ci sono altri momenti
che non un Jam?
Io non manderei mai,anche se con dolore,un Explo od una Guida a questo tipo di Jam li trovo alquanto controproducenti
alla fine i ragazzi tornano spaesati e pensano che QUELLO e' lo Scoutismo.
Un giovane Rover,inoltre,giusto settimana scorsa, mi raccontava di come ,dopo quello del centenario in UK,ci sono stati
molti abbandoni come rigetto alle cose sperimentate-vissute
durante quel Jam.


Capisco l'occhio critico ma personalmente penso sia una bella esperienza personale... D'altronde lo scoutismo è per max 32 ragazzi tutti insieme no? Wink Wink Wink
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Martedì 30 Agosto 2011, 08:49    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:

Capisco l'occhio critico ma personalmente penso sia una bella esperienza personale... D'altronde lo scoutismo è per max 32 ragazzi tutti insieme no? Wink Wink Wink


Stai dicendo che il jam in cui si incontrarono B.-P. e le A.R. non era scoutismo ? Crying or Very sad

Very Happy
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org