Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Non è un buon momento per i forum scout?
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Off Topic
Autore Messaggio
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Martedì 23 Febbraio 2010, 21:27    Oggetto: Non è un buon momento per i forum scout? Rispondi citando

Parrebbe... sono qui da circa una settimana e le statistiche non sono certo eccezionali... nell'indice del forum troneggia una frase che forse ha un sapore un po' amaro a due anni di distanza:

Citazione:
Record utenti in linea 255 in data Domenica 30 Marzo 2008, 16:05


Di questi tempi non credo vi siano mai stati in linea più di 4 utenti registrati contemporaneamente.

Forse è naturale che non vi siano troppi scout attaccati a un computer... ma di certo ho l'impressione di essere arrivato tardi. E mi dispiace, perché dalle discussioni che si possono leggere anche qui è evidente che un forum di scout può essere un eccezionale strumento di confronto tra capi delle zone più disparate d'Italia. Beh, mi fermerei all'Italia, per pigrizia: più in là comincerei ad avere qualche difficoltà di comprensione Very Happy
Top
sponsor
sponsor
Stella Felice



Età: 39
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 03/11/09 20:41
Messaggi: 72
Residenza: Aci Castello

MessaggioInviato: Martedì 23 Febbraio 2010, 22:11    Oggetto: Rispondi citando

beh comunque c'è poca pubblicità!
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Martedì 23 Febbraio 2010, 22:20    Oggetto: Rispondi citando

Probabilmente quel giorno è successo qualcosa di particolare: io sono registrato su questo forum dal 5 marzo 2007 e non mi pare di ricordare affluenze oceaniche, direi che il ritmo dei messaggi è all'incirca lo stesso di adesso.
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Martedì 23 Febbraio 2010, 22:21    Oggetto: Rispondi citando

Stella Felice ha scritto:
beh comunque c'è poca pubblicità!

Nel senso

"non ci sarà una confusione di gente che gira, ma neppure fastidiosa pubblicità"

oppure

"c'è poca gente perché il forum non è ben pubblicizzato"?

Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Martedì 23 Febbraio 2010, 22:28    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:
Probabilmente quel giorno è successo qualcosa di particolare: io sono registrato su questo forum dal 5 marzo 2007 e non mi pare di ricordare affluenze oceaniche, direi che il ritmo dei messaggi è all'incirca lo stesso di adesso.

Beh, noto che gli affezionati arrivano all'istante Very Happy

Comunque ho fatto un giro anche su qualche altro forum scout, giusto per vedere le statistiche, quindi non mi riferisco solo a questo.
Ho notato che da diverse parti le discussioni sono state praticamente abbandonate tra il 2008 e il 2009.
Tutto sommato qui, invece, con il suo ritmo, l'attività continua.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 24 Febbraio 2010, 00:40    Oggetto: Rispondi citando

segnalo che nell'estate 2006, il forum ufficiale agesci (piazzagesci) è rimasto chiuso per due anni, quindi molti utenti si sono riversati qui.
Inoltre, moltissimi utenti che erano teenager all'epoca, lentamente si sono allontanati dal forum e dallo scoutismo.

Inoltre, molti utenti che godevano di molte libertà (di scrivere quello che volevano, sostanzialmente, insultando a destra e a manca o scrivendo per sms) sono stati fortemente redarguiti...

E non si sono fatti rivedere...
Top
Giulio_PI



Età: 38
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 24/02/10 10:50
Messaggi: 8
Residenza: Grosseto

MessaggioInviato: Mercoledì 24 Febbraio 2010, 11:28    Oggetto: Rispondi citando

Visto che si parla di "forum scout" e sono state riportate "statistiche generali" in stop o in calo negli ultimi anni, volevo solo dire che io ne conosco almeno uno, in crescita costante dal 2007 a oggi, che compare tra i primi 3 nelle ricerche di google...

... giusto per dare un tassello in più al quadro della situazione "scout sul web" che state mettendo su...
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Mercoledì 24 Febbraio 2010, 11:45    Oggetto: Rispondi citando

Boh, ho dato una occhiata al PiazzAgesci. il record è di 21 persone connesse e risale al 02 Agosto 2009.

Ci sono 6 portali dedicati a vari argomenti. Di questi 2 hanno ricevuto una risposta di recente (Bacheca e Specialiforum), 2 non ricevono nuovi messaggi da circa un mese e gli ultimi due da... un tempo che si può misurare in anni...

Il forum in continua crescita ancora non l'ho trovato.. (da google...)

edit Beh, sembra ben presidiato...
Top
Giulio_PI



Età: 38
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 24/02/10 10:50
Messaggi: 8
Residenza: Grosseto

MessaggioInviato: Mercoledì 24 Febbraio 2010, 12:20    Oggetto: Rispondi citando

Marm ha scritto:
Boh, ho dato una occhiata al PiazzAgesci. il record è di 21 persone connesse e risale al 02 Agosto 2009.

