Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Facebook et similia

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
Raksha



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 12/02/08 12:54
Messaggi: 316

MessaggioInviato: Sabato 13 Febbraio 2010, 11:37    Oggetto: Facebook et similia Rispondi citando

Forse ne era già stato parlato, ho dato un'occhiata ma non sono riuscita a trovare un topic simile...
Vista la grande diffusione dei social network (tipo Facebook, Badoo etc), anche e soprattutto tra i nostri ragazzi, volevo chiedervi: qual è il vostro rapporto con loro? Chi ce l'ha, come lo gestisce nei confronti dei propri ragazzi/genitori?
Io uso Facebook, e sempre più spesso mi arrivano "richieste di amicizia" dai miei ragazzi del reparto, del clan e qualche volta anche dai genitori...
Mi sono chiesta più e più volte come rispondere, perché ci sono lati positivi e lati negativi in entrambe le direzioni....mi piacerebbe un confronto più aperto! Very Happy
Top
sponsor
sponsor
konan_65



Età: 35
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 25/07/08 00:00
Messaggi: 203
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Sabato 13 Febbraio 2010, 19:37    Oggetto: Rispondi citando

beh io sono in clan (ancora per poco..) e tutti quelli della coca che hanno facebook hanno accettato la mia richesta d'amicizia o addirittura l'hanno fatta loro a me, poi in clan è uno strumento utilissimo per le comunicazioni, perchè si tutti hanno la mail, ma non tutti la controllano spesso, mentre facebook si...
io personalmente poi ho aggiunto anche quelli del reparto che mi hanno fatto la richiesta... sinceramente i lati positivi li vedo, quelli negativi un po' meno...
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Sabato 13 Febbraio 2010, 22:30    Oggetto: Rispondi citando

Io diciamo che faccio una selezione... Se è di Branco rifiuto, se è di Reparto accetto solo se ho un buon rapporto con il ragazzo oltre il mero Social Network (se FB è il mio unico contatto con lui rifiuto), se è di Clan\Noviziato accetto... Questo perchè sono in L\C, se l'anno prossimo dovessi essere in E\G allora cancellerei tutti i miei repartari per il semplice motivo che "o tutti o nessuno"...

La cosa importante, secondo me, è che se uno si sente spesso con il ragazzo fuori dagli scout che non sia FB il canale di comunicazione privilegiato... Uno da un Fratello più grande non si aspetta nè grandi chiaccherate in chat, ma neanche l'opposto, cioè neanche di scambiarsi un paio di sms o due righe in chat una tantum...

Per i genitori ammetto che all'inizio trovare quella richiesta di amicizia in alto a destra è stato imbarazzante, ma poi ci ho fatto il callo, di solito accetto ma li butto in lista Privacy, della serie "Puoi farti gli affari miei, ma non tutti!"...

Comunque per il resto trovo molto divertente vedere che combinano i miei piccoli ex-lupini anche attraverso FB, i gruppi a cui aderiscono, gli stati che mettono, le foto che condividono, gli eventi a cui partecipano... Per curiosità più che altro! Anzi, quest'anno un paio di volte "ho spiato" anche una mia lupetta attraverso il contatto di mia sorella... A volte scoppio a ridere, a volte sono un po' inquietato...
Top
luvis



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 18/06/08 18:30
Messaggi: 60

MessaggioInviato: Venerdì 19 Febbraio 2010, 15:03    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
Comunque per il resto trovo molto divertente vedere che combinano i miei piccoli ex-lupini anche attraverso FB, i gruppi a cui aderiscono, gli stati che mettono, le foto che condividono, gli eventi a cui partecipano... Per curiosità più che altro! Anzi, quest'anno un paio di volte "ho spiato" anche una mia lupetta attraverso il contatto di mia sorella... A volte scoppio a ridere, a volte sono un po' inquietato...


...OH MY GOD... Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked
Top
Dano



Età: 34
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 17/07/07 15:00
Messaggi: 106
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Venerdì 12 Marzo 2010, 02:43    Oggetto: Rispondi citando

Io sono in clan...e quindi ho contatti di altri membri del gruppo. Ma, ragazzi esclusi, ammetto anche qualche capo. Li ho aggiunti più o meno tutti io mi pare quelli con cui avevo rapporti di amicizia migliori o comunque in cui magari avevo fatto servizio in staff.
Solo una mia capo ha deciso, dopo aver aggiunto diversi ragazzi, del clan e non, di togliere tutte queste amicizie e di non voler più, come linea di pensiero, avere amicizie su fb con i proprio ragazzi. Per sapere solo ciò che le veniva detto, e quindi, papale papale, per non farsi i fatti dei suoi ragazzi e sapere più del necessario.
Attraverso fb aveva saputo di una mia storia con una repartara tra l'altro, ma sorvoliamo ^^, arrivando comunque a esprimere suoi giudizi sul fatto che fosse giusto o no. Dopo quell'occasione penso sia giusto che abbia tolto almeno i ragazzi che ha nella sua branca, visto che mi erano stati rivolti giudizi eufemisticamente non confortanti.
Ma per altri capi, che tutt'ora ho nelle amicizie, non trovo problemi, anzi mi fa piacere magari vedere le foto delle loro attività, visto che altre occasioni magari sarebbero molto più rare.
Come sempre, il mio giudizio è che secondo me *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* dovrebbe essere un problema l'amicizia anche su facebook, ma comunque usata con criterio, ed entro certi limiti rientranti nell'ambito del rapporto ragazzo-educando/capo-educatore, che possono concernere opinioni e giudizi in caso di problematiche serie. Questa almeno la mia visione ^^
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Sabato 13 Marzo 2010, 00:13    Oggetto: Rispondi citando

