Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Gravidanza in clan
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 03 Marzo 2010, 15:51    Oggetto: Rispondi citando

Paciock, io DEVO entrare nella vita privata di un ragazzo.

A maggior ragione se ha compiuto una scelta di questo genere (fare/tenere un bambino).

Anzi: che fortissima opportunità di crescere diamo a un clan con una ricchezza di questo genere? Questo deve fare un clan: strada sulle scelte difficili.
Top
sponsor
sponsor
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Mercoledì 03 Marzo 2010, 15:58    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:
Notano, notano... se poi i R/S fanno servizio in Unità, non potrebbero fare a meno di notarli Wink

Beh, ok.. solo che il rover che fa servizio in branco risponde direttamente a me di quello che combina Very Happy
Ma a differenza di un E/G, è difficile che un lupetto "cerchi" il clan e imiti gli R/S più carismatici.
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Mercoledì 03 Marzo 2010, 17:39    Oggetto: Rispondi citando

Marm ha scritto:

Ma a differenza di un E/G, è difficile che un lupetto "cerchi" il clan e imiti gli R/S più carismatici.


Proprio così no, ma in genere i Lupetti imitano i cattivi esempi. Non è la prima volte che un Lupetto (ma anche un Esploratore) fa qualcosa che non dovrebbe fare e dopo che lo riprendo mi dice: "Ma l'ha fatto anche X" (dove X generalmente è un Novizio). In genere la mia risposta è "infatti X adesso verrà frustato per questo." Very Happy
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Mercoledì 03 Marzo 2010, 18:17    Oggetto: Rispondi citando

Di queste recriminazioni non ne ho mai sentite. Forse centra qualcosa il fatto che di attività miste tra L/C e R/S è un bel po' che non ne facciamo...
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Giovedì 04 Marzo 2010, 12:58    Oggetto: Rispondi citando

Non ho tanto da aggiungere oltre a quello che si è detto, velocemente.

-La "Partenza" non è una via d'uscita (facile o meno), la Partenza si prende quando e solamente quando la persona ha maturato le proprie scelte ed è arrivata consciamente al quel momento. Altre cause ambientali o accidentali svilirebbero la Partenza.

-La CoCa può certo parlarne al suo interno e con i Capi Clan (e domandarsi il "perchè" si è arrivati a questo punto, dove si è "fallito", come poter agire)

-Ma la scelta spetta solamente alla scolta e alla sua Comunità.

-Non si rimedia ad una situazione o ad un "cattivo-esempio" nascondendolo sotto il tappeto o chiudendolo fuori dalla porta, quello si che sarebbe è un pessimo esempio da parte dei Capi.
Top
porcellinopacifico



Età: 63
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 08/03/07 19:46
Messaggi: 382
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Giovedì 04 Marzo 2010, 14:03    Oggetto: Rispondi citando

gufopreciso ha scritto:
-La CoCa può certo parlarne al suo interno e con i Capi Clan (e domandarsi il "perchè" si è arrivati a questo punto, dove si è "fallito", come poter agire)
...
-Non si rimedia ad una situazione o ad un "cattivo-esempio" nascondendolo sotto il tappeto o chiudendolo fuori dalla porta, quello si che sarebbe è un pessimo esempio da parte dei Capi.

"fallito"?
"cattivo-esempio"?
forse sono solamente scelte diverse che una ragazza di 18 anni può e deve compiere

i fallimenti e i cattivi esempi per me sono altro
Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Giovedì 04 Marzo 2010, 14:14    Oggetto: Rispondi citando

caro porcellino, se si tratta di una scelta si, condivido il tuo punto di vista. Quella di portare avanti la gravidanza, a mio avviso, costituisce addirittura un spendido esempio, di Donna e di cattolica.
credo che la capo abbia una ottima opportunità, non proprio facilissima magari, ma sicuramente potente, di lavorare su ciò che ha portarto a questo, sia con la ragazza sia con il clan.
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Giovedì 04 Marzo 2010, 15:33    Oggetto: Rispondi citando

porcellinopacifico ha scritto:
gufopreciso ha scritto:
-La CoCa può certo parlarne al suo interno e con i Capi Clan (e domandarsi il "perchè" si è arrivati a questo punto, dove si è "fallito", come poter agire)
...
-Non si rimedia ad una situazione o ad un "cattivo-esempio" nascondendolo sotto il tappeto o chiudendolo fuori dalla porta, quello si che sarebbe è un pessimo esempio da parte dei Capi.

