Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Deodorante alle VDB

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Domenica 08 Agosto 2010, 21:15    Oggetto: Deodorante alle VDB Rispondi citando

Dalla mia staff è venuta fuori questa proposta: far portare ai lupetti un deodorante oppure portarne di staff per poi spruzzarlo sotto le ascelle dei lupetti dopo i lavaggi.

Il motivo di questo è che l'aria che si respirava nei dintorni di qualche lupetto non era delle più salubri, tuttavia mi pare che un caloroso richiamo a lavarsi regolarmente fosse sufficiente senza ricorrere ai deodoranti.

Voi che ne dite? Sad
Top
sponsor
sponsor
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Domenica 08 Agosto 2010, 22:08    Oggetto: Re: Deodorante alle VDB Rispondi citando

Mi sembra sufficiente farli lavare con il sapone e non dovrebbero puzzare più... poi spruzzargli d'ufficio il deodorante sotto le ascelle sa proprio di "lavato o non lavato, comunque puzzi".
Top
riccardo
Amministratore


Età: 45
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 25/02/04 19:30
Messaggi: 286
Residenza: Castano Primo (MI)

MessaggioInviato: Mercoledì 18 Agosto 2010, 12:47    Oggetto: Rispondi citando

il deodorante, senza "altre azioni", serve a ben poco Wink
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mercoledì 18 Agosto 2010, 14:59    Oggetto: Rispondi citando

è essenziale il deodorante?
noi quest'anno al campo li abbiamo fatti lavare un giorno si e uno no con mega doccia con la manichetta dell'acqua.. per loro è un gioco, si divertono, e intanto si lavano. se per il giorno dopo poi non si lavano, non muore nessuno.. i bambini non puzzano poi così tanto.. non sono ancora "ormonati"
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Mercoledì 18 Agosto 2010, 20:32    Oggetto: Rispondi citando

a parte i piedi che riescono a puzzare anche senza ormoni...
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Mercoledì 18 Agosto 2010, 21:53    Oggetto: Rispondi citando

Ok, sono anch'io del parere che il deoderante sia di troppo.
I lavaggi con la gomma... è vero Very Happy
Però quest'anno faceva troppo freddo (abbiamo girato spesso col maglione...)
Grazie a tutti!
Top
Beatrix



Età: 41
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 10/10/07 14:57
Messaggi: 127

MessaggioInviato: Giovedì 19 Agosto 2010, 17:52    Oggetto: Rispondi citando

Io dico che la soluzione più intelligente è quella di far lavare adeguatamente i bambini e far usare il deodorante a quelli che già lo usano, non è vero che i bambini a quell'età non puzzano!
Anche l'idea di portarne uno di staff da usare per le "emergenze" può essere buona.
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Venerdì 20 Agosto 2010, 09:30    Oggetto: Rispondi citando

Ecco, quando pensi che il discorso sia chiuso... e poi scopri che ti occorre un aggiornamento anche sui deodoranti..
Questa pagina (ma anche quest'altra che in buona parte ne è una copia...) mi sembra fatta bene. Ne riporto una parte che mi sembri torni utile alla discussione:

Citazione:
Appurato che la formazione di cattivi odori nasce dal contatto fra secrezioni e batteri il problema di come eliminare o prevenire gli odori può avere diverse soluzioni:

  1. Lavare quotidianamente la pelle. Una doccia generale ogni giorno è sicuramente la forma più logica e razionale.
  2. Eliminare o ridurre la flora microbica presente sulla pelle con l’uso di sostanze antimicrobiche. E’ ciò che fanno molti deodoranti attualmente in commercio.
  3. Ridurre l’umidità mantenendo asciutta la pelle. E’ quanto si realizza con l’uso di sali d’alluminio. Questo metodo è preferibile al precedente.
  4. Evitare l’irrancidimento del sebo e assorbire gli odori proteici utilizzando antiossidanti e assorbi-odore.
  5. Utilizzare sostanze naturali quali batteriostatici e profumanti.

Dopo aver esaminato i consigli per favorire un corretto uso dei deodoranti, per non incorrere in errore, bisogna evitare innanzi tutto l’abuso. Il deodorante, infatti, deve serre considerato , comunque, un “elemento estraneo” che si inserisce nel delicato equilibrio cutaneo. Ancora, l’applicazione del deodorante non dovrebbe essere fatta prima dell’esposizione al sole in quanto eventuali foto sensibilizzazioni non sono sempre prevedibili. Negli anni infanti, poi, i meccanismi della sudorazione maturano lentamente durante lo sviluppo e pertanto sono ancora più delicati rispetto a quelli degli adulti, quindi l’uso di deodoranti andrebbe sconsigliato. Nei bambini più grandi il deodorante può essere concesso tenendo però presente che l’assorbimento sistemico è maggiore rispetto a quanto avviene negli adulti.
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Venerdì 20 Agosto 2010, 10:17    Oggetto: Rispondi citando

boh.. mi pare un po tutto esagerato questo discorso.. deodorante si.. deodorante no.. ma vivi e lascia vivere.. sicuramente:
1. non lo impongo ai lupetti.
2. non lo vieto.
non sto a guardare in ogni singolo beatuy se ce l'hanno o no. e non li sto a controllare se e quando se lo mettono. voglio dire... chi se ne frega! Wink non ho tempo-voglia-non mi sembra il caso..

io mi preoccupo di mettere in programma la doccia con la gomma, o il bagno al fiume, almeno una volta ogni due giorni, così rimangono in condizioni accettabili.
chiaro, che se vogliamo dei lupetti lindi e pinti magari non li facciamo giocare.. perchè non si sporca solo chi non gioca.
o magari se di giorno giochiamo a sporcarci, che ne so a tirarci cacche di pecora (bleah!), chiaro che poi si fa la doccia.
Top
sponsor
sponsor
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Venerdì 20 Agosto 2010, 14:46    Oggetto: Rispondi citando

akela_xx ha scritto:
boh.. mi pare un po tutto esagerato questo discorso.. deodorante si.. deodorante no.. ma vivi e lascia vivere..

Dei miei lupetti, non mi risulta che nessuno si porti il deodorante da casa e a me va benissimo così. Se qualcuno se lo portasse non mi sognerei neppure di dirgli nulla a riguardo. Sul vivi e lascia vivere mi pare di esserci.

Ma una ragazza della mia staff ha praticamente detto ai lupetti che sarebbe bene portarsi il deodorante, da applicarsi dopo i regolari lavaggi, motivando la cosa come una questione di rispetto degli altri.
Siccome per dar seguito al suo discorso l'anno prossimo dovremmo inserire nella lista delle cose che vanno messe nello zaino per le vdb anche il deodorante, gli ho fatto notare tranquillamente che l'idea non mi sembrava troppo brillante.

Ora come ora l'idea è però ancora viva e in teoria e, sempre sulla base di quel discorso fatto alle vdb, il lupetto che si sentisse puzzone dovrebbe recarsi da un vecchio lupo di riferimento e farsi dare una passata di deodorante.
Potrei anche accettarlo... ma in verità neppure questa cosa mi va a genio.

A parte Beatrix, mi pare che sin qui siamo tutti d'accordo, le nozioni tecniche forse erano esagerate, ma come cultura personale vanno bene, no? Very Happy

Comunque, si, ok, adesso basta...
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Venerdì 20 Agosto 2010, 15:04    Oggetto: Rispondi citando

del buon sapone di marsiglia, che tra l'altro non inquina.. e via!! Wink
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Venerdì 20 Agosto 2010, 15:21    Oggetto: Rispondi citando

akela_xx ha scritto:
del buon sapone di marsiglia, che tra l'altro non inquina.. e via!! Wink

Proposta accettata in pieno! Prima si fa girare la saponetta e poi via di idrante! Very Happy

(e poi va bene anche per lavarsi i vestiti e per lubrificare le lame dei seghetti da traforo*, mirabile prodotto)

* almeno così mi ha detto il mio cambusiere di fiducia, l'unico dato certo è che mi sono ritrovato la saponetta segata a metà.
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Venerdì 20 Agosto 2010, 17:19    Oggetto: Rispondi citando

Non è questione di deodorante, se puzzano non si lavano... Oppure non sono capaci a lavarsi (cosa più probabile)... Io li seguo costantemente nelle docce (in costume, altrimenti Akela al gabbio! Very Happy ) e c'è poco da fare, nella maggior parte non sono in grado di lavarsi per bene e glielo devo dire io di lavarsi ascelle, di spalmarsi il sapone, di strofinarsi bene braccia e gambe, etc etc...
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Sabato 21 Agosto 2010, 01:00    Oggetto: Rispondi citando

Ci si lava....e bene...e basta.
Ottimo il sapone di marsiglia.....il migliore
o comunque un sapone NON profumato.
I lupetti devono imparare che uno Scout non usa deodorante.....quantomeno in attività......per ovvi motivi tecnici e controindicazioni......che voi tutti sapete...verooo
ma si lava bene appena può,deve imparare a farlo anche con poca acqua,e magari anche a secco......ma questi son dei dippiù....per i lupachiotti doccia e bagno al fiume sono l'optimum.

Snoaring Bear
Orso Ronfante
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Sabato 04 Settembre 2010, 13:30    Oggetto: Rispondi citando

la domanda è: ma cosa vogliamo insegnargli?

Insomma.... sono bambini e devono imparare a:
1) Volersi bene;
2) stare al mondo con gli altri... lo dice anche la legge del branco!

Quindi... acqua e sapone... e possibilmente "tutto con il gioco ma niente per gioco"

E se poi qualche bimba/o si porta il deodorante... meglio per lei e per noi!
D'ufficio eviterei anche per tutta una serie di "rischi"... ascelle che bruciano, puzze che si accumulano Razz , pelli delicate che si irritano e via dicendo
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org