Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Gli Agesci si fanno sempre riconoscere...

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Mercoledì 24 Febbraio 2010, 01:43    Oggetto: Gli Agesci si fanno sempre riconoscere... Rispondi citando


Link


Sono incappato in questo video del Wosm su YouTube... Ed ecco che al minuto 0:55 compaiono due guide Agesci, identificabili sicuramente dalla divisa ma anche da un chiaro particolare... E lo stesso alla fine del video, un reparto maschile Agesci individuabile non solo dalla camicia azzurra ma soprattutto da un altro particolare... C'è da dire che anche i 3 esplo iniziali (francesi?) non brillano in stile!

Il video tra l'altro non mi piace per nulla, a parte il pezzo del minuto 2:34, che ci vede sempre coinvolti!
Top
sponsor
sponsor
Stella Felice



Età: 39
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 03/11/09 20:41
Messaggi: 72
Residenza: Aci Castello

MessaggioInviato: Mercoledì 24 Febbraio 2010, 09:37    Oggetto: Rispondi citando

Beh questi fazzolettoni a collana non mi piacciono proprio!
Tra l'altro siamo gli unici a portarli così a collana e pieni di ninnoli!
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Mercoledì 24 Febbraio 2010, 10:39    Oggetto: Rispondi citando

Ora non posso vedere il video, ma il fazzolettone a collana lo odio pure io.
Un capo della mia branca andò in ross e tornò con questa novità del fazzolettone a collana. Continua a portarlo nonostante altri capi gli facciano notare di tanto in tanto che non è quello il modo di tenere un fazzolettone.
Spero che non venga preso da esempio da nessuno e intanto lo maledico ogni volta che se lo risistema (praticamente dopo ogni corsetta).

Riguardo ai ninnoli non c'è problema: una battaglia a scalpo di tanto in tanto insegna a tenere un fazzolettone senza troppi oggetti attaccati.
Top
newlucio





Registrato: 13/01/08 17:11
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Mercoledì 24 Febbraio 2010, 11:51    Oggetto: Rispondi citando

Paciock...tutta la mia solidarietà... è un argomento trito e ritrito, quello dello Stile in generale in AGESCI...

se ti può consolare (può??) la cosa che ho notato è che questa deriva riguarda soprattutto le associazioni europee (scouts de france e associazioni UK non sono da meno) e in Italia la FIS... mentre USA e paesi asiatici/africani ci tengono di piu... ennesimo simbolo della decadenza europea? può darsi...

comunque capisco la tua frustrazione.. qualche giorno fa alla stazione di venezia s.l. c'era un reparto agesci misto con capi in perfetta unfiforme (cappelloni, donna con gonna pantalone..) e ragazzi che sembravano un gruppo di rapper del Bronx... evidentemente ormai l'esempio dei proprio capi non basta piu, anche perchè qualsiasi incontro associativo ti smonta tutto il lavoro fatto durante un anno.. prova nè è il mio ex Reparto dove siamo arrivati, unici, al S.Giorgio con cappelloni e altro, con tanto di complimenti degli altri capi, e siamo tornati senza perchè le altre sq. li prendevano in giro... già perchè adesso si viene presi in giro per la presenza di Stile.. mah

purtroppo a livello associativo ci sono altri interessi.. la fame nel mondo, l'ambiente, la lotta alla mafia... per carità,tutte iniziative lodevoli, solo che il "core business" mi sembra che ormai sia completamente abbandonato..

per parte mia, a malincuore perchè voglio bene a quei ragazzi, ho deciso di non fare più esperienze di Servizio in AGESCI perchè non è la mia battaglia e sono stanco di fare bile inutilmente...
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Mercoledì 24 Febbraio 2010, 12:25    Oggetto: Rispondi citando

Con tutto il rispetto, ma il cappellone mi sembra un po' eccessivo in reparto.
Nel mio gruppo un ragazzo che arriva all'attività di reparto senza l'uniforme se ne torna a casa, ma il cappellone non lo ha nessuno.
Ce l'ha qualcuno in clan e qualcuno tra i capi.

Insomma, spero tu non abbia abbandonato l'AGESCI solo per il cappellone..
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Mercoledì 24 Febbraio 2010, 12:37    Oggetto: Rispondi citando

newlucio ha scritto:
se ti può consolare (può??) la cosa che ho notato è che questa deriva riguarda soprattutto le associazioni europee (scouts de france e associazioni UK non sono da meno) e in Italia la FIS... mentre USA e paesi asiatici/africani ci tengono di piu... ennesimo simbolo della decadenza europea? può darsi...


Caro fratello, su molte cose andiamo d'accordo ma su questa proprio no.
Se parli di una deriva, decadenza europea, che accomuni SGDF, UKSA ed Agesci detto con franchezza sei proprio sulla strada sbagliata. Mi viene da chiedere se tu abbia esperienza diretta di SGDF e UKSA (e il resto delle principali Mainstream europee, Belgio, ecc..), perchè io ce l'ho e non c'è proprio nulla di paragonabile, dallo Stile al Metodo. Si paragona il foulard a collana alla di fatto sparizione della divisa come tale...