"fallito"?
"cattivo-esempio"?


Non a caso, come tu stesso hai visto, li ho messi tra virgolette quei termini.

Citazione:
forse sono solamente scelte diverse che una ragazza di 18 anni può e deve compiere


In ogni caso visto che si dice che "si è scelto di tenere il bambino" ne deduco che questa gravidanza non è stata una cosa voluta. Il "fallimento" penso (senza gudizio perchè non conosco la realtà ne come hanno agito nel passato i Capi) possa esserci sul fronte dell'educazione all'amore, all'affettività ed anche al sesso evidentemente è mancato qualcosa. Perchè se da un certo punto di vista è lodevole che una ragazza di 18 anni abbia scelto, trovandosi nella situazione, di tenere quel bambino; dall'altro quella ragazza si è messa in una situazione in cui si è trovata costretta a dover scegliere se continuare od interrompere la gravidanza. Una ragazza di 18 anni può e deve poter compiere scelte a monte senza trovarsi in questa situazione (spero che sia chiaro).
Top
Stella Felice



Età: 39
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 03/11/09 20:41
Messaggi: 72
Residenza: Aci Castello

MessaggioInviato: Giovedì 04 Marzo 2010, 15:51    Oggetto: Rispondi citando

Ho buone notizie!
La coca ha deciso assieme alla nostra scolta di continuare il cammino insieme.
Il clan ne ha dedotto che sarà un'occasione di crescita per tutti e di confronto.
Domani avremo riunione di clan e si vedrà cosa fare.
Buona Strada a tutti!
Top
sponsor
sponsor
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Giovedì 04 Marzo 2010, 16:00    Oggetto: Rispondi citando

bè, lasciatelo dire: sieti fantastici !
una forte stretta della sinistra
buona Strada
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Giovedì 04 Marzo 2010, 17:05    Oggetto: Rispondi citando

gufopreciso ha scritto:
porcellinopacifico ha scritto:
gufopreciso ha scritto:
-La CoCa può certo parlarne al suo interno e con i Capi Clan (e domandarsi il "perchè" si è arrivati a questo punto, dove si è "fallito", come poter agire)
...
-Non si rimedia ad una situazione o ad un "cattivo-esempio" nascondendolo sotto il tappeto o chiudendolo fuori dalla porta, quello si che sarebbe è un pessimo esempio da parte dei Capi.

"fallito"?
"cattivo-esempio"?


Non a caso, come tu stesso hai visto, li ho messi tra virgolette quei termini.

Citazione:
forse sono solamente scelte diverse che una ragazza di 18 anni può e deve compiere


In ogni caso visto che si dice che "si è scelto di tenere il bambino" ne deduco che questa gravidanza non è stata una cosa voluta. Il "fallimento" penso (senza gudizio perchè non conosco la realtà ne come hanno agito nel passato i Capi) possa esserci sul fronte dell'educazione all'amore, all'affettività ed anche al sesso evidentemente è mancato qualcosa. Perchè se da un certo punto di vista è lodevole che una ragazza di 18 anni abbia scelto, trovandosi nella situazione, di tenere quel bambino; dall'altro quella ragazza si è messa in una situazione in cui si è trovata costretta a dover scegliere se continuare od interrompere la gravidanza. Una ragazza di 18 anni può e deve poter compiere scelte a monte senza trovarsi in questa situazione (spero che sia chiaro).


A me questo discorso del fallimento non piace... Non riesco a capire che colpe ne hanno i capi... Secondo me il fallimento c'era se il ragazzo era Rover o se il "fatto" fosse accaduto durante attività... Allora si che se ne doveva parlare di Coca...

