Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Gravidanza in clan
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Lunedì 01 Marzo 2010, 18:04    Oggetto: Rispondi citando

Mah.. la cosa più importante adesso è sapere se la ragazza è sostenuta dalla famiglia.

Non voglio entrare in polemica neppure io, per cui mi limito a dire che lo stato di ragazza madre, per quanto attiene il mondo AGESCI, è di certo fastidioso.
Sembra che uscire dal clan senza fare la partenza sia un fallimento da evitare a tutti i costi, ma invece questa via può essere anche l'uscita più "onorevole" e comunque degna di rispetto.

Però, prima che l'appoggio di clan e capi e dell'accoglienza della parrocchia, indagherei sull'appoggio della sua famiglia. Un conto è avere una nonna abbastanza giovane da aiutarti a crescere tuo figlio, un altro è doversene andare di casa...


L'ultima modifica di Marm il Lunedì 01 Marzo 2010, 18:17, modificato 1 volta
Top
sponsor
sponsor
newlucio





Registrato: 13/01/08 17:11
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Lunedì 01 Marzo 2010, 18:07    Oggetto: Rispondi citando

Scusami Stella, e l'IM-POSSIBILE che diventa possibile? e poi, scusa, ma cosa vai dicendo? per qualsiasi scout cattolico, lo scautismo è un carisma, una via personale per la Santificazione, ma l'obiettivo è la Santificazione, altrimenti tanto vale andarsi a fare qualche corso di sopravvivenza o volontariato presso al Protezione Civile..

credo che qui ci sia un problema di fondo,che è quello di non scambiare gli strumenti con gli obiettivi.. lo scoutismo è mezzo, non fine.....
inoltre non credo che "perchè AGESCI" (!!!!) dobbiate gettare la spugna...forse, mi auguro, volevi dire che siete piu tolleranti, piu comprensivi ma allora

1) perchè la proposta di "liberarvi" di questa ragazza con la partenza (Ipocriti avrebbe detto Qualcuno rivolto ai farisei)
2) perchè, FSE, ASCI e San Benedetto invece la brucerebbero (bruceremmo) sul rogo???
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Lunedì 01 Marzo 2010, 18:07    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:

No, bisogna continuare a confrontarsi con questa cosa (che sottolineo, non è catechesi).

Stiamo per iniziare una discussione sul sesso prematrimoniale? Paura...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 01 Marzo 2010, 18:09    Oggetto: Rispondi citando

Marm ha scritto:
rinoceronte caparbio ha scritto:

No, bisogna continuare a confrontarsi con questa cosa (che sottolineo, non è catechesi).

Stiamo per iniziare una discussione sul sesso prematrimoniale? Paura...

No, ma ritengo che le parole di stella siano fuorvianti (ma capibili per un tirocinante).
Top
Stella Felice



Età: 39
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 03/11/09 20:41
Messaggi: 72
Residenza: Aci Castello

MessaggioInviato: Lunedì 01 Marzo 2010, 19:11    Oggetto: Rispondi citando

ammetto che la questione è uno spunto di crescita e di riflessione anche per me e credo comunque per tutti, non vorrei sembrarvi scontata o poco in linea col metodo ma questa cosa mi ha molto spiazzato, capirete bene che la mia esperienza in merito è alquanto limitata.
Scusatemi se sono sembrata superficiale, ma anche io sto imparando e chiedo a voi più grandi consigli e delucidazioni.
Ora nella nostra coca il più grande ha 27 anni e anche noi siamo un pò novellini.
Vi prego non volevo iniziare una discussione sul sesso prematrimoniale.
Top
newlucio





Registrato: 13/01/08 17:11
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Lunedì 01 Marzo 2010, 19:39    Oggetto: Rispondi citando

Stella, stai tranquilla, nessuno si sta arrabbiando Very Happy ...al massimo facciamo che occhi e orecchie si restituiscono alla fine e pace fatta... Very Happy
comunque, permettimi di dirti che l'età conta poco... io ho (ancora per poco!) 24 anni e certe idee me le sono fatte in Clan, anche per questo mi infervoro parecchio... il Clan è una Branca fondamentale per il carattere di un uomo (ed il Fuoco per una donna)... fermo restando l'importanza delle altre branche (io sono un sostenitore della branca Regina per eccellenza), è al Clan che i nodi vengono al pettine, dove ci si "scanna" tra fratelli rover e col capo clan, dove le asperità della Strada mitigano e limano la personalità... ora, una cosa del genere non è la fine del mondo (il dramma sarebbe stato un aborto) ma sicuramente due domande sulla vita di questo Clan bisognerà farsele... dov'erà la Comunità quando questa ragazza stava con questo tizio (che per di più odia gli scouts)? dove erano le sue amiche/sorelle scolte?

