Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


HELP LANCIO CDA
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Domenica 03 Gennaio 2010, 11:04    Oggetto: Rispondi citando

a mia idea per quest'anno sarebbe quella di vedersi di Consiglio d'Akela una volta al mese: facendo riunione infrasettimanale di branco, di solito la riunione che precede la caccia la saltiamo.. quest'anno invece vorrei dedicarla al CdA.
e poi un bivacco a inizio anno, come quello di cui ho scritto, proposto dalla direzione con lo scopo di gasarli fin da subito e di tirare giù insieme ai lupi un programma delle cose che vorrebbero fare.
Più avanti, nel corso dell'anno, un secondo bivacco in cui facciamo una delle cose proposte da loro.. meglio se avventurosa per far loro odorare già le cose che si potranno fare più tardi in reparto..
Altri bivacchi possono essere la festa di gruppo (il CdA va su il giorno prima, insieme ai reparti, che così si conoscono un po, e poi il branco ci raggiunge la domenica); e poi ovviamente la Fuga di CdA, con notte all'addiaccio, alle Vacanze di Branco.. e i Passaggi..
per cui da noi mediamente i bivacchi con pernotto insieme al Consiglio di Akela diventano 3-4.. ma dipende dai lupi che ti trovi in CdA, secondo me non ha senso che ci sia una regola fissa.. l'importante è vedersi con la giusta frequenza per poter tirare avanti un lavoro..
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 03 Gennaio 2010, 21:04    Oggetto: Rispondi citando

posso solo dire che mi sembra decisamente esagerato 3-4 pernotti col cda?
Idea mia, beninteso...
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Domenica 03 Gennaio 2010, 21:06    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
posso solo dire che mi sembra decisamente esagerato 3-4 pernotti col cda?
Idea mia, beninteso...


Secondo me, come scrive akela_xx dipende dai ragazzi e dagli obiettivi che ci si prefigge. Da noi per esempio il CDA si incontra generalmente tutte le settimane.
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Domenica 03 Gennaio 2010, 21:29    Oggetto: Rispondi citando

non c'è una regola precisa..
3-4 nell'arco di un anno solare.. non anno scout.. a me pare giusto..
uno a inizio attività (nov-dic), uno durante il corso dell'anno scout (maggio?), uno alle VdB (luglio?), e uno ai passaggi (ott-nov)... poi giustamente dipende dagli obiettivi, dai lupi, dalle energie della direzione.. da tante cose!

comunque il metodo dice solo che
Regolamento Metodologico, Art.20 ha scritto:
Si riunisce con continuità, curando che tali incontri non si sovrappongano alle altre attività del branco e del cerchio.
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Martedì 05 Gennaio 2010, 00:07    Oggetto: Rispondi citando

E' vero che il tempo si trova sempre, ma io, come la mia Staff, tutto questo tempo da dedicare al CdA non ce l'abbiamo... Quest'anno abbiamo aumentato le riunioni di CdA da "una tantum" a una al mese e faremo uno-due pernotti e mi sembra d'aver riempito il calendario!

Sinceramente poi non so neanche se sia giusto dedicargli così tanto tempo... Come diceva Rinoceronte sembra un po' esagerato... Capisco che uno tara le attività in base a chi ha davanti, però insomma... C'è bisogno di tutte queste riunioni?
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mercoledì 06 Gennaio 2010, 11:15    Oggetto: Rispondi citando

io credo che il Consiglio d'Akela sia una struttura-strumento molto importante che abbiamo a nostra disposizione, e contemporaneamente molto delicato. l'hanno scorso, viste le scarsissime energie in direzione di branco il CdA è stato abbastanza trascurato, risultato: uno ha abbandonato per "paura della fatica che si fa in reparto" e gli altri quattro sono ancora dei bambini, che fanno disperare la direzio di reparto... secondo me, se avessimo dedicato più tempo a questi lupi, avremmo fatto odorare loro la vita da esploratore, fargliela guardare dal buco della serratura.. e magari si sarebbero sentiti "grandi".. ora, visto che quest'anno le forze della mia direzione sono nettamente aumentate, voglio provare a non ripetere lo stesso errore e dedicare più tempo al CdA.. sempre curando che le attività dedicate non si sovrappongano a quelle di branco, come dice il metodo!
oltretutto, visto che le attività del CdA devono avere una ricaduta in branco, può essere uno strumento che ci da una mano, e non un impegno in più..
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Mercoledì 06 Gennaio 2010, 13:05    Oggetto: Rispondi citando