A volte questo "Capocentrismo" non lo capisco... Siamo importanti e siamo incisivi nella vita dei ragazzi, ma non siamo la loro vita...
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Giovedì 04 Marzo 2010, 17:45    Oggetto: Rispondi citando

C'è un messaggio che non è arrivato a destinazione. Fallimento sarà brutto, ma non mi pare troppo sbagliato.

Invece non capisco per quale motivo il fatto sarebbe stato più grave durante le attività o se il ragazzo fosse stato un rover. Tolto il fazzolettone quel che si è fatto in clan non serve più?

Noi i ragazzi li dobbiamo guidare verso una scelta di vita. La loro scelta. Proprio il fatto che il ragazzo sia al centro di tutta l'attività della comunità capi dovrebbe essere il motivo del suo interessamento. Non è affatto un "Capocentrismo".
Top
Stella Felice



Età: 39
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 03/11/09 20:41
Messaggi: 72
Residenza: Aci Castello

MessaggioInviato: Giovedì 04 Marzo 2010, 18:59    Oggetto: Rispondi citando

Io comunque credo che se avessimo allontanato la ragazza, l'avremo lasciata in alto mare!
Credetemi la sua famiglia non la supporta affatto, le aveva anche consigliato l'aborto(cosa agghiacciante Shocked ) , ora penso che tutto cambierà anche fra rapporti interpensonali, io personalmente lo giudico un fattore di crescita.
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Giovedì 04 Marzo 2010, 20:13    Oggetto: Rispondi citando

Stella Felice ha scritto:
Ho buone notizie!
La coca ha deciso assieme alla nostra scolta di continuare il cammino insieme.
Il clan ne ha dedotto che sarà un'occasione di crescita per tutti e di confronto.
Domani avremo riunione di clan e si vedrà cosa fare.
Buona Strada a tutti!

Mi rincuora sapere che esistono CoCa che ancora si interessano dei ragazzi e che riescono a prendere decisioni condividendone i problemi!
Dal mio punto di vista: ottima scelta!

Leggendo poi la situazione della ragazza in uno dei post precedenti direi che state veramente facendo la cosa bella, importante e giusta! Non sarà facile (e non so neanche se con quelle premesse si potrà arrivare alla Partenza) però sicuramente state dando a questa ragazza una bella opportunità che è tutto sommato l'unica cosa che possiamo fare!
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Giovedì 04 Marzo 2010, 20:56    Oggetto: Rispondi citando

Marm ha scritto:
C'è un messaggio che non è arrivato a destinazione. Fallimento sarà brutto, ma non mi pare troppo sbagliato.


Esattamente Marm.
E ripeto, è tra virgolette perchè sono termini usati da altri in questa discussione.

Citazione:
Invece non capisco per quale motivo il fatto sarebbe stato più grave durante le attività o se il ragazzo fosse stato un rover.


Anche io questo discorso non lo capisco proprio... riguarda il Clan solo se sono due ragazzi di Clan? Se è solo la Scolta no?

Stella Felice ha scritto:
Io comunque credo che se avessimo allontanato la ragazza, l'avremo lasciata in alto mare!


Sono contento di sapere che la Scolta potrà continuare a camminare con voi e sono fiducioso che questo sarà un bene ed un'esperienza per lei e per tutta la sua Comunità.

Citazione:
Credetemi la sua famiglia non la supporta affatto, le aveva anche consigliato l'aborto(cosa agghiacciante Shocked )


Sarà vero, ma il fatto di averle consigliato l'aborto non lo giudico come un mancato supporto (un conto è il consigliare l'aborto, un conto è non accettare la decisione), anche se non avendo altri elementi non c'è dubbio che ti creda. In ogni caso, mi dispiace e qui probabilmente si leveranno degli scudi, ma non riesco assolutamente a considerare l'aborto come "cosa agghiacciante". Scelta difficile e dolorosa forse, ma assolutamente non "cosa agghiacciante".
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 4 di 5


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org