Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Scegliere nomi unità

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
Auryn





Registrato: 16/01/07 10:24
Messaggi: 194

MessaggioInviato: Mercoledì 30 Dicembre 2009, 20:13    Oggetto: Scegliere nomi unità Rispondi citando

Ciao!!
E' un bel po' di tempo che non vengo sul forum, ma non vi dimentico di certo.
Per una serie di traversie inimmaginabili e in parte allucinanti che non sto qui a riportare, ho l'incredibile fortuna di far parte di una CoCa che sta facendo partire un nuovo gruppo.
L'entusiasmo è alle stelle e sono carica come una molla per questo progetto, i Capi finora ci hanno messo davvero moltissimo e sono contenta di poter dare ora anch'io una mano.
Uno degli argomenti toccati mentre si parlava di fondare il Reparto, era il nome da dare allo stesso...
C'è qualche tradizione scout? Deve essere un nome di stella, mentre quello del clan di una costellazione? O viceversa?
E chi lo sceglie? I Capi? I ragazzi? Insieme?
Insomma... ci sono delle indicazioni ufficiali o delle tradizioni a cui ispirarsi?
Grazie mille e buona caccia!!
Top
sponsor
sponsor
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Mercoledì 30 Dicembre 2009, 20:43    Oggetto: Re: Scegliere nomi unità Rispondi citando

Riguardo al chi lo sceglie, bè ovviamente l'Unità!

Riguardo a tradizioni, io non ne conosco; e comunque non mi piacerebbe limitare i nomi a stelle ecc... Penso si debba lasciare abbastanza libertà all'Unità nei limiti dell'accettabile e dell'adeguato alla vita e all'atmosfera dell'Unità (e quindi anche il territorio) e dello Scautismo.
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Mercoledì 30 Dicembre 2009, 21:30    Oggetto: Rispondi citando

bè.. si ci sono i gruppi con reparti e clan a tradizione "stellare" , ma anche quelli a tradizione "indiana".. (sioux,cheyenne,.. ), ... Laughing o con riferimenti a tappe importanti dello scautismo (brownsea, mafeking,..) o boh.. io, vista la nuova apertura, ne parlerei insieme ai ragazzi (ask the boy), magari proponendo ed argomentando le varie ipotesi a cui avete pensato, magari in CoCa. per l'LC direi che invece se ne potrebbe parlare con l'eventuale Consiglio di Akela..

andando leggermente off topic: e se un'unità volesse cambiare nome? è possibile?
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Sabato 02 Gennaio 2010, 11:19    Oggetto: Re: Scegliere nomi unità Rispondi citando

Auryn ha scritto:
Ciao!!
E' un bel po' di tempo che non vengo sul forum, ma non vi dimentico di certo.
Per una serie di traversie inimmaginabili e in parte allucinanti che non sto qui a riportare, ho l'incredibile fortuna di far parte di una CoCa che sta facendo partire un nuovo gruppo.
L'entusiasmo è alle stelle e sono carica come una molla per questo progetto, i Capi finora ci hanno messo davvero moltissimo e sono contenta di poter dare ora anch'io una mano.
Uno degli argomenti toccati mentre si parlava di fondare il Reparto, era il nome da dare allo stesso...
C'è qualche tradizione scout? Deve essere un nome di stella, mentre quello del clan di una costellazione? O viceversa?
E chi lo sceglie? I Capi? I ragazzi? Insieme?
Insomma... ci sono delle indicazioni ufficiali o delle tradizioni a cui ispirarsi?
Grazie mille e buona caccia!!


Da noi i reparti hanno nomi di venti, perchè il vecchio reparto misto da cui provengono i due paralleli si chiamava "Rosa dei Venti"... Per un nome per il reparto punterei sulla sfera avventurosa... Per il Clan invece la sfera è più ampia, ma quelli con i personaggi di libri li preferisco assai!

Per il Branco scegliete voi, sono tutti bimbi nuovi, non sanno niente di Giungla e parlare troppo presto di CdA secondo me può essere solo che dannoso...

Citazione:
andando leggermente off topic: e se un'unità volesse cambiare nome? è possibile?


Si, noi abbiamo cambiato più volte nome... Penso che l'unica difficoltà la incontri in Branco che ogni volta devi chiedere un totem nuovo...
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Sabato 02 Gennaio 2010, 13:01    Oggetto: Re: Scegliere nomi unità Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
Si, noi abbiamo cambiato più volte nome... Penso che l'unica difficoltà la incontri in Branco che ogni volta devi chiedere un totem nuovo...