ripeto, sono domande che io farei/mi farei se fossi il capo gruppo/clan di questa ragazza, per evitare non soltanto che cose del genere non succedano (quello è il minimo) ma per prendere di petto anche l'argomento "rapporti pre-matrimoniali", che,mi sembra di capire, nel tuo gruppo è un po' preso sottogamba...

per il resto, ti assicuro una mia preghiera per questa ragazza stasera (e immagino che anche altri ci avranno già pensato) e..

Buona Strada

lupo ribelle
SSB - Pa3
Top
Stella Felice



Età: 39
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 03/11/09 20:41
Messaggi: 72
Residenza: Aci Castello

MessaggioInviato: Lunedì 01 Marzo 2010, 19:50    Oggetto: Rispondi citando

newlucio ha scritto:
Stella, stai tranquilla, nessuno si sta arrabbiando Very Happy ...al massimo facciamo che occhi e orecchie si restituiscono alla fine e pace fatta... Very Happy
comunque, permettimi di dirti che l'età conta poco... io ho (ancora per poco!) 24 anni e certe idee me le sono fatte in Clan, anche per questo mi infervoro parecchio... il Clan è una Branca fondamentale per il carattere di un uomo (ed il Fuoco per una donna)... fermo restando l'importanza delle altre branche (io sono un sostenitore della branca Regina per eccellenza), è al Clan che i nodi vengono al pettine, dove ci si "scanna" tra fratelli rover e col capo clan, dove le asperità della Strada mitigano e limano la personalità... ora, una cosa del genere non è la fine del mondo (il dramma sarebbe stato un aborto) ma sicuramente due domande sulla vita di questo Clan bisognerà farsele... dov'erà la Comunità quando questa ragazza stava con questo tizio (che per di più odia gli scouts)? dove erano le sue amiche/sorelle scolte?

ripeto, sono domande che io farei/mi farei se fossi il capo gruppo/clan di questa ragazza, per evitare non soltanto che cose del genere non succedano (quello è il minimo) ma per prendere di petto anche l'argomento "rapporti pre-matrimoniali", che,mi sembra di capire, nel tuo gruppo è un po' preso sottogamba...

per il resto, ti assicuro una mia preghiera per questa ragazza stasera (e immagino che anche altri ci avranno già pensato) e..

Buona Strada

lupo ribelle
SSB - Pa3

Ti quoto a pieno e grazie della comprensione!
Mi piacerebbe parlare a tutto il clan, ma credo lo farò solo con il fuoco propio di questa cosa Wink , spero che vengano fuori cose interessanti!
Di questi argomenti se ne parla poco poichè effettivamente il clan nei capitoli non l'ha quasi mai tirato fuori.
Ripensandoci credo che comunque alle riunioni possa partecipare finchè se la sente non ho intenzione di allontanarla mi parrebbe quasi di levarle una spalla, poichè lei è con noi fin dalle coccinelle!
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Lunedì 01 Marzo 2010, 19:52    Oggetto: Rispondi citando

Stella Felice ha scritto:
Vi prego non volevo iniziare una discussione sul sesso prematrimoniale.

Su questo punto non dovrebbero esserci divagazioni...

Non che io sia molto più vecchio del più vecchio della vostra co.ca., tuttavia mi sento di dire che in usa situazione del genere, prima di porsi la questione "come uscire dal clan", bisogna considerare la situazione "sociale-familiare" della ragazza. Una certa tranquillità nel senso che spero di aver reso sopra non può che essere positiva.
E mi sembra importante anche che la ragazza comprenda che a voi per prima cosa interessi agire per il suo bene, prima ancora di accordare la sua uscita con il metodo.

E' già stato detto che dargli la partenza non ha alcun senso.

Certo potete esprimere la vostra stima per la sua decisione di tenere il bimbo.

E francamente non riesco a vedere un ruolo per lei come parte di una comunità scout.
A cominciare dal clan: presto diventerà improponibile anche da un punto di vista esclusivamente tecnico.