In generale AGESCI è criticabile, generalmente assistiamo tutti i giorni (il mese scorso c'era credo un Noviziato a Messa nella mia parrocchia che erano acconciati in tutti i modi possibili tranne che in uniforme) ad una certa caduta deprecabile di Stile (ho fatto il Capo Reparto di formazione all'evento delle Spec. di Sq in Settembre, e sono stato molto esigente con le sq che avevo nonostante, anzi forse proprio perchè, mi fosse stato detto "bisogna capire come si comportano nei loro reparti") contro la quale bisogna agire, e sono d'accordo con l'affermazione che da il titolo a questo thread; ma diciamo ed affrontiamo le cose con onestà. Smile

Citazione:
purtroppo a livello associativo ci sono altri interessi.. la fame nel mondo, l'ambiente, la lotta alla mafia... per carità,tutte iniziative lodevoli, solo che il "core business" mi sembra che ormai sia completamente abbandonato.
.

Frase un pò grossa...

Marm ha scritto:
Con tutto il rispetto, ma il cappellone mi sembra un po' eccessivo in reparto.


No certo no ne sono sicuro, ma sono assolutamente con newlucio su questo.
Perchè dovrebbe essere eccessivo? è componente della divisa da regolamento inanzitutto (altrimenti si potrebbe ugualmente dire che è eccessiva la camicia, il pantaloncino, la calza blu, o il cappello dei lupetti)...
Top
Stella Felice



Età: 39
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 03/11/09 20:41
Messaggi: 72
Residenza: Aci Castello

MessaggioInviato: Mercoledì 24 Febbraio 2010, 14:16    Oggetto: Rispondi citando

da noi nessuno ce l'ha, forse perchè non si viene educati a portarlo.
I fazzoletti a collana da noi sono la norma, ma nonostante tutto alle cerimonie viene chiesto il massimo rispetto e il fazzolettone viene sistemato anche se molti perdono i ferma fazzolettoni. Io come capo cerco di pretendere e fare capire certe cose ma a volte è molto difficile quando tutti lo fanno.
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Mercoledì 24 Febbraio 2010, 15:23    Oggetto: Rispondi citando

gufopreciso ha scritto:
No certo no ne sono sicuro, ma sono assolutamente con newlucio su questo.
Perchè dovrebbe essere eccessivo? è componente della divisa da regolamento inanzitutto (altrimenti si potrebbe ugualmente dire che è eccessiva la camicia, il pantaloncino, la calza blu, o il cappello dei lupetti)...

Immagino un ragazzo che entri in reparto, nel giro di poco tempo deve attrezzarsi di camicia e pantaloncini. Forse anche di sacco a pelo e di scarponi. Poi la borraccia, la gavetta, e via dicendo.
Il cappellone costa circa 30€, imporlo come parte della uniforme renderebbe la nostra proposta un po' meno economica.
Per me è uno di quegli oggetti che si mettono in saccoccia strada facendo, così come un artigiano aumenta gli strumenti a sua disposizione man mano che passa il tempo e che aumenta la sua esperienza.
Dal mio punto di vista ciascuno dovrebbe essere libero di acquistarlo oppure no, ma mi rendo conto che questo modo di vedere le cose è fortemente influenzato dalla tradizione consolidata nel mio gruppo.

Non vedo però per quale motivo dovrebbe essere per me irrinunciabile come lo sono camicia e pantaloncini. In caso di pioggia il poncho è sufficiente e in caso di sole eccessivo i miei lupetti rantolerebbero prima che mi venga un colpo di sole.

Ora, se vale la mia idea e quindi non è solida la tradizione di portare il cappellone in reparto, un reparto che invece si presenti con tutti i cappelloni sembrerà eccessivo, nel senso che è lecito domandarsi se quei cappelloni servono a qualcosa. Non potrei mai giustificare i miei ragazzi se si mettessero a prendere in giro il reparto di newlucio, ma penserei che una qualche reazione alla "diversità di stile" newlucio se la doveva aspettare. Si arriva al punto in cui le differenze tra le uniformi dei reparti, distinguono invece di unire. E questa ultima parte non vuole essere una critica in nessun senso, solo una constatazione utile a comprendere perché poi nascano certe reazioni dai ragazzi.
Top
newlucio





Registrato: 13/01/08 17:11
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Mercoledì 24 Febbraio 2010, 17:51    Oggetto: Rispondi citando

gufopreciso ha scritto:


Caro fratello, su molte cose andiamo d'accordo ma su questa proprio no.
Se parli di una deriva, decadenza europea, che accomuni SGDF, UKSA ed Agesci detto con franchezza sei proprio sulla strada sbagliata. Mi viene da chiedere se tu abbia esperienza diretta di SGDF e UKSA (e il resto delle principali Mainstream europee, Belgio, ecc..), perchè io ce l'ho e non c'è proprio nulla di paragonabile, dallo Stile al Metodo. Si paragona il foulard a collana alla di fatto sparizione della divisa come tale...