Si succede. A me personalmente però non piace, perchè è un discorso di tradizione, di appartenenza dei ragazzi ad una comunità, un qualcosa che esisteva ben prima di loro (10, 20, 30, 40, 50, 60, 90 anni fa) e che magari aveva accolto anche i loro genitori; una leva questa della tradizione, dell'onore, della storia che se ben giocata è potentissima.
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Sabato 02 Gennaio 2010, 13:21    Oggetto: Re: Scegliere nomi unità Rispondi citando

gufopreciso ha scritto:
una leva questa della tradizione, dell'onore, della storia che se ben giocata è potentissima.


Ho notato che spesso sono proprio i ragazzi i più tradizionalisti, e che "cambiamo il nome così ce lo sentiamo più nostro" è più probabile che parta da una pensata del Capo e che non necessariamente corrisponde ad un'esigenza dei ragazzi.
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Sabato 02 Gennaio 2010, 13:32    Oggetto: Re: Scegliere nomi unità Rispondi citando

elfo ha scritto:
gufopreciso ha scritto:
una leva questa della tradizione, dell'onore, della storia che se ben giocata è potentissima.


Ho notato che spesso sono proprio i ragazzi i più tradizionalisti, e che "cambiamo il nome così ce lo sentiamo più nostro" è più probabile che parta da una pensata del Capo e che non necessariamente corrisponde ad un'esigenza dei ragazzi.


Esatto!

Faccio un esempio, nel mio reparto la squadriglia storica sono le Aquile. Qualche anno fa ci fu un picco e la Sq Aquile fu scissa generando i Falchi (nome non a caso!). Purtoppo la divisione non fu molto occulata, in sostanza le Aquile furono costrette alla chiusura per gli abbandoni. Si cercò di riaprirle ma il Reparto si era attestato sulle 3 squadriglie. Perciò dopo due anni i Falchi chiesero al ConCa di ridiventare Aquile (riavere lo storico guidone ed i trofei) perchè "il reparto senza Aquile non può esistere, e noi siamo figli ed eredi delle Aquile".

Una squadriglia non si sognerà mai di cambiare nome, perchè si sentono parte di un qualcosa; come dice Elfo spesso e volentieri quel ragionamento è proprio dei Capi e non dei ragazzi. E questo ragionamento i ragazzi lo applicano al Reparto ed al Clan.

Poi ad esempio il nostro clan ha un nome con un significato preciso "del Tizzone" che richiama il valore ed il significato del fuoco di bivacco come momento aggregante e vivo della comunità (che si riflette nella tradizione in ogni branca di conservare ad ogni fuoco un tizzone col quale riaccendere il successivo di modo da legare idealmente tutti i fuochi, tutte le comunità e tutte le branche). Il simbolo ed il significato del nome è tale da accomunare ciascuno tant'è che in ogni Carta di Clan (in Clan è quella che identifica "il tuo Clan"!) si è sempre riportato l'incipit che spiega "perchè la nostra comunità si chiami "del Tizzone"".


L'ultima modifica di gufopreciso il Sabato 02 Gennaio 2010, 13:44, modificato 1 volta
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Sabato 02 Gennaio 2010, 13:40    Oggetto: Re: Scegliere nomi unità Rispondi citando

gufopreciso ha scritto:
paciock87 ha scritto:
Si, noi abbiamo cambiato più volte nome... Penso che l'unica difficoltà la incontri in Branco che ogni volta devi chiedere un totem nuovo...


Si succede. A me personalmente però non piace, perchè è un discorso di tradizione, di appartenenza dei ragazzi ad una comunità, un qualcosa che esisteva ben prima di loro (10, 20, 30, 40, 50, 60, 90 anni fa) e che magari aveva accolto anche i loro genitori; una leva questa della tradizione, dell'onore, della storia che se ben giocata è potentissima.


Da noi i cambiamenti di nome sono avvenuti per scissioni\fusioni di unità o per richieste venute dal "basso"... Quando sono stato in Clan abbiamo fatto tutto un lavoro sull'identità e l'appartenenza e avevamo deciso alla fine di questo cammino di cambiare nome... Ma alla fine abbiamo deciso di lasciare quello!
Top
konan_65



Età: 35
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 25/07/08 00:00
Messaggi: 203
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Sabato 02 Gennaio 2010, 22:22    Oggetto: Re: Scegliere nomi unità Rispondi citando

[quote="paciock87"][quote="gufopreciso"]
paciock87 ha scritto:

Da noi i cambiamenti di nome sono avvenuti per scissioni\fusioni di unità o per richieste venute dal "basso"... Quando sono stato in Clan abbiamo fatto tutto un lavoro sull'identità e l'appartenenza e avevamo deciso alla fine di questo cammino di cambiare nome... Ma alla fine abbiamo deciso di lasciare quello!


da noi il clan cambia nome ogni qualvolta riscrive la carta di clan, ovvero quando l'ultimo dei primi firmatari prende la partenza... quindi circa ogni 4 anni
Top
sponsor
sponsor
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org