Se qualcuno avrà spunti di riflessione anche per me, saranno ben accetti.
Top
porcellinopacifico



Età: 64
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 08/03/07 19:46
Messaggi: 382
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Lunedì 01 Marzo 2010, 19:58    Oggetto: Rispondi citando

Marm ha scritto:
Però, prima che l'appoggio di clan e capi e dell'accoglienza della parrocchia, indagherei sull'appoggio della sua famiglia. Un conto è avere una nonna abbastanza giovane da aiutarti a crescere tuo figlio, un altro è doversene andare di casa...
condivido al 100% marn
Marm ha scritto:
rinoceronte caparbio ha scritto:

No, bisogna continuare a confrontarsi con questa cosa (che sottolineo, non è catechesi).

Stiamo per iniziare una discussione sul sesso prematrimoniale? Paura...

ma forse su un forum è più utile proprio parlare di questo
paura o no
meglio ancora che sul forum è parlarne in clan, non solo quello di Stella perché è capitato
parlarne senza avere paura di testimoniare le proprie convinzioni, ma accettando che altri ne abbiano delle altre
io penso che sarebbe bene prendere atto che, piaccia o meno, il sesso prematrimoniale è molto diffuso, almeno dalle mie parti, anche in ambienti cattolici.
Non prenderne atto, non affrontare il discorso è molto irresponsabile per dei capi almeno in branca r/s, ma sarebbe meglio iniziare in e/g
Top
sponsor
sponsor
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Lunedì 01 Marzo 2010, 21:02    Oggetto: Rispondi citando

Se si parla di rapporti prematrimoniali propongo di aprire un post a parte (anche perchè immagino che questo si porterebbe dietro un sacco di argomenti tipo convivenze, ipocrisie di chi non convive ma comunque ha rapporti però "almeno non si vede" ecc)

Per quanto riguarda la ragazza (e la storia) di cui si sta parlando, condivido poco chi vede il futuro bimbo e la futura mamma come un peso o comunque come qualcosa di "ingestibile" per il clan. Se è vero, ed è vero, che ci sono capi che portano i figli piccoli a riunione di Clan, se è vero che quegli stessi capi vanno in route ecc (io avevo una neo-mamma ad un campo di formazione e conosco una capo-clan con bimba al seguito) non vedo perchè la stessa cosa non potrà farla la neo-mamma in questione. Secondo me ci vorrà solo un po' di buon senso da parte di mamma e capi per trovare le soluzioni di volta in volta migliori sia per lei che per il resto del clan/fuoco.

Se poi si parla di partenza... allora si parla di partenza!
In quel caso, e solo in quello, si può cominciare a discutere del "ha avuto senso la tua esperienza prima/fuori del matrimonio" ma NON per fargliene una colpa!!! Eventualmente per discutere del senso/valore di quel sacramento (matrimonio) con lei, NON per dirle "brutta cattiva che hai giocato male"!
In fondo, il problema, NON può e NON deve essere il bambimo! Il problema è, eventualmente, capire se quella scolta si sente di aderire al patto associativo (o comunque almeno ai valori passati in clan).
Vi ricordate vero che a giudicare ci pensa qualcun altro (E PER FORTUNA!)? Ed è uno che spesso, se non ricordo male, è anche ben disposto al perdono (LUI!)
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Lunedì 01 Marzo 2010, 22:27    Oggetto: Rispondi citando

Se il clan deve essere un punto di riferimento per noviziato e reparto, una ragazza madre è un esempio "difficile" da interpretare.

Però mi sto domandando fino a che punto sia realmente grave...
Io non riesco a pensare che una gravidanza così prematura non sia una forte deviazione dal "guida la tua canoa": è un errore che condiziona tutto il resto della tua vita.

Eppure anche dopo una sbandata si può tornare a governare quella canoa. E navigare in mezzo alle difficoltà da anche maggior prova delle capacità di chi sta alla sua guida.

A questo punto aspetto con ansia qualcuno di più saggio di me...


Edit.. rileggendo boboman ed elfo una risposta chiara c'era già sin dall'inizio. Ora recito il mea culta per non essermene accorto prima: la decisione se tenere in clan quella ragazza spetta alla comunità capi.
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Martedì 02 Marzo 2010, 01:27    Oggetto: Rispondi citando

Marm ha scritto:
è un errore

Secono me l'errore sta proprio nel considerare una vita (o una gravidanza) un'errore! Però non vorrei addentrarmi troppo nel filosofico/moralistico/storico

Marm ha scritto:
che condiziona tutto il resto della tua vita.

