Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Problemino...

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide
Autore Messaggio
cate95



Età: 28
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 14/06/08 17:14
Messaggi: 187
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Venerdì 04 Giugno 2010, 23:09    Oggetto: Problemino... Rispondi citando

Ciao a tutti... Anzi vista l'ora buonasera... Scrivo qui perché ho un problemino: sono in un reparto in cui le squadriglie sono due, scoiattoli femminile e lupi maschile. Poiché nella mia squadriglia siamo ben nove componenti perché non si è avuto né tempo né un caposquadriglia (per età io) all'altezza... Credo già abbiate capito il mio problema, ovvero che vorrei (come molti credo) diventarlo, ma nello stesso istante so che combinerei solo 'guai' e che non riuscirei a dimostrare a me stessa e ai miei capi, squadriglieri di esserne degna. Ora che ci penso non so come voi possiate aiutarmi, Smile ma so per certo che qualche buon consiglio me lo sapete dare... Anche su come si dirige (diciamo così) una squadriglia. (credo che la decisione si sia soffermata su me e su una mia amica, io con molta esperienza ma con un caratteraccio, lei con l'opposto...)
Top
sponsor
sponsor
Stella Felice



Età: 39
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 03/11/09 20:41
Messaggi: 72
Residenza: Aci Castello

MessaggioInviato: Sabato 05 Giugno 2010, 12:58    Oggetto: Rispondi citando

Beh non è detto che tu non sia una buona caposquadriglia!
Tu prova a proprorti e vedi che ti dicono!
Top
cate95



Età: 28
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 14/06/08 17:14
Messaggi: 187
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Lunedì 07 Giugno 2010, 07:41    Oggetto: Rispondi citando

da me a quanto ne so, non si usa il fatto di proporsi..... la scelta viene fatta solo dai capi....
Top
Stella Felice



Età: 39
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 03/11/09 20:41
Messaggi: 72
Residenza: Aci Castello

MessaggioInviato: Lunedì 07 Giugno 2010, 09:43    Oggetto: Rispondi citando

e loro ti hanno mai accennato qualcosa?
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Lunedì 07 Giugno 2010, 09:44    Oggetto: Rispondi citando

Cosa vuol dire che hai un caratteraccio?

Come capo squadriglia devi riuscire ad avere un buon rapporto con tutti gli altri, perché ti troverai a dare ordini alle tue squadrigliere, ma non puoi permetterti di essere una tirannna... altrimenti non ti seguiranno.
Se tu poi avessi una vice di "buon carattere", questo potrebbe tornarti molto utile se con lei hai un buon rapporto e se eviterete di avere idee troppo contrastanti davanti alla squadriglia... che non c'è niente di peggio di un capo squadriglia con buoni propositi isolato dal resto della squadriglia.

Poi, anche da me la decisione di chi mettere capo e vice spetta ai capi reparto, ma se dici loro cosa pensi e di come pensi di poter superare quelli che ritieni essere i tuoi "limiti caratteriali", sono sicuro che ne terranno conto.

Attenta però, la scelta dei capi sarà fatta nell'interesse tuo e della squadriglia, ma non necessariamente questo significa farti diventare capo. Però senza conoscerti è come sparare al buoi...
Top
Leo79



Età: 44
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 29/12/06 19:04
Messaggi: 97

MessaggioInviato: Lunedì 07 Giugno 2010, 12:48    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Cate!!!
Come stai intanto?

Relativamente al topic, penso tu non abbia questo carattere impossibile, conoscendoti un po', e come detto dagli altri, buttati in questa avventura!
Se pensi di avere questo caratteraccio... beh sai anche che dovrai limarlo un po' e forse il ruolo del capo squadriglia ti aiuterebbe, perchè quando lo sarai devi pensare e comportarti prima da capo squadriglia e poi da Cate Smile

Anche da noi ci sono stati capi sq con caratteri strani, in un caso c'e' stata appunto la vice che era complementare alla capo e con idee simili, il che ha avuto un buon effetto sulla sq, che fatalità era da nove persone!

Ciao ciao
Leo
Top
cate95



Età: 28
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 14/06/08 17:14
Messaggi: 187
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Martedì 08 Giugno 2010, 21:36    Oggetto: Rispondi citando

Stella Felice ha scritto:
e loro ti hanno mai accennato qualcosa?


sì... dicendomi di comportarmi meglio

Marm ha scritto:
Cosa vuol dire che hai un caratteraccio?

Come capo squadriglia devi riuscire ad avere un buon rapporto con tutti gli altri, perché ti troverai a dare ordini alle tue squadrigliere, ma non puoi permetterti di essere una tirannna... altrimenti non ti seguiranno.
Se tu poi avessi una vice di "buon carattere", questo potrebbe tornarti molto utile se con lei hai un buon rapporto e se eviterete di avere idee troppo contrastanti davanti alla squadriglia... che non c'è niente di peggio di un capo squadriglia con buoni propositi isolato dal resto della squadriglia.

Poi, anche da me la decisione di chi mettere capo e vice spetta ai capi reparto, ma se dici loro cosa pensi e di come pensi di poter superare quelli che ritieni essere i tuoi "limiti caratteriali", sono sicuro che ne terranno conto.

Attenta però, la scelta dei capi sarà fatta nell'interesse tuo e della squadriglia, ma non necessariamente questo significa farti diventare capo. Però senza conoscerti è come sparare al buoi...


diciamo che io non la faccio passare liscia tanto facilmente.... non so nemmeno io come superare i miei "limiti" caratteriali, visto che non credo ci possa essere soluzione. naturalmente potrebbero anche farmi crescere non "avallando" il mio desiderio.

Leo79 ha scritto:
Ciao Cate!!!
Come stai intanto?

Relativamente al topic, penso tu non abbia questo carattere impossibile, conoscendoti un po', e come detto dagli altri, buttati in questa avventura!
Se pensi di avere questo caratteraccio... beh sai anche che dovrai limarlo un po' e forse il ruolo del capo squadriglia ti aiuterebbe, perchè quando lo sarai devi pensare e comportarti prima da capo squadriglia e poi da Cate Smile

Anche da noi ci sono stati capi sq con caratteri strani, in un caso c'e' stata appunto la vice che era complementare alla capo e con idee simili, il che ha avuto un buon effetto sulla sq, che fatalità era da nove persone!

Ciao ciao
Leo


credo di stare abbastanza bene, nonostante tutto. Laughing sicuramente non sarà facile "limare" il mio caratteraccio... ci proverò!!! spero allora che con l'altra su cui potrebbe ricadere la scelta si possa instaurare un rapporto di collaborazione, sia con me capo sia con lei nel ruolo più alto...
intanto grazie a tutti per le risposte... ora che ho un minutino libero posso rispondervi.... Very Happy
ciao ciao!!
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org