Premetto che non uso FB (questione di tempo, non ce l'ho con FB come strumento) e devo dire che anche io non saprei bene come gestire la cosa.
Ho contatti di ex novizi su msn ma come strumento è decisamente diverso e quindi non crea problemi.
Il bello/brutto di FB è che diventa pubblico tutto (per quel poco che ne so) e quindi anche cose che magari è giusto che un ragazzo non sappia... non penso necessariamente a cose "sconvenienti", in fin dei conti se siamo "testimoni" non dovremmo avere niente (o quasi) da nascondere ma semplicemente a cose tipo: il pensiero politico-partitico soprattutto per quanto la realtà locale ecc (non mi vengono altri esempi in questo momento)
Top
Giuliaaa



Età: 35
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 11/08/08 18:05
Messaggi: 128
Residenza: napoli

MessaggioInviato: Sabato 13 Marzo 2010, 15:07    Oggetto: Rispondi citando

capita anche a me! mi hanno mandato una "richiesta di amicizia" ragazzi del branco,reparto e clan.
per quanto riguarda il clan li ho aggiunti tranquillamente in quanto siamo più o meno coetanei..e abbiamo condiviso buona parte del percorso insieme.. (sono in coca da un annetto circa).. del reparto..ho aggiunto solo quelli "più grandi" ..ho evitato ad esempio di accettare la richiesta di "miei" "ex-lupetti" ... del branco.. non ho accettato..

il problema secodo me non è tanto accettare o meno la loro richiesta di amicizia..ma il motivo per cui ,e questo tocca a me particolarmente in quanto sono capo lc ,dei bambini di 9-10 anni usino facebook.. per lo più senza impostare le opzioni per la privacy in modo corretto e quindi il loro "profilo" è visibile a tutti,basta soltanto scrivere il loro nome e cognome su un qualsiasi motore di ricerca!
in branco abbiamo provato ad affrontare il problema..ovviamente sempre con la morale indiretta e col gioco..e tramite i fratelli maggiori (chi in reparto,chi in clan) abbiamo cercato di far "alzare" la privacy..
penso che comunque sia un problema..come tra l'altro anche il contatto msn.. che non si sa come..i lupetti riescono ad avere!

sinceramente non so come si possa ovviare un "problema" simile.. più volte ho pensato di cancellare il mio account..ma altrettante volte ho pensato che fosse una sciocchezza.. resta il fatto che dobbiamo tutelare i ragazzi.. ma se ti dicono.. "akela.. ma me l'ha creato papà..." che gli puoi rispondere??!
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Sabato 13 Marzo 2010, 20:54    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
"akela.. ma me l'ha creato papà..." che gli puoi rispondere??!


Risposta cattiva:
Nascondi: 
mondo cane, ha altro da fare?


Akela non lo usa.
Citazione:

il pensiero politico-partitico soprattutto per quanto la realtà locale ecc

premesso che si può occultare quasi tutto su FB, se lo si usa al massimo della privacy,
A basta avere buon senso
B se abbiamo paura di far trasparire qualcosa, è evidente che c'è un problema di testimonianza personale.
I link o le immagini sul sesso, pure scherzoso o quel genere lì, forse dobbiamo chiederci la motivazione che ci spinge a pubblicarlo su FB e perchè i ragazzi non dovrebbero vederlo.
Top
Giuliaaa



Età: 35
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 11/08/08 18:05
Messaggi: 128
Residenza: napoli

MessaggioInviato: Sabato 13 Marzo 2010, 21:58    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte..quanto perbenismo vedo nelle tue parole.. non voglio aprire nessuna polemica..però mi scoccia ciò che dici!
io se non accetto i ragazzi non è perchè ho paura che possano vedere qualcosa perchè penso di essere coerente con le mie scelte.. se non accetto i ragazzi è per evitare che loro pensino che si sia instaurato un rapporto più confidenziale con un capo!! io ho 21anni .. di differenza d'età con loro ce n'è poca..ed ho dovuto lavorare molto affinchè sia loro che i genitori mi prendessero come punto di riferimento (nel caso dei genitori perchè fanno sempre storie riguardo ai capi giovani.. nel caso dei ragazzi perchè ad es. con quelli del clan ci sono cresciuta.. con i ragazzi del reparto invece molti li ho avuti come lupetti quando ero scolta in servizio..). certo poi sta al capo stesso mantenere le "distanze" con i ragazzi nel momento in cui questi "esagerano".. ma perchè mettersi in questa situazione?
Top
sponsor
sponsor
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Domenica 14 Marzo 2010, 02:49    Oggetto: Rispondi citando

Sapete cosa non mi torna... che con il fratello maggiore, non ci vai alle feste di compleanno e neanche al cinema a vedere gli stessi film e tanto meno alla riunione sindacale o al comizio politico o cose del genere.