akela_xx ha scritto:
io credo che il Consiglio d'Akela sia una struttura-strumento molto importante che abbiamo a nostra disposizione, e contemporaneamente molto delicato. l'hanno scorso, viste le scarsissime energie in direzione di branco il CdA è stato abbastanza trascurato, risultato: uno ha abbandonato per "paura della fatica che si fa in reparto" e gli altri quattro sono ancora dei bambini, che fanno disperare la direzio di reparto... secondo me, se avessimo dedicato più tempo a questi lupi, avremmo fatto odorare loro la vita da esploratore, fargliela guardare dal buco della serratura.. e magari si sarebbero sentiti "grandi".. ora, visto che quest'anno le forze della mia direzione sono nettamente aumentate, voglio provare a non ripetere lo stesso errore e dedicare più tempo al CdA.. sempre curando che le attività dedicate non si sovrappongano a quelle di branco, come dice il metodo!
oltretutto, visto che le attività del CdA devono avere una ricaduta in branco, può essere uno strumento che ci da una mano, e non un impegno in più..


Noi per esempio non facciamo per niente assaggiare la vita di reparto ai nostri bimbi di CdA... Giusto nell'uscita ad ottobre fanno un'attività coi capireparto dove fanno qualcosina e si fanno due chiacchere, ma per il resto dell'anno facciamo altro... Un tempo facevano anche un pernotto in tenda, ma l'abbiamo levato perchè rovinava solo una novità del reparto...

Da noi di solito si lavora su autonomia e responsabilità, li mettiamo un po' mezzo, gli facciamo organizzare delle cose per il branco (tipo un torneo), gli facciamo fare qualcosa di manuale per la Tana e gli facciamo fare cose "extra-scout" (la partita a bowling è un must da anni Smile )... Quest'anno forse faranno un autofinanziamento tutto loro... Alla fine cose che decidono loro guidati da noi... Son tante cose per cui basta la riunioncina al mese... Wink

Questa è la formula che utilizziamo noi, sono curioso di sapere gli altri invece che fanno, soprattutto se fanno qualcosa di "extra"... Al CFA ebbi una superdiscussione con una ragazza scandalizzata per aver visto un CdA a Gardaland... Avercelo vicino ci porterei pure io i miei! Laughing Laughing Laughing
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Mercoledì 06 Gennaio 2010, 15:54    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
Al CFA ebbi una superdiscussione con una ragazza scandalizzata per aver visto un CdA a Gardaland...


Mah, se è una tantum ci può stare, altrimenti sembra l'attuale scautismo anglosassone...
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mercoledì 06 Gennaio 2010, 17:05    Oggetto: Rispondi citando

mah.. a me non piace l'idea del divertimento paga-e-fai.. gardaland così come i parchi avventura, tree-climbing, e simili.. ci sono un sacco di occasioni in cui si può fare della sana avventura fai da te.. comunque si, una-tantum non credo che sia un problema! Wink

@ paciock87, io non credo nei discorsi "il fuoco, la tenda, la veglia alle stelle, ecc.. sono cose da reparto".. in reparto si fa ben altro che dormire in tenda.. e poi tanti bambini vanno già da piccoli a dormire in tenda in campeggio con i genitori, ma siamo tutti d'accordo che è un'altra cosa! (e abbiamo già avuto modo di discuterne in altri topic!).. chiaro, in LC non si va in tenda perchè il metodo dice espressamente che si va in accantonamento.. ma col CdA ci potrebbe anche stare, noi i passaggi del CdA ad esempio li facciamo in tenda, e la fuga di CdA verso la fine VdB addirittura all'addiaccio.. ma in clima giungla e con akela è quasi un'esperienza "iniziatica" per loro.. quasi magica.. partiamo che sono bambini e tornano (il più delle volte) che non hanno più nulla a che fare col branco!
Top
sponsor
sponsor
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Mercoledì 06 Gennaio 2010, 17:29    Oggetto: Rispondi citando