Marm ha scritto:
E navigare in mezzo alle difficoltà da anche maggior prova delle capacità di chi sta alla sua guida.

e questa invece credo sia la risposta a:
Marm ha scritto:
una ragazza madre è un esempio "difficile" da interpretare


Marm ha scritto:
Eppure anche dopo una sbandata si può tornare a governare quella canoa.

Ok, passi per sbandata (perchè immagino sia riferito al concepire e non al concepito)

Marm ha scritto:
la decisione se tenere in clan quella ragazza spetta alla comunità capi.

Oh si, anche su questo ovviamente sono pienamente d'accordo... credo che come spesso (e ovviamente) avviene, si continui a parlare del caso specifico ma solo per confrontarsi sul generale... insomma, nessuno di noi ha la pretesa di giudicare o decidere per quella ragazza, per quel clan o per quella CoCa!

E proprio perchè si parla del generico e non del caso specifico aggiungo anche che...
newlucio ha scritto:
discussione tra educatori (se c'hai fatto caso non ho neanche messo tutti i capi ma solo il capo gruppo ed i capi della ragazza)

sinceramente non mi sembra l'ideale "risolvere le cose in staff", questa è una di quelle cose che andrebbe discussa e affrontata in CoCa!!! E' la CoCa che deve decidere se questo episodio sta nelle "eccezioni", nelle "emergenze educative", nelle "abbiamo abbassato troppo la guardia su questi temi" o in qualsiasi altra categoria. Di sicuro NON è un problema dei capi clan e tanto meno dei capi-gruppo! (Sarà che non credo affatto che il capo-gruppo sia il più saggio anzi... la mia poca esperienza mi porta a dire che spesso è esattamente l'opposto)
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 02 Marzo 2010, 03:19    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me non dovrebbe essere la comunità capi a stabilire se la ragazza debba o meno lasciare il clan...
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Martedì 02 Marzo 2010, 12:40    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Sentry ha scritto:
Secono me l'errore sta proprio nel considerare una vita (o una gravidanza) un'errore! Però non vorrei addentrarmi troppo nel filosofico/moralistico/storico

Senza addentrarsi da nessuna parte... "errore" e "sbandata" li ho sempre intesi nell'atto di concepire senza esserne pronti, non nella vita del bambino.


Citazione:
una ragazza madre è un esempio "difficile" da interpretare

Questa secondo me è la parte più complicata perché è difficile prevedere che messaggio può arrivare ai più piccoli nel momento in cui si sappia che una ragazza madre è in clan, nonostante tutti gli sforzi dei capi.
Guide ed esploratori si troverebbero davanti a un esempio che non dovrebbero seguire.
Ora, non so quanto sia sensato porsi un problema del genere... ed è anche per questo che una comunità capi farebbe comodo..


Citazione:
rinoceronte caparbio ha scritto:
Secondo me non dovrebbe essere la comunità capi a stabilire se la ragazza debba o meno lasciare il clan...

Secondo me, quando accade qualcosa di rilevante, i capi clan, prima di prendere una decisione con/davanti ai ragazzi del clan, dovrebbero confrontarsi con la comunità capi. La comunità capi farà le sue riflessioni e se fosse il caso anche decidere che una persona possa o meno continuare il suo servizio in clan.
Clan e ragazza dovrebbero stare a cuore a tutta la comunità capi.
Top
porcellinopacifico



Età: 64
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 08/03/07 19:46
Messaggi: 382
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Martedì 02 Marzo 2010, 13:01    Oggetto: Rispondi citando

Marm ha scritto:
Secondo me, quando accade qualcosa di rilevante, i capi clan, prima di prendere una decisione con/davanti ai ragazzi del clan, dovrebbero confrontarsi con la comunità capi. La comunità capi farà le sue riflessioni e se fosse il caso anche decidere che una persona possa o meno continuare il suo servizio in clan.
Clan e ragazza dovrebbero stare a cuore a tutta la comunità capi.
ok la coca deve decidere
ma quale che sia la decisione della coca se i ragazzi non colgono le motivazioni della decisione della coca, se la vivono semplicemente come "Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare" ovvero se non viene discusso l'argomento in clan metà, e forse più, del valore educativo della decisione va a farsi benedire.
Se non si vuole essere ipocriti la discussione in clan non può non coinvolgere i rapporti prematrimoniali, vero nucleo della questione (perché non credo che nessuno metta in dubbio che la ragazza ha fatto bene a tenersi il bambino)
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 2 di 5


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org