Ci sono 6 portali dedicati a vari argomenti. Di questi 2 hanno ricevuto una risposta di recente (Bacheca e Specialiforum), 2 non ricevono nuovi messaggi da circa un mese e gli ultimi due da... un tempo che si può misurare in anni...

Il forum in continua crescita ancora non l'ho trovato.. (da google...)


...mmm... non so che ricerca fai... ma mettendo "forum scout" o "scout forum" su google, dopo questo, te ne trovi un altro, in seconda o terza posizione, a seconda...

Marm ha scritto:
edit Beh, sembra ben presidiato...


... quando ci sono inteventi come il tuo, si scuotono sempre gli animi Rolling Eyes ... ma non è il mio caso Razz son passato di qui per caso dopo essere intervenuto in altra discussione che mi riguardava...
Top
sponsor
sponsor
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Mercoledì 24 Febbraio 2010, 12:38    Oggetto: Rispondi citando

Giulio_PI ha scritto:
...mmm... non so che ricerca fai... ma mettendo "forum scout" o "scout forum" su google, dopo questo, te ne trovi un altro, in seconda o terza posizione, a seconda...

... quando ci sono interventi come il tuo, si scuotono sempre gli animi Rolling Eyes ... ma non è il mio caso Razz son passato di qui per caso dopo essere intervenuto in altra discussione che mi riguardava...


Eh eh... c'hai ragione... non so spiegarmi come non l'abbia scovato prima... e non capisco neppure per quale motivo avrei dovuto scuotere gli animi , nel caso abbia rischiato di creare una polemica chiedo scusa.

Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Mercoledì 24 Febbraio 2010, 12:44    Oggetto: Rispondi citando

Nessuna polemica...

A volte c'è qualche periodo un pò più lento, ma non mi sembra svuotato. Anzi preferisco mantenere il livello medio delle discussioni che facciamo qui, piuttosto che avere valanghe di post...
Top
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Mercoledì 24 Febbraio 2010, 21:03    Oggetto: Rispondi citando

beh direi che questo è un forum basato sulla qualità più che sulla quantià (fortunatamente)....pochi utenti (chi si loda si sbroda ) ma di spessore...così come le discussioni
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Mercoledì 24 Febbraio 2010, 21:56    Oggetto: Rispondi citando

Finrod91 ha scritto:
beh direi che questo è un forum basato sulla qualità più che sulla quantià (fortunatamente)....pochi utenti (chi si loda si sbroda ) ma di spessore...così come le discussioni

E' appunto per questo che vorrei ci fosse più gente... abbassando un po' il livello mi sentirei più a mio agio Very Happy

No.. la verità è che certe discussioni - sondaggi vengono meglio quanta più gente diversa risponde.
Top
Marco86



Età: 37
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/04/06 17:31
Messaggi: 803
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: Domenica 11 Aprile 2010, 01:12    Oggetto: Rispondi citando

credo che una delle motivazione del calo possa anche essere dovuta all'allontanarsi del centenario... mi spiego
quando c'è stato il centenario in tantissimi si sono riversati su internet trovando ulteriori modi per vivere e proporre lo scoutismo (guarda anche il portale scoutismo su wiki)
poi però piano piano con il passare del tempo l'entusiamo è scemato e lentamente si è dinuovo ridotto il numero dei partecipanti.

io mi ricordo che c'erano periodi pienissimi (quando poi è comparsa la pubblicità... gran rogna trall'altro) ma non ti so fare un paragone fra come era prima e come è ora perchè io rientro in quel campo di persone che fra 1 cosa e l'altra fanno 1 salto sul forum una volta ogni 2-3 mesi Razz

comunque ha ragione il buon vecchio e caro rinoceronte... erano tanti, ma molti spammavano e basta...
Top
orsacchiotto



Età: 34
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 22/05/05 12:54
Messaggi: 445

MessaggioInviato: Sabato 05 Giugno 2010, 21:00    Oggetto: Rispondi citando

ecco appunto... io che non vengo su questo forum saranno 3 anni!!!
diciamo che per un periodo (tra i 15 e i 17 anni pù o meno) ci passavo veramente tanto tempo (al pc in generale... tra la chat e il forum)
ma adesso data l'ingente mole di studio sarebbe a dir poco impossibile Confused
e poi crescendo (visto che ho quasi 21 anni!!) ho perso l'interesse che avevo prima nel partecipare a tutte le discussioni... prima ero come il prezzemolo!! Very Happy
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org