Mi spiego meglio, va bene dare il buon esempio, essere testimoni e anche fare i fratelli maggiori, ma non per questo tutto quello che facciamo è alla portata dei più piccoli! Altrimenti, cosa siamo cresciuti a fare?
Insomma, se è vero che con i lupetti e in reparto cerchiamo di passare determinati messaggi e anche se fosse vero che riusciamo ad essere coerenti al 100% con la proposta cattolica e scout, su FB un 20enne o un 30enne (e su su su) credo abbiano il diritto di pubblicare cose non adatte ad un lupetto (e in certi casi forse neanche ai repartari) senza doversi sentire "un cattivo esempio per il mondo"! Non penso necessariamente a foto sconce o chissà quale diavoleria.
Dai, siamo seri e realistici... se a 20 anni pubblico una battuta, un'immagine provocatoria, un commento politico, una frase pro/contro l'ultimo evento televisivo, anche se pubblicassi una "cattiveria" su un collega o su un altro capo ecc lo farei sicuramente con una capacità critica e una maturità che non mi aspetto (e anzi, NON VOGLIO) da un lupetto e in qualche caso neanche da un repartaro!
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 14 Marzo 2010, 15:49    Oggetto: Rispondi citando

giiuliaa ha scritto:
se non accetto i ragazzi è per evitare che loro pensino che si sia instaurato un rapporto più confidenziale con un capo!!

io ha scritto:
se abbiamo paura di far trasparire qualcosa

Penso possa chiarire: se è una motivazione.....allora....
sentry ha scritto:
se a 20 anni pubblico una battuta, un'immagine provocatoria, un commento politico, una frase pro/contro l'ultimo evento televisivo, anche se pubblicassi una "cattiveria" su un collega o su un altro capo ecc lo farei sicuramente con una capacità critica e una maturità che non mi aspetto (e anzi, NON VOGLIO) da un lupetto e in qualche caso neanche da un repartaro!

appunto perchè un ragazzo NON ce l'ha, sarei più dell'idea di fare attenzione all'interpretazione che ne dà quel ragazzo che legge...
Top
Giuliaaa



Età: 35
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 11/08/08 18:05
Messaggi: 128
Residenza: napoli

MessaggioInviato: Domenica 14 Marzo 2010, 15:57    Oggetto: Rispondi citando

bah.. !
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Lunedì 15 Marzo 2010, 00:05    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:

sentry ha scritto:
se a 20 anni pubblico una battuta, un'immagine provocatoria, un commento politico, una frase pro/contro l'ultimo evento televisivo, anche se pubblicassi una "cattiveria" su un collega o su un altro capo ecc lo farei sicuramente con una capacità critica e una maturità che non mi aspetto (e anzi, NON VOGLIO) da un lupetto e in qualche caso neanche da un repartaro!

appunto perchè un ragazzo NON ce l'ha, sarei più dell'idea di fare attenzione all'interpretazione che ne dà quel ragazzo che legge...


Beh, no, questo lo trovo esagerato...
esiste un limite, rivendico il diritto ad una MIA vita, più o meno privata, che va OLTRE l'essere capo, testimone ecc ecc o forse la rivendico proprio per poter essere un capo/testimone!
Voglio poter fare/dire/leggere/pubblicare cose NON ADATTE AD UN PUBBLICO di lupetti e repartari.
Ripeto, non parlo necessariamente di cose "sconvenienti"... d'altra parte, se ai lupetti non facciamo scoprire il fuoco prima del tempo, perchè fargli scoprire le chiacchiere da grandi? E sinceramente, non voglio mettermi a pensare a tutte le "interpretazioni" di tutti i ragazzi più piccoli!
Insomma, ci sarà un motivo se generalmente i bambini non vanno alle assemblee di condomio anche se ci abitano, se non vanno alla festa di laurea degli amici del fratello (e magari anche a quella del fratello vanno via presto), se non vanno alle manifestazioni di piazza (salvo qualche caso) ecc ecc
Ovviamente ribadisco è cambia con l'età dei ragazzi, tra un lupetto e un partente la differenza c'è... e per fortuna che c'è!
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 15 Marzo 2010, 00:41    Oggetto: Rispondi citando

Ricordo che internet, essendo lo strumento democratico per eccellenza (tutto per tutti) NON ha un'ordine "morale": ergo, i contenuti di esso sono uguali per tutti ma a seconda di chi li guarda (=esperienza) dà il significato che sente corretto per la sua esperienza.

Sottolineo che ho dato importanza a cosa legge/comprende un ragazzo, non alla limitazione della nostra libertà (altrimenti altro che OT..).
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org