no gufo, c'è un fraintendimento... premesso che mi riferivo al video e che non ho esperienze dirette di jamboree ma solo di pellegrinaggi a Lourdes o GMG a Colonia; intendevo dire che c'è una tendenza europea che non mi sembra di riscontrare in altri continenti, ma ovviamente si marcia a velocità diverse e si fanno opportuni distinguo che io, per velocità/negligenza non ho fatto e chiedo ammenda per questo Very Happy

per quanto riguarda il discorso del cappellone ne abbiamo parlato e riparlato e credo che Rino mi tirerebbe le orecchie se iniziassi nuova discussione Smile
mi limito solo a dire che il costo dell'uniforme non mi sembra un limite insormontabile (anzi, può essere trasformata in occasione per insegnare ai ragazzi a risparmiare per comprare qualcosa che non sia playstation e altro) e al massimo si potrebbe sollecitare intervento associativo, anche se francamente parlare di spesone mi sembra eccessivo.... un paio di occhiali trendy (che sicuramente non mancano al 90% dei nostri ragazzi, anche i piu indigenti) costano quanto tutta l'attrezzatura completa!

per quanto riguarda il "core business", intendevo dire che nei due anni non ho mai assistito ad un incontro tra capi, a livello di zona, regione in cui si facesse un benchè minimo riferimento allo stile... persino al CFM E/G zero attenzione, niente Ispezioni, niente cerimonie....

buona strada
Top
sponsor
sponsor
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Mercoledì 24 Febbraio 2010, 19:35    Oggetto: Rispondi citando

Ah... c'era già una discussione aperta sul cappellone? Ok.. me la vado vedere prima che il cappellone monopolizzi anche questa... Very Happy
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Mercoledì 24 Febbraio 2010, 20:57    Oggetto: Rispondi citando

Twisted Evil ............hi hi hi hi......
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Giovedì 04 Marzo 2010, 16:49    Oggetto: Rispondi citando

newlucio ha scritto:
Paciock...tutta la mia solidarietà... è un argomento trito e ritrito, quello dello Stile in generale in AGESCI...

se ti può consolare (può??) la cosa che ho notato è che questa deriva riguarda soprattutto le associazioni europee (scouts de france e associazioni UK non sono da meno) e in Italia la FIS... mentre USA e paesi asiatici/africani ci tengono di piu... ennesimo simbolo della decadenza europea? può darsi...

comunque capisco la tua frustrazione.. qualche giorno fa alla stazione di venezia s.l. c'era un reparto agesci misto con capi in perfetta unfiforme (cappelloni, donna con gonna pantalone..) e ragazzi che sembravano un gruppo di rapper del Bronx... evidentemente ormai l'esempio dei proprio capi non basta piu, anche perchè qualsiasi incontro associativo ti smonta tutto il lavoro fatto durante un anno.. prova nè è il mio ex Reparto dove siamo arrivati, unici, al S.Giorgio con cappelloni e altro, con tanto di complimenti degli altri capi, e siamo tornati senza perchè le altre sq. li prendevano in giro... già perchè adesso si viene presi in giro per la presenza di Stile.. mah

purtroppo a livello associativo ci sono altri interessi.. la fame nel mondo, l'ambiente, la lotta alla mafia... per carità,tutte iniziative lodevoli, solo che il "core business" mi sembra che ormai sia completamente abbandonato..

per parte mia, a malincuore perchè voglio bene a quei ragazzi, ho deciso di non fare più esperienze di Servizio in AGESCI perchè non è la mia battaglia e sono stanco di fare bile inutilmente...


In realtà non sono frustrato ma divertito... Anzi ti dirò di più, ad essere sincero sono un assiduo portatore di fazzolettone a collana in quanto non faccio altro che perdermi portafazzolettoni, ma guarirò, me lo sono promesso! Very Happy Very Happy Very Happy
La cosa che mi incuriosiva è che questa cosa dei fazzolettoni addobbati e a collana è tipica nostra e il video lo sottolineava parecchio...

Secondo me lo Stile è una cosa di Gruppo, nel senso che o tutte le Branche remano verso la divisa perfetta o è una battaglia abbastanza inutile... Io con i miei lupini sono parecchio rigido, ma con loro è facile, basta qualche esca e un gioco ed eccoli tutti a farti notare quando sono belli e precisi in uniforme! Il problema è che poi vedo la lenta devolution che avviene in reparto fino in Clan... Lo Stile è una conquista, è davvero amaro gettare le basi e vederle distruggere...

Comunque la cosa che mi da più fastidio è che non si fa attenzione allo Stile nelle foto e nei video ufficiali... E già l'avevo detto nella foto della squadriglia di tuttoscout... E' un segnale che se ne da davvero poca importanza... Penso che nessuno di noi quanda manda un curriculum per presentarsi ci mette la foto in canottiera...
Top
Marco86



Età: 37
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/04/06 17:31
Messaggi: 803
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: Domenica 11 Aprile 2010, 00:28    Oggetto: Rispondi citando

ahah, che gags! Laughing
sarà che nel gruppo da me, o più in generale a bologna, il fazzolettone in versione "cerchio" è piuttosto diffuso ma io al minuto 0.55 non avevevo mica notato quello...
non portano mica degli scarponi le giovincelle!!! ... della serie calzari adeguati Cool
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org