akela_xx ha scritto:
mah.. a me non piace l'idea del divertimento paga-e-fai.. gardaland così come i parchi avventura, tree-climbing, e simili.. ci sono un sacco di occasioni in cui si può fare della sana avventura fai da te.. comunque si, una-tantum non credo che sia un problema! Wink


Seba docet Smile o anche "se si sta in casa a guardare Buona Domenica non ci si perde di certo!"

Citazione:
@ paciock87, io non credo nei discorsi "il fuoco, la tenda, la veglia alle stelle, ecc.. sono cose da reparto".. in reparto si fa ben altro che dormire in tenda.. e poi tanti bambini vanno già da piccoli a dormire in tenda in campeggio con i genitori, ma siamo tutti d'accordo che è un'altra cosa! (e abbiamo già avuto modo di discuterne in altri topic!).. chiaro, in LC non si va in tenda perchè il metodo dice espressamente che si va in accantonamento.. ma col CdA ci potrebbe anche stare, noi i passaggi del CdA ad esempio li facciamo in tenda, e la fuga di CdA verso la fine VdB addirittura all'addiaccio.. ma in clima giungla e con akela è quasi un'esperienza "iniziatica" per loro.. quasi magica.. partiamo che sono bambini e tornano (il più delle volte) che non hanno più nulla a che fare col branco!


Come Capo Reparto tendo ad essere d'accordo con AkelaXX; certo il CdA deve fare le sue cose ma anche iniziare ad annusare, è la parola giusta, il Reparto per poterli fare "sbavare" ed evitare lo shock e l'ansia da prestazione che poi si traduce n quello che successo a quell'ex-lupo di AkelaXX che si decide già a priori che "il Reparto non fa per me" giudicando solo per sentito dire...

Ed ora Boboman ci parlerà di una certa badge... Wink
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mercoledì 06 Gennaio 2010, 19:05    Oggetto: Rispondi citando

gufopreciso ha scritto:
akela_xx ha scritto:
mah.. a me non piace l'idea del divertimento paga-e-fai.. gardaland così come i parchi avventura, tree-climbing, e simili.. ci sono un sacco di occasioni in cui si può fare della sana avventura fai da te.. comunque si, una-tantum non credo che sia un problema! Wink


Seba docet Smile o anche "se si sta in casa a guardare Buona Domenica non ci si perde di certo!"

Citazione:
@ paciock87, io non credo nei discorsi "il fuoco, la tenda, la veglia alle stelle, ecc.. sono cose da reparto".. in reparto si fa ben altro che dormire in tenda.. e poi tanti bambini vanno già da piccoli a dormire in tenda in campeggio con i genitori, ma siamo tutti d'accordo che è un'altra cosa! (e abbiamo già avuto modo di discuterne in altri topic!).. chiaro, in LC non si va in tenda perchè il metodo dice espressamente che si va in accantonamento.. ma col CdA ci potrebbe anche stare, noi i passaggi del CdA ad esempio li facciamo in tenda, e la fuga di CdA verso la fine VdB addirittura all'addiaccio.. ma in clima giungla e con akela è quasi un'esperienza "iniziatica" per loro.. quasi magica.. partiamo che sono bambini e tornano (il più delle volte) che non hanno più nulla a che fare col branco!


Come Capo Reparto tendo ad essere d'accordo con AkelaXX; certo il CdA deve fare le sue cose ma anche iniziare ad annusare, è la parola giusta, il Reparto per poterli fare "sbavare" ed evitare lo shock e l'ansia da prestazione che poi si traduce n quello che successo a quell'ex-lupo di AkelaXX che si decide già a priori che "il Reparto non fa per me" giudicando solo per sentito dire...

Ed ora Boboman ci parlerà di una certa badge... Wink


Cool
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org