Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


capo educatore o ragazzo 23enne?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
(M) furetto laborioso



Età: 37
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 20/02/08 15:43
Messaggi: 31
Residenza: siracusa

MessaggioInviato: Sabato 13 Marzo 2010, 14:36    Oggetto: capo educatore o ragazzo 23enne? Rispondi citando

nel mio gruppo c'è una situazione particolare... un capo,entrato da extrassociativo ma con passato da scout( insomma ha lasciato quando era in clan) è fidanzato con una ragazza dell'ultimo anno del reparto; un dubbio in coca lo avevamo tutti..perchè le voci dei ragazzi girano..però si pensava fossero soltanto voci.. adesso ho la conferma.. cosa fare?cosa dire? come comportarci??
il problema in sè non è che un 23enne sia fidanzato con una 16enne..perchè,per carità,può succedere... il problema è che lui dovrebbe essere un educatore per questa ragazza (nonostante lui stia in staff lc).. ..no? penso male? che si fa in casi simili?? e se lo venissero a sapere i genitori??
Top
sponsor
sponsor
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Sabato 13 Marzo 2010, 14:53    Oggetto: Rispondi citando

La domanda è... di cosa stiamo parlando?
* di due ragazzi con 7 anni di differenza che si vivono una bella storia d'amore?
* di se è giusto o no che un capo stia con un ragazzo del gruppo?
* di rapporti prematrimoniali?
* di come si ri-accoglie un ex-scout in CoCa?

Nel primo caso, non vedo quale sia il problema... d'altra parte buona parte degli scout che conosco sono sposati con scout ed ex scout!

Nel secondo caso credo che l'importante sarebbe che il/la capo non faccesse servizio nella branca del ragazzo/a in questione. Personalmente ho visto anche capo e ragazza nella stessa branca senza problemi (anche se evidentemente la ragazza con credo facesso PP con il capo in questione)

Nel terzo caso, beh, temo che molte CoCa si dovrebbero svuotare (e anche che ci sia un GRANDE problema di coerenza)... ma ogni volta che lo dico, qui scoppia un "caso" quindi... lo ripeto, ma non credo che continuerò ad argomentare.

Nel quarto caso, credo che l'essere stato scout, non possa essere sempre e comunque un buon morivo per entrare in CoCa senza farsi domande, troppo spesso però vedo rientri di questo tipo (anche nella mia CoCa), personalmente credo che chiunque, prima di entrare/rientrare dovrebbe scontrarsi ALMENO con il patto associativo.
Top
(M) furetto laborioso



Età: 37
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 20/02/08 15:43
Messaggi: 31
Residenza: siracusa

MessaggioInviato: Sabato 13 Marzo 2010, 15:17    Oggetto: Rispondi citando

il problema è soltanto se sia giusto o meno che un capo stia con una ragazza del reparto..
..parliamoci chiaro..generalmente il capo viene visto come un punto di riferimento,anche se di una branca differente.. che credibilità potrà avere il capo ma anche tutta la comunità capi agli occhi dei ragazzi?e dei genitori?! ..cioè se sei educatore..sei educatore..! *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* puoi essere il suo ragazzo..perchè in tal caso non fai il capo..hai un occhio particolare..la vedi sotto una luce diversa.. è ovvio..e *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ci sarebbe alcun problema se *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* fosse un suo capo.. non c'entrano nulla tutti gli altri punti..rapporti prematrimoniali,differenza d'età..*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* sto a sindacare l'amore.. ma l'amore in questo contesto..
Top
Raksha



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 12/02/08 12:54
Messaggi: 316

MessaggioInviato: Sabato 13 Marzo 2010, 17:40    Oggetto: Rispondi citando

Io non sono per giustificare il tutto con "è l'amore"...
E' vero, non c'è niente di sbagliato in due persone che si amano che hanno molti anni di differenza, ma personalmente ho sempre molti dubbi quando questo avviene in una fascia d'età come quella di cui si sta parlando...sette anni di differenza in questa fase evolutiva sono un'enormità, secondo me!
Chiaramente poi dipende dalle persone e dalle singole situazioni, siam tutti d'accordo... Wink
A parte questa premessa, mi viene un dubbio: i genitori della ragazza non sanno niente?Mi pare di leggerlo tra le righe...
Secondo me dovrebbero venir fuori dal capo stesso alcuni dubbi, o se questo non avviene dovrebbe essere la sua Co.Ca che lo aiuta a riflettere...
Insomma, se è una cosa "passeggera" allora proprio non ci siamo!Se invece è una cosa molto sentita, perché non viverla alla luce del sole?
A quel punto diventerebbero anche dei bei testimoni per i ragazzi...per i quali, soprattutto in reparto, è facile diventare dei "miti" ingiustificati o dei personaggi di nessun valore...
Se io fossi la madre della ragazza e non sapessi niente sinceramente mi incavolerei (nell'ordine):
- con la figlia Very Happy
- con il capo ma anche con tutti gli altri capi che sapevano e che hanno taciuto
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Sabato 13 Marzo 2010, 20:58    Oggetto: Rispondi citando

personalmente?

risposta dettata da noia e stufaggine in genere:

dite a lei di mollarlo: a quell'età c'è di meglio.
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Lunedì 15 Marzo 2010, 00:09    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
dite a lei di mollarlo: a quell'età c'è di meglio.


un po' drastico direi Razz
anche perchè a quell'età (quella della ragazza), secondo me... ci pensano da soli.
Più che altro... bisognerebbe capire cosa ha in testa il capo/fidanzato!!!
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 15 Marzo 2010, 00:44    Oggetto: Rispondi citando

Perchè dimostra di averla?

(sempre rimanendo sulla linea "drastico". Fra un paio di giorni smetto..)
Top
Giuliaaa



Età: 35
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 11/08/08 18:05
Messaggi: 128
Residenza: napoli

MessaggioInviato: Lunedì 15 Marzo 2010, 15:22    Oggetto: Rispondi citando

stranamente in questo caso sono d'accordo con rinoceronte caparbio!!
io non saprei cosa dire nè fare..a livello umano lo potrei capire..ma come capo no.. ..ma a 'sto punto?
che si fa?! si caccia dalla coca?? mmmm
..si parla a quattr'occhi e gli si dice che sbaglia??mmmm... bah!!
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Mercoledì 17 Marzo 2010, 13:02    Oggetto: Rispondi citando

La cosa grave che vedo è che si è venuti a sapere della storia attraverso voci e altro... Mi sembra abbastanza ridicolo... Anche se avesse avuto un impiccio con una partente, quindi più vicino alla sua età, era suo dovere dirlo... o mi sbaglio?
Top
sponsor
sponsor
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Mercoledì 17 Marzo 2010, 14:22    Oggetto: Rispondi citando

Cioè, se io avessi una relazione la sorella 26-enne di una ragazza in reparto dovrei dirlo agli altri capi? A una precisa domanda mi sembra corretto ammetterlo, ma, a meno che la ragazza 26-enne non sia nella mia stessa comunità capi, l'obbligo di dirlo mi sembra eccessivo.
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Giovedì 18 Marzo 2010, 01:19    Oggetto: Rispondi citando

Marm ha scritto:
Cioè, se io avessi una relazione la sorella 26-enne di una ragazza in reparto dovrei dirlo agli altri capi? A una precisa domanda mi sembra corretto ammetterlo, ma, a meno che la ragazza 26-enne non sia nella mia stessa comunità capi, l'obbligo di dirlo mi sembra eccessivo.


Hai letto bene il topic? Very Happy Very Happy Very Happy
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Lunedì 22 Marzo 2010, 21:40    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
Hai letto bene il topic? Very Happy Very Happy Very Happy


Boh.. allora credo di non aver capito che vuoi dire

paciock87 ha scritto:
La cosa grave che vedo è che si è venuti a sapere della storia attraverso voci e altro...

Fin qua ok...

paciock87 ha scritto:
Mi sembra abbastanza ridicolo...

Questa si presta a diverse interpretazioni, diciamo...

paciock87 ha scritto:
Anche se avesse avuto un impiccio con una partente, quindi più vicino alla sua età, era suo dovere dirlo... o mi sbaglio?

Io traduco con "anche se il ragazzo appena entrato in comunità capi avesse avuto una relazione con una parente della ragazza in reparto, più vicina a lui di età, avrebbe dovuto dirlo in comunità capi o sbaglio?"

Boh...
Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Lunedì 22 Marzo 2010, 22:26    Oggetto: Rispondi citando

con il termine "partente" credo intenda giovine Donna vicina al compimento della propria educazione scout non cugina zia sorella... Rolling Eyes
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Lunedì 22 Marzo 2010, 22:53    Oggetto: Rispondi citando

francesco.c ha scritto:
giovine Donna vicina al compimento della propria educazione scout


Ma cos'è, la definizione AGI negli anni '50? Laughing
Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Lunedì 22 Marzo 2010, 23:25    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:
francesco.c ha scritto:
giovine Donna vicina al compimento della propria educazione scout


Ma cos'è, la definizione AGI negli anni '50? Laughing
Razz
ehehe sai che siamo rimasti un pelino indietro noialtri Very Happy Very Happy Very Happy
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org