Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Chefia in Prima Pagina
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Venerdì 09 Ottobre 2009, 02:23    Oggetto: Chefia in Prima Pagina Rispondi citando

L'altra volta giravo tra le pagine del sito che ci ospita, cioè tuttoscout, e mi trovo davanti la foto che proprio non vorrei mai vedere:



Ogni volta che la vedo è un brivido e mi ricorda quella foto dell'Abruzzo con un nostri bravo Capo Agesci con Chefia e Fazzolettone al collo... Quella foto non riuscivo proprio a guardarla... Così mi chiedo è così necessaria questa foto? Un'altra bella foto di squadriglia no? E soprattutto perchè gliela fate mettere a Scout?
Top
sponsor
sponsor
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Venerdì 09 Ottobre 2009, 06:40    Oggetto: Rispondi citando

quoto.. non è proprio l'immagine di una squadriglia "come si deve"... tra l'altro.. scaldamuscoli colorati e fazzolettone a "cerchio".. parliamone.. ma almeno c'è un cappellone (senza laccio in cuoio però)
Top
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Venerdì 09 Ottobre 2009, 10:22    Oggetto: Rispondi citando

Beh, il cintino del cappellone è la prima cosa che si perde. Io l'ho sostituito con una damascata e devo dire che fa la sua bella figura...
Rimane il fatto che sciarpe di vario genere sembrano fare parte della uniforme per molte guide-scolte.
Perfino in un recente CFA a Colico (e stiamo parlando di un evento "elitario" in un "luogo sacro" dello scoutismo italiano) ho visto un paio di sciarpone portate sopra al fazzolettone.
Un richiamo all'essenzialità nell'uniforme non sarebbe male ogni tanto...

SC
Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Venerdì 09 Ottobre 2009, 14:33    Oggetto: Rispondi citando

uhmmm.... il nuovo che avanza ? Twisted Evil
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Venerdì 09 Ottobre 2009, 15:07    Oggetto: Rispondi citando

La mia più di una questione di Uniforme Perfetta (io in primis sono un sostenitore del Fazzolettone a Cerchio Razz ), è una questione di Chefia + Fazzolettone... Giusto o Sbagliato rimane un simbolo politico e soprattutto un simbolo di guerra...

Citazione:
uhmmm.... il nuovo che avanza ? Twisted Evil


Battuta inopportuna... Avrò visto centinaia di foto dello scoutismo in Italia negli anni '70 e faccio fatica a ricordarne in una in cui sono tutti in uniforme... Non è il nuovo che avanza, diciamo che è normalità da ormai 40 anni...
Top
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Venerdì 09 Ottobre 2009, 15:24    Oggetto: Rispondi citando

pacio... rilassati... in fondo io tengo fede al mio totem e non faccio cose molto diverse da quanto mowgli stesso feceva in più di qualche occasione... Very Happy

vedi, uniforme = simbolo = testimonianza di una scelta e del livello della coeranza con la quale a questa si aderisce (ok, c'è pure da chiedersi se la corenza possa avere un "livello" o se sia bianco/nero)

ovviamente, come facevi notare tu, i due simboli in questo caso sono tanto in contrasto fra di loro, ma indossare l'uniforme in un certo modo (non uniforme) non rappresenta allo stesso modo un simbolo ? Rolling Eyes
Top
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Venerdì 09 Ottobre 2009, 16:29    Oggetto: Rispondi citando

La keffiah oramai non ha più nessuna connotazione politica, è giusto un accessorio di moda...
SC
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Venerdì 09 Ottobre 2009, 19:42    Oggetto: Rispondi citando

serpentecombattivo ha scritto:
La keffiah oramai non ha più nessuna connotazione politica, è giusto un accessorio di moda...
SC


bè.. appunto.. l'uniforme serve a uniformare.. se ci inventiamo accessori di moda non ha più senso.
io invece sono un sostenitore dell'uniforme (il più possibile) perfetta. siamo tutti capaci a personalizzarla.. ma tenerla perfetta no.. forse perchè è troppo difficile e più faticoso pensarci?
Top
newlucio





Registrato: 13/01/08 17:11
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Sabato 10 Ottobre 2009, 14:39    Oggetto: Rispondi citando

un paio di numeri fa ho scritto una lettera a Proposta educativa in cui lamentavo questa perdita totale di uniforme (jeans, fazzolettone a mo di campanaccio da mucca, kefia,occhiali da sole, microcalze...) e terminavo con una battuta, dicendo che l'AGES(C)I farebbe meglio a fare meno campagne pro risparmio acqua e più a difesa del cappellon boero - "non siamo mica le Nazioni Unite". Facevo meglio a stare zitto. due capi mi hanno risposto piuttosto piccati nel numero successivo, dicendo che io non potevo permettermi di dire che gente che non è in uniforme è una vergogna per l'associazione (in effetti, per l'agesci non è vergogna.. è la REGOLA), e altre boiate tipo "ecco perchè la nostra è associazione e non movimento" et similia. Anch'io ho visto le foto degli anni '70. in particolare, riordinando i numeri di Estote Parati (la rivista per capi ASCI) è sconvolgente vedere come nell'arco di pochi mesi a cavallo del '68, si vede il passaggio, anche grafico, da scoutismo a... fricchettonismo (capi in jeans a zampa, maglione, chitarra, zazzerone e fazzolettone)... temo che ormai l'unica soluzione sia chiudere l'AGES(C)I ma tant'è... chi pensava (come Don Andrea Ghetti) che rimanendo dentro avrebbero migliorato le cose, ha preso una grossissima cantonanta.. avrebbero fatto meglio ad uscirne e a raggiungere gli altri dissidenti nella FSE-Italia; per parte mia, ho chiuso con l'AGES(C)I.
Top
sponsor
sponsor
Finrod91



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 04/04/07 15:21
Messaggi: 687
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: Sabato 10 Ottobre 2009, 15:17    Oggetto: Rispondi citando

newlucio ha scritto:
un paio di numeri fa ho scritto una lettera a Proposta educativa in cui lamentavo questa perdita totale di uniforme (jeans, fazzolettone a mo di campanaccio da mucca, kefia,occhiali da sole, microcalze...) e terminavo con una battuta, dicendo che l'AGES(C)I farebbe meglio a fare meno campagne pro risparmio acqua e più a difesa del cappellon boero - "non siamo mica le Nazioni Unite". Facevo meglio a stare zitto. due capi mi hanno risposto piuttosto piccati nel numero successivo, dicendo che io non potevo permettermi di dire che gente che non è in uniforme è una vergogna per l'associazione (in effetti, per l'agesci non è vergogna.. è la REGOLA), e altre boiate tipo "ecco perchè la nostra è associazione e non movimento" et similia. Anch'io ho visto le foto degli anni '70. in particolare, riordinando i numeri di Estote Parati (la rivista per capi ASCI) è sconvolgente vedere come nell'arco di pochi mesi a cavallo del '68, si vede il passaggio, anche grafico, da scoutismo a... fricchettonismo (capi in jeans a zampa, maglione, chitarra, zazzerone e fazzolettone)... temo che ormai l'unica soluzione sia chiudere l'AGES(C)I ma tant'è... chi pensava (come Don Andrea Ghetti) che rimanendo dentro avrebbero migliorato le cose, ha preso una grossissima cantonanta.. avrebbero fatto meglio ad uscirne e a raggiungere gli altri dissidenti nella FSE-Italia; per parte mia, ho chiuso con l'AGES(C)I.


scusa la franchezza e la brutalità, però mi sono stancato.
Mi domando e dico, ma noi Agesci cosa ti abbiamo fatto? in ogni post non fai che tirare fuori questa storia e dosi allucinanti di astio. Mi sono stancato.
Se in Agesci c'è una parte sicuramente migliorabile, c'è anche un'altra che allo stile ci tiene eccome (io in primis). Mi sento attaccato personalmente soprattutto nella frase in cui asserisci che chitarra e capelli lunghi non sarebbero scout: così chi avrebbe i capelli lunghi (come me fino a poco tempo fa) o si porta la chitarra ai campi non sarebbe scout...
Top
newlucio





Registrato: 13/01/08 17:11
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Sabato 10 Ottobre 2009, 16:49    Oggetto: Rispondi citando

caro Finrod
ti rispondo con la stessa franchezza: cosa mi ha fatto l'agesci? semplice, è nata! il processo di formazione dell'agesci è stato qualcosa di assolutamente sconvolgente, ridicolo e politico. fondamentalmente penso che l'agesci abbia stravolto (e in parte distrutto) il metodo scout cattolico per sostituirlo con una serie di sperimentazioni sempre più audaci (e prive di fondamento). quanto a capelli lunghi e chitarra.... non ho mica detto che non si possono avere.. mi riferivo alla tenuta da figlio dei fiori... siamo scouts, non soldati!

Ti rendi conto che non si dovrebbe neanche stare a discutere di una cosa come l'uniforme? si dovrebbe parlare di imprese, nuove specialità, avventure per i ragazzi ed invece si parla spesso: mancanza di stile, no uniforme, scouts che partecipano a marcia della pace o diritti gay... come se fare il capo scout, a prescindere da tutti questi problemi, fosse già semplice.. abbiamo la responsabilità di tirare fuori il meglio dai nostri ragazzi e non riusciamo neanche a fargli indossare una semplice uniforme (mentre loro di uniformi se ne mettono a dozzine tutti i giorni, a secondo di quello che vedono in TV o della squadra di calcio che più gli aggrada).. la perdita dell'uniforme non è solo un fatto di "forma", è il simbolo della resa di molti scout (e penso di un'intera associazione..) davanti allo Spirito del Mondo..

comunque, caro Finrod, fedele alla nostra comune Legge, parafrasando San Josemaria Escriva, d'ora in poi, visto che non posso parlarne bene, starò zitto.

luciano
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Sabato 10 Ottobre 2009, 17:10    Oggetto: Rispondi citando

Mi pare che finrod e newlucio siano andati fuori dal seminato, oltre che della fratellanza scout.

Lucio, non penso che tu non possa parlare, anzi, dovresti farlo.
A maggior ragione se non sei d'accordo.

Come anche Finrod ha il diritto di essere stanco.

L'unica cosa che mi sento di dire...Finrod, sii meno "out out": evidentemente lucio ne ha passate talmente tante che è stufo di una certa deriva.
Top
newlucio





Registrato: 13/01/08 17:11
Messaggi: 158

MessaggioInviato: Sabato 10 Ottobre 2009, 18:08    Oggetto: Rispondi citando

mi dispiace, ho esagerato.. sono rinomato per un certo caratterino dalle mie parti (i miei capi gruppo ne sanno qualcosa Very Happy )

comunque a me la kefia non piace con l'uniforme!
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Sabato 10 Ottobre 2009, 18:58    Oggetto: Rispondi citando

newlucio ha scritto:
comunque a me la kefia non piace con l'uniforme!


quoto!
Top
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Sabato 10 Ottobre 2009, 19:39    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto riguarda il topic,
sono d'accordo su tutto. (per la cinta del capellone, basta far passare il cordino di cuoio nella fibbia per non perderla)... e soprattutto credo che dovremmo mandare una lettera per quanto riguarda AGESCI alla direzione di Avventura, perchè proprio su quella rivista bisognerebbe selezionare le fotografie, perchè spesso e volentieri le foto rappresentano tutto tranne che lo Stile scout per quanto riguarda la divisa... Ed essendo quello un organo ufficiale dell'associazione che leggono i ragazzi...

Per quanto riguarda l'OT, sono daccordo con rino ma... lasciatemi un attimo scivolare nell off topic anche a me.
Capisco il messaggio di finrod perchè ho provato anche io lo stesso sentimento. Sono passati 30 anni ormai e generalmente ormai FSE ed AGESCI si parlano, si confrontano idem le persone, idem qua. Sono io il primo a criticare AGESCI quando c'è da criticare, ma ciò non toglie che si possa avere un sereno e fraterno confronto, dibattito, correzione fraterna ma anche approvazione fraterna... insomma siamo tutti fratelli (visto che tutti osserviamo la stessa Legge).
Senza attacchi, e senza arroccarci sul fronte di chi possiede la verità contro chi si perde in un mare di perdizione... perchè poi da una parte ci si stufa a leggere sempre e solo accalorati attacchi. Fraternamente...

newlucio ha scritto:
scouts che partecipano a marcia della pace o diritti gay


Scelta Politica.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 1 di 7


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org