Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Cibo e luppetti delicati alle VDB
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Martedì 29 Giugno 2010, 21:16    Oggetto: Rispondi citando

Marm ha scritto:

In ogni caso la fame rende più facile per chiunque vincere le proprie ritrosie. E questa è una cosa che ho sperimentato di persona al mio primo anno di reparto. Ma anche in route...

e in piccole dosi, anche in branco.

io non sono mai stato dell'idea di forzare i lupetti a mangiare... ovvio, qualche spintarella si.. dai su fratellino, prova, assaggialo.. ma non di più e mai li ho obbligati a finire quello che c'è nel piatto.. obbligare il lupetto Gigino a prendere un po anche di spinaci, e obbligarlo a finirli sennò non ti alzi secondo me è follia pura, e avrà come unico il risultato che da quel momento in poi Gigino odierà li spinaci. e ne avrà un brutto ricordo.

io sono dell'idea: non vuoi mangiare? e non mangiare! mangerai il secondo.. neanche il secondo ti piace? e va bè! mangerai di più a cena! e se poi a cena c'è il minestrone di verdura che Gigino non ha mai mangiato a casa, lo mangerà.. lo mangerà.. perchè.. avrà fame!
poi, ovviamente questo nei casi più estremi, difficilmente non mangiano proprio nulla nulla! e poi sta all'atre del cambu addolcire la pillola.. del tipo mettere una goccia di ketchup (con un pizzico di persuasione) nelle patate al forno che altrimenti non avrebbero mai mangiato!
Top
sponsor
sponsor
konan_65



Età: 35
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 25/07/08 00:00
Messaggi: 203
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Mercoledì 30 Giugno 2010, 00:46    Oggetto: Rispondi citando

akela_xx ha scritto:

mettere una goccia di ketchup (con un pizzico di persuasione) nelle patate al forno che altrimenti non avrebbero mai mangiato!


perchè da noi vanno a ruba?? dannazione lo sapevo, giusto da noi i lupetti mangiano un vallo, e per i poveri capi non rimane mai (quasi) nulla per lo spuntino di mezzanotte!! Very Happy
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Mercoledì 30 Giugno 2010, 01:59    Oggetto: Rispondi citando

akela_xx ha scritto:
poi sta all'atre del cambu addolcire la pillola.. del tipo mettere una goccia di ketchup (con un pizzico di persuasione) nelle patate al forno che altrimenti non avrebbero mai mangiato!


Sarà che siamo spartani, ma non ce lo vedo proprio il ketchup sulla mensa dei Lupetti. Se poi il cambusiere si prendesse tale licenza poetica senza consultare prima Akela (che comunque gliela negherebbe) penso che finirebbe fustigato.

In ogni caso non ho ancora incontrato un Lupetto che non mangiasse patate fritte o al forno.
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mercoledì 30 Giugno 2010, 09:07    Oggetto: Rispondi citando

uh va bè, le patate al forno erano un esempio per dire qualcosa di buono che i lupi non mangiano per principio..
chiaramente il cambu mi ha chiesto il permesso.. e visto che funziona, perchè no? una goccia eh... mica piattone pieno di ketchup! una goccia e loro sono contenti e mangiano! e vanno dal cambu a farsela mettere, non lasciamo certamente il tubetto di ketchup sulla tavola a disposizione! Wink
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 30 Giugno 2010, 13:27    Oggetto: Rispondi citando

Non avendo bene chiaro il perchè del ketchup a delle vdb...
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mercoledì 30 Giugno 2010, 16:11    Oggetto: Rispondi citando

perchè non è "essenziale"? boh si forse..
ma come ho scritto prima, con una goccia di ketchup i lupi mangiano qualsiasi cosa. e visto che funziona, non mi limito a pensare "ah no, il ketchup alle vdb non si è mai usato, e quindi è sbagliato"..
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Mercoledì 30 Giugno 2010, 17:54    Oggetto: Rispondi citando

akela_xx ha scritto:
Marm ha scritto:

In ogni caso la fame rende più facile per chiunque vincere le proprie ritrosie. E questa è una cosa che ho sperimentato di persona al mio primo anno di reparto. Ma anche in route...

e in piccole dosi, anche in branco.

io non sono mai stato dell'idea di forzare i lupetti a mangiare... ovvio, qualche spintarella si.. dai su fratellino, prova, assaggialo.. ma non di più e mai li ho obbligati a finire quello che c'è nel piatto.. obbligare il lupetto Gigino a prendere un po anche di spinaci, e obbligarlo a finirli sennò non ti alzi secondo me è follia pura, e avrà come unico il risultato che da quel momento in poi Gigino odierà li spinaci. e ne avrà un brutto ricordo.

io sono dell'idea: non vuoi mangiare? e non mangiare! mangerai il secondo.. neanche il secondo ti piace? e va bè! mangerai di più a cena! e se poi a cena c'è il minestrone di verdura che Gigino non ha mai mangiato a casa, lo mangerà.. lo mangerà.. perchè.. avrà fame!
poi, ovviamente questo nei casi più estremi, difficilmente non mangiano proprio nulla nulla! e poi sta all'atre del cambu addolcire la pillola.. del tipo mettere una goccia di ketchup (con un pizzico di persuasione) nelle patate al forno che altrimenti non avrebbero mai mangiato!


Per esempio su questo i miei lupi sanno che non transigo... Ai pasti e alle merende si mangia perchè altrimenti non si hanno le forze per fare le attività... Fa sempre parte della sfera del prevenire... Come evito bimbi deboli e stanchi durante le attività più faticose? Un alimentazione sana è una risposta...

Dare al cibo e all'acqua poca importanza durante ad una vacanza di branco è un errore su tutta la linea per la salute del bambino... E questo discorso vale in tutte le branche...

Per quanto riguarda la storia del Ketchup francamente non vedo il perchè no... Sono ormai anni che per esempio la nostra colazione è rigorosamente Pane&Nutella... E una sera per esempio è tradizione fare il "MacKambu", con tanto di Coca-Cola annacquata proprio come MacDonald... Senza parlare del massiccio utilizzo dei succhi di frutta, già oggetto di discussione in questo forum... Very Happy Very Happy Very Happy
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Mercoledì 30 Giugno 2010, 18:11    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:

Come evito bimbi deboli e stanchi durante le attività più faticose? Un alimentazione sana è una risposta...

Dare al cibo e all'acqua poca importanza durante ad una vacanza di branco è un errore su tutta la linea per la salute del bambino... E questo discorso vale in tutte le branche...

Per quanto riguarda la storia del Ketchup francamente non vedo il perchè no... Sono ormai anni che per esempio la nostra colazione è rigorosamente Pane&Nutella... E una sera per esempio è tradizione fare il "MacKambu", con tanto di Coca-Cola annacquata proprio come MacDonald... Senza parlare del massiccio utilizzo dei succhi di frutta, già oggetto di discussione in questo forum... Very Happy Very Happy Very Happy


Ok, però non esageriamo i concetti: non è che saltando una parte del pasto ti stramazzano al suolo...

Riguardo l'uso della "coca-cola proprio come al MacDonald", mi pare che vada in contrasto con tutto quanto di buono hai espresso in questa discussione...
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Mercoledì 30 Giugno 2010, 19:01    Oggetto: Rispondi citando

Marm ha scritto:
Ok, però non esageriamo i concetti: non è che saltando una parte del pasto ti stramazzano al suolo...

Riguardo l'uso della "coca-cola proprio come al MacDonald", mi pare che vada in contrasto con tutto quanto di buono hai espresso in questa discussione...


In effetti... comunque l'ultimo giorno di campo si può fare qualcosa di speciale, sempre rimanendo in ambito "tradizionale", come per esempio la pizza.
Top
sponsor
sponsor
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Mercoledì 30 Giugno 2010, 19:52    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:

In effetti... comunque l'ultimo giorno di campo si può fare qualcosa di speciale, sempre rimanendo in ambito "tradizionale", come per esempio la pizza.

Certamente! Anche perché ho i cambusieri giusti e la cucina attrezzata... Very Happy
Ma per Coca-Cola e MacDonald va fatto tutto un altro discorso, non dico che vadano demonizzati... beh, anche si... comunque più che proporre qualcosa di simile al branco, sarebbe più meritevole far comprendere ai lupetti perché di certe cose sia meglio limitarne l'uso il più possibile.
Legarle a un evento speciale, come l'ultimo giorno di campo, o farle passare come un premio sarebbe un errore educativo piuttosto grossolano.
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mercoledì 30 Giugno 2010, 22:13    Oggetto: Rispondi citando

[quote="paciock87"]
Ai pasti e alle merende si mangia perchè altrimenti non si hanno le forze per fare le attività... Fa sempre parte della sfera del prevenire... Come evito bimbi deboli e stanchi durante le attività più faticose? Un alimentazione sana è una risposta...

Dare al cibo e all'acqua poca importanza durante ad una vacanza di branco è un errore su tutta la linea per la salute del bambino... E questo discorso vale in tutte le branche...

/quote]

insomma... saltare un pasto non ha mai fatto male a nessuno, e un pochino di fame fa apprezzare di più quello che si ha nel piatto!
certo se tu fai un campo stile full metal jacket allora si che magari ti stramazzano al suolo..

per il discordo McDonald.. a parte che secondo me è diseducativo al massimo già come simbolo di suo, noi per fare la festa facciamo un'attività tipo "festa del paese" in cui ci sono vari stand gastronomici, giochi e giochetti.. e i lupi possono comprarsi da mangiare spendendo i soldi (pepite, e simili) che hanno guadagnato nel corso della giornata: è un modo per far si che diano valore ai soldi.. alla fine quand'è che i lupetti si comprano per davvero qualcosa? mai. e negli stand più o meno quello che si mangia normalmente a tavola! qualcosa di più buono anche..
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Mercoledì 30 Giugno 2010, 23:27    Oggetto: Rispondi citando

A me il MacKambu piace, ai miei lupi che ve lo dico a fare... vanno in eccitazione pura!

Trovo difficoltà a trovare diseducativo un panino all'hamburger, due patatine fritte e un bicchiere di coca-cola (rigorosamente finta!)...

Trovo ipocrita demonizzare una catena di ristoranti e poi usare uova provenienti da allevamenti di galline in gabbia (http://www.gallinelibere.lav.it/) o mozzarelle del discount che hanno fatto migliaia di kilometri per arrivare sulla nostra tavola...

Non sono d'accordo sul saltare i pasti...
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Giovedì 01 Luglio 2010, 00:05    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 non va tanto bene che vadano in eccitazione per un hamburger del MacDonald, per il semplice motivo che tale eccitazione non può che essere giustificata dalla moda, dalla pubblicità.
Se andassero in eccitazione per una bella braciola aromatizzata come si deve e per le patate al forno con quel pochino di lardo che le ammorbidisce... sarebbe tutto un altro discorso... direi che è semplicemente il gusto del mangiar bene contro le logiche industriali delle catene alimentari.

E perché gli fai bere la coca-cola finta? Perché dargliela pura sarebbe troppo? E allora è di troppo anche quella poca coca-cola che gli annacqui nel bicchiere.

Trovi ipocrita demonizzare le catene di ristoranti e poi mangiarsi le mozzarelle del discount o la carne degli animali allevati in batteria... ma mi sa che andando al MacDoandal rischi di unire il male al peggio.
Tra l'altro sai chi rifornisce di carne i MacDonald? report: il re della bistecca

Comunque avresti ragione, sarebbe casa buona e giusta comprare solo carni prodotte rispettando le bestie, a costo di spendere qualcosa in più.
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Giovedì 01 Luglio 2010, 08:58    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:

Non sono d'accordo sul saltare i pasti...


quindi se un lupetto no vuol mangiare qualcosa, lo obblighi? cioè, lo fai stare lì finchè non ha finito?

ho visto fare anche di peggio.. ovvero, ah non hai mangiato gli spinaci, bene vai pure a giocare. e riproporgli quegli stessi spinaci al pasto successivo. anche a colazione. terribile. per la serie "come far odiare gli spinaci"
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 01 Luglio 2010, 13:39    Oggetto: Rispondi citando

akela_xx ha scritto:
paciock87 ha scritto:

Non sono d'accordo sul saltare i pasti...


quindi se un lupetto no vuol mangiare qualcosa, lo obblighi? cioè, lo fai stare lì finchè non ha finito?

Si. con i lupetti che stavano nei dintorni ad aspettare che lui finisse.

Chiaro che non vale per tutti: per questo lupetto andava bene così.

Chiaro anche, che va il buon senso. Ognuno ha le sue "tradizioni", sciocche o meno che siano. Non mi metto a discutere cosa sarebbe meglio metodologicamente, perchè tanto i documenti sono sempre ai soliti posti, quindi chi sa di non fare bene è inutile che cerchi